| COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: II corso si propone di fornire allo studente allo studio le informazioni di base per conoscere il fenomeno del terremoto, essere in grado di descriverne matematicamente l'energia associata, intendendo con cio' spostamenti, accelerazioni, amplificazioni locali e frequenze associate al fenomeno, ed infine, come applicazione all'aspetto professionale, le procedure normative, i calcoli associati e leverifiche per produrre un progetto di un edificio in cemento armato di modeste dimensioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Propedeutiche all'insegnamento offerto sono le conoscenze di base della matematica, con riferimento alle equazioni differenziali ad una o a piu' variabili, la conoscenza del comportamento delle strutture in cemento armato (con riferimento alle strutture a solai, travi e pilastri), il concetto di staato limite ultimo per le strutture, l'uso di semplici programmi di calcolo general purpose per lo studio di telai piani o spaziali, l'uso di linguaggi di programmazione per calcoli iterativi o complessi (matlab, mathcad, C++). Alla fine del corso lo studente dovra' avere: - conoscenza del fenomeno naturale, con capacita' di descriverne le cause e gli effetti numericamente; - capacita' di redigere un progetto completo di un semplice edificio in cemento armato in una zona soggetta a sismicita'.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso sara' in grado di capire il fenomeno naturale del terremoto, interpretarne le valutazioni tecniche e scientifiche, e di saperne valutare gli effetti sulle costruzioni in maniera critica. Sara' anche in grado di utilizzare gli strumenti di base ricevuti nei corsi precedenti (Tecnica delle costruzioni, Geotecnica, Tecnologia dei materiali) per applicarli a casi progettuali, simulati ma realistici, costituiti da edifici in cemento armato in zona sismica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio nel processo progettuale e' considerata di massima importanza nel corso offerto. Pur nell'assistenza offerta dalla Normativa vigente e dagli strumenti computazionali sempre piu' specializzati e criptici (programmi di calcolo strutturale) lo studente viene continuamente sollecitato ad utilizzare il personale spirito critico ed il "engeering judgment" (pur se in sviluppo, data la limitata esperienza professionale) per procedere ad una progettazione "consapevole". In questo spirito il progetto e' un percorso durante il quale dapprima interviene il personale intuito ed esperienza progettuale dello studente/ingegnere, poi la verifica numerica con gli strumenti computazionali ed infine l'aderenza alla Normativa vigente. E' evidente che una maturazione di "giudizio" e di spirito critico durante la progettazione "consapevole" dovrebbe condurre a verifiche numeriche e di Normativa positive. Diversamente, lo studente e' sollecitato a rivedere le sue valutazioni iniziali, in un processo iterativo che dovrebbe concludersi in pochi cicli. Il processo progettuale è frutto del lavoro di un mini gruppo (2 studenti), in una simulazione di collaborazione di uno studio professionale di piccole dimensioni. In alcune esercitazioni è sollecitata la discussione di gruppo per incoraggiare ancora una volta lo spirito critico nella progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, ha molteplici occasioni di incontro con il docente durante l'anno, in occasione delle revisioni del progetto. In queste occasioni risulta necessario e formativa la comunicazione con il docente. Anche nella rappresentazione finale del progetto e' richieto allo studente di esprimersi in maniera tecnica e professionale per "sostenere" la qualità del progetto prodotto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di capire il fenomeno del sisma, in maniera qualitativa e quantitativa, e di saper risolvere il compito connesso alla progettazione professionale di un edificio in cemento armato in zona sismica.
|