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Insegnamento
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Ore Lezione
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Ore Lab
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Attività
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8039202 -
COSTRUZIONI DI STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali per la progettazione e la costruzione delle infrastrutture di trasporto: strade, ferrovie ed aeroporti. Scopo dell’'insegnamento è l'’introduzione ai criteri di progettazione e costruzione di: - Corpo stradale ed opere di protezione (e.g. muri di sostegno, elementi idraulici, ecc.); - Sovrastrutture stradali…; - Opere complementari (e.g. Barrire di sicurezza).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studio della disciplina "Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti", come quello delle altre discipline previste nel Corso di Laurea in Ingegneria Civile, consente all'allievo di ottenere: - un'approfondita conoscenza delle scienze applicate e delle tecnologie dei processi produttivi delle opere civili nelle infrastrutture di trasporto; - la capacità di modellare il comportamento meccanico dei materiali, delle strutture, delle infrastrutture e dei sistemi complessi; - la capacità di progettare le varie opere pertinenti alle infrastrutture di trasporto, quali strade, linee ferroviarie e aeroporti ecc.. I risultati di apprendimento attesi verranno verificati attraverso esami scritti ed orali che comprendono l'analisi dei progetti elaborati nel corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo l'allievo svilupperà la capacità di: - formulare e risolvere i problemi della progettazione, manutenzione e gestione delle infrastrutture di trasporto; - formulare e risolvere i problemi della valutazione dell'inserimento e dell'impatto delle infrastrutture di trasporto sul territorio; - applicare il bagaglio delle conoscenze e delle capacità acquisite alla progettazione delle infrastrutture di trasporto ed alla valutazione del loro impatto sul territorio. I risultati di apprendimento attesi verranno verificati attraverso esami scritti ed orali che comprendono l'analisi dei progetti elaborati nel corso. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: sviluppo di elaborato progettuale sulle pavimentazioni stradali , esercitazioni pratiche sulla costruzione delle infrastrutture, esercizi sul mix design, problemi sul comportamento dei materiali, ecc.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo svilupperà l'abilità a valutare in modo autonomo le implicazioni applicative specifiche dell'ingegneria delle infrastrutture di trasporto. Conseguentemente, l'allievo svilupperà la capacità di formulare giudizi in merito alla durabilità ed alla funzionalità di opere civili, in base a criteri logico-deduttivi basati su conoscenze esaustive e quantitative dei processi che regolano i relativi fenomeni. L'allievo svilupperà inoltre la capacità di formulare giudizi di congruità, efficienza e sostenibilità sulle infrastrutture di trasporto, facendo leva sulla forma mentis e sulle capacità analitiche e di sintesi acquisite durante il percorso formativo. Il controllo dell'autonomia di giudizio verrà verificato particolarmente nello svolgimento dell'esercitazione progettuale e nella presentazione delle stesse durante la prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative apprese nel corso discendono dall'aver acquisito capacità di analizzare e risolvere problemi complessi e nel sapere sintetizzare gli elementi ed i passi principali e rilevanti del processo di analisi e soluzione dei problemi e progettazione. La capacità di strutturare ed articolare presentazioni complesse in pubblico (anche in lingua straniera) ed elaborare relazioni tecniche e di sintesi, anche utilizzando ambienti e architetture software di supporto semplici e non, è uno dei risultati principali del processo formativo in Ingegneria Civile. Le abilità di comunicazione saranno anche favorite da una strutturata interazione con colleghi e docenti nell'ambito di gruppi di lavoro e attività formative di laboratorio e di progettazione. Le abilità comunicative verranno verificate nella presentazione delle attività connesse alla prova finale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento è ottenuta dall'aver assimilato il metodo di progetto, il quale fornisce gli strumenti per analizzare e modellare anche problemi nuovi e diversi da quelli analizzati durante gli studi. L'allievo avrà quindi sviluppato la capacità di ricreare da solo le condizioni di apprendimento, rendendolo capace di apprendere in modo autonomo nuove teorie e prassi progettuali che si proporranno nel suo futuro ambiente di lavoro. La capacità di apprendimento verrà verificata valutando i risultati ottenuti durante il corso e nella prova finale.
