| ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
fornire allo studente una conoscenza generale ma approfondita dell'archeologia islamica nel mondo mediterraneo. Sviluppare le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi legati alle aree di cultura islamica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale di ambito islamico (oggetti, edifici, corpi, paesaggi) e del loro significato -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievale nelle aree islamiche del Meditteraneo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lezioni frontali e discussione di testi specialistici sono finalizzate a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti
|
|
Codice
|
8047806 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
fornire allo studente una conoscenza generale ma approfondita dell'archeologia islamica nel mondo mediterraneo. Sviluppare le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi legati alle aree di cultura islamica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale di ambito islamico (oggetti, edifici, corpi, paesaggi) e del loro significato -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievale nelle aree islamiche del Meditteraneo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lezioni frontali e discussione di testi specialistici sono finalizzate a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti
|
|
Codice
|
M-519 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-519 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM A in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE MOLINARI ALESSANDRA
(programma)
Nuove tendenze e nuove analisi scientifiche applicate all'Archeologia Postclassica
Il corso vuole fornire una visione aggiornata al 2021/22 delle ricerche maggiormente innovative che si stanno svolgendo a livello italiano e internazionale relativamente al periodo post-classico (dalla fine del mondo antico al periodo moderno). La storia del clima, dell'ambiente, del cibo e dell'alimentazione, le variazioni della salute e degli standard di vita delle popolazioni passate saranno tra i temi trattati.
 G.P. Brogiolo, A. Chavarria Arnau, Archeologia postclassica. Temi, strumenti, prospettive, Roma, Carocci Editore, 2020 + un dossier di articoli verrà fornito durante lo svolgimento delle lezioni Le slides delle lezioni saranno disponibili sul sito web: archeologiamedievale.uniroma2.it oppure nella classe Archeologia Medievale in Microsoft Teams
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
fornire allo studente una conoscenza generale ma approfondita dell'archeologia islamica nel mondo mediterraneo. Sviluppare le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi legati alle aree di cultura islamica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale di ambito islamico (oggetti, edifici, corpi, paesaggi) e del loro significato -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievale nelle aree islamiche del Meditteraneo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lezioni frontali e discussione di testi specialistici sono finalizzate a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti
|
|
Codice
|
M-152 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-152 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM B in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE MOLINARI ALESSANDRA
(programma)
La pietrificazione della ricchezza: il boom edilizio dell'Italia medievale tra XI e XIII secolo
Il corso prende le mosse da un progetto di ricerca europeo: Petryfing Wealth, al quale partecipa anche l'università di Tor Vergata. Si illustrerà la progressiva trasformazione dell'edilizia italiana dai primi secoli del medioevo fino alle soglie del Rinascimento. Una parte del corso riguarderà anche i metodi dell'Archeologia dell'Architettura ossia di come si possa studiare l'edilizia storica attraverso un approccio archeologico/stratigrafico
 G.P. Brogiolo, A. Cagnana, Archeologia dell’ architettura – metodi e interpretazioni, Firenze All'Insegna del Giglio 2022 A. Molinari, F. Giovannini (a cura di), Il paesaggio pietrificato. La storia sociale dell'’Europa X e XIII secolo attraverso l’ archeologia del costruito, Archeologia dell'Architettura, 2021. Le slides delle lezioni saranno disponibili sul sito web: archeologiamedievale.uniroma2.it oppure nella classe Archeologia Medievale in Microsoft Teams
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|