|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067385 -
CLINICAL RESEARCH METHODOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Dimostrare una comprensione sistematica di un campo di studio e la padronanza dei metodi e delle capacità di ricerca all'interno di esse in conformità con i più alti standard internazionali. Focus sui principi generali della metodologia atta all'implementazione degl studi clinici: - il processo di sviluppo clinico: dal discovery alla fase clinica - le regole di base della gestione del dato clinico durante il processo di sviluppo - alcune definizioni chiave: il concetto di sicurezza e sua gestione, il concetto di efficacia e sua gestione, la differenza metodologica tra conduzione e gestione di una sperimentazione clinica, i principi etici alla base della metodologia per la sperimentazione clinica - overview sulle norme che regolano la sperimentazione clinica: la differenza fra guideine, direttive, regolamenti, leggi nazionali e come utilizzarli nel corso della gestione della ricerca clinica - il disegno dello studio: tipologie, loro caratteristiche principali e contesto applicativo. Come disegnare uno studio e come decidere quale è lo schema più adatto in funzione degli obiettivi della ricerca (vantaggi in termini di protezione del paziente, risorse a disposizione, requisiti regolatori da soddisfare) - Il processo di Fattibilità: i diversi livelli della fattibilità di un programma di sviluppo clinico. Come costruire una mappa di fattibiltà, gli strumenti a disposizione, come utilizzare i dati di fattibilità nell'ambito del disegno di un studio clinico. - Le banche dati internazionali: clinicaltrial.gov, l'eudract database, il WHO database, ovvero sistemi interattivi utili sia come fonte dati che come strumenti da utilizzare per la corretta organizzazione di un programma di sviluppo clinico e per disegnare i relativi studi in modo efficace ed efficiente in funzione dell'indicazione perseguita. - Le Good Clinical Practices: non solo principi astratti, ma regole pratiche che disciplinano tutti gli aspetti necessari all'implmentazione e gestione di uno studio clinico. - Il Protocollo Clinico ed il medical writing: di quali sezioni è composto, loro contenuto specifico e finalità. Principi di base della scrittura di un protocollo: quali gli errori da non commettere e quali le specifiche che devono sempre essere inserite. - Il Clinical Project Management: come si organizza la gestione di uno studio clinico. Quali sono i piani d studio basilari (Monitoring Plan, Risk Management Plan, Safety and Pharmacovigilance Plan, Medical Monitoring Plan, Data Maagement Plan, Statistical Plan, Communication Plan), loro contenuti ed interpolazioni durante la rispettiva finalizzazione. Come si passa dal piano alla pratica. Dimostrare una comprensione sistematica di un campo di studio e la padronanza dei metodi e delle capacità di ricerca all'interno di esse in conformità con i più alti standard internazionali.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: aver copreso quali sono gli strumenti a disposizione per l'organizzazione e gestione di un programma di sviluppo clinico. Acquisire la capacità di mappare il contesto di sviluppo ed applicare gli strumenti attuativi più efficienti in termini di risorse ed opportunità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di analisi del contesto di ricerca e relativa valutazione dello strumento adatto per l'implementazione degli studi clinici (e pre-clinici) facenti parte del programma di sviluppo. ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con tutti gli stakeholders della Ricerca Clinica: clinici e Key Opinion Leaders, accademici, professionisrti del settore (providers di servizi) autorità regolatorie, associazioni scientifiche e network di pazienti. Capacità di rappresentare il punto di snodo e di raccordo nei processi comunicativi tra interlocutori aventi obiettivi finali di natura diversa, pur se in parte sovrapposti, a fronte della propria conoscenza dei processi e degli strumenti metodologici a disposizione.
