| WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES
(obiettivi)
Facendo seguito al corso di Campi Elettromagnetici, questo insegnamento si propone di fornire i principi, i modelli e gli strumenti di base per la rappresentazione e la progettazione delle più comuni classi di elementi radianti, sia in configurazione isolata che in modalità array fino ad arrivare alla descrizione di un completo link di comunicazione wireless.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso i principi e la rappresentazione matematica della irradiazione e ricezione di onde elettromagnetiche tramite antenne. Sapranno inoltre dimostrare di aver acquisito le metodologie per la simulazione digitale delle strutture studiate con strumenti di Computer Aided Design (CAD) elettromagnetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di selezionare la tecnologia di elementi radianti più idonea per la specifica classe di applicazioni (comunicazioni broadcasting, direttiva, a banda larga). Riusciranno inoltre valutare qualitativamente e quantitativamente le prestazioni, le potenzialità e le possibili criticità con riferimento ai parametri prestazionali (guadano, adattamento, impedenza, ingombro). Infine, saranno in grado di applicate il solutore elettromagnetico proposto alla modellistica di semplici configurazione di antenne.
|