|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804002077 -
HISTORY OF ARCHITECTURE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Nella cornice generale delle finalità alla base del corso di laurea magistrale in Art History in Rome from Late Antiquity to the Present, il corso di Storia dell'architettura LM A intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per affrontare lo studio dell'architettura rinascimentale, dai metodi e dalle tecniche di progettazione, alle strategie messe in campo per rispondere alle esigenze della committenza e del sito, per poi considerare tecniche e materiali costruttivi, stile e significati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia degli edifici sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscenza e capacità di comprensione saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare e applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva alle attività didattiche, allo scambio coi colleghi sotto la supervisione e guida del docente, e, non ultimo, al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi e di sviluppare analisi comparative in modo autonomo, non solo in ambito storico-architettonico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con le architetture e i loro contesti, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'architettura, del suo modo di produzione, delle sue tecniche di esecuzione, affrontando anche problemi di conservazione, trasformazione e riuso.
-
BOVA SARA
( programma)
Il corso si occupa della storia e della teoria dell'architettura rinascimentale, prendendo in considerazione il periodo compreso tra l'inizio del XV e la fine del XVI secolo e concentrandosi sullo sviluppo del linguaggio architettonico rinascimentale a Roma. Particolare attenzione sarà rivolta all'interpretazione del patrimonio architettonico antico e al rapporto tra committente, architetto ed esecutori.
 H. Millon, V. Lampugnani, Renaissance from Brunelleschi to Michelangelo. The representation of architecture, New York, Rizzoli int., 1997.
|
6
|
ICAR/18
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
804002742 -
LATE ANTIQUE AND EARLY CHRISTIAN ARCHAEOLOGY LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenze approfondite dei quadri urbani e dei monumenti della Roma tardoantica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente avrà maturato, a livello superiore rispetto alla laurea triennale, gli strumenti di lettura dei più importanti fenomeni storico-monumentali relativi alla tarda antichità, di cui saprà riconoscere le cause generative dei processi, gli esiti materiali (nei monumenti, nei prodotti artistici, nella cultura materiale), gli attori delle dinamiche economiche e sociali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite potranno essere applicate dallo studente in particolare esercitando gli strumenti di comprensione dei fenomeni storico-monumentali del periodo tardoantico (III-VII secolo), con la consapevolezza delle relazioni con altre discipline storiche e archeologiche (archeologia classica, archeologia medievale, storia romana, storia medievale), applicazione nello studio dei monumenti, nelle attività di scavo, nelle ricerche basate sul metodo comparativo tra fonti materiali e fonti letterarie e epigrafiche. Le conoscenze sono mirate all'applicazione nell'esercizio della professione storico-artistica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si forniranno agli strumenti gli strumenti per maturare autonomia del giudizio storico attraverso la comparazione di dati e di documenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà maturare la capacità di organizzare le conoscenze con chiarezza espositiva, concatenando i dati entro una struttura logico-deduttiva di immediata comprensione nell'ascoltatore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà sviluppare conoscenze specialistiche, velocizzando i processi di apprendimento utili per i successivi gradi di formazione (terzo ciclo) o spendibili nella professione.
-
SPERA LUCREZIA
( programma)
Il corso fornisce conoscenze su Roma dal IV al VII secolo attraverso lo studio dei monumenti (edifici religiosi, pagani e cristiani, residenze imperiali, edifici civili, monumenti onorari, domus, mausolei e altre strutture funerarie); intende evidenziare le trasformazioni del paesaggio urbano dalla città classica alla città medievale.
