| SYSTEM DYNAMICS MODELLING AND SIMULATION FOR INTELLIGENT ORGANIZATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è formare studenti in grado di utilizzare il modello della dinamica dei sistemi, con particolare riguardo a: definire la dinamica dei problemi, sviluppare ipotesi riguardanti la struttura sottostante il comportamento del problema, analizzare e validare modelli di simulazione, progettare politiche per migliorare il comportamento sistemico. L’enfasi è sulla progettazione di modelli di simulazione per spiegare il comportamento di sistemi dinamici complessi, e quindi riprogettare i modelli per proporre l’implementazione di politiche per migliorare il comportamento di tali sistemi. Oltre ad apprendere dalle lezioni frontali e dai materiali didattici consigliati, gli studenti acquisiscono competenze pratiche attraverso attività in classe e un progetto di gruppo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita del modello della dinamica dei sistemi, con particolare enfasi su: identificazione dei problemi, formulazione di ipotesi, analisi e validazione dei modelli, progettazione di policy. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sviluppano le competenze per: (1) definire i problemi in chiave dinamica; (2) formulare ipotesi (in parole, diagrammi o equazioni) come spiegazione provvisoria del comportamento dinamico di un sistema complesso; (3) analizzare la struttura di un modello per apprenderne le dinamiche comportamentali; (4) analizzare e testare un modello di simulazione per migliorarne affidabilità e utilità; (5) testare la sensibilità del modello alle ipotesi; (6) identificare un problema dinamico nel mondo reale e condurre un’indagine empirica e teorica, che si conclude con un modello esplicativo, una relazione scritta e una presentazione orale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti imparano a formulare giudizi sia sulla struttura (le relazioni tra le variabili) che sul comportamento dei sistemi complessi. Inoltre, gli studenti imparano a giudicare: l’adeguatezza della definizione dei problemi e dei limiti del modello dal punto di vista del cliente; l’adeguatezza delle loro ipotetiche spiegazioni per il comportamento problematico; l’affidabilità e l’utilità del loro modello dal punto di vista del cliente; i dati richiesti alla luce della sensibilità del loro modello alle stime dei parametri; se le alternative di policy che sono attraenti durante le simulazioni sono fattibili nel mondo reale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sviluppano le abilità per: organizzare una discussione scritta di un progetto di modellazione in modo da evidenziare il problema o la domanda di ricerca, l’ipotesi, il metodo di analisi e verifica dell’ipotesi e le implicazioni di policy dell’indagine; effettuare presentazioni orali del loro lavoro; progettare e presentare diagrammi in modo tale da facilitare la comunicazione e la comprensione; tradurre le informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile per un potenziale cliente. Inoltre, gli studenti acquisiscono ulteriore fiducia nelle loro capacità comunicative attraverso discussioni e confronti nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sviluppano le capacità per: condurre ricerche e realizzare progetti con un elevato grado di indipendenza, responsabilità e affidabilità; interpretare i risultati della letteratura scientifica e dei documenti di policy; scrivere e comunicare in modo efficace.
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
8011883 SYSTEM DYNAMICS MODELLING AND SIMULATION FOR INTELLIGENT ORGANIZATIONS in Business Administration & Economics L-18 FIORANI GLORIA
(programma)
Il corso è suddiviso in 5 parti: PARTE I - INTRODUZIONE GENERALE AL CORSO PARTE II - SYSTEM THINKING PARTE III - SYSTEM DYNAMICS PARTE IV – APPLICAZIONI DELLA METODOLOGIA ST/SD - TEORIA ED ESEMPI PARTE V - APPLICAZIONI DELLA METODOLOGIA ST/SD - ESERCITAZIONE E DISCUSSIONE
Le lezioni, della durata di 2 ore, sono generalmente suddivise in 3 momenti: 1. PARTE TEORICA 2. ESERCITAZIONE 3. DISCUSSIONE
PARTE I - INTRODUZIONE GENERALE AL CORSO Lez 1 Presentazione obiettivi, contenuti e struttura del corso. Proposta temi di ricerca per Project work
Lez 2 TEORIA: L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. ESERCIZIO 1 DISCUSSIONE 1
Lez 3 TEORIA: Perché System Thinking / System Dynamics per le organizzazioni intelligenti? -Introduzione al pensiero sistemico, alla dinamica dei sistemi e al processo di modellazione. -Diffusione della Metodologia ST/SD nel mondo e ambiti di applicazione.
