Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE: ATTIVITA' CARATTERIZZANTI - (visualizza)
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8067467 -
SICUREZZA INFORMATICA E INTERNET
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso, principalmente basato su attività pratiche e di laboratorio, ha l'obiettivo di permettere agli studenti di acquisire esperienza e operatività con le tecniche e gli strumenti di base per l'analisi delle vulnerabilità di sistemi informativi, penetration testing, difesa da cyber attacchi, ed analisi di incidenti (con cenni all'analisi forense). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una significativa competenza pratica in termini di capacità di identificare e sfruttare (ove in posizione di attacco) o mitigare (ove in posizione di difesa) vulnerabilità nei sistemi informativi. In particolare, conoscerà e imparerà ad usare un ampio bagaglio di strumenti inerenti la sicurezza informatica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente saprà svolgere attività di analisi di vulnerabilità a livello di sistema e di penetration testing. Oltre ad imparare ad usare un ampio numero di strumenti disponibili sulla piattaforma Linux Kali (Metasploit, tools per scanning ed information gathering, tool per Password Cracking, tool per analisi di codice binario e reverse engineering, tool per analisi/fuzzying di siti web, etc), lo studente acquisirà anche capacità iniziali di progettazione e sviluppo di strumenti custom di analisi, penetrazione, difesa e gestione incidenti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso permetterà allo studente di verificare e valutare il livello di sicurezza di un sistema informativo, e fornirà allo studente i concetti, le tecnologie, e gli strumenti di base necessari per identificare (e sfruttare o, dualmente, mitigare) vulnerabilità informatiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle vulnerabilità (a livello di sistema) dei sistemi informativi ed alle relative tecniche di analisi, e sarà in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato ed attuale nelle proprie presentazioni ed argomentazioni. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso stimolerà lo studente all'auto-apprendimento - necessario vista la rapida obsolescenza delle tecnologie in questione - fornendo numerosi esempi e puntatori a fonti informative esterne sia per aspetti tecnologici che metodologici.
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ING-INF/05
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8067635 -
MODEL-BASED SYSTEMS ENGINEERING
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici ed applicativi per lo sviluppo di sistemi complessi, con particolare enfasi sui sistemi software. Vengono presentati il ciclo di vita ed i principali metodi di analisi, progettazione, verifica e convalida dei sistemi software-intensive; al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per conoscere gli aspetti tipici dei processi e sistemi software-intensive (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti qualitativi e quantitativi per l'analisi e la progettazione di sistemi software, e per la gestione efficace dei progetti di sviluppo di sistemi software, nonché i più moderni approcci di sviluppo basati su tecniche model-based e model-driven (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e casi di studio reali stimolano *autonomia di giudizio* e *abilità comunicative*. Infine, le conoscenze di base dell’'ingegneria dei sistemi software apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter applicare in maniera autonoma le tematiche affrontate.
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D'AMBROGIO ANDREA
( programma)
PART 1 – INTRODUZIONE A SYSTEMS ENGINEERING Concetti di base di systems engineering. Modelli di ciclo di vita: waterfall, incremental, spiral. PART 2 – MODEL-BASED SYSTEMS ENGINEERING Modellazione di sistemi e linguaggi di modellazione (UML, SysML, BPMN, etc.). Applicazione allo sviluppo di sistemi software-intensive. PART 3 – MODEL-DRIVEN ENGINEERING Model-driven Engineering (MDE) e approccio MDE basato su Model Driven Architecture (MDA). Standard MDA (MOF, XMI, etc.). Linguaggi e strumenti di model transformation (QVT, ATL, etc.).
 Dispense rilasciate dal docente al termine di ogni argomento illustrato a lezione.
