|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058979 -
TECNICHE DELLA FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE 1
(obiettivi)
Lo studente dovrà riconoscere i meccanismi che sono alla base delle patologie dell'Apparato Cardiovascolare e saper associare alle patologie il trattamento specifico. Lo studente dovrà conoscere i processi di diagnosi e cura del paziente cardiopatico, associando quest'ultima con i principi che guidano la metodica della Circolazione extracorporea.
Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere le patologie dell'Apparato Cardiovascolare.
Applicare le conoscenze fisiopatologiche dell'apparato cardiovascolare agli iter diagnostici e terapeutici.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
|
M-2967 -
SCIENZE E TECNOLOGIE DEI MATERIALI
(obiettivi)
Lo studente dovrà riconoscere i meccanismi che sono alla base delle patologie dell'Apparato Cardiovascolare e saper associare alle patologie il trattamento specifico. Lo studente dovrà conoscere i processi di diagnosi e cura del paziente cardiopatico, associando quest'ultima con i principi che guidano la metodica della Circolazione extracorporea.
Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere le patologie dell'Apparato Cardiovascolare.
Applicare le conoscenze fisiopatologiche dell'apparato cardiovascolare agli iter diagnostici e terapeutici.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
2
|
ING-IND/22
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058981 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i concetti fondamentali della sociologia, la sua applicazione al mondo sanitario. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere la struttura e le fasi di sviluppo della personalità e dei processi mentali, di identificare le influenze dell'ambiente sullo strutturarsi della personalità e di comprendere le fasi dell'apprendimento.
Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere i fondamenti della sociologia e della psicologia, applicandoli all'ambiente sanitario.
Applicare le competenze acquisite nell'ambito Didattico all'esperienza pratica, assistendo il paziente ed avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
|
M-2972 -
MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i concetti fondamentali della sociologia, la sua applicazione al mondo sanitario. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere la struttura e le fasi di sviluppo della personalità e dei processi mentali, di identificare le influenze dell'ambiente sullo strutturarsi della personalità e di comprendere le fasi dell'apprendimento.
Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere i fondamenti della sociologia e della psicologia, applicandoli all'ambiente sanitario.
Applicare le competenze acquisite nell'ambito Didattico all'esperienza pratica, assistendo il paziente ed avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
2
|
ING-INF/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2974 -
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle cellule, i processi metabolici che concorrono al funzionamento normale dell'organismo attraverso la comprensione dei fenomeni biochimici che regolano la vita umana, le loro modificazioni cliniche ed acquisire le basi che regolano la genetica e la trasmissione dei caratteri. Inoltre lo studente dovrà essere in grado di conoscere i termini anatomici per il riconoscimento microscopico e macroscopico del corpo umano e dovrà essere in grado di conoscere l'integrazione tra organi ed apparati, i meccanismi di controllo delle loro funzioni e l'apporto nutritivo necessario in condizioni di normalità.
Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere gli organi e gli apparati del corpo umano negli aspetti microscopici e macroscopici, con particolare approfondimento dell'Apparato Cardiovascolare e del Sistema Respiratorio.
Applicare le competenze acquisite nell'ambito Didattico all'esperienza pratica, assistendo il paziente ed avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2973 -
BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle cellule, i processi metabolici che concorrono al funzionamento normale dell'organismo attraverso la comprensione dei fenomeni biochimici che regolano la vita umana, le loro modificazioni cliniche ed acquisire le basi che regolano la genetica e la trasmissione dei caratteri. Inoltre lo studente dovrà essere in grado di conoscere i termini anatomici per il riconoscimento microscopico e macroscopico del corpo umano e dovrà essere in grado di conoscere l'integrazione tra organi ed apparati, i meccanismi di controllo delle loro funzioni e l'apporto nutritivo necessario in condizioni di normalità.
Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere gli organi e gli apparati del corpo umano negli aspetti microscopici e macroscopici, con particolare approfondimento dell'Apparato Cardiovascolare e del Sistema Respiratorio.