 F. A. BAUER, Stadt, Platz und Denkmal in der Spätantike. Untersuchungen zur Ausstattung der öffentlichen Raums in der spätantiken Stadten Rom, Kostantinopel und Ephesos, Mainz a. Rh. 1996; A. GILLETT, Rome, Ravenna and the last Western emporers, in BSR, 69 (2001), pp. 131-167; M. HUMPHRIES, From Emperor to Pope? Ceremonial, Space and Authority at Rome from Constantine to Gregory the Great, in K. COOPER, J. HILLNER (edd.), Religion, Dynasty and Patronage in Early Christian Rome, 300-900, Cambridge 2007, pp. 21-58; M. HUMPHREIS, Valentinian III and the City of Rome (425-455), in L. Grig, G. Kelly (edd.), Two Romes. Rome and Constantinople in Late Antiquity, Oxford 2012, pp. 161-182; M. HUMPHREIS, Roman Senators and Absent Emperors in Late Antiquity, in Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia 17 (n.s. 3) (2003), 27-46; P. LIVERANI, Victors and pilgrims in Late Antiquity and the Early Middle Ages, in Fragmenta, 1 (1997), pp. 83-102; P. LIVERANI, Interventi urbani a Roma tra il IV e il VI secolo, in Cristianesimo nella storia 29 (2009), pp. 1-31; F. MARAZZI, Rome in Transition: Economic and Political Changes in the Fourth and Fifth Centuries, J. M.H. Smith (ed.), Early Medieval Rome and the Christian West. Essays in Honour of Donald A. Bullough, Leiden 2000, pp. 21-41; R. SANTANGELI VALENZANI, Public and Private building activity in late antique Rome, in L. Lavan, E. Zanini, A. Sarantis, Technology in Transition. AD 300-650 (Late Antique Archaeology 4), Leiden 2007, pp. 435-449; L. SPERA, Characteristics of Christianisation of Space in Late Antique Rome: New Considerations a Generation after Charles Pietri's Roma Christiana, in Cities and Gods. Religious Space in Transition, a cura di T. Kaizer, A. Leone, E. Thomas, R. Witscher (BABesch. Annual Papers on Mediterranean Archaeology. vol. 22), Louvain-Paris- Walpol 2013, pp. 121-142; L. SPERA, La cristianizzazione di Roma: forme e tempi, in Lezioni di archeologia cristiana, a cura di F. Bisconti, O. Brandt, Città del Vaticano 2014, pp. 207-272.
-
LIZZANI FEDERICO
( programma)
Il corso fornisce conoscenze su Roma dal IV al VII secolo attraverso lo studio dei monumenti (edifici religiosi, pagani e cristiani, residenze imperiali, edifici civili, monumenti onorari, domus, mausolei e altre strutture funerarie); intende evidenziare le trasformazioni del paesaggio urbano dalla città classica alla città medievale.
 F. A. BAUER, Stadt, Platz und Denkmal in der Spätantike. Untersuchungen zur Ausstattung der öffentlichen Raums in der spätantiken Stadten Rom, Kostantinopel und Ephesos, Mainz a. Rh. 1996; A. GILLETT, Rome, Ravenna and the last Western emporers, in BSR, 69 (2001), pp. 131-167; M. HUMPHRIES, From Emperor to Pope? Ceremonial, Space and Authority at Rome from Constantine to Gregory the Great, in K. COOPER, J. HILLNER (edd.), Religion, Dynasty and Patronage in Early Christian Rome, 300-900, Cambridge 2007, pp. 21-58; M. HUMPHREIS, Valentinian III and the City of Rome (425-455), in L. Grig, G. Kelly (edd.), Two Romes. Rome and Constantinople in Late Antiquity, Oxford 2012, pp. 161-182; M. HUMPHREIS, Roman Senators and Absent Emperors in Late Antiquity, in Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia 17 (n.s. 3) (2003), 27-46; P. LIVERANI, Victors and pilgrims in Late Antiquity and the Early Middle Ages, in Fragmenta, 1 (1997), pp. 83-102; P. LIVERANI, Interventi urbani a Roma tra il IV e il VI secolo, in Cristianesimo nella storia 29 (2009), pp. 1-31; F. MARAZZI, Rome in Transition: Economic and Political Changes in the Fourth and Fifth Centuries, J. M.H. Smith (ed.), Early Medieval Rome and the Christian West. Essays in Honour of Donald A. Bullough, Leiden 2000, pp. 21-41; R. SANTANGELI VALENZANI, Public and Private building activity in late antique Rome, in L. Lavan, E. Zanini, A. Sarantis, Technology in Transition. AD 300-650 (Late Antique Archaeology 4), Leiden 2007, pp. 435-449; L. SPERA, Characteristics of Christianisation of Space in Late Antique Rome: New Considerations a Generation after Charles Pietri's Roma Christiana, in Cities and Gods. Religious Space in Transition, a cura di T. Kaizer, A. Leone, E. Thomas, R. Witscher (BABesch. Annual Papers on Mediterranean Archaeology. vol. 22), Louvain-Paris- Walpol 2013, pp. 121-142; L. SPERA, La cristianizzazione di Roma: forme e tempi, in Lezioni di archeologia cristiana, a cura di F. Bisconti, O. Brandt, Città del Vaticano 2014, pp. 207-272.