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9
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ING-INF/05
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72
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8065531 -
ALGORITMI DISTRIBUITI E RETI COMPLESSE
(obiettivi)
Assumere conoscenze approfondite su modelli di calcolo ed algoritmi decentralizzati per l'analisi ed il progetto dei moderni sistemi distribuiti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Standard CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Standard AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Standard ABILITÀ COMUNICATIVE: Standard CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Standard
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CLEMENTI ANDREA
( programma)
Il corso presenta i principi fondamentali del calcolo distribuito sia da un punto di vista dei modelli di comunicazione/computazione piu' importanti che per quanto riguarda i metodi algoritmici fondamentali per tali modelli. L'obiettivo formativo e' quello di fornire degli strumenti efficienti e rigorosi per il Problem Solving algoritmico in cui, rispetto ai corsi algoritmici della triennale, per la prima volta le entita' computazionali (agenti) sono molteplici ed interagenti. Questo nuovo paradigma offre ottime basi per progettare protocolli efficienti per problemi fondamentali ed estremamente attuali nel mondo dei moderni sistemi distribuiti. Questa parte sara' tenuta del Prof. Clementi e sara' di 6 cfu. Nella seconda parte di 3 cfu, il Dr. Guala' trattera' un altro aspetto fondamentale dei sistemi distribuiti moderni: la presenza di comportamenti egoistici degli agenti di un sistema distribuito. Tale presenza ha portato negli ultimi decenni a sviluppare un'importante teoria: l'Algorithmic Game Theory. Profondamente ispirata dalla famosa Game Theory (Nash Equilbria), questa teoria viene trattata nel corso per affrontare importanti problematiche nel campo dell'ottimizzazione di reti di comunicazione e di altre applicazioni.
 N. Santoro: Design and analysis of Distributed Algorithms; Slides e Note del Docente.
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GUALA' LUCIANO
( programma)
Presenza di comportamenti egoistici degli agenti di un sistema distribuito. Tale presenza ha portato negli ultimi decenni a sviluppare un'importante teoria: l'Algorithmic Game Theory. Profondamente ispirata dalla famosa Game Theory (Nash Equilbria), questa teoria viene trattata nel corso per affrontare importanti problematiche nel campo dell'ottimizzazione di reti di comunicazione e di altre applicazioni.
 N. Santoro: Design and analysis of Distributed Algorithms; Slides e Note del Docente
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INF/01
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8067437 -
NATURAL LANGUAGE PROCESSING
(obiettivi)
- OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre lo studente agli scopi, alle principali problematiche e ai principali modelli simbolici dell'elaborarazione del linguaggio naturale. - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente conoscerà le principali tematiche dell'elaborazione del linguaggio naturale. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di implementare un modello di elaborazione del linguaggio. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le lezioni sono organizzate di modo da permettere allo studente di valutare le informazioni presenti nella rete. Questo è necessario per permettere loro di scegliere nel mare magum della rete le informazioni che sono utili per trovare soluzioni ai problemi dati. - ABILITÀ COMUNICATIVE: Allo studente viene richiesto di presentare alcuni argomenti durante le lezioni al fine di affinare la sua arte oratoria. Inoltre, l'esame prevede una presentazione orale davanti agli altri studenti. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nel corso puntiamo molto sulla capacitàò di selezione delle informazioni come principale capacità di apprendimento.
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ZANZOTTO FABIO MASSIMO
( programma)
- Introduzione e la sfida delle macchine parlanti - Il Linguaggio: modelli e teorie linguistiche - Modelli Linguistici e Sistemi - Come determinare che un modello è corretto e un sistema è efficace: inter-annotation agreement e statistical significance - Automi a stati finiti e trasduttori per la morfologia (appunti per la lezione): software Xerox Finite State Transducers - Elaborazione sintattica con le grammatiche context-free - Parsing con le grammatiche context-free - Feature Structures e Unificazione - Tree Adjoining Grammars - Modular and Lexicalized Parsing - Probabilistic context-free grammar - Semantica - Rappresentazione semantica simbolica: Introduzione a WordNet e FrameNet - Lambda Calcolo per la semantica del linguaggio naturale - Rappresentazione semantica distribuzionale - Textual Entailment Recognition - Cenni di Rappresentazione Simbolica Distribuita per Reti Neurali
 - Daniel Jurafsky and James H. Martin, SPEECH and LANGUAGE PROCESSING: An Introduction to Natural Language Processing, Computational Linguistics, and Speech Recognition (Third Edition) - I.Dagan, D.Roth, M.Sammons, F.M.Zanzotto, Recognizing Textual Entailment: Models and Applications, Synthesis Lectures on Human Language Technologies #23, Morgan&Claypool Publishers, 2013
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ING-INF/05
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8066134 -
METODI DI VERIFICA DI SISTEMI
(obiettivi)
• OBIETTIVI FORMATIVI: tecnologia di verifica denominata model checking • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: teorica e uso dei tool • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: casi d’uso specifici • AUTONOMIA DI GIUDIZIO: valutare se la tecnologia è applicabile • ABILITÀ COMUNICATIVE: esposizione di un progetto • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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INTRIGILA BENEDETTO
( programma)
MODEL CHECKING ESPLICITO E SIMBOLICO, TIMED AUTOMATA.
