| METODI E MODELLI IN COMPUTER GRAPHICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso copre gli algoritmi classici della computer graphics per il rendering 3D fotorealistico, con particolare riferimento agli aspetti matematici (soprattutto analitici e numerici). Vengono studiati in dettaglio i seguenti argomenti: ray casting, modelli d'illuminazione diretta e globale, ray tracing (ricorsivo) e radiosità. Un ulteriore importante obiettivo formativo è l'apprendimento del software di calcolo simbolico Maple, necessario per risolvere esercizi e problemi inerenti il corso nonché per sostenere l'esame finale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Completa e profonda comprensione degli argomenti del corso, con la capacità di connettere le idee matematiche di base, risolvere problemi, comprendere a fondo enunciati e dimostrazioni dei risultati in maniera corretta. Lo studente deve acquisire una conoscenza matura dei contenuti ed essere in grado di applicarli ai corsi correlati. Un ulteriore obiettivo formativo specifico del corso è quello di imparare a utilizzare il software di calcolo simbolico Maple.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Capacità di risolvere problemi e sviluppare codice Maple.
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