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
804002743 -
ARCHAEOLOGY OF THE ROMAN EMPIRE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza della storia dell'arte e dell'archeologia di Roma antica dall'età del Ferro all'età tardo antica CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza generale della materia e capacità di comprensione di base CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: strumenti di base per l'analisi dei monumenti antichi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: livello di base ABILITÀ COMUNICATIVE: apprendimento di un linguaggio scientifico di base per la comunicazione archeologica CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: livello di base per la comprensione critica dei monumenti e delle fonti letterarie ed archeologiche
-
DE CRISTOFARO ALESSIO
( programma)
Il corso illustra la storia di Roma antica dall'età del Ferro all'età tardo antica, attraverso l'analisi dei principali monumenti e dati archeologici. Particolare attenzione è riservata alla discussione di alcuni strumenti e temi metodologici e critici indispensabili per la studio del mondo romano: metodi di scavo, analisi storico-artistica, analisi filologica, studio epigrafico e numismatico.
 Teacher's Lecture notes and power point 2 Handbooks about roman art and roman topography
-
FIOCCHI NICOLAI VINCENZO
( programma)
Il corso esplorerà il concetto stesso di "culti orientali" che è stato oggetto di discussione negli ultimi anni poiché è stato chiesto se i culti in questione formassero davvero un gruppo coerente e fino a che punto potessero essere chiamati "orientali". Di particolare interesse sono le (presunte) origini di alcuni culti, Iside e Osiride, Mitra e Giove Dolicheno in Egitto, Persia e Siria settentrionale, la loro espansione e adattamento all'interno dell'Impero Romano, le loro espressioni linguistiche e visive, nonché l'architettura e la decorazione di santuari e rituali ad essi connessi.
 Svenja Nagel, Entangled Worlds: Religious Confluences Between East and West in the Roman Empire: The Cults of Isis, Mithras, and Jupiter Dolichenus (Orientalische Religionen in Der Antike), Mohr Siebeck, Heidelberg 2017. Jaime Alvar, Romanising Oriental Gods. Myth, Salvation and Ethics in the Cults of Cybele, Isis and Mithras. Religions in the Graeco-Roman World,165, Brill, Leiden 2008. Beatrice Palma Venetucci (ed.), Culti Orientali. Tra scavo e collezionismo, Artemide, Roma 2008.
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
804002080 -
MEDIEVAL ART LM A+B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale denominato Art History in Rome from Late Antique to the Present ha l'obiettivo di aprire agli studenti iscritti la storia della città di Roma in un arco cronologico di lunga e lunghissima durata, cioè a partire dalla crisi dell'Impero Romano, lungo le fasi della cristianizzazione della città e nel corso dell'intero Medioevo, poi durante il Rinascimento, il Barocco, fino alle fasi dell'età moderna e contemporanea. Queste conoscenze non possono se non inquadrarsi in competenze ancora più ampie, che toccano lo svolgimento del linguaggio artistico e architettonico in Italia e in Europa, nella stessa lunga durata. In questo quadro, il corso di Storia dell'arte medievale ha il compito di introdurre a ben 12-13 secoli di storia: fornisce conoscenze specifiche, competenze metodologiche, strumenti critici e dati tecnici, consentendo agli studenti di seguire la storia della città e del suo linguaggio visivo, attraverso le problematiche dell'analisi stilistica, della committenza, dell'iconografia, in un vasto contesto storico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia degli edifici sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscena e capacità di comprensione saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione eguida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-architettonico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi.
|
|
|
M-5511 -
MEDIEVAL ART LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale denominato Art History in Rome from Late Antique to the Present ha l'obiettivo di aprire agli studenti iscritti la storia della città di Roma in un arco cronologico di lunga e lunghissima durata, cioè a partire dalla crisi dell'Impero Romano, lungo le fasi della cristianizzazione della città e nel corso dell'intero Medioevo, poi durante il Rinascimento, il Barocco, fino alle fasi dell'età moderna e contemporanea. Queste conoscenze non possono se non inquadrarsi in competenze ancora più ampie, che toccano lo svolgimento del linguaggio artistico e architettonico in Italia e in Europa, nella stessa lunga durata. In questo quadro, il corso di Storia dell'arte medievale ha il compito di introdurre a ben 12-13 secoli di storia: fornisce conoscenze specifiche, competenze metodologiche, strumenti critici e dati tecnici, consentendo agli studenti di seguire la storia della città e del suo linguaggio visivo, attraverso le problematiche dell'analisi stilistica, della committenza, dell'iconografia, in un vasto contesto storico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte medievale a Roma sulla base di una solida base di conoscenze cronologiche e con strumenti critici avanzati. Le conosceze e le capacità di comprensione e analisi saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche, sia durante i corsi frontali in classe che durante i sopralluoghi a monumenti e musei; verranno fornite apposite bibliografie per stimolare e aiutare l'indispensabile studio individuale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno stimolati a rielaborare ed applicare le conoscenze ricevute dall'insegnante e/o acquisite tramite letture, al fine di sviluppare le loro capacità argomentative, di elaborare domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula che avranno luogo nella seconda parte del corso, nonché con presentazioni durante i sopralluoghi, davanti ai monumenti e nei musei.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno particolarmente stimolati a formarsi idee autonome e criticamente sviluppate in classe sotto la supervisione del docente, e anche grazie allo scambio con i colleghi. Grazie al lavoro individuale, affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo sullo specificamente ambito dell'arte medievale, ma più in generale sull'approccio storico che contraddistingue il corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno messi in grado di elaborare un linguaggio specifico, al fine di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza iquanto essi avranno appreso durante il corso frontale e quanto essi stessi avranno approfondito nel corso delle presentazioni in classe e durante i sopralluoghi. Sarà particolarmente curato l'aspetto critico e metodologico dei contenuti, e la capacità degli studenti di comunicarli con chiarezza suscitando l'interesse dei colleghi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La struttura del corso è pensata al fine di stimolare e sviluppare la capacità di apprendimento, familiarizzando gli studenti con gli argomenti trattati fornendo dapprima gli elementi storico-critici fondamentali nel corso frontale, poi misurando questi elementi davanti ai monumenti e le opere nei musei. Sarà così raggiunta una migliore comprensione del significato dell'opera e del monumento, visti in tutte le loro componenti visti attraverso tutte le problematiche relative alla loro storia, alle condizioni della committenza e della percezione nei secoli, nonché delle tecniche di produzione e dello stile.
-
ROMANO SERENA
( programma)
Lo sviluppo di Roma dal tardo antico lungo tutto il Medioevo. Le fasi della cristianizzazione e il suo impatto sul tessuto urbano; la nascita di nuove tipologie architettoniche; il nuovo linguaggio visivo in pittura e scultura. Tutti questi argomenti cruciali saranno studianti attraverso i monumenti e le opere d'arte presenti in Roma.
It will be divided in two parts. The first one will be held in class and will include such themes as follows:
a Features of Late Antique cultures: the concept of “Sub-Antique”.
b The Portrait of Christ: a main problem in Christian Art.
c “Sermo brevis”. Structures of discourse in sarcophages and catacomb painting
d Birth of Christian narrative in public buildings: the Baptistery at Naples.
e Rome: pope Sixte III and Leon the Great. Santa Maria Maggiore, San Pietro, San Paolo fuori le mura.
The second part will be held in churches and museums of Rome, in front of architectures and art works; an active participation of the students will be required.
 Jas Elsner, Art and the Roman viewer: the transformation of art from the Pagan world to Christianity, Cambridge U.P.1995 Jas Elsner & Jane Hutchinson (ed.), Life, Death and Representation : some new work on Roman sarcophagi, Berlin 2011 Thomas F. Mathews, The clash of Gods: a reinterpretation of Early Christian Art, Princeton U.P. 1993, new ed. 2003 Richard Krautheimer, Early Christian and Byzantine architecture, London, Penguin 1965 (many further editions) Richard Krautheimer, Rome: Profile of a city 312-1308, Princeton U.P. 1980 Kurt Weitzmann (ed.), Age of Spirituality, catalogue of the exhibition and symposium, New York, The Metropolitan Museum, 1979-1980. Maria Andaloro (ed.), L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini (Corpus-Atlante della pittura medievale a Roma 312-1431, vol.I), Milan, Jaca Book 2006
Louis Duchesne (ed.), Le Liber Pontificalis, Paris 1955
Eusebius, De Vita Constantini, ed. Averil Cameron, Oxford U.P. 1999
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5512 -
