| FLUIDODINAMICA NUMERICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti dei metodi numerici per la soluzione dei problemi tipici dell'ingegneria industriale e in particolare della fluidodinamica. Si partirà dal concetto di discretizzazione di una soluzione e delle sue conseguenze. Verranno quindi illustrati i metodi per l'interpolazione, la discretizzazione di derivate e dell'integrazione, permettendo di risolvere problemi differenziali e integrali relativi alla dinamica dei fluidi e delle strutture. Vengono inoltre trattate, usando i concetti impartiti, alcune applicazioni tipiche nell'ambito dell'ingegneria industriale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, dopo aver seguito il corso, sarà in grado di risulvere semplici problemi sul moto dei fluidi determinando il campo di moto, le forze scambiate con un corpo ed i flussi di energia, maccanica e termica, necessari a mantenere lo stato di moto descritto. Le conoscenze maturate permetteranno allo studente di analizzare anche i sistemi meccanici ed energetici tipici dell'ingegneria industriale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Parte integrante del corso saranno esercizi applicativi in cui le teorie ed i concetti insegnati saranno applicati a problemi di interesse ingegneristico. Tali esercizi sono volti a sviluppare la capacità dello studente di applicare le conoscenze di fluidodinamica numerical alle realtà dell'ingegneria industriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I problemi applicativi proposti allo studente sono prevalentemente di tipo "aperto", cioè problemi in cui non solo si eseguono i calcoli opportuni ma si determinano anche i parametri di input del problema e si effettuano le ipotesi adeguate. Ciò ha lo scopo di sviluppare l'autonomia di giudizio dello studente, caratteristica fondamentale nella professione dell'ingegnere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nella prova d'esame lo studente deve portare delle esercitazioni svolte durante l'anno in cui deve dimostrare, oltre alle capacità tecniche, anche di saper comunicare in uno spazio prefissato gli elementi fondamentali e le scelte operate nella soluzione del problema. Durante il colloquio finale, di tipo teorico, lo studente può invece esprimersi in forma più libera ed estesa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la selezione delle ipotesi semplificative da operare e per la scelta dei parametri di input da utilizzare. Ciò riguarderà prevalentemente i problemi dell'ingegneria industriale che coinvolgono in modo diretto o indiretto la presenza di un fluido.
|