| LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM |
|
Codice
|
8048104 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Buona conoscenza del panorama narrativo spagnolo del secolo XIX.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Perfezionamento della conoscenza e comprensione della narrativa spagnola del XIX secolo con particolare attenzione alle dinamiche storico-culturali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Perfezionamento degli strumenti e delle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Consolidamento delle abilità concettuali necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo di abilità comunicative necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiscono gli strumenti metodologici necessari per lo studio della letteratura.
|
|
Codice
|
M-635 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-635 LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM A in Lingue e Letterature Europee e Americane LM-37 NESSUNA CANALIZZAZIONE FRATTALE LORETTA
(programma)
Dopo un primo ciclo di lezioni sulla letteratura teatrale spagnola tra 1550 e 1650, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in italiano) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.l
 Letture obbligatorie: M. Unamuno, “La esfinge, La venda, Fedra”, Madrid, Clásicos Castalia, 2000. F. García Lorca, “Teatro completo”, ed. de M. García-Posada, Barcelona,Galaxia Gutemberg, 2016. JJ. Sanchis Sinisterra, “Ñaque. ¡Ay Carmela!”, ed. de M. Aznar, Madrid, Cátedra, 2004.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
| Modulo: LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Buona conoscenza della poesia spagnola pubblicata tra il 1940 e il 2000.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Perfezionamento della conoscenza e comprensione della poesia spagnola del XX secolo con particolare attenzione alle dinamiche storico-culturali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Perfezionamento degli strumenti e delle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Consolidamento delle abilità concettuali necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo di abilità comunicative necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiscono gli strumenti metodologici necessari per lo studio della letteratura.
|
|
Codice
|
M-276 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-276 LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM B in Lingue e Letterature Europee e Americane LM-37 NESSUNA CANALIZZAZIONE FRATTALE LORETTA
(programma)
Dopo un primo ciclo di lezioni sul teatro spagnolo del Novecento, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’'opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in italiano) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.
 Dato l’argomento del corso, saranno consultati e adeguatamente commentati diversi saggi, manuali e storie letterarie, tra cui J.Gracia-D.Ródenas, “Derrota y restitución de la modernidad” (Crítica, 2019); F. Ruiz Ramón, “Historia del teatro español. Siglo XX” (Cátedra, 2004); V. De la Concha, “Época contemporánea :1914-1939” (Editorial Crítica, 1984); D. Ynduraín, “Època contemporánea: 1939-1980” (Crítica ,1989).
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|