Applicare le competenze acquisite nell'ambito Didattico all'esperienza pratica, assistendo il paziente ed avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
2
|
ING-IND/34
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8058980 -
TECNICHE DELLA FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE 2
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di spiegare il normale funzionamento del corpo umano, con particolare riguardo al rapporto tra l'anatomia e la fisiologia e conoscere le varie strutture, sistemi e meccanismi del corpo umano. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere e riconoscere i principali meccanismi fisiopatologici alla base delle patologie e dei quadri clinici trattati nonchè le possibili cause determinanti.
Definire i processi fisiologici che determinano il normale funzionamento di organi, apparati e sistemi; riconoscere le più comuni condizioni cliniche e spiegarne i meccanismi eziopatogenetici e fisiopatologici.
Applicare le conoscenze acquisite per la comprensione dei processi fisiologici connessi allo stato di salute della persona; sviluppare le capacità di riflettere sui meccanismi fisiopatologici e applicare logiche induttive e deduttive ai possibili quadri clinici/patologici.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
|
M-2968 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di spiegare il normale funzionamento del corpo umano, con particolare riguardo al rapporto tra l'anatomia e la fisiologia e conoscere le varie strutture, sistemi e meccanismi del corpo umano. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere e riconoscere i principali meccanismi fisiopatologici alla base delle patologie e dei quadri clinici trattati nonchè le possibili cause determinanti.
Definire i processi fisiologici che determinano il normale funzionamento di organi, apparati e sistemi; riconoscere le più comuni condizioni cliniche e spiegarne i meccanismi eziopatogenetici e fisiopatologici.
Applicare le conoscenze acquisite per la comprensione dei processi fisiologici connessi allo stato di salute della persona; sviluppare le capacità di riflettere sui meccanismi fisiopatologici e applicare logiche induttive e deduttive ai possibili quadri clinici/patologici.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
4
|
BIO/09
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2971 -
PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di spiegare il normale funzionamento del corpo umano, con particolare riguardo al rapporto tra l'anatomia e la fisiologia e conoscere le varie strutture, sistemi e meccanismi del corpo umano. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere e riconoscere i principali meccanismi fisiopatologici alla base delle patologie e dei quadri clinici trattati nonchè le possibili cause determinanti.
Definire i processi fisiologici che determinano il normale funzionamento di organi, apparati e sistemi; riconoscere le più comuni condizioni cliniche e spiegarne i meccanismi eziopatogenetici e fisiopatologici.
Applicare le conoscenze acquisite per la comprensione dei processi fisiologici connessi allo stato di salute della persona; sviluppare le capacità di riflettere sui meccanismi fisiopatologici e applicare logiche induttive e deduttive ai possibili quadri clinici/patologici.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
1
|
MED/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2970 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di spiegare il normale funzionamento del corpo umano, con particolare riguardo al rapporto tra l'anatomia e la fisiologia e conoscere le varie strutture, sistemi e meccanismi del corpo umano. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere e riconoscere i principali meccanismi fisiopatologici alla base delle patologie e dei quadri clinici trattati nonchè le possibili cause determinanti.
Definire i processi fisiologici che determinano il normale funzionamento di organi, apparati e sistemi; riconoscere le più comuni condizioni cliniche e spiegarne i meccanismi eziopatogenetici e fisiopatologici.
Applicare le conoscenze acquisite per la comprensione dei processi fisiologici connessi allo stato di salute della persona; sviluppare le capacità di riflettere sui meccanismi fisiopatologici e applicare logiche induttive e deduttive ai possibili quadri clinici/patologici.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
1
|
MED/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2969 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di spiegare il normale funzionamento del corpo umano, con particolare riguardo al rapporto tra l'anatomia e la fisiologia e conoscere le varie strutture, sistemi e meccanismi del corpo umano. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere e riconoscere i principali meccanismi fisiopatologici alla base delle patologie e dei quadri clinici trattati nonchè le possibili cause determinanti.
