| OPTICAL COMMUNICATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è quello di acquisire conoscenze e competenze nel contesto dei sistemi di comunicazione ottica avanzati sia in fibra ottica che in spazio libero (Free Space Optics). Sono analizzate le caratteristiche e le prestazioni dei sistemi di comunicazione ottica sia in regime di propagazione lineare che non-lineare (effetto Kerr, effetto Raman, effetto Brillouin).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la struttura e il funzionamento dei sistemi di comunicazione ottica avanzati in fibra ottica e in spazio libero, sia in regime di propagazione lineare che non-lineare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare sistemi di comunicazione ottica avanzati in fibra ottica e in spazio libero, sia in regime di propagazione lineare che non-lineare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene abituato ad analizzare le diverse scelte tecnologiche che permettono di ottimizzare le prestazioni dei sistemi di comunicazione ottica avanzati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di motivare le scelte tecniche alla base della progettazione di sistemi di comunicazione ottica avanzati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di progettare sistemi di comunicazione ottica avanzati a partire dalle specifiche tecniche dei diversi componenti con cui sono realizzati.
|