 Systems and Software Verification Model-Checking Techniques and Tools Autori: Berard, B., Bidoit, M., Finkel, A., Laroussinie, F., Petit, A., Petrucci, L., Schnoebelen, P
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6
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INF/01
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8065538 -
ANALISI DI RETI
(obiettivi)
• OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione di competenze relative ad analisi e soluzione di problemi connessi alla progettazione e alla gestione di reti complesse. • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di problematiche e di tecniche avanzate di soluzione e analisi che inducano una capacità di comprensione approfondita dei fenomeni correlati alla presenza di relazioni fra un elevato numero di entità; • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abbiano capacità di applicare la conoscenza e comprensione acquisite al fine di individuare nuovi problemi e, per essi, nuove soluzioni e nuovi modelli; • AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati alla luce dei modelli proposti al fine di consolidarli o confutarli; • ABILITÀ COMUNICATIVE: sappiano descrivere contesti relazionali ed interpretarli nel formalismo delle reti fornendo informazioni sufficientemente dettagliate da suscitare l’interesse di interlocutori specialisti in un linguaggio accessibile, altresì, ad interlocutori non specialisti; • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano conseguito sufficiente conoscenza della letteratura per riuscire a ricercare e filtrare il materiale necessario ad intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
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DI IANNI MIRIAM
( programma)
Teoria dei grafi e delle reti sociali. Grafi, percorsi, connettività, distanza, ricerca; Chiusura triadica, importanza dei collegamenti deboli, struttura di rete in insiemi di grandi dimensioni, indici di centralità e partizionamenti; Bilancio strutturale. Dinamiche nelle reti: modelli di popolazione. Cascate informative: il concetto "segui la massa", un modello di cascata, la regola di Bayes e le cascate; Power Law e fenomeno rich-get-richer: la popolarità come un effetto rete, modelli rich-get-richer e la long tail. Dinamiche nelle reti: modelli strutturali. Comportamento a cascata: diffusione, cascate e cluster, il ruolo dei weak ties, capacità di una cascata; il fenomeno Small-world: i sei gradi di separazione, modelli per lo Small-world; ricerca decentralizzata: modelli e analisi. Reti di Informazione: il World Wide Web. Struttura del Web: reti di informazione, ipertesti e memoria associativa; Link analysis e ricerca nel Web: il problema del Ranking, Hubs e Authorities, il PageRank. Istituzioni e comportamento aggregato. Meccanismi di voto: decisioni di gruppo e preferenze individuali; sistemi di voto a maggioranza e posizionale; Teorema di impossibilità di Arrow; Teorema del Voto Mediano; Voto come forma di aggregazione dell'informazione: voto sincero e non sincero, la regola dell'unanimità e il problema del verdetto della giuria; voto sequenziale e cascate informative.
 David Easley, Jon Kleinberg, "Networks, Crowds, and Markets: Reasoning about a Highly Connected World", Cambridge University Press Dispense a cura del docente disponibili sul sito del corso.