MEDIEVAL ART LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale denominato Art History in Rome from Late Antique to the Present ha l'obiettivo di aprire agli studenti iscritti la storia della città di Roma in un arco cronologico di lunga e lunghissima durata, cioè a partire dalla crisi dell'Impero Romano, lungo le fasi della cristianizzazione della città e nel corso dell'intero Medioevo, poi durante il Rinascimento, il Barocco, fino alle fasi dell'età moderna e contemporanea. Queste conoscenze non possono se non inquadrarsi in competenze ancora più ampie, che toccano lo svolgimento del linguaggio artistico e architettonico in Italia e in Europa, nella stessa lunga durata. In questo quadro, il corso di Storia dell'arte medievale ha il compito di introdurre a ben 12-13 secoli di storia: fornisce conoscenze specifiche, competenze metodologiche, strumenti critici e dati tecnici, consentendo agli studenti di seguire la storia della città e del suo linguaggio visivo, attraverso le problematiche dell'analisi stilistica, della committenza, dell'iconografia, in un vasto contesto storico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte medievale a Roma sulla base di una solida base di conoscenze cronologiche e con strumenti critici avanzati. Le conosceze e le capacità di comprensione e analisi saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche, sia durante i corsi frontali in classe che durante i sopralluoghi a monumenti e musei; verranno fornite apposite bibliografie per stimolare e aiutare l'indispensabile studio individuale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno stimolati a rielaborare ed applicare le conoscenze ricevute dall'insegnante e/o acquisite tramite letture, al fine di sviluppare le loro capacità argomentative, di elaborare domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula che avranno luogo nella seconda parte del corso, nonché con presentazioni durante i sopralluoghi, davanti ai monumenti e nei musei.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno particolarmente stimolati a formarsi idee autonome e criticamente sviluppate in classe sotto la supervisione del docente, e anche grazie allo scambio con i colleghi. Grazie al lavoro individuale, affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo sullo specificamente ambito dell'arte medievale, ma più in generale sull'approccio storico che contraddistingue il corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno messi in grado di elaborare un linguaggio specifico, al fine di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza iquanto essi avranno appreso durante il corso frontale e quanto essi stessi avranno approfondito nel corso delle presentazioni in classe e durante i sopralluoghi. Sarà particolarmente curato l'aspetto critico e metodologico dei contenuti, e la capacità degli studenti di comunicarli con chiarezza suscitando l'interesse dei colleghi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La struttura del corso è pensata al fine di stimolare e sviluppare la capacità di apprendimento, familiarizzando gli studenti con gli argomenti trattati fornendo dapprima gli elementi storico-critici fondamentali nel corso frontale, poi misurando questi elementi davanti ai monumenti e le opere nei musei. Sarà così raggiunta una migliore comprensione del significato dell'opera e del monumento, visti in tutte le loro componenti visti attraverso tutte le problematiche relative alla loro storia, alle condizioni della committenza e della percezione nei secoli, nonché delle tecniche di produzione e dello stile.
-
ROMANO SERENA
( programma)
Lo sviluppo di Roma dal tardo antico lungo tutto il Medioevo. Le fasi della cristianizzazione e il suo impatto sul tessuto urbano; la nascita di nuove tipologie architettoniche; il nuovo linguaggio visivo in pittura e scultura. Tutti questi argomenti cruciali saranno studianti attraverso i monumenti e le opere d'arte presenti in Roma.
It will be divided in two parts. The first one will be held in class and will include such themes as follows:
a Features of Late Antique cultures: the concept of “Sub-Antique”.
b The Portrait of Christ: a main problem in Christian Art.
c “Sermo brevis”. Structures of discourse in sarcophages and catacomb painting
d Birth of Christian narrative in public buildings: the Baptistery at Naples.
e Rome: pope Sixte III and Leon the Great. Santa Maria Maggiore, San Pietro, San Paolo fuori le mura.
The second part will be held in churches and museums of Rome, in front of architectures and art works; an active participation of the students will be required.
 Bibliography
Jas Elsner, Art and the Roman viewer: the transformation of art from the Pagan world to Christianity, Cambridge U.P.1995 Jas Elsner & Jane Hutchinson (ed.), Life, Death and Representation : some new work on Roman sarcophagi, Berlin 2011 Thomas F. Mathews, The clash of Gods: a reinterpretation of Early Christian Art, Princeton U.P. 1993, new ed. 2003 Richard Krautheimer, Early Christian and Byzantine architecture, London, Penguin 1965 (many further editions) Richard Krautheimer, Rome: Profile of a city 312-1308, Princeton U.P. 1980 Kurt Weitzmann (ed.), Age of Spirituality, catalogue of the exhibition and symposium, New York, The Metropolitan Museum, 1979-1980. Maria Andaloro (ed.), L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini (Corpus-Atlante della pittura medievale a Roma 312-1431, vol.I), Milan, Jaca Book 2006
Sources:
Louis Duchesne (ed.), Le Liber Pontificalis, Paris 1955
Eusebius, De Vita Constantini, ed. Averil Cameron, Oxford U.P. 1999
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002081 -
EARLY MODERN ART LM A+B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pittorice, sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza. In questa cornice, il corso di Storia dell'arte a Roma LM A intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per affrontare lo studio dell'arte, come evolve dai secoli precedenti, e il suo contesto sociale, politico e religioso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscenza e capacità di comprensione saranno acquisite sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione e guida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-artistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con arte e il suo contesto, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'arte qui studiata.