|
|
|
M-5816 -
CLINICAL RESEARCH APPLICATION TO HUMAN DISEASES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Dimostrare una comprensione sistematica di un campo di studio e la padronanza dei metodi e delle capacità di ricerca all'interno di esse in conformità con i più alti standard internazionali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno avere la capacità di concepire, progettare, implementare e adattare un sostanziale processo di ricerca con integrità accademica; Aver apportato un contributo attraverso ricerche originali che estendono la frontiera della conoscenza sviluppando un corposo corpus di lavori, alcuni dei quali meritano pubblicazioni con referee nazionali o internazionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno avere la capacità di concepire, progettare, implementare e adattare un sostanziale processo di ricerca con integrità accademica; Aver apportato un contributo attraverso ricerche originali che estendono la frontiera della conoscenza sviluppando un corposo corpus di lavori, alcuni dei quali meritano pubblicazioni con referee nazionali o internazionali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse, avendo competenze valutative; Capacità di avviare e partecipare in modo indipendente a reti di ricerca nazionali e internazionali ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve esser in grado di comunicare con i propri colleghi, la più ampia comunità accademica e con la società in generale in merito alla portata delle proprie competenze. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Promuovere all'interno di contesti professionali, l'avanzamento tecnologico, sociale o culturale in una società basata sulla conoscenza.
L'obiettivo generale di questo corso è quello di spiegare i principi di base della ricerca clinica/sviluppo clinico e gli aspetti metodologici necessari per assicurare la validità dei dati generati. Dopo una panoramica sullo sviluppo della ricerca dal composto al farmaco, la prima parte del corso guiderà gli studenti alla classificazione degli studi clinici (interventistica/non interventistica), alle fasi cliniche richieste dalle autorità regolatorie e all'approfondimento dei contenuti e della struttura di uno Studio Protocollo e argomenti correlati (disegni comuni, popolazione in studio, obiettivi, endpoint, randomizzazione, accecamento). Verrà effettuata un'analisi dettagliata della Good Clinical Practice (GCP), concentrandosi sugli aspetti che hanno un impatto diretto sui processi che regolano l'implementazione del protocollo clinico. La seconda parte del corso sarà strutturata in lezioni monotematiche, che riguarderanno aree specifiche della ricerca clinica, come l'infettivologia (la storia della cura dell'HIV), l'oncologia (identità multiple e approcci multipli), le malattie cardiovascolari e rare, fornendo esempi reali sulla progettazione e l'esecuzione di sperimentazioni cliniche. Le GCPs saranno presentate facendo chiaro riferimento a tutte le leggi e regolamenti che sono legati alla loro applicazione pratica. Ulteriore focus sarà dedicato a particolari disegni di studio (adaptive design, basket studies, target therapy studies), relazione tra esiti clinici e paziente- risultati riportati (PRO), significato di efficacia ed efficacia, studi clinici su dispositivi medici e nutraceutici. Saranno inoltre introdotti principi generali di biostatistica per spiegare come finalizzare un'efficace pianificazione, raccolta, analisi e interpretazione dei dati clinici. Il corso prevede lezioni monotematiche, che riguarderanno aree specifiche della ricerca clinica, come l'infettivologia (la storia del trattamento dell'HIV), l'oncologia (identità multiple e approcci multipli), le malattie cardiovascolari e rare, fornendo esempi reali sulla progettazione e l'esecuzione di prove.
-
VELLA STEFANO
( programma)
l modulo esplorerà come la ricerca clinica è stata applicata per far progredire la ricerca farmaceutica clinica in diverse aree della medicina umana.
La progettazione e i risultati dei principali studi clinici saranno discussi nelle seguenti aree patologiche:
A. Malattie oncologiche A.1. Terapie antitumorali a bersaglio molecolare (terapie bersaglio) A.2. Terapie antitumorali mirate con molecole chimiche (Small Molecule Inhibitors) R.3. Terapie antitumorali mirate basate su anticorpi monoclonali (mAbs) R.4. Chemioterapia diretta da anticorpi (ADC) R.5. Immunoterapia dei tumori R.6. Leucemie, Linfomi, Mielomi R.7. Il concetto di farmaco agnostico R.8. Diagnostica del compagno
B. Terapie Avanzate (ATMP) B.1. Terapia genetica B.2. Terapia cellulare (CAR-T)
C. Anticorpi monoclonali: storia, meccanismo d'azione e indicazioni indicazioni terapeutiche non oncologiche
D. Malattie neurologiche
E. Vaccini
F. Altre aree ad alta innovatività:(HIV, COVID19, Epatite, RNA interferenza),
 1. Principles of clinical pharmacology and drug therapