| ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo del corso è introdurre lo studente alla conoscenza della civiltà fenicio-punica nella sua storia dalla fine dell'età del Bronzo sino al III sec. d.C.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero poter avere le basi per intraprendere un percorso più avanzato nell'ambito di questi studi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti, per mezzo del metodo di studio, dovrebbero esser in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione mostrando un approccio professionale al loro lavoro e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero esser in grado di affrontare i problemi relativi alla civiltà fenicio-punica potendo avere un approccio critico agli studi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, a seguito delle competenze apprese, dovrebbero poter interagire con altri professionisti, anche non specialisti, per avere un approccio propositivo per la soluzione di problemi che si dovessero presentare nell'ambito della propria attività.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovrebbero aver formato una conoscenza base delle vicende storiche e archeologiche per poter portare avanti studi di livello superiore.
|
|
Codice
|
8048590 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo del corso è introdurre lo studente alla conoscenza della civiltà fenicio-punica nella sua storia dalla fine dell'età del Bronzo sino al III sec. d.C.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovrebbero poter avere le basi per intraprendere un percorso più avanzato nell'ambito di questi studi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti, per mezzo del metodo di studio, dovrebbero esser in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione mostrando un approccio professionale al loro lavoro e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero esser in grado di affrontare i problemi relativi alla civiltà fenicio-punica potendo avere un approccio critico agli studi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, a seguito delle competenze apprese, dovrebbero poter interagire con altri professionisti, anche non specialisti, per avere un approccio propositivo per la soluzione di problemi che si dovessero presentare nell'ambito della propria attività.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovrebbero aver formato una conoscenza base delle vicende storiche e archeologiche per poter portare avanti studi di livello superiore.
|
|
Codice
|
M-515 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-OR/06
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-515 ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA A in Beni Culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) L-1 NESSUNA CANALIZZAZIONE CAMPUS ALESSANDRO GIUSEPPE FRANCESC
(programma)
Dal punto di vista dell'inquadramento storico-culturale saranno affrontati i seguenti argomenti: - La formazione della civiltà fenicio-punica. - Le innovazioni culturali e tecnologiche all'inizio dell'età del Ferro. - I rapporti tra la Fenicia e le altre civiltà del Levante. - L'espansione in Occidente: precolonizzazione e colonizzazione. - La fine della civiltà fenicio-punica. - La religione Per quanto attiene all'artigianato artistico, saranno affrontate principalmente le seguenti classi di materiali: - I sarcofagi. - Le stele. - Gli avori. - Le coppe metalliche. - I gioielli.
 Gli studenti frequentanti dovranno studiare il seguente testo: 1) S.F. Bondì et al., Fenici e Cartaginesi. Una civiltà mediterranea, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 2009, pp. 1-292.
Inoltre, b) A. Campus, Il futuro non è scritto. Percorsi orientali, Roma 2017. c) A. Campus, Parole che parlano. Una prospettiva orientale, Roma 2019.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare il testo a) per intero
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|