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6
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INF/01
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8067591 -
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: padronanza del paradigma di gestione e accesso ai dati distribuito nel web. Riesamina dei fondamenti di rappresentazione della conoscenza e inferenza logica appresi in altri corsi della laurea triennale e ulteriore affinamento dello conoscenze su questi temi. Progettazione di modelli della conoscenza come ontologie, tesauri e lessici per il Web dei Dati. Pubblicazione, accesso e esplorazione di dati nel web. Tecniche di coordinamento semantico basato su metadati. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di trasporre esigenze di pubblicazione e condivisione dei dati e convogliarle in forma di requisiti formali all'interno di un piano di sviluppo per la realizzazione di soluzioni per la gestione e pubblicazione di dati aperti e collegati nel web CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: una volta acquisita la capacità di generare il piano di cui sopra, lo studente deve essere in grado, in modo indipendente, di realizzare, passando dagli aspetti più pratici e realizzativi a quelli più organizzativi, soluzioni aperte per la pubblicazione e condivisione di dati nel web. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente, indipendentemente dalle capacità e attitudini personali, deve raggiungere una piena maturità sull'argomento e fornire soluzioni in piena autonomia a livello teorico e progettuale. ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente deve essere in grado di comunicare in modo adeguato, da un punto di vista formale e professionale, sia gli argomento studiati che, in una prospettiva più avanzata, le scelte effettuate in una pianificazione di sviluppo di portali open data CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente, pur coadiuvato dal docente, deve poter affinare le proprie capacità di apprendimento affrontando problemi reali e studiando su materiale non strettamente/solamente didattico
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STELLATO ARMANDO
( programma)
Introduzione ai dati aperti. I 5 livelli di qualità dei dati aperti fissati dalla W3C. Licenze sui dati: licenze libere/aperte. Dati, metadati, vocabolari dei dati, ontologie, tesauri: ambiguità terminologiche in uno scenario inerentemente intersettoriale. Il valore economico dei dati. Open Data per il dominio dei Patrimoni Culturali. Il Web Semantico: una introduzione. Il Web Semantico e gli Open Data: Linked Open Data e il Web. Modelli dei dati e della conoscenza per il Web. Multilingualità e diffusione: aspetti denotazionali, proprietà terminologiche e modelli di lessico avanzato. Interazione lessico-semantica. SPARQL: un linguaggio di interrogazione dei dati RDF & assieme un protocollo di accesso ai dati aperti Metadati: importanza dei metadata e nel loro ruolo per l’autonomia delle macchine nel web LOD Cloud: la “nuvola” dei Linked Open Data nel Web, un bootstrap del Semantic Web, ma anche una contraddizione in essere Dataset repositories e portali; Tecnologie per i Linked Open Data: Triple stores. RDF API & Middleware. Ontology Editors, Thesauri Editors, differenti paradigmi e dimensioni d’uso ETL in chiave RDF: triplificazione di sorgenti legacy e/o non strutturate. Pubblicazione dei dati aperti: standard & best practices
 Dean Allemang, James Hendler. Semantic Web for the Working Ontologist: Effective Modeling in RDFS and OWL. ISBN: 978-0-12-385965-5.
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6
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INF/01
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITA' AFFINI - (visualizza)
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8067161 -
LOGICA MATEMATICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali (ed eventualmente più avanzate) di Algebra Universale, con particolare attenzioni ai rapporti con i restanti settori della matematica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ci si aspetta che lo studente comprenda con chiarezza e sicurezza le nozioni di struttura algebrica e di varietà e i risultati principali che le riguardano. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci si aspetta che lo studente sappia applicare le conoscenze acquisite in situazioni simili a quelle presentate a lezione, ed eventualmente che sappia orientarsi in situazioni notevolmente diverse AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' fondamentale che lo studente sappia valutare la correttezza e la coerenza dei metodi presentati, e di loro varianti. ABILITÀ COMUNICATIVE: E' fondamentale che lo studente sappia presentare in linguaggio matematico corretto le nozioni acquisite. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Ci si aspetta che lo studente sia in grado di comprendere un testo o un'esposizione di difficoltà media che riguardi l'argomento.