|
|
|
M-5513 -
EARLY MODERN ART LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pittorice, sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza. In questa cornice, il corso di Storia dell'arte a Roma LM A intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per affrontare lo studio dell'arte, come evolve dai secoli precedenti, e il suo contesto sociale, politico e religioso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscenza e capacità di comprensione saranno acquisite sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione e guida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-artistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con arte e il suo contesto, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'arte qui studiata.
-
NESSELRATH ARNOLD
( programma)
Il corso affronta un'analisi dello sviluppo dell'arte nella Roma papale tra XV e XVI secolo ed in particolare si concentra sull'evoluzione della bottega di Raffaello.
 General
Amato Pietro Frutaz: Le Piante di Roma, Rome 1962 S.J. Freedberg: Painting in Italy, 1500-1600, 1st edition Penugin/Yale Universty Press, New Haven, 1971 Steffi Rottgen: Affreschi italiani del Rinascimento. Tra '400 4 '500, Pannini Editore, Modena 2000 (German edition, 2 vols., Himer Verlag, Munich 1996 and 1997)
Sistine Chapel
Jorge Maria Cardinal Mejia, Anrold Nesselrath, Pier Nicola Pagliara & Maurizio De Luca: The Fiftheent Century Frescoes in the Sistine Chapel (Recent Restorations vol. IV), Vatican City StATE, 2003 Arnold Nesselrath: Vaticano - La Cappella Sistina - Il Quattorcento, Parma 2003 (Italian and French edition)
Iconography
Bibel Lexikon der christlichen Ikonographie, Herder Verlag, Freiburg i. Br. 1968-1976
Art and Technique
Carl Brandon Strehlke: The Panel Painitngs of Masolino and Masaccio - The Role of Technique, 5 Contients Edition, Milan 2002
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5514 -
EARLY MODERN ART LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pittorice, sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza. In questa cornice, il corso di Storia dell'arte a Roma LM A intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per affrontare lo studio dell'arte, come evolve dai secoli precedenti, e il suo contesto sociale, politico e religioso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio della storia dell'arte sulla base di una solida griglia temporale e con consapevolezza critica avanzata. Conoscenza e capacità di comprensione saranno acquisite sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione e guida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-artistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con arte e il suo contesto, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'arte qui studiata.
-
DABELL FRANK EMILE
( programma)
Storia dell'arte nella Roma del XVII secolo. Il corso esplorerà l'arte poliedrica della Roma barocca, studiando le sorprendenti opere di Caravaggio e Bernini, e trattando pittura, scultura, architettura e arti decorative, e come questi determinarono l'evoluzione dell'arte e mecenatismo dell'epoca barocca, estendendosi da Roma all'Europa.
 Clare Robertson, Rome 1600: The City and the Visual Arts under Clement VIII, Yale University Press, 2015. Franco Mormando, Bernini. His life and his Rome, Chicago & London, 2011.
Contatti con i docenti per ulteriori testi dei quali verrà fornita indicazione a lezione e sul sito ufficiale del corso
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002082 -
CONTEMPORARY ART LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the Present intende fornire una solida formazione storico artistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione di prodotti artistici (architetture, pitture e sculture ecc.) e dei loro significati secondo un ampio arco cronologico dal Tardo Antico al contemporaneo, ponendo l'attenzione al contesto romano e alle sue aree d'influenza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e capacità di comprensione saranno acquisite e sviluppate attraverso la partecipazione attiva alle attività didattiche e lo studio individuale di apposite bibliografie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare ed applicare le conoscenze sviluppando capacità argomentative, porre domande e fornire soluzioni. Tali capacità saranno favorite e verificate durante il corso tramite presentazioni in aula e test in itinere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alla partecipazione attiva a alle attività didattiche, lo scambio coi colleghi sotto la supervisione eguida del docente, e grazie al lavoro individuale, gli studenti affineranno i loro strumenti analitici e critici e saranno in grado di elaborare giudizi autonomi, non solo in ambito storico-architettonico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico. Le abilità comunicative saranno allenate durante il corso attraverso presentazioni orali, testi scritti e ascolto e valutazione dei colleghi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che promuove la produzione scritta e orale su temi scelti e incoraggia il contatto diretto con le architetture e i loro contesti, gli studenti svilupperanno la loro capacità di apprendimento applicandola alla comprensione del significato dell'arte contemporanea, modo di produzione, tecniche di esecuzione, problemi di conservazione, trasformazione e riuso.
-
CANZIANI CECILIA
( programma)
The course provides a historical as well as a practical understanding of the contemporary art scene of Rome from post war experiences until present days.
The course is organisesd in lectures and site visits. As part of the course students will be invited to produce a review of an exhibition; the analysis of a work or a practice of an artist and to give an oral presentation on a work of art.
(Please note that there might be tickets to be purchased for the on site classes and that two classes have a five hours long schedule. Appointments for on site classes will be communicated ahead).
 Handouts will be circulated during the course and the bibliography will be implemented.
General reference texts suggested are:
• H. Foster, R. Krauss, Y. A. Bois, B. Buchloh, Art Since 1900, Thanmes and Hudson, 2010
• Loredana Parmesani, Art of the XX Century and Beyond, SKIRA 2012
• Lea Vergine, Art on the Cutting Edge. A Guide to Contemporary Movemnts SKIRA 1996
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
804002083 -
TEXTUAL SOURCES, MATERIAL CULTURE AND CONSERVATION
(obiettivi)
Lectures will be alternated or integrated with class dialogue and with exercises of description and of works of art. Visits to museums and churches will be an essential part of the course.
|
|
|
M-5515 -
TEXTUAL SOURCES AND MATERIAL CULTURE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the present intende fornire una solida formazione storicoartistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione artistica in campi diversi (architettura, pittura, scultura). In questa cornice, il corso di Tecniche pittoriche e principi di conservazione intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per orientarsi nel campo dei materiali costitutivi delle opere pittoriche e della loro storia conservativa, con particolare riferimento a quelle di epoca rinascimentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare la comprensione delle opere pittoriche riconoscendo le diverse tecniche artistiche, anche in base alle variazioni all'interno dell'arco temporale affrontato. La conoscenza sarà acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni in aula, lo studio di dispense appositamente predisposte, una selezionata bibliografia ed esercitazioni pratiche di laboratorio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in gradi di applicare la conoscenza acquisita su opere pittoriche diverse, riconoscendo tecniche e problematiche conservative di natura diversa, sulla base delle casistiche studiate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra di loro e con l'insegnante potranno sviluppare una capacità autonoma che gli permetterà di valutare una molteplicità di casistiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso che si articola nella conoscenza di base dei diversi elementi che costituiscono le opere e che spaziano dalla manualistica, alla merceologia, alla tecnica del disegno e della prospettiva, alla storia conservativa, ai fattori di degrado, alle tecniche di restauro antiche, gli studenti saranno in grado di valutare nel complesso la natura e lo stato attuale di un opera pittorica
-
CENCIA FRANCESCA
( programma)
La prima parte del corso sarà dedicata all'analisi delle tecniche pittoriche in uso fra Medioevo ed età moderna, con particolare attenzione alla produzione artistica della Roma rinascimentale. In seguito verranno affrontati i principali fenomeni di degrado e le moderne tecniche di indagine diagnostica. Il corso si concluderà con un approfondimento sulla storia e la teoria del restauro. Attraverso l'analisi di interventi sulle opere, vedremo come l'approccio al restauro si sia evoluto dal medioevo fino alle moderne teorie del restauro novecentesche.
01 - Note sulla letteratura artisitica. Il mestiere del pittore secondo Cennino Cennini 02 - Introduzione alla prospettiva, da Leon Battista Alberti a Piero della Francesca 03 - Pigmenti e leganti 04 - Tecnica esecutiva dei dipinti su tavola 05 - Tecnica esecutiva dei dipinti su tela 06 - Tecnica esecutiva dei dipinti murali 07 - Fenomeni di degrado dei dipiniti su tavola 08 - Fenomeni di degrado dei dipiniti su tela 09 - Fenomeni di degrado dei dipiniti murali 10 - Diagnostica artistica 11 - Storia del restauro I. 1300-1700 12 - Storia del restauro II. tecniche di trasporto nel 1700 13 - Storia del restauro III. 1800-1900 14 - La teoria del restauro - Cesare Brandi 15 - Raffaello in Vaticano 1508-1514 - Le prime due stanze dopo il restauro (visit) 16 - La Scala Santa dipinti murali dopo il restauro (visit)
17 - Making fresco - laboratorio pratico (due giorni)
 1. P. e L. Mora, P. Philippot, La conservazione delle pitture murali, Compositori, 2001 2. C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, 2014 3. A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’'arte, Electa, 2002 4. Durante il corso sarà condiviso materiale didattico aggiuntivo. 5. Verranno fornite indicazioni su specifici articoli tecnici di approfondimento facoltativo.
