| ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento di Archeologia tardoantica destinato agli studenti della Laurea Magistrale (che abbiano già sostenuto nel triennio almeno il Modulo A di Archeologia tardoantica) finalizza i due Moduli nei quali si articola rispettivamente alla formazione metodologica professionalizzante nella ricerca scientifica (A) e ad un approfondimento tematico specifico (B), dedotto dal repertorio dei fondamenti della disciplina, che possa arricchire con un itinerario analitico completo le conoscenze già acquisite nel corso di laurea triennale e proporre un'analisi peculiare e significativa per la comprensione del periodo storico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà maturato, a livello superiore rispetto alla laurea triennale, gli strumenti di lettura dei più importanti fenomeni storico-monumentali relativi alla tarda antichità, di cui saprà riconoscere le cause generative dei processi, gli esiti materiali (nei monumenti, nei prodotti artistici, nella cultura materiale), gli attori delle dinamiche economiche e sociali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite potranno essere applicate dallo studente in particolare esercitando gli strumenti di comprensione dei fenomeni storico-monumentali del periodo tardoantico (III-VII secolo), con la consapevolezza delle relazioni con altre discipline storiche e archeologiche (archeologia classica, archeologia medievale, storia romana, storia medievale), applicazione nello studio dei monumenti, nelle attività di scavo, nelle ricerche basate sul metodo comparativo tra fonti materiali e fonti letterarie e epigrafiche. Le conoscenze sono mirate all'applicazione nell'esercizio della professione archeologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si forniranno agli strumenti gli strumenti per maturare autonomia del giudizio storico attraverso la comparazione di dati e di documenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà maturare la capacità di organizzare le conoscenze con chiarezza espositiva, concatenando i dati entro una struttura logico-deduttiva di immediata comprensione nell'ascoltatore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà sviluppare conoscenze specialistiche, velocizzando i processi di apprendimento utili per i successivi gradi di formazione (terzo ciclo) o spendibili nella professione.
|
|
Codice
|
8047810 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento di Archeologia tardoantica destinato agli studenti della Laurea Magistrale (che abbiano già sostenuto nel triennio almeno il Modulo A di Archeologia tardoantica) finalizza i due Moduli nei quali si articola rispettivamente alla formazione metodologica professionalizzante nella ricerca scientifica (A) e ad un approfondimento tematico specifico (B), dedotto dal repertorio dei fondamenti della disciplina, che possa arricchire con un itinerario analitico completo le conoscenze già acquisite nel corso di laurea triennale e proporre un'analisi peculiare e significativa per la comprensione del periodo storico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà maturato, a livello superiore rispetto alla laurea triennale, gli strumenti di lettura dei più importanti fenomeni storico-monumentali relativi alla tarda antichità, di cui saprà riconoscere le cause generative dei processi, gli esiti materiali (nei monumenti, nei prodotti artistici, nella cultura materiale), gli attori delle dinamiche economiche e sociali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite potranno essere applicate dallo studente in particolare esercitando gli strumenti di comprensione dei fenomeni storico-monumentali del periodo tardoantico (III-VII secolo), con la consapevolezza delle relazioni con altre discipline storiche e archeologiche (archeologia classica, archeologia medievale, storia romana, storia medievale), applicazione nello studio dei monumenti, nelle attività di scavo, nelle ricerche basate sul metodo comparativo tra fonti materiali e fonti letterarie e epigrafiche. Le conoscenze sono mirate all'applicazione nell'esercizio della professione archeologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si forniranno agli strumenti gli strumenti per maturare autonomia del giudizio storico attraverso la comparazione di dati e di documenti.
|
|
Codice
|
M-522 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|
| Modulo: ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento di Archeologia tardoantica destinato agli studenti della Laurea Magistrale (che abbiano già sostenuto nel triennio almeno il Modulo A di Archeologia tardoantica) finalizza i due Moduli nei quali si articola rispettivamente alla formazione metodologica professionalizzante nella ricerca scientifica (A) e ad un approfondimento tematico specifico (B), dedotto dal repertorio dei fondamenti della disciplina, che possa arricchire con un itinerario analitico completo le conoscenze già acquisite nel corso di laurea triennale e proporre un'analisi peculiare e significativa per la comprensione del periodo storico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà maturato, a livello superiore rispetto alla laurea triennale, gli strumenti di lettura dei più importanti fenomeni storico-monumentali relativi alla tarda antichità, di cui saprà riconoscere le cause generative dei processi, gli esiti materiali (nei monumenti, nei prodotti artistici, nella cultura materiale), gli attori delle dinamiche economiche e sociali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite potranno essere applicate dallo studente in particolare esercitando gli strumenti di comprensione dei fenomeni storico-monumentali del periodo tardoantico (III-VII secolo), con la consapevolezza delle relazioni con altre discipline storiche e archeologiche (archeologia classica, archeologia medievale, storia romana, storia medievale), applicazione nello studio dei monumenti, nelle attività di scavo, nelle ricerche basate sul metodo comparativo tra fonti materiali e fonti letterarie e epigrafiche. Le conoscenze sono mirate all'applicazione nell'esercizio della professione archeologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si forniranno agli strumenti gli strumenti per maturare autonomia del giudizio storico attraverso la comparazione di dati e di documenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà maturare la capacità di organizzare le conoscenze con chiarezza espositiva, concatenando i dati entro una struttura logico-deduttiva di immediata comprensione nell'ascoltatore.
|
|
Codice
|
M-523 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|
|