| LETTERATURA GRECA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la capacità di interpretare un testo sotto i diversi aspetti letterario, linguistico, storico-culturale. Questa capacità ha l’obiettivo finale di permettere allo studente di valutare il posto e il ruolo dei testi analizzati nella storia letteraria e culturale prima greco-antica e quindi europea (con il contributo di altre discipline curricolari).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo storico della letteratura greca antica. Categorie dell’analisi storico-letteraria e storico-culturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei grandi quadri di riferimento storico-sociale, storico-letterario e storico-culturale, e degli strumenti forniti dalla linguistica, dalla metrica e dal metodo filologico all’analisi della produzione letteraria greco-antica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni per dati e problemi di natura storico-letteraria, storico-culturale, ma anche critico-testuale e latamente filologico, che si presentino in testi in lingua greca antica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio e consequenzialità nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con storia letteraria del greco antico, in particolare nella comunicazione a soggetti in fase di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di genere filologico e/o storico-letterario e storico-culturale che gli si presentino per la prima volta.
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Codice
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8048010 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: LETTERATURA GRECA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la capacità di interpretare un testo sotto i diversi aspetti letterario, linguistico, storico-culturale. Questa capacità ha l’obiettivo finale di permettere allo studente di valutare il posto e il ruolo dei testi analizzati nella storia letteraria e culturale prima greco-antica e quindi europea (con il contributo di altre discipline curricolari).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo storico della letteratura greca antica. Categorie dell’analisi storico-letteraria e storico-culturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei grandi quadri di riferimento storico-sociale, storico-letterario e storico-culturale, e degli strumenti forniti dalla linguistica, dalla metrica e dal metodo filologico all’analisi della produzione letteraria greco-antica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni per dati e problemi di natura storico-letteraria, storico-culturale, ma anche critico-testuale e latamente filologico, che si presentino in testi in lingua greca antica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio e consequenzialità nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con storia letteraria del greco antico, in particolare nella comunicazione a soggetti in fase di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di genere filologico e/o storico-letterario e storico-culturale che gli si presentino per la prima volta.
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Codice
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8386 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/02
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Mutua da
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8386 LETTERATURA GRECA LM A in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE DETTORI EMANUELE
(programma)
Pindaro: lettura della Pitica IV nel contesto della sua produzione poetica e del genere della lirica corale. Il corso, che si estende per i due moduli, prende avvio da un quadro generale del generale letterario della poesia corale greca, per poi concentrarsi su Pindaro e sulle caratteristiche in particolare della poesia epinicia. Infine ci si dedicherà alla IV Pitica, la più “epica” tra le sue composizioni rimasteci. Inoltre il programma prevede: 1) La lettura in lingua originale nonché la traduzione delle seguenti opere: Alcmane, fr. 1 Davies (il cosidetto Primo Partenio) Pindaro, Olimpica I; Bacchilide, Epinicio III Maehler; Simonide, fr. 260 Poltera. 2) La conoscenza di lineamenti di storia letteraria del greco da Omero alla fine dell’età ellenistica.
 Per le Eumenidi: testo di M. L. West, Aeschylus. Tragoediae, Stuttgart, B. G. Teubner 1990, pp. 343-397; traduzione di Maria Pia Pattoni, in Eschilo, Orestea: Agamennone, Coefore, Eumenidi. Introduzione di Vincenzo Di Benedetto. Traduzione e note di Enrico Medda, Luigi Battezzato, Maria Pia Pattoni, Milano, Rizzoli 1997, pp. 467-555. Per approfondimenti si può partire dal commento di Alan H. Sommerstein, Aeschylus. Eumenides, Cambridge, Cambridge University Press 1989; Per l’Agamennone: testo e traduzione di Enrico Medda, Eschilo: Agamennone, vol. 1, Roma, Bardi Edizioni 2017; Per approfondimenti si può partire dal commento dello stesso Enrico Medda, voll. 2-3; Per le Coefore: testo di M. L. West, Aeschylus. Tragoediae, Stuttgart, B. G. Teubner 1990, pp. 275-338; traduzione di Luigi Battezzato, in Eschilo, Orestea: Agamennone, Coefore, Eumenidi. Introduzione di Vincenzo Di Benedetto. Traduzione e note di Enrico Medda, Luigi Battezzato, Maria Pia Pattoni, Milano, Rizzoli 1997, pp. 367-465. Per approfondimenti, un ampio commento in italiano è quello di M. Untersteiner, Eschilo. Le Coefore, Amsterdam, Adolf M. Hakkert 2002.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: LETTERATURA GRECA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la capacità di interpretare un testo sotto i diversi aspetti letterario, linguistico, storico-culturale. Questa capacità ha l’obiettivo finale di permettere allo studente di valutare il posto e il ruolo dei testi analizzati nella storia letteraria e culturale prima greco-antica e quindi europea (con il contributo di altre discipline curricolari).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo storico della letteratura greca antica. Categorie dell’analisi storico-letteraria e storico-culturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei grandi quadri di riferimento storico-sociale, storico-letterario e storico-culturale, e degli strumenti forniti dalla linguistica, dalla metrica e dal metodo filologico all’analisi della produzione letteraria greco-antica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni per dati e problemi di natura storico-letteraria, storico-culturale, ma anche critico-testuale e latamente filologico, che si presentino in testi in lingua greca antica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio e consequenzialità nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con storia letteraria del greco antico, in particolare nella comunicazione a soggetti in fase di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di genere filologico e/o storico-letterario e storico-culturale che gli si presentino per la prima volta.