PARTE II - SYSTEM THINKING Lez 4 TEORIA ED ESEMPI: ST. VARIABILI E RELAZIONI TRA VARIABILI. - Legame positivo tra variabili -Introduzione al programma Vensim PLE. ESERCITAZIONE 2 su Vensim PLE DISCUSSIONE 2
Lez 5 TEORIA ED ESEMPI: ST. VARIABILI E RELAZIONI TRA VARIABILI. - Legame negativo tra variabili ESERCITAZIONE 3 su Vensim PLE DISCUSSIONE 3
Lez 6 TEORIA ED ESEMPI: ST. CIRCUITI DI RETROAZIONE POSITIVI ESERCITAZIONE 4 su Vensim PLE DISCUSSIONE 4
Lez 7 TEORIA ED ESEMPI: ST. CIRCUITI DI RETROAZIONE NEGATIVI ESERCITAZIONE 5 su Vensim PLE DISCUSSIONE 5
Lez 8 TEORIA ED ESEMPI: ST. ARCHETIPI SISTEMICI (PARTE 1) Circuito di retroazione negativo con ritardo ESERCITAZIONE 6 su Vensim PLE DISCUSSIONE 6
Lez 9 TEORIA ED ESEMPI: ST. ARCHETIPI SISTEMICI (PARTE 2) Limite alla crescita ESERCITAZIONE 7 su Vensim PLE DISCUSSIONE 7
Lez 10 TEORIA ED ESEMPI: ST. ARCHETIPI SISTEMICI (PARTE 3) Soluzioni che falliscono; Procrastinare gli interventi. ESERCITAZIONE 8 su Vensim PLE DISCUSSIONE 8 Lez 11 TEORIA ED ESEMPI: ST. ARCHETIPI SISTEMICI (PARTE 4) - Erosione degli obiettivi - Escalation - Successo a chi ha successo - Tragedia delle risorse comuni - Sviluppo e sottoinvestimento ESERCITAZIONE 9 su Vensim PLE DISCUSSIONE 9
PARTE III - SYSTEM DYNAMICS Lez 12 TEORIA: La metodologia System Dynamics. Variabili livello, flusso e ausiliarie. ESERCITAZIONE 510 su Vensim PLE: costruire un semplice modello System Dynamics DISCUSSIONE 10
Lez 13 TEORIA: Modellizzare funzioni -Modellizzare un ritardo temporale -Modellizzare una serie storica di dati ESERCITAZIONE 11 su Vensim PLE
PARTE IV - APPLICAZIONI DELLA METODOLOGIA ST/SD - TEORIA ED ESEMPI Lez 14 TEORIA ED ESEMPI: Applicazioni della metodologia System Thinking
Lez 15 TEORIA ED ESEMPI: Applicazioni della metodologia System Dynamics
Lez 16 TEORIA ED ESEMPI: Applicazioni della metodologia System Dynamics
PARTE V: APPLICAZIONI DELLA METODOLOGIA SYSTEM DYNAMICS - ESERCITAZIONE E DISCUSSIONE
Lez 17 ESERCITAZIONE - PROJECT WORK DISCUSSION
Lez 18 ESERCITAZIONE - PROJECT WORK DISCUSSION
 Senge P. (1990), The Fifth Discipline: The Art and Practice of the Learning Organization, Doubleday. Tutte le slides, i video e gli articoli disponibili tra i materiali del corso.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|