| STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale e anche in relazione ad altre discipline umanistiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
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Codice
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8047916 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM A |
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Codice
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M-196 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/08
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Mutua da
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M-196 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM A in Filosofia LM-78 NESSUNA CANALIZZAZIONE PANTI CECILIA
(programma)
I rasoi di Ockham: una nuova razionalità metodologica
Nel 1324 il maestro francescano Guglielmo di Ockham fu convocato presso la curia papale di Avignone per difendersi dalle accuse di eresia mossegli dal cancelliere di Oxford. Le idee del francescano distruggevano le opinioni più accreditate sul rapporto fra pensiero e realtà, scienza e teologia, forme del linguaggio e forme delle cose, contingenza e onnipotenza divina. Con la fuga da Avignone e l'avvio delle opere politiche, Ockham estende la sua serrata analisi alle questioni della visione beatifica, del necessitarismo e della povertà evangelica, ripensando alla base il ruolo della Chiesa e del papato nella società cristiana. Nessuna delle pietre dottrinali filosofiche e teologiche poste dai maestri, anzitutto Tommaso d'Aquino, rimasero salde al vento del celeberrimo 'rasoio', ovvero di quel principio di economia che eliminava ogni fondamento esplicativo inutile e superfluo. Il corso intende ripercorrere l'applicazione di questo principio attraverso l'analisi delle teorie di Ockham e la lettura, in traduzione, di parti significative delle sue opere.
 - Alessandro Ghisalberti, Guglielmo di Ockham 2007 (copia in Biblioteca di Macroarea) - Altri studi, dispense e materiali di lavoro delle lezioni saranno resi disponibili in PDF Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la preparazione con uno dei volumi della Bibliografia di riferimento, da concordare con la docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM B |
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Codice
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M-573 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/08
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Fruisce da
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(programma)
La visione positiva del mondo. B) i Francescani, l'ottica e la prospettiva lineare.
Il corso intende proseguire le linee di riflessione del modulo A, centrando l'attenzione sui testi di ottica di Ruggero Bacone, Giovanni Peckham, Luca Pacioli, con particolare riferimento al loro collegamento con l'ottica araba, soprattutto Alhazen. Il modulo ha carattere seminariale. I materiali di studio e i testi, distribuiti in traduzione italiana, verranno letti e discussi a lezione, con attenzione al linguaggio tecnico-scientifico, alla trasmissione e diffusione delle opere medievali di ottica in età umanistica, nonché al loro impatto nell'elaborazione artistica della tecnica prospettica.
 Il programma d'esame prevede la conoscenza di testi e dispense di riferimento che saranno rese disponibili a lezione per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti possono sostenere il modulo A (6 cfu). Se intendono sostenere 12cfu dovranno concordare un programma integrativo con la docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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