| FISICA MISURE ERRORE E STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo fornire le conoscenze di base della meccanica classica, della termodinamica e di alcuni elementi di elettromagnetismo che sono necessari alla corretta comprensione della materia biologica oggetto dei suoi studi futuri. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente diligente avrà acquisito dimestichezza con il lessico scientifico tipico della fisica (uso di diagrammi, grafici, tabelle) e sarà in grado di comprendere un testo semplice di fisica classica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le esercitazioni e gli esempi numerici svolti durante il corso daranno allo studente la possibilità di applicare le formule studiate e di comprenderne le implicazioni epistemologiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La frequenza del corso fornirà allo studente gli strumenti per un autonomo giudizio nella comprensione di fenomeni quotidiani che risultano poco comprensibili, se si è all'oscuro della conoscenza fisica di base. ABILITÀ COMUNICATIVE: Anche la comunicazione delle proprie conoscenze troverà benefici dalla frequenza del corso di Fisica. L'uso di strumenti divulgativi appropriati e la gerarchia metodologica degli argomenti saranno oggetto di attenzione da parte del docente. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: le capacità di apprendimento di uno studente sono conseguenza di una lunga e metodica applicazione. Il corso di Fisica è certamente un primo passo di questo lungo cammino
|
|
Codice
|
8066724 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: MISURE ERRORE E STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo dell'insegnamento consiste nel fornire una conoscenza di base dell’impostazione logica e della corretta interpretazione dei metodi di base dell’inferenza statistica frequentista utilizzati nella biometria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo Studente acquisirà la capacità di interpretare correttamente gli indici statistici di base e i risultati delle procedure inferenziali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo Studente sarà in grado di impostare analisi descrittive e test di confronto di base, anche in relazione al disegno sperimentale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo Studente acquisirà consapevolezza della complessità delle analisi dei dati necessarie nella ricerca biometrica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli strumenti acquisiti permetteranno allo Studente di presentare adeguatamente i risultati di eventuali analisi di dati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo Studente svilupperà la capacità di formalizzare problemi di ricerca e di elaborazione di informazioni come problemi di Statistica o Calcolo delle Probabilità.
|
|
Codice
|
M-4508 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/01
|
|
Ore Aula
|
24
|
|
Ore Esercitazioni
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: A - L
|
Docente
|
IACOBELLI SIMONA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: M - Z
|
Mutua da
|
M-4508 MISURE ERRORE E STATISTICA in Scienze Biologiche L-13 A - L IACOBELLI SIMONA
(programma)
Elementi di statistica descrittiva. Concetti e terminologia basilari; classificazione dei caratteri. Distribuzioni di frequenza; densità. Indici sintetici di posizione / centralità e variabilità (media aritmetica - semplice e ponderata, mediana e altri quantili, moda; intervalli di variazione, deviazione standard, varianza e coefficiente di variazione). Strumenti: la distribuzione Normale. Elementi di inferenza statistica frequentista. Concetti generali e principio del campionamento ripetuto; distribuzione della media aritmetica campionaria. Stima puntuale e stima intervallare mediante intervalli di confidenza. Applicazione alla media e alla proporzione. Applicazione all’errore di misura. Principi intuitivi ed elementi di base della verifica di ipotesi. Nozioni su alcuni metodi non-parametrici / per piccoli campioni / per campioni dipendenti. Applicazioni: test del Chi-Quadrato su una distribuzione e su una tabella doppia di contingenza; Z (e T) test sulla media e sulla proporzione; confronto tra medie: T-Test e ANOVA 1-way (incluso il metodo di Bonferroni per confronti a coppie). Introduzione ai disegni sperimentali e ANOVA 2- way. Studio delle relazioni lineari: Coefficiente di correlazione, retta di regressione, modello lineare multiplo. Elementi di calcolo delle probabilità. Eventi e regole di calcolo basilari; probabilità condizionata e concetto di indipendenza; formula di Bayes. Applicazione ai test diagnostici. Distribuzione Binomiale, e sua approssimazione Normale.
 Soliani L: Statistica di base, Piccin Triola MM, Triola MF: Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche, Pearson Whitlock MC, Schluter DS: Analisi statistica dei dati biologici, Zanichelli. (Materiale distribuito: slides, esercizi risolti, formulario)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
| Modulo: FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo fornire le conoscenze di base della meccanica classica, della termodinamica e di alcuni elementi di elettromagnetismo che sono necessari alla corretta comprensione della materia biologica oggetto dei suoi studi futuri. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente diligente avrà acquisito dimestichezza con il lessico scientifico tipico della fisica (uso di diagrammi, grafici, tabelle) e sarà in grado di comprendere un testo semplice di fisica classica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le esercitazioni e gli esempi numerici svolti durante il corso daranno allo studente la possibilità di applicare le formule studiate e di comprenderne le implicazioni epistemologiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La frequenza del corso fornirà allo studente gli strumenti per un autonomo giudizio nella comprensione di fenomeni quotidiani che risultano poco comprensibili, se si è all'oscuro della conoscenza fisica di base. ABILITÀ COMUNICATIVE: Anche la comunicazione delle proprie conoscenze troverà benefici dalla frequenza del corso di Fisica. L'uso di strumenti divulgativi appropriati e la gerarchia metodologica degli argomenti saranno oggetto di attenzione da parte del docente. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: le capacità di apprendimento di uno studente sono conseguenza di una lunga e metodica applicazione. Il corso di Fisica è certamente un primo passo di questo lungo cammino
|
|
Codice
|
M-4507 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
7
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
FIS/07
|
|
Ore Aula
|
48
|
|
Ore Esercitazioni
|
10
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: A - L
|
Docente
|
BALBI AMEDEO
(programma)
Introduzione al metodo scientifico. Cinematica del punto materiale,La dinamica del punto materiale. Quantità di moto e impulso. Sistemi di riferimento inerziali. Il lavoro e l'energia, le varie forme di energia: cinetica, potenziale, meccanica. Elementi di dinamica dei sistemi. Moti rotatori. Il momento angolare e il momento delle forze. Introduzione alla Fluidodinamica: Pascal, Archimede, Torricelli, Venturi , equazione di Bernoulli. Leggi Poiseuille e Stokes. Introduzione alla Termodinamica: temperatura, temperatura assoluta e fasi della materia. Espansione termica. Teoria cinetica dei gas e legge dei gas perfetti. Calori specifici dei gas. I legge della termodinamica. Elettrostatica. Legge di Coulomb. Legge di Gauss in diverse simmetrie. Campi elettrici di una carica. Campo di un dipolo, condensatori. Potenziali elettrici. Corrente elettrica. Conduttori e isolanti. Campo magnetico. Cariche in movimento in un campo magnetico. Cenni di Elettromagnetismo
 Serway & Jewett: Principi di Fisica (V Edizione) - EdiSES
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: M - Z
|
Docente
|
FANTINI ALESSIA
(programma)
Introduzione al metodo scientifico. Cinematica del punto materiale,La dinamica del punto materiale. Quantità di moto e impulso. Sistemi di riferimento inerziali. Il lavoro e l'energia, le varie forme di energia: cinetica, potenziale, meccanica. Elementi di dinamica dei sistemi. Moti rotatori. Il momento angolare e il momento delle forze. Introduzione alla Fluidodinamica: Pascal, Archimede, Torricelli, Venturi , equazione di Bernoulli. Leggi Poiseuille e Stokes. Introduzione alla Termodinamica: temperatura, temperatura assoluta e fasi della materia. Espansione termica. Teoria cinetica dei gas e legge dei gas perfetti. Calori specifici dei gas. I legge della termodinamica. Elettrostatica. Legge di Coulomb. Legge di Gauss in diverse simmetrie. Campi elettrici di una carica. Campo di un dipolo, condensatori. Potenziali elettrici. Corrente elettrica. Conduttori e isolanti. Campo magnetico. Cariche in movimento in un campo magnetico. Cenni di Elettromagnetismo
 Serway & Jewett: Principi di Fisica (V Edizione) - EdiSES
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|