Definire i processi fisiologici che determinano il normale funzionamento di organi, apparati e sistemi; riconoscere le più comuni condizioni cliniche e spiegarne i meccanismi eziopatogenetici e fisiopatologici.
Applicare le conoscenze acquisite per la comprensione dei processi fisiologici connessi allo stato di salute della persona; sviluppare le capacità di riflettere sui meccanismi fisiopatologici e applicare logiche induttive e deduttive ai possibili quadri clinici/patologici.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059135 -
TIROCINIO 1 (TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE)
(obiettivi)
Al termine del terzo di Corso lo studente dovrà avere la capacità di allestire un circuito extracorporeo dedicato alle singole caratteristiche del paziente, debollare in autonomia il circuito extracorporeo e Condurre la Circolazione extracorporea. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche, in seguito alle nozioni acquisite nei tre anni. Nell'ambito Cardiologico lo studente del terzo anno dovrà dimostrare autonomia nell'eseguire le procedure svolte in Sala di Elettrofisiologia e procedere in autonomia al controllo strumentale di device quali PMK e ICD.
Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere le apparecchiature dedicate alla Circolazione Extracorporea ed alle indagini diagnostiche strumentali relative al paziente cardiopatico.
Applicare le conoscenze fisiopatologiche dell'apparato cardiovascolare agli iter diagnostici e terapeutici. Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
22
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059307 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE)
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di descrivere la struttura e le funzioni dei microrganismi. Acquisire conoscenze che permettono di studiare la struttura, le attività e i ruoli in natura di: microrganismi procariotici (batteri e archea), microrganismi eucariotici ( protozoi, funghi e alghe) e virus. Applicare le competenze acquisite nell'ambito Didattico all'esperienza pratica, procedendo all’identificazione dei microrganismi, dei loro rapporti con altri organismi e del loro utilizzo in attività produttive.
Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059191 -
LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del corso di Lingua Inglese B1 consistono nel consolidamento delle abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese, livello B1 (Threshold) del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR). In particolare, il corso si propone di ampliare e consolidare le strutture grammaticali, sintattiche e lessicali della lingua inglese a livello B1, con un focus particolare sulla microlingua medica. Le attività didattiche intendono sviluppare le competenze comunicative, orali e scritte, in lingua inglese. Gli studenti approfondiranno gli argomenti trattati in aula attraverso letture, esercitazioni orali e scritte, nonché ascolti di documenti orali di carattere didattico e autentico.
Le competenze attese che lo studente deve consolidare e/o acquisire con il corso lo qualificano come "independent user" della lingua inglese, come illustrato dal CEFR. In particolare, lo studente deve essere in grado di: - comprendere i punti chiave di argomenti familiari trattati in testi orali o scritti, anche autentici, che riguardano il lavoro, lo studio, la scuola, il tempo libero ecc.; - affrontare le situazioni di carattere pratico che possono verificarsi quando si visita un paese anglofono; - produrre un testo (orale o scritto) semplice riguardante argomenti familiari o di interesse personale; -descrivere esperienze ed avvenimenti, esprimere i propri sogni/speranze/ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e progetti. Inoltre, gli studenti sono vivamente invitati a sviluppare un atteggiamento proattivo e autonomo nei confronti dell'apprendimento linguistico, promuovendo un miglioramento continuo e progressivo che li supporti con successo nella loro vita accademica e lavorativa
Il percorso didattico è progettato in modo da fornire allo studente le basi per l’apprendimento delle competenze linguistiche di livello BI rinforzando ed implementando conoscenze ed abilità già acquisite durante il percorso di studi pregresso.
Durante le lezioni, gli studenti saranno coinvolti in attività in cui dovranno interagire in autonomia nelle situazioni date nel modo più efficace possibile. Per fare ciò sarà necessario saper comprendere e analizzare il contesto comunicativo e le informazioni date.
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: o Utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato. o Comprendere testi accademici lunghi scritti e orali. o Utilizzare un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione.
Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |