|
Mutua da
|
8021285 STORIA DEL DIRITTO ITALIANO II in Giurisprudenza LMG/01 2 FIORAVANTI MARCO
(programma)
Partendo dalle nozioni apprese nella prima annualità di Storia del diritto italiano, la seconda annualità vuole sia approfondire la storia del diritto più vicino a noi, a partire dallo Statuto albertino fino al fascismo e all’Assemblea costituente, sia focalizzare la propria attenzione in un ambito di carattere monografico come quello della storia della rappresentanza, riletta attraverso la lente degli istituti giuridici del mandato imperativo e della revoca degli eletti, dalla prima età moderna fino all’attuale crisi delle istituzioni rappresentative.
 TESTI CONSIGLIATI PER STUDENTI FREQUENTANTI: 1) Appunti delle lezioni e letture indicate durante il corso. 2) Marco Fioravanti, Controllare il potere. Il mandato imperativo e la revoca degli eletti (XVIII-XX secolo), Roma, Viella, 2020.
TESTI CONSIGLIATI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1) Luigi Lacchè, La Costituzione nel Novecento. Percorsi storici e vicissitudini dello Stato di diritto, Torino, Giappichelli, 2023. 2) Marco Fioravanti, Controllare il potere. Il mandato imperativo e la revoca degli eletti (XVIII-XX secolo), Roma, Viella, 2020.
|