|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804001005 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
|
|
M-3995 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
-
INNAMORATI MARCO
( programma)
• Attaccamento e disturbi di non attaccamento; pianto normale e patologico; sonno normale e patologico; alimentazione normale e patologie relative; meccanismi di difesa e difese patologiche nell’infanzia; trasmissione intergenerazionale della patologia. • Costellazione materna; breakfast interview; rappresentazioni materne; problematiche della relazione madre-bambino; forme di terapia breve seriale. • Approccio sistemico e strategico; script familiari; storie e leggende familiari; doppio legame; attaccamento e approccio sistemico.
 S. Fraiberg, Il sostegno allo sviluppo, Cortina, Milano. D. Stern, La costellazione materna, Bollati Boringhieri, Torino. Uno fra i seguenti: J. Byng-Hall, Le trame della famiglia, Cortina, Milano C. Beebe e J. Lachmann, Infant research e attaccamento degli adulti, Cortina, Milano J. M. Maldonado Duran, Infanzia e salute mentale, Cortina, Milano
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3994 -
PSCIODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
-
INNAMORATI MARCO
( programma)
• Attaccamento e disturbi di non attaccamento; pianto normale e patologico; sonno normale e patologico; alimentazione normale e patologie relative; meccanismi di difesa e difese patologiche nell’infanzia; trasmissione intergenerazionale della patologia. • Costellazione materna; breakfast interview; rappresentazioni materne; problematiche della relazione madre-bambino; forme di terapia breve seriale. • Approccio sistemico e strategico; script familiari; storie e leggende familiari; doppio legame; attaccamento e approccio sistemico.
 S. Fraiberg, Il sostegno allo sviluppo, Cortina, Milano. D. Stern, La costellazione materna, Bollati Boringhieri, Torino. Uno fra i seguenti: J. Byng-Hall, Le trame della famiglia, Cortina, Milano C. Beebe e J. Lachmann, Infant research e attaccamento degli adulti, Cortina, Milano J. M. Maldonado Duran, Infanzia e salute mentale, Cortina, Milano
|
6
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica.
804001009 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E TECNICHE DI INDAGINE NON STANDARD
|
12
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza).
804001735 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
|
|
|
M-5093 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Una delle tradizioni educative più rilevanti per comprendere la modernità è senza dubbio quella liberale. Essa affonda, fin dal XV secolo, le sue radici in un’inedita lettura dell’eredità greca e di quella latina, reinterpretate alla luce della cultura cristiana e delle mutate condizioni storiche. Un cursus studiorum basato sugli studi umanistici, in tal modo, è divenuto l’architrave dell’educazione dell’uomo colto per diversi secoli, strutturando importanti idee pedagogiche ancora oggi di grande rilevanza. Il corso prevede il raggiungimento della conoscenza di tale tradizione a partire da alcune delle opere pedagogiche più significative della modernità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico dell’educazione liberale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica e contemporanei
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Orientarsi in questa tradizione pedagogica
-
CAPPA CARLO
( programma)
1) cos'è la filosofia dell'educazione 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
 Giuseppe Bertagna (a cura di), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, Roma, Edizioni Studium, 2018
Friedrich Nietzsche, Sull'avvenire delle nostre scuole, Milano, Adelphi (qualunque edizione)
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5094 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La storia delle istituzioni educative s’intreccia con quella degli ideali pedagogici che hanno attraversato i secoli. Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’istruzione superiore in Italia dall’Unità ai giorni nostri, facendone emergere le tensioni ideali e le specifiche scelte compiute dai decisori politici. Senza dubbio, uno degli elementi teorici assai significativi per la comprensione di questa storia è stata la tradizione liberale, centrale nell’articolazione dell’educazione italiana. Un particolare rilievo, inoltre, sarà conferito al dottorato di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del sistema d’istruzione italiano, con particolare riferimento all’istruzione superiore
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire autonomamente la storia delle istituzioni educative
-
CAPPA CARLO
( programma)
1) pedagogia e storia delle istituzioni 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
 Da definire
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale A - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000604 -
ESTETICA LM
|
|
|
M-1686 -
ESTETICA LM A
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001659 -
STORIA DELLA FILOSOFIA LM A
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002747 -
TEORIE E STORIA DELLA GIUSTIZIA LM A
(obiettivi)
Storia filosofica del merito Merito è categoria fondamentale del nostro presente, sul piano della filosofia, della pedagogia, della teoria politica e dello stesso discorso pubblico. Al tempo stesso raramente viene messa in luce la pluralità di dottrine che sono implicate quando ci si richiama genericamente ad esso. L'obiettivo del corso è mostrare la complessità della nozione di merito all'interno delle teorie della giustizia, viste in chiave comparata sul lungo periodo.
Risultati apprendimento attesi. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso consentirà di seguire lo sviluppo concettuale delle teorie della giustizia e del merito. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di lettura autonoma di testi filosofici di diverse epoche. Capacità di costruirsi uno sguardo plurale sulle diverse teorie del merito. Autonomia di giudizio: capacità di comprendere la natura sociomorfica della categoria in questione; inoltre capacità di esporre e orientarsi tra le tradizioni filosofiche
-
TERRACCIANO PASQUALE
( programma)
Il corso ripercorrerà la storia filosofica del merito rendendo possibile orientarsi tra le principali teorie della giustizia, spesso tra loro antagoniste, chiamate in causa nei dibattiti su merito e meritocrazia. Si concentrerà inoltre su alcune svolte storiche, sociali e istituzionali che sono intervenute nella modernità e nella contemporaneità al riguardo della categoria di merito. Schema delle lezioni I Lezione - I problemi aperti II - II recente dibattito: merito, diseguaglianza, mobillità sociale III- IV – Rawls e von Hayek – Knowledge Society - L'istruzione d'eccellenza V- VI - Le radici storiche: Aristotele- Cicerone- teologia VII-VIII - Rinascimento / Riforma IX- Il paradosso Weber X – La meritocrazia cinese XI – Pauperismo e donne: Merito escludente, merito come rivendicazione XII – Dal merito nobiliare ai Men of Merit XIII – Merito come virtù o merito come misura? XIV Michael Young e la nascita della meritocrazia XV – Concetti conclusivi
 Tre testi a scelta (di cui almeno uno per ogni gruppo)
1° gruppo
Aristotele, Etica Nicomachea (solo il Libro V) qualsiasi edizione
G. Dragonetti, Trattato delle virtù e dei premi (a scelta Carocci 2012 oppure Vita e pensiero 2018)
M. Young, L’avvento della meritocrazia, Edizioni di Comunità 2014
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale B - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale C - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002514 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CINESE NELL'ETA' MODERNA LM
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica.
804002592 -
STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio di alcuni concetti fondamentali della storia della filosofia della scienza in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi dell'epistemologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica ed epistemologica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
-
INNAMORATI MARCO
( programma)
- Induttivismo - Positivismo logico - Falsificazionismo - Nuova filosofia della scienza - Critiche epistemologiche alla psicoanalisi
 Testi che saranno resi disponibili online
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002677 -
FILOSOFIA DELLA MENTE LM
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale D - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|