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NICOLOSI VITTORIO
( programma)
Parte 0 - ELEMENTI INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO 1. Elementi introduttivi al progetto costruttivo delle strade
PARTE I - IL CORPO STRADALE 2. Elementi di geotecnica stradale 2.1. Tipi di terreni e classificazione 2.2. Meccanica delle terre nelle costruzioni stradali 2.3 Parametri di portanza: CBR, MD, MR, Est, Edin, K) 2.4 Stabilizzazione delle terre: stabilizzazione a calce e cemento , stabilizzazione con leganti bituminosi 3. I geosintetici e geottesili 4. La progettazione costruttiva e la realizzazione dei rilevati 5. La progettazione costruttiva e la realizzazione delle trincee 6. Le Opere di sostegno nelle costruzioni stradali: muri di sostegno e terre rinforzate 7. Le opere di Protezione idraulica del corpo stradale 9. Le barriere di sicurezza: progetto dell’installazione
PARTE II - LE SOVRASTRUTTURE STRADALI 10. I materiali stradali: inerti, leganti bituminosi, calce, cementi e misti cementati 11. Le sovrastrutture stradali: classificazione e progettazione 12 Gli interventi di manutenzione delle sovrastrutture stradali ed il costo sul ciclo di vita 13 I parametri di prestazione delle sovrastrutture stradali: portanza/durabilità, regolarità, aderenza, ecc. 14 I modelli di degrado della sovrastrutture stradali
 Sovrastrutture Stradali Appunti del corso Giannattasio P., V. Nicolosi e R. Di Martino, “Capitoli V e VI - Manuale di Ingegneria Civile – Cremonese” vol.III (3 edizione)”, ESAC editrice. Yuang H. Huang, “Pavement Analysis and Design (2nd Edition)”, Pearson Prentice Hall2004 (ISBN-13: 978-0131424739)
Materiali e costruzione del corpo stradale Tesoriere Giuseppe, “Strade, Ferrovie e Aeroporti- vol. II” UTET, ISBN 88-0204541-0 Dondi Giulio; Lantieri Claudio; Simone Andrea; Vignali Valeria, «Costruzioni stradali aspetti progettuali e costruttivi», Editore Hoepli Fabio Garbin e Sergio Ridolfi , “ Geologia e geotecnica stradale I materiali e la loro caratterizzazione “ , Dario Flaccovio Editore ISBN 9788857900186 Pietro Colombo Francesco Colleselli, “Elementi di Geotecnica”, Zanichelli, Bologna 1449 (III ed.), ISBN 88-08-07273-8. Massimiliano Nart, “Rinforzo e drenaggio dei terreni con i geosintetici “,EPC libri ISBN edizione febbraio 2007 , ISBN 978-88-8184-433-3
Idraulica stradale Da Deppo l., Datei C., “Le opere idrauliche nelle costruzioni stradali”, ed. BIOS , Cosenza 1999 ISBN 8877402695. HDS-4 Introduction To Highway Hydraulics ,https://www.fhwa.dot.gov/engineering/hydraulics/pubs/hds4intr.pdf
Installazione delle barriere di sicurezza Appunti del corso
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9
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ICAR/04
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90
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8037865 -
SCAVI E OPERE DI SOSTEGNO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Scavi e Opere di Sostegno ha i seguenti obiettivi formativi: - fornire i concetti fondamentali riguardanti la spinta delle terre - illustrare i concetti fondamentali dell’'analisi limite - fornire i concetti fondamentali riguardanti il dimensionamento opere di sostegno rigide e flessibili nei riguardi di Stati Limite Ultimi e di Esercizio - valutare la presenza dell'acqua e il suo effetto sulla spinta sulle opere di sostegno in condizioni idrostatiche e in presenza di un moto di filtrazione - valutare il comportamento di scavi profondi in ambiente urbano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ampliare la conoscenza nel campo dell'Ingegneria Geotecnica, includendo: - la valutazione dello stato tensionale in un ammasso di terreno a piano limite orizzontale e inclinato, in presenza di una parete liscia e con attrito; - applicazione dei teoremi dell'analisi limite alle fondazioni e alle opere di sostegno -la valutazione della spinta dei terreni sulle opere di sostegno rigide e flessibili in presenza di acqua;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire competenze per la progettazione statica di opere di sostegno rigide e flessibili e per la valutazione dello stato tensionale in un ammasso di terreno
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire competenze per: - l'interpretazione dei risultati di prove di laboratorio e in sito per la caratterizzazione del comportamento dei terreni - la valutazione dello stato tensionale a tergo di un'opera di sostegno - la valutazione di possibili fenomeni di interazione terreno opera di sostegno - il calcolo della spinta dei terreni su opere di sostegno flessibili e rigide
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire un linguaggio tecnico riguardante gli argomenti e gli aspetti principali dell’'Ingegneria Geotecnica con particolare riferimento agli scavi e le opere di sostegno.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione dei concetti fondamentali in Ingegneria Geotecnica
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CASINI FRANCESCA
( programma)
1.Spinta delle Terre Stato tensionale litostatico; rappresentazione di stati tensionali nel piano di Mohr Stati limite di equilibrio in un semispazio delimitato da una superficie orizzontale o inclinata Influenza della falda Condizioni di equilibrio limite di un terrapieno alle spalle di una parete di altezza finita, rigida e scabra Effetto degli spostamenti orizzontali sulle spinte esercitate dal terrapieno 2. Analisi Limite Mezzo elasto plastico. Teoremi di estremo. Discontinuità statiche e cinematiche Altezza critica di scavo 3. Muri di sostegno Generalità Il progetto dei muri di sostegno Calcolo della spinta Verifiche di stabilità Dimensionamento di massima Verifiche strutturali Rinforzo e trattamento dei terreni Terra armata 4 Paratie Generalità Tipi ed impieghi Il calcolo delle paratie Paratie libere Paratie ancorate Paratie con più livelli di ancoraggio Metodo della costante di sottofondo Spostamenti 6. Ancoraggi Generalità Piastre e travi di ancoraggio Ancoraggi a bulbo iniettato 7 Scavi armati Generalità Sforzi nei puntoni Instabilità del fondo degli scavi
 Appunti di opere di sostegno (texmat). EVANGELISTA
La spinta delle terre e le opere di sostegno. CLAYTON, MILITITSKY, WOODS
Analisi limite in ingegneria geotecnica. TAMAGNINI (Hevelius)
Dimensionamento e verifica agli stati limite delle strutture di sostegno. TAMAGNINI, SALCIARINI
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VIGGIANI GIULIA
( programma)
1.Spinta delle Terre Stato tensionale litostatico; rappresentazione di stati tensionali nel piano di Mohr Stati limite di equilibrio in un semispazio delimitato da una superficie orizzontale o inclinata Influenza della falda Condizioni di equilibrio limite di un terrapieno alle spalle di una parete di altezza finita, rigida e scabra Effetto degli spostamenti orizzontali sulle spinte esercitate dal terrapieno 2. Analisi Limite Mezzo elasto plastico. Teoremi di estremo. Discontinuità statiche e cinematiche Altezza critica di scavo 3. Muri di sostegno Generalità Il progetto dei muri di sostegno Calcolo della spinta Verifiche di stabilità Dimensionamento di massima Verifiche strutturali Rinforzo e trattamento dei terreni Terra armata 4 Paratie Generalità Tipi ed impieghi Il calcolo delle paratie Paratie libere Paratie ancorate Paratie con più livelli di ancoraggio Metodo della costante di sottofondo Spostamenti 6. Ancoraggi Generalità Piastre e travi di ancoraggio Ancoraggi a bulbo iniettato 7 Scavi armati Generalità Sforzi nei puntoni Instabilità del fondo degli scavi
 Appunti di opere di sostegno (texmat). EVANGELISTA
La spinta delle terre e le opere di sostegno. CLAYTON, MILITITSKY, WOODS
Analisi limite in ingegneria geotecnica. TAMAGNINI (Hevelius)
Dimensionamento e verifica agli stati limite delle strutture di sostegno. TAMAGNINI, SALCIARINI
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GUIDA GIULIA
( programma)
