| STORIA ROMANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira ad approfondire due temi centrali della storia economica romana quali le parallele evoluzioni della ceralicoltura e della panificazione italiche dall'età arcaica a quella tardoantica (Mod. A) e al commercio delle spezie in età imperiale (Mod. B).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti impareranno ad analizzare e contestualizzare una serie di fonti scritte (testi letterari, giuridici, epigrafici, papirologici) e non (documentazione archeologica).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le abilità ermeneutiche acquisite interpretando l'evidenza storica miglioreranno le abilità degli studenti nel comprendere le dinamiche di lunga durata dei processi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonoma analisi critica della evidence condurrà gli studenti a formare il proprio punto di vista su importanti temi di Storia romana.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La necessità di spiegare i processi storici porterà gli studenti a migliorare le loro abilità nel descrivere e discutere problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
Codice
|
8048410 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA ROMANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira ad approfondire due temi centrali della storia economica romana quali le parallele evoluzioni della ceralicoltura e della panificazione italiche dall'età arcaica a quella tardoantica (Mod. A) e al commercio delle spezie in età imperiale (Mod. B).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti impareranno ad analizzare e contestualizzare una serie di fonti scritte (testi letterari, giuridici, epigrafici, papirologici) e non (documentazione archeologica).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le abilità ermeneutiche acquisite interpretando l'evidenza storica miglioreranno le abilità degli studenti nel comprendere le dinamiche di lunga durata dei processi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonoma analisi critica della evidence condurrà gli studenti a formare il proprio punto di vista su importanti temi di Storia romana.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La necessità di spiegare i processi storici porterà gli studenti a migliorare le loro abilità nel descrivere e discutere problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
Codice
|
M-370 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/03
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|
| Modulo: STORIA ROMANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira ad approfondire due temi centrali della storia economica romana quali le parallele evoluzioni della ceralicoltura e della panificazione italiche dall'età arcaica a quella tardoantica (Mod. A) e al commercio delle spezie in età imperiale (Mod. B).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti impareranno ad analizzare e contestualizzare una serie di fonti scritte (testi letterari, giuridici, epigrafici, papirologici) e non (documentazione archeologica).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le abilità ermeneutiche acquisite interpretando l'evidenza storica miglioreranno le abilità degli studenti nel comprendere le dinamiche di lunga durata dei processi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonoma analisi critica della evidence condurrà gli studenti a formare il proprio punto di vista su importanti temi di Storia romana.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La necessità di spiegare i processi storici porterà gli studenti a migliorare le loro abilità nel descrivere e discutere problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
Codice
|
M-741 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/03
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|
|