|
Mutua da
|
8021311 STORIA DEL DIRITTO ROMANO in Giurisprudenza LMG/01 2 BIANCHI PAOLA
(programma)
Il corso si basa sul seguente programma: Introduzione sull'utilità della storia e della storia giuridica romana. Concetti introduttivi: fonti e periodizzazioni. Il liber singularis enchiridii di Pomponio. Età della monarchia: latina ed etrusca. Le strutture preciviche. I poteri del re. La storia narrata nelle fonti. Gli inizi della repressione criminale. Età repubblicana: il passaggio. Costituzione repubblicana. Origini della plebe. Il conflitto patrizio/plebeo. La provocatio ad populm. Il codice decemvirale. Il primo processo arcaico. La prima giurisprudenza. Leggi Valerie/Orazie. La iurisdictio. Il processo formulare. Le fonti. La struttura della lex publica. La giurisprudenza cautelare. Le tecniche dei giuristi. La crisi della repubblica. Il senatusconsultum ultimum. i Gracchi. Le dittature. Il Principato: il passaggio, le teorie. Il potere di Augusto. Il problema della successione. Le costituzioni imperiali. La giurisprudenza. Il Tardoantico: terminologia, classificazione delle fonti. La lex generalis e i rescripta. Il cambiamento nel potere: Diocleziano e Costantino. Le leggi delle citazioni. Corpus del 426 d.C. Religione. Società: agri deserti. Prassi dei tribunali. I corpora. La canonizzazione dei testi. I problemi testuali. Il Codice Teodosiano nei due progetti. Età giustinianea: la compilazione giustinianea- le costituzioni programmatiche.
 Programma frequentanti: Per sostenere l'esame vanno studiati: 1. Appunti dalle lezioni 2. Uno, a scelta, tra i due testi di riferimento sottostanti: (Comunico che è consigliato parlare con il docente per la scelta di uno dei due testi di riferimento) AA., Lineamenti di Storia del diritto romano, Milano 1989, seconda ed., (M. Talamanca dir.): cap. I, per i ntero; cap. II, da par. 17 a par. 45, da par. 59 a par. 64, par. 68, 70 e 71; cap. III, da par. 74 a par. 88; cap. IV: è trattato a lezione; sono sufficienti pertanto gli appunti dalle lezioni; cap. V, da par. 126 a par. 133. N.B.: per chi ha già sostenuto l’esame di Istituzioni di diritto romano (cattedra Prof. R. Fiori) sono escluse dal programma di esame le seguenti parti: cap. I per intero; cap. II da par. 17 a par. 25. G. Crifò, Lezioni di storia del diritto romano, Bologna 2010 5a ed: cap. I, cap. II, cap. III, cap. IV, cap. V, cap. VI, cap. VIII, cap. X, cap. XI: solo par. 59, cap. XII: da par. 63 a par. 66, cap. XIII, cap. XV, cap. XVI, cap. XVII. N.B.: per chi ha già sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto romano (cattedra Prof. R. Fiori) sono escluse dal programma di esame le seguenti parti: cap. I per intero; cap. II, cap. III, cap. IV da par. 13 a par. 17.
Programma non frequentanti Per sostenere l'esame va studiato uno, a scelta, tra i due testi di riferimento sottostanti: a) AA., Lineamenti di Storia del diritto romano, Milano 1989, seconda ed., (M. Talamanca dir.), cap. I, per intero; cap. II, da par. 17 a par. 48, da par. 59 a par. 73; cap. III, da par. 74 a par. 88; cap. IV, par. 101 e 102, da par. 115 a par. 122; cap. V, da par. 126 a par. 133. N.B.: per chi ha già sostenuto l’esame di Istituzioni di diritto romano (cattedra Prof. R. Fiori) sono escluse dal programma di esame le seguenti parti: cap. I per intero; cap. II da par. 17 a par. 25. b) G. Crifò, Lezioni di storia del diritto romano, Bologna 2010 5a ed.: tutti i capitoli tranne i cap. IX e XIV. N.B.: per chi ha già sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto romano (cattedra Prof. R. Fiori) sono escluse dal programma di esame le seguenti parti: cap. I per intero; cap. II, cap. III, cap. IV da par. 13 a par. 17. Comunico che è consigliato parlare con il docente per la scelta di uno dei due testi di riferimento.
|