| TEORIA DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento di Teoria della letteratura consentirà agli studenti una basilare comprensione critica della struttura retorica, tematica e ideologica di testi narrativi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base su alcuni concetti generali della letteratura, sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto e sulle dinamiche della comunicazione letteraria. Conosce e sa utilizzare le principali metodologie pratiche per l’analisi del testo letterario (condotta anche con metodi informatici), nelle sue componenti retoriche, formali, linguistiche, stilistiche, tematiche e ideologiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti maturano la capacità di applicare le teorie studiate, producendo elaborati di critica e analisi del testo letterario. Tali elaborati vengono presentati come parte integrante l'esame finale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sono in grado di sviluppare linee di ricerca originali sulla base della critica preesistente e sullo stato dell'arte relativo agli studi di storia e storiografia della critica letteraria.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti si doteranno di competenze adeguate sia per ideare che per sostenere argomentazioni e per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Queste abilità verranno potenzialmente sperimentate durante seminari e giornate di studio organizzate sulla base della presentazione dei loro lavori svolti in classe
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dimostreranno conoscenze e capacità di comprensione a un livello che, caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, permetterà loro di acquisire autonomamente anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi
|
| Modulo: TEORIA DELLA LETTERATURA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: (1) Conoscenza della tradizione critica del 900; (2) Competenze ermeneutiche; (3) Capacità di istituire connessioni (anche interdisciplinari) tra determinazioni di pensiero ed epoche; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: (1) Capacità di analisi dei testi letterari secondo diverse prospettive; (2) Capacità di applicazione degli strumenti metodologici atti a consentire autonomia di ricerca, riflessione critica e comprensione; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: (1) Capacità di formulare un giudizio critico autonomo su correnti letterarie, questioni compositive, temi/motivi e contenuti ; (2) Redazione di un elaborato critico o di un commento ad un testo letterario. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicazione, condivisione e disseminazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni con specialisti e non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:(1) Capacità di elaborazione autonoma di percorsi di ricerca; (2) Capacità di padroneggiare il dialogo interdisciplinare.
|
|
Codice
|
M-371 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/14
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|