1.Spinta delle Terre Stato tensionale litostatico; rappresentazione di stati tensionali nel piano di Mohr Stati limite di equilibrio in un semispazio delimitato da una superficie orizzontale o inclinata Influenza della falda Condizioni di equilibrio limite di un terrapieno alle spalle di una parete di altezza finita, rigida e scabra Effetto degli spostamenti orizzontali sulle spinte esercitate dal terrapieno 2. Analisi Limite Mezzo elasto plastico. Teoremi di estremo. Discontinuità statiche e cinematiche Altezza critica di scavo 3. Muri di sostegno Generalità Il progetto dei muri di sostegno Calcolo della spinta Verifiche di stabilità Dimensionamento di massima Verifiche strutturali Rinforzo e trattamento dei terreni Terra armata 4 Paratie Generalità Tipi ed impieghi Il calcolo delle paratie Paratie libere Paratie ancorate Paratie con più livelli di ancoraggio Metodo della costante di sottofondo Spostamenti 6. Ancoraggi Generalità Piastre e travi di ancoraggio Ancoraggi a bulbo iniettato 7 Scavi armati Generalità Sforzi nei puntoni Instabilità del fondo degli scavi
 Appunti di opere di sostegno (texmat). EVANGELISTA
La spinta delle terre e le opere di sostegno. CLAYTON, MILITITSKY, WOODS
Analisi limite in ingegneria geotecnica. TAMAGNINI (Hevelius)
Dimensionamento e verifica agli stati limite delle strutture di sostegno. TAMAGNINI, SALCIARINI
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ICAR/07
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90
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO B CURRICULUM STRUTTURE E GEOTECNICA, 27 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
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27
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8037871 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
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9
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ICAR/09
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90
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037873 -
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: II corso si propone di fornire allo studente allo studio le informazioni di base per conoscere il fenomeno del terremoto, essere in grado di descriverne matematicamente l'energia associata, intendendo con cio' spostamenti, accelerazioni, amplificazioni locali e frequenze associate al fenomeno, ed infine, come applicazione all'aspetto professionale, le procedure normative, i calcoli associati e leverifiche per produrre un progetto di un edificio in cemento armato di modeste dimensioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Propedeutiche all'insegnamento offerto sono le conoscenze di base della matematica, con riferimento alle equazioni differenziali ad una o a piu' variabili, la conoscenza del comportamento delle strutture in cemento armato (con riferimento alle strutture a solai, travi e pilastri), il concetto di staato limite ultimo per le strutture, l'uso di semplici programmi di calcolo general purpose per lo studio di telai piani o spaziali, l'uso di linguaggi di programmazione per calcoli iterativi o complessi (matlab, mathcad, C++). Alla fine del corso lo studente dovra' avere: - conoscenza del fenomeno naturale, con capacita' di descriverne le cause e gli effetti numericamente; - capacita' di redigere un progetto completo di un semplice edificio in cemento armato in una zona soggetta a sismicita'.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso sara' in grado di capire il fenomeno naturale del terremoto, interpretarne le valutazioni tecniche e scientifiche, e di saperne valutare gli effetti sulle costruzioni in maniera critica. Sara' anche in grado di utilizzare gli strumenti di base ricevuti nei corsi precedenti (Tecnica delle costruzioni, Geotecnica, Tecnologia dei materiali) per applicarli a casi progettuali, simulati ma realistici, costituiti da edifici in cemento armato in zona sismica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio nel processo progettuale e' considerata di massima importanza nel corso offerto. Pur nell'assistenza offerta dalla Normativa vigente e