| ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà acquisire abilità specifiche nel campo dell'analisi monumentale correlata allo studio delle fonti scritte (Modulo A) e conoscenze generali dei fenomeni topografico-monumentali collegati alla cristianizzazione degli spazi urbani (Modulo B).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà maturato gli strumenti per una lettura dei monumenti, basata su fonti scritte e dati materiali, e dei più importanti fenomeni relativi alla cristianizzazione degli spazi urbani.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite potranno essere applicate dallo studente esercitando gli strumenti di comprensione dei fenomeni storico-monumentali dell'antichità cristiana (III-VI secolo), con la consapevolezza delle relazioni con altre discipline storiche e archeologiche (archeologia classica, archeologia medievale, storia romana), applicazione nello studio dei monumenti, nelle ricerche basate sul metodo comparativo tra fonti materiali e fonti letterarie e epigrafiche. Le conoscenze sono mirate all'applicazione nell'esercizio della professione archeologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si forniranno agli studenti gli strumenti per maturare autonomia di giudizio sul piano della critica storico-archeologica, attraverso la comparazione di dati monumentali e di documenti scritti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà maturare la capacità di organizzare le conoscenze con chiarezza espositiva, concatenando i dati entro una struttura logico-deduttiva di immediata comprensione nell'ascoltatore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà sviluppare conoscenze specialistiche, velocizzando i processi di apprendimento utili per i successivi gradi di formazione (terzo ciclo) o spendibili nella professione.
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Codice
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8047780 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà acquisire abilità specifiche nel campo dell'analisi monumentale correlata allo studio delle fonti scritte (Modulo A) e conoscenze generali dei fenomeni topografico-monumentali collegati alla cristianizzazione degli spazi urbani (Modulo B).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà maturato gli strumenti per una lettura dei monumenti, basata su fonti scritte e dati materiali, e dei più importanti fenomeni relativi alla cristianizzazione degli spazi urbani.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite potranno essere applicate dallo studente esercitando gli strumenti di comprensione dei fenomeni storico-monumentali dell'antichità cristiana (III-VI secolo), con la consapevolezza delle relazioni con altre discipline storiche e archeologiche (archeologia classica, archeologia medievale, storia romana), applicazione nello studio dei monumenti, nelle ricerche basate sul metodo comparativo tra fonti materiali e fonti letterarie e epigrafiche. Le conoscenze sono mirate all'applicazione nell'esercizio della professione archeologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si forniranno agli studenti gli strumenti per maturare autonomia di giudizio sul piano della critica storico-archeologica, attraverso la comparazione di dati monumentali e di documenti scritti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà maturare la capacità di organizzare le conoscenze con chiarezza espositiva, concatenando i dati entro una struttura logico-deduttiva di immediata comprensione nell'ascoltatore.
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Codice
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M-509 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ANT/08
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Mutua da
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M-509 ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM A in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE FIOCCHI NICOLAI VINCENZO
(programma)
Modulo A- Analisi dei principali monumenti paleocristiani di Gerusalemme e Betlemme (con particolare riferimento al complesso del Santo Sepolcro e della basilica della Natività) nel quadro dell'assetto delle due città nella tarda antichità, in relazioni alle fonti storico-topografiche. Il modulo prevede visite seminariali di confronto a monumenti paleocristiani di Roma. Modulo B- Lineamenti di topografia cristiana urbana: ubicazione e struttura dei complessi episcopali, chiese di quartiere, oratori, monasteri, santuari suburbani. Incidenza dei luoghi di culto nella trasformazione dell’ assetto urbano e suburbano della città tardoantica. Si prevede un viaggio seminariale ad Aquileia correlato con l'insegnamento di Archeologia Tardoantica).
 Modulo A- Appunti delle lezioni, bibliografia di supporto che verrà fornita nel corso delle lezioni. Modulo B- G. Cantino Wataghin - J. M. Gurt Esparraguera - J. Guyon, Topografia della Civitas Christiana tra IV e VI sec., in Early Medieval Towns in the Western Mediterranean (Ravello, 22-24 September 1994), Mantova 1996, pp. 17-41; L. Pani Ermini, La città di pietra. Forma, spazi, strutture, in Morfologie sociali e culturali in Europa fra tarda antichità e alto medioevo, Spoleto 1998, pp. 211-255; I. Baldini Lippolis, L.’ architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005, pp. 102-137; F. Monfrin, L’ insediamento materiale della Chiesa nel V e VI secolo, in Storia del cristianesimo. Religione, politica, cultura, III, Le Chiese d’ Oriente e d’ Occidente (432-610), Roma 2002, pp. 881-932; V. Fiocchi Nicolai, Elementi di trasformazione dello spazio funerario tra tarda antichità ed altomedioevo, in Settimane di Studio del Centro di Studi sull’Alto Medioevo, 50 (4-8 aprile 2002), Spoleto 2003, pp. 921-969; A.. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese, ed. Carocci, Roma 2009, pp. 123-153; G. P. Brogiolo, Le origini della città medievale, Mantova 2011, 108-123.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM B
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES:The student will have to acquire specific skills in the field of monumental analysis related to the study of written sources (Module A) and general knowledge of topographical-monumental phenomena related to the Christianization of urban spaces (Module B).
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the course the student will have developed the tools for a reading of the monuments, based on written sources and material data, and the most important phenomena related to the Christianization of urban spaces.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The acquired knowledge can be applied by the student in particular by exercising the tools of understanding the historical-monumental phenomena of the late antique period (III-VII cent.), with the relations with other historical and archaeological disciplines (Classical archeology, Medieval archeology, Roman history , Medieval history), application in the study of monuments, in excavations, in researches based on the comparative method between material sources and literary and epigraphic sources. The knowledge is aimed at the application in the exercise of the archaeological profession.
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà acquisire abilità specifiche nel campo dell'analisi monumentale correlata allo studio delle fonti scritte (Modulo A) e conoscenze generali dei fenomeni topografico-monumentali collegati alla cristianizzazione degli spazi urbani (Modulo B).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà maturato gli strumenti per una lettura dei monumenti, basata su fonti scritte e dati materiali, e dei più importanti fenomeni relativi alla cristianizzazione degli spazi urbani.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite potranno essere applicate dallo studente esercitando gli strumenti di comprensione dei fenomeni storico-monumentali dell'antichità cristiana (III-VI secolo), con la consapevolezza delle relazioni con altre discipline storiche e archeologiche (archeologia classica, archeologia medievale, storia romana), applicazione nello studio dei monumenti, nelle ricerche basate sul metodo comparativo tra fonti materiali e fonti letterarie e epigrafiche. Le conoscenze sono mirate all'applicazione nell'esercizio della professione archeologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si forniranno agli studenti gli strumenti per maturare autonomia di giudizio sul piano della critica storico-archeologica, attraverso la comparazione di dati monumentali e di documenti scritti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà maturare la capacità di organizzare le conoscenze con chiarezza espositiva, concatenando i dati entro una struttura logico-deduttiva di immediata comprensione nell'ascoltatore.
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Codice
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M-135 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ANT/08
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Mutua da
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M-135 ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM B in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE FIOCCHI NICOLAI VINCENZO
(programma)
La prova di esame valuta, la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills),.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri: Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico 21-23: conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico 24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico 27-29: conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
 Modulo A- Appunti delle lezioni, bibliografia di supporto che verrà fornita nel corso delle lezioni. Modulo B- G. Cantino Wataghin - J. M. Gurt Esparraguera - J. Guyon, Topografia della Civitas Christiana tra IV e VI sec., in Early Medieval Towns in the Western Mediterranean (Ravello, 22-24 September 1994), Mantova 1996, pp. 17-41; L. Pani Ermini, La città di pietra. Forma, spazi, strutture, in Morfologie sociali e culturali in Europa fra tarda antichità e alto medioevo, Spoleto 1998, pp. 211-255; I. Baldini Lippolis, L.’ architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005, pp. 102-137; F. Monfrin, L’ insediamento materiale della Chiesa nel V e VI secolo, in Storia del cristianesimo. Religione, politica, cultura, III, Le Chiese d’ Oriente e d’ Occidente (432-610), Roma 2002, pp. 881-932; V. Fiocchi Nicolai, Elementi di trasformazione dello spazio funerario tra tarda antichità ed altomedioevo, in Settimane di Studio del Centro di Studi sull’Alto Medioevo, 50 (4-8 aprile 2002), Spoleto 2003, pp. 921-969; A.. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese, ed. Carocci, Roma 2009, pp. 123-153; G. P. Brogiolo, Le origini della città medievale, Mantova 2011, 108-123.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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