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5516 -
TEXTUAL SOURCES AND MATERIAL CULTURE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di laurea magistrale Art History in Rome from Late Antiquity to the present intende fornire una solida formazione storicoartistica e competenze metodologiche avanzate per affrontare l'analisi della produzione artistica in campi diversi (architettura, pittura, scultura). In questa cornice, il corso di Tecniche pittoriche e principi di conservazione intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici per orientarsi nel campo dei materiali costitutivi delle opere pittoriche e della loro storia conservativa, con particolare riferimento a quelle di epoca rinascimentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di affrontare la comprensione delle opere pittoriche riconoscendo le diverse tecniche artistiche, anche in base alle variazioni all'interno dell'arco temporale affrontato. La conoscenza sarà acquisita attraverso la partecipazione alle lezioni in aula, lo studio di dispense appositamente predisposte, una selezionata bibliografia ed esercitazioni pratiche di laboratorio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in gradi di applicare la conoscenza acquisita su opere pittoriche diverse, riconoscendo tecniche e problematiche conservative di natura diversa, sulla base delle casistiche studiate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra di loro e con l'insegnante potranno sviluppare una capacità autonoma che gli permetterà di valutare una molteplicità di casistiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati dei loro approfondimenti sia in forma scritta che orale, applicando opportunamente il lessico specifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso che si articola nella conoscenza di base dei diversi elementi che costituiscono le opere e che spaziano dalla manualistica, alla merceologia, alla tecnica del disegno e della prospettiva, alla storia conservativa, ai fattori di degrado, alle tecniche di restauro antiche, gli studenti saranno in grado di valutare nel complesso la natura e lo stato attuale di un opera pittorica
-
CENCIA FRANCESCA
( programma)
ndagine diagnostica. Il corso si concluderà con un approfondimento sulla storia e la teoria del restauro. Attraverso l'analisi di interventi sulle opere, vedremo come l'approccio al restauro si sia evoluto dal medioevo fino alle moderne teorie del restauro novecentesche.
01 - Note sulla letteratura artisitica. Il mestiere del pittore secondo Cennino Cennini 02 - Introduzione alla prospettiva, da Leon Battista Alberti a Piero della Francesca 03 - Pigmenti e leganti 04 - Tecnica esecutiva dei dipinti su tavola 05 - Tecnica esecutiva dei dipinti su tela 06 - Tecnica esecutiva dei dipinti murali 07 - Fenomeni di degrado dei dipiniti su tavola 08 - Fenomeni di degrado dei dipiniti su tela 09 - Fenomeni di degrado dei dipiniti murali 10 - Diagnostica artistica 11 - Storia del restauro I. 1300-1700 12 - Storia del restauro II. tecniche di trasporto nel 1700 13 - Storia del restauro III. 1800-1900 14 - La teoria del restauro - Cesare Brandi 15 - Raffaello in Vaticano 1508-1514 - Le prime due stanze dopo il restauro (visit) 16 - La Scala Santa dipinti murali dopo il restauro (visit)
17 - Making fresco - laboratorio pratico (due giorni)
 1. P. e L. Mora, P. Philippot, La conservazione delle pitture murali, Compositori, 2001 2. C. Brandi, Teoria del restauro, Einaudi, 2014 3. A. Conti, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’'arte, Electa, 2002 4. Durante il corso sarà condiviso materiale didattico aggiuntivo. 5. Verranno fornite indicazioni su specifici articoli tecnici di approfondimento facoltativo.
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
quadro 1 - OTHER LANGUAGES - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002105 -
ITALIAN LANGUAGE TEST
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
804002097 -
FRENCH LANGUAGE TEST
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
804002098 -
ENGLISH LANGUAGE TEST
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
804002099 -
POLISH LANGUAGE TEST
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
804002100 -
PORTOGUESE LANGUAGE TEST
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
804002101 -
RUSSIAN LANGUAGE TEST
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
804002102 -
SPANISH LANGUAGE TEST
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002103 -
GERMAN LANGUAGE TEST
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
804002096 -
OTHER LANGUAGES
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|