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MAT/01
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8067467 -
SICUREZZA INFORMATICA E INTERNET
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso, principalmente basato su attività pratiche e di laboratorio, ha l'obiettivo di permettere agli studenti di acquisire esperienza e operatività con le tecniche e gli strumenti di base per l'analisi delle vulnerabilità di sistemi informativi, penetration testing, difesa da cyber attacchi, ed analisi di incidenti (con cenni all'analisi forense). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una significativa competenza pratica in termini di capacità di identificare e sfruttare (ove in posizione di attacco) o mitigare (ove in posizione di difesa) vulnerabilità nei sistemi informativi. In particolare, conoscerà e imparerà ad usare un ampio bagaglio di strumenti inerenti la sicurezza informatica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente saprà svolgere attività di analisi di vulnerabilità a livello di sistema e di penetration testing. Oltre ad imparare ad usare un ampio numero di strumenti disponibili sulla piattaforma Linux Kali (Metasploit, tools per scanning ed information gathering, tool per Password Cracking, tool per analisi di codice binario e reverse engineering, tool per analisi/fuzzying di siti web, etc), lo studente acquisirà anche capacità iniziali di progettazione e sviluppo di strumenti custom di analisi, penetrazione, difesa e gestione incidenti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso permetterà allo studente di verificare e valutare il livello di sicurezza di un sistema informativo, e fornirà allo studente i concetti, le tecnologie, e gli strumenti di base necessari per identificare (e sfruttare o, dualmente, mitigare) vulnerabilità informatiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle vulnerabilità (a livello di sistema) dei sistemi informativi ed alle relative tecniche di analisi, e sarà in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato ed attuale nelle proprie presentazioni ed argomentazioni. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso stimolerà lo studente all'auto-apprendimento - necessario vista la rapida obsolescenza delle tecnologie in questione - fornendo numerosi esempi e puntatori a fonti informative esterne sia per aspetti tecnologici che metodologici.
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ING-INF/05
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8067260 -
CAN 1: MODELLIZZAZIONE GEOMETRICA E SIMULAZIONE NUMERICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire le conoscenza di base riguardo delle funzioni spline e di alcune loro applicazioni salienti. Al termine dell’'insegnamento, lo studente conoscerà le principali proprietà delle funzioni splines, e della base B-spline e i principali aspetti delle loro applicazioni nell'ambito del free-form design, dell'approssimazione di funzioni e della soluzione di equazioni alle derivate parziali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento si richiede di comprendere i metodi presentati e saperli applicare nella soluzione di semplici problemi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento si richiede di riconoscere gli ambiti di applicabilità dei metodi e delle procedure descritte a lezione e applicare gli stessi al fine di risolvere e modellizzare semplici problemi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del processo di apprendimento si richiede di saper analizzare semplici problemi di modellizzazione o approssimazione, saper individuare schemi spline appropriati per il loro trattamento e saper valutare la correttezza, e l’efficacia degli stessi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del processo di apprendimento si chiede di saper illustrare con proprietà di linguaggio, sia in modo sintetico che analitico, i fondamenti matematici dei metodi numerici presentati a lezione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del processo di apprendimento si chiede di saper leggere e comprendere sia manuali di analisi numerica avanzati sia articoli di ricerca riguardanti le tematiche affrontate.
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8
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MAT/08
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64
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8066424 -
ELEMENTI DI ANALISI NUMERICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: approfondire alcuni argomenti specifici della Matematica Numerica CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Standard CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Standard AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Standard ABILITÀ COMUNICATIVE: Standard CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Standard
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8
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MAT/08
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64
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8065533 -
CALCOLO DELLE PROBABILITA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ’L'insegnamento si inserisce nell'area tematica della matematica, in particolare della probabilità e statistica. L'obiettivo principale è quello di presentare alcuni concetti, più avanzati rispetto a quelli dei corsi elementari, con possibili applicazioni in Informatica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede la capacità di comprendere la teoria e di svolgere esercizi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede la capacità di capire come usare la teoria per svolgere gli esercizi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede di motivare i procedimenti utilizzati nella soluzione degli esercizi, con eventuale riferimento ad argomenti di teoria.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede la capacità di avere padronanza dei concetti matematici utilizzati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di capire la teoria, sapendo collegare dove serve diversi argomenti.