dagli strumenti computazionali sempre piu' specializzati e criptici (programmi di calcolo strutturale) lo studente viene continuamente sollecitato ad utilizzare il personale spirito critico ed il "engeering judgment" (pur se in sviluppo, data la limitata esperienza professionale) per procedere ad una progettazione "consapevole". In questo spirito il progetto e' un percorso durante il quale dapprima interviene il personale intuito ed esperienza progettuale dello studente/ingegnere, poi la verifica numerica con gli strumenti computazionali ed infine l'aderenza alla Normativa vigente. E' evidente che una maturazione di "giudizio" e di spirito critico durante la progettazione "consapevole" dovrebbe condurre a verifiche numeriche e di Normativa positive. Diversamente, lo studente e' sollecitato a rivedere le sue valutazioni iniziali, in un processo iterativo che dovrebbe concludersi in pochi cicli. Il processo progettuale è frutto del lavoro di un mini gruppo (2 studenti), in una simulazione di collaborazione di uno studio professionale di piccole dimensioni. In alcune esercitazioni è sollecitata la discussione di gruppo per incoraggiare ancora una volta lo spirito critico nella progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, ha molteplici occasioni di incontro con il docente durante l'anno, in occasione delle revisioni del progetto. In queste occasioni risulta necessario e formativa la comunicazione con il docente. Anche nella rappresentazione finale del progetto e' richieto allo studente di esprimersi in maniera tecnica e professionale per "sostenere" la qualità del progetto prodotto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di capire il fenomeno del sisma, in maniera qualitativa e quantitativa, e di saper risolvere il compito connesso alla progettazione professionale di un edificio in cemento armato in zona sismica.
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ABRUZZESE DONATO
( programma)
Il corso è diviso in 3 parti fondamentali.
Nella prima parte viene presentata la dinamica alla base dell'ingegneria sismica. Vengono definiti i sistemi lineari con e senza smorzamento.
Nella seconda parte vengono presentati i principi dell'ingegneria sismica e della progettazione in zona sismica. Tecniche numeriche per il calcolo strutturale. Analisi modale e modale spettrale. Calcolo di elementi strutturali in cemento armato e acciaio in zona sismica. Cenni di calcolo di edifici in muratura in zona sismica. Discussione e commento della normativa NTC2018. Tecniche avanzate di protezione sismica di edifici (isolamento alla base, TMD - smorzamento con masse accordate). Isolamento di edifici in cemento armato alla base.
La terza parte consiste nella progettazione strutturale di un semplice edificio in cemento armato, a livello di progettazione esecutiva, con definizione di alcuni elementi strutturali principali.
 Nessun testo specifico adottato. Una ricca bibliografia è consigliata, parzialmente consultabile nella biblioteca di Dipartimento.
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CARUSO GIOVANNI
( programma)
Il corso è diviso in 3 parti fondamentali.
Nella prima parte viene presentata la dinamica alla base dell'ingegneria sismica. Vengono definiti i sistemi lineari con e senza smorzamento.
Nella seconda parte vengono presentati i principi dell'ingegneria sismica e della progettazione in zona sismica. Tecniche numeriche per il calcolo strutturale. Analisi modale e modale spettrale. Calcolo di elementi strutturali in cemento armato e acciaio in zona sismica. Cenni di calcolo di edifici in muratura in zona sismica. Discussione e commento della normativa NTC2018. Tecniche avanzate di protezione sismica di edifici (isolamento alla base, TMD - smorzamento con masse accordate). Isolamento di edifici in cemento armato alla base.
La terza parte consiste nella progettazione strutturale di un semplice edificio in cemento armato, a livello di progettazione esecutiva, con definizione di alcuni elementi strutturali principali.
 Nessun testo specifico adottato. Una ricca bibliografia è consigliata, parzialmente consultabile nella biblioteca di Dipartimento.
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ICAR/09
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90
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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Gruppo opzionale:
GRUPPO B o C, 18 CFU A SCELTA TRA: - (visualizza)
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8037871 -
CALCOLO AUTOMATICO DELLE STRUTTURE
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9
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ICAR/09
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90
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037873 -
COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: II corso si propone di fornire allo studente allo studio le informazioni di base per conoscere il fenomeno del terremoto, essere in grado di descriverne matematicamente l'energia associata, intendendo con cio' spostamenti, accelerazioni, amplificazioni locali e frequenze associate al fenomeno, ed infine, come applicazione all'aspetto professionale, le procedure normative, i calcoli associati e leverifiche per produrre un progetto di un edificio in cemento armato di modeste dimensioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Propedeutiche all'insegnamento offerto sono le conoscenze di base della matematica, con riferimento alle equazioni differenziali ad una o a piu' variabili, la conoscenza del comportamento delle strutture in cemento armato (con riferimento alle strutture a solai, travi e pilastri), il concetto di staato limite ultimo per le strutture, l'uso di semplici programmi di calcolo general purpose per lo studio di telai piani o spaziali, l'uso di linguaggi di programmazione per calcoli iterativi o complessi (matlab, mathcad, C++). Alla fine del corso lo studente dovra' avere: - conoscenza del fenomeno naturale, con capacita' di descriverne le cause e gli effetti numericamente; - capacita' di redigere un progetto completo di un semplice edificio in cemento armato in una zona soggetta a sismicita'.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso sara' in grado di capire il fenomeno naturale del terremoto, interpretarne le valutazioni tecniche e scientifiche, e di saperne valutare gli effetti sulle costruzioni in maniera critica. Sara' anche in grado di utilizzare gli strumenti di base ricevuti nei corsi precedenti (Tecnica delle costruzioni, Geotecnica, Tecnologia dei materiali) per applicarli a casi progettuali, simulati ma realistici, costituiti da edifici in cemento armato in zona sismica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio nel processo progettuale e' considerata di massima importanza nel corso offerto. Pur nell'assistenza offerta dalla Normativa vigente e dagli strumenti computazionali sempre piu' specializzati e criptici (programmi di calcolo strutturale) lo studente viene continuamente sollecitato ad utilizzare il personale spirito critico ed il "engeering judgment" (pur se in sviluppo, data la limitata esperienza professionale) per procedere ad una progettazione "consapevole". In questo spirito il progetto e' un percorso durante il quale dapprima interviene il personale intuito ed esperienza progettuale dello studente/ingegnere, poi la verifica numerica con gli strumenti computazionali ed infine l'aderenza alla Normativa vigente. E' evidente che una maturazione di "giudizio" e di spirito critico durante la progettazione "consapevole" dovrebbe condurre a verifiche numeriche e di Normativa positive. Diversamente, lo studente e' sollecitato a rivedere le sue valutazioni iniziali, in un processo iterativo che dovrebbe concludersi in pochi cicli. Il processo progettuale è frutto del lavoro di un mini gruppo (2 studenti), in una simulazione di collaborazione di uno studio professionale di piccole dimensioni. In alcune esercitazioni è sollecitata la discussione di gruppo per incoraggiare ancora una volta lo spirito critico nella progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, ha molteplici occasioni di incontro con il docente durante l'anno, in occasione delle revisioni del progetto. In queste occasioni risulta necessario e formativa la comunicazione con il docente. Anche nella rappresentazione finale del progetto e' richieto allo studente di esprimersi in maniera tecnica e professionale per "sostenere" la qualità del progetto prodotto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di capire il fenomeno del sisma, in maniera qualitativa e quantitativa, e di saper risolvere il compito connesso alla progettazione professionale di un edificio in cemento armato in zona sismica.
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ICAR/09
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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