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Codice
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8387 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/02
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Mutua da
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8387 LETTERATURA GRECA LM B in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE DETTORI EMANUELE
(programma)
Pindaro: lettura della Pitica IV nel contesto della sua produzione poetica e del genere della lirica corale. Il corso, che si estende per i due moduli, prende avvio da un quadro generale del generale letterario della poesia corale greca, per poi concentrarsi su Pindaro e sulle caratteristiche in particolare della poesia epinicia. Infine ci si dedicherà alla IV Pitica, la più “epica” tra le sue composizioni rimasteci. Inoltre il programma prevede: 1) La lettura in lingua originale e traduzione di Tucidide, Storie, I libro; 2) La conoscenza di lineamenti di storia letteraria del greco dell’età imperiale fino a Nonno di Panopoli; 3) La lettura attenta di almeno uno di questi volumi (non già letto): Eric R. Dodds, The Greeks and the Irrational, Berkeley, University of California Press 1951 (trad. it. I Greci e l’irrazionale, Milano, Rizzoli 2009); Hermann Fränkel, Dichtung und Philosophie des frühen Griechentums. Eine Geschichte der griechischen Epik, Lyrik und Prosa bis zur Mitte des fünften Jahrhunderts, II ed., München, Verlag C. H. Beck, 1962 (trad. it. Poesia e filosofia della Grecia arcaica. Epica, lirica e prosa greca da Omero alla metà del V secolo, Bologna, Il Mulino 1997); Bruno Gentili, Poesia e pubblico nella Grecia antica, Da Omero al V secolo, Milano, Feltrinelli 2017; Albert B. Lord, The Singer of Tales, II ed., Cambridge, Mass., Harvard University Press 2000 (trad. it. Il cantore di Storie, Lecce, Argo 2005); Rudolf Pfeiffer, History of Classical Scholarship from the Beginnings to the End of the Hellenistic Age, Oxford, Oxford University Press 1968 (trad. it. Storia della filologia classica dalle origini alla fine dell’età ellenistica, Napoli, Macchiaroli 1973); Bruno Snell, Die Entdeckung des Geistes. Studien zur Entstehung der europäischen Denkens bei den Griechen, II ed., Claassen Verlag, Hamburg (trad. it. La cultura greca e le origini del pensiero europeo, Torino, Einaudi 2002).
 Per Pindaro Pitica IV (testo e ausilio per la traduzione): Pindaro. Le Pitiche, introduzione, testo critico e traduzione di Bruno Gentili. Commento a cura di Paola Angeli Bernardini, Ettore Cingano, Bruno Gentili e Pietro Giannini [Milano] 1995, 103-157 (Fondazione Lorenzo Valla). Per Tucidide: testo di G. B. Alberti, Thucydidis Historiae, vol. I, Roma 1972, oppure Thucydidis Historiae, recognovit brevique adnotazione critica instruxit Henricus Stuart Jones, apparatum criticum correxit et auxit Johannes Enoch Powell, I, Oxonii 1942; traduzione di Franco Ferrari, in Tucidide, La Guerra del Peloponneso, Introduzione di Moses I. Finley, Milano 1985 (BUR) oppure L. Canfora (cur.), Tucidide, La guerra del Peloponneso, vol. I, Bari-Roma 1986. Per la storia letteraria: Luigi Enrico Rossi-Roberto Nicolai, Letteratura greca, voll. 1-3, Firenze, Le Monnier.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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