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6
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MAT/06
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8066405 -
INFERENZA STATISTICA E TEORIA DELL'INFORMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei principi fondamentali teorici e applicati della statistica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacita' di comprendere argomenti teorici e applicati di statistica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacita' di implementare uno studio semplice di dati statistici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacita' di giudicare l'idoneita' di diversi metodi statistici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Standard CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Standard
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6
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MAT/06
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8065538 -
ANALISI DI RETI
(obiettivi)
• OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione di competenze relative ad analisi e soluzione di problemi connessi alla progettazione e alla gestione di reti complesse. • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di problematiche e di tecniche avanzate di soluzione e analisi che inducano una capacità di comprensione approfondita dei fenomeni correlati alla presenza di relazioni fra un elevato numero di entità; • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abbiano capacità di applicare la conoscenza e comprensione acquisite al fine di individuare nuovi problemi e, per essi, nuove soluzioni e nuovi modelli; • AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati alla luce dei modelli proposti al fine di consolidarli o confutarli; • ABILITÀ COMUNICATIVE: sappiano descrivere contesti relazionali ed interpretarli nel formalismo delle reti fornendo informazioni sufficientemente dettagliate da suscitare l’interesse di interlocutori specialisti in un linguaggio accessibile, altresì, ad interlocutori non specialisti; • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano conseguito sufficiente conoscenza della letteratura per riuscire a ricercare e filtrare il materiale necessario ad intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
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INF/01
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8065531 -
ALGORITMI DISTRIBUITI E RETI COMPLESSE
(obiettivi)
Assumere conoscenze approfondite su modelli di calcolo ed algoritmi decentralizzati per l'analisi ed il progetto dei moderni sistemi distribuiti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Standard CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Standard AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Standard ABILITÀ COMUNICATIVE: Standard CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Standard
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9
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INF/01
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72
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8066134 -
METODI DI VERIFICA DI SISTEMI
(obiettivi)
• OBIETTIVI FORMATIVI: tecnologia di verifica denominata model checking • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: teorica e uso dei tool • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: casi d’uso specifici • AUTONOMIA DI GIUDIZIO: valutare se la tecnologia è applicabile • ABILITÀ COMUNICATIVE: esposizione di un progetto • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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6
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INF/01
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8067437 -
NATURAL LANGUAGE PROCESSING
(obiettivi)
- OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di introdurre lo studente agli scopi, alle principali problematiche e ai principali modelli simbolici dell'elaborarazione del linguaggio naturale. - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente conoscerà le principali tematiche dell'elaborazione del linguaggio naturale. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di implementare un modello di elaborazione del linguaggio. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le lezioni sono organizzate di modo da permettere allo studente di valutare le informazioni presenti nella rete. Questo è necessario per permettere loro di scegliere nel mare magum della rete le informazioni che sono utili per trovare soluzioni ai problemi dati. - ABILITÀ COMUNICATIVE: Allo studente viene richiesto di presentare alcuni argomenti durante le lezioni al fine di affinare la sua arte oratoria. Inoltre, l'esame prevede una presentazione orale davanti agli altri studenti. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nel corso puntiamo molto sulla capacitàò di selezione delle informazioni come principale capacità di apprendimento.
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ZANZOTTO FABIO MASSIMO
( programma)
- Introduzione e la sfida delle macchine parlanti - Il Linguaggio: modelli e teorie linguistiche - Modelli Linguistici e Sistemi - Come determinare che un modello è corretto e un sistema è efficace: inter-annotation agreement e statistical significance - Automi a stati finiti e trasduttori per la morfologia (appunti per la lezione): software Xerox Finite State Transducers - Elaborazione sintattica con le grammatiche context-free - Parsing con le grammatiche context-free - Feature Structures e Unificazione - Tree Adjoining Grammars - Modular and Lexicalized Parsing - Probabilistic context-free grammar - Semantica - Rappresentazione semantica simbolica: Introduzione a WordNet e FrameNet - Lambda Calcolo per la semantica del linguaggio naturale - Rappresentazione semantica distribuzionale - Textual Entailment Recognition - Cenni di Rappresentazione Simbolica Distribuita per Reti Neurali
 - Daniel Jurafsky and James H. Martin, SPEECH and LANGUAGE PROCESSING: An Introduction to Natural Language Processing, Computational Linguistics, and Speech Recognition (Third Edition) - I.Dagan, D.Roth, M.Sammons, F.M.Zanzotto, Recognizing Textual Entailment: Models and Applications, Synthesis Lectures on Human Language Technologies #23, Morgan&Claypool Publishers, 2013
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ING-INF/05
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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