| STORIA DELLA LINGUA GRECA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è, a partire dalla analisi linguistica e stilistica di un testo e attraverso l'esempio della vicenda diacronica e la definizione del tipo di registro di diversi fenomeni di lingua, fornire agli studenti le categorie generali dello sviluppo diacronico e dell'articolazione in registri della lingua greca antica e il loro utilizzo nella lettura dei testi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo storico della lingua greca antica. Categorie dell'analisi storico-linguistica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione delle conoscenze storico-linguistiche e delle relative categorie all'analisi dei testi in greco antico, in funzione dell'attività ecdotica e del commento filologico e di contenuto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni per dati e problemi di natura storico-linguistica che si presentino in testi in lingua greca antica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio e consequenzialità nell'esposizione di argomenti che abbiano a che fare con la linguistica del greco antico, in particolare nella comunicazione a soggetti in fase di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di genere storico-linguistico che gli si presentino per la prima volta.
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Codice
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8047928 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA LINGUA GRECA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è, a partire dalla analisi linguistica e stilistica di un testo e attraverso l'esempio della vicenda diacronica e la definizione del tipo di registro di diversi fenomeni di lingua, fornire agli studenti le categorie generali dello sviluppo diacronico e dell'articolazione in registri della lingua greca antica e il loro utilizzo nella lettura dei testi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo storico della lingua greca antica. Categorie dell'analisi storico-linguistica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione delle conoscenze storico-linguistiche e delle relative categorie all'analisi dei testi in greco antico, in funzione dell'attività ecdotica e del commento filologico e di contenuto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni per dati e problemi di natura storico-linguistica che si presentino in testi in lingua greca antica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio e consequenzialità nell'esposizione di argomenti che abbiano a che fare con la linguistica del greco antico, in particolare nella comunicazione a soggetti in fase di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di genere storico-linguistico che gli si presentino per la prima volta.
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Codice
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M-202 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/02
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Mutua da
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M-202 STORIA DELLA LINGUA GRECA LM A in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE DETTORI EMANUELE
(programma)
Lingua e stile di Eraclito Il corso prevede l'analisi morfologica e semantica del lessico di Eraclito e una attenzione a eventuali elementi di “prosa d'arte”. 1. Breve introduzione alla più antica prosa letteraria greca; 2. Il fr. 1 Diels-Kranz di Eraclito; 3. I nomi in -σις; 4. I composti nominali; 5. Parole “poetiche”; 6. Considerazioni generali sulla lingua di Eraclito.
 Per il testo critico dei frammenti di Eraclito e Parmenide: H. Diels-W. Kranz, Die Fragmente der Vorsokratiker, I, Berlin 1951, VI ed., pp. 139-190, 217-246; per Eraclito anche C. Diano-G. Serra, Eraclito. I frammenti e le testimonianze, s. l. 1980 (Fondazione Valla). Per il Fedro di Platone si può ricorrere a G. Reale (cur.), Platone. Fedro, s. l. 1998 (Fondazione Valla) Per una traduzione italiana dei frammenti di Eraclito e Parmenide: F. Fronterotta (cur.), Eraclito. Frammenti, Milano 2013 (BUR); G. Cerri, Parmenide di Elea. Poema sulla natura, Milano 1999 (BUR) Questi due lavori sono dotati di un'introduzione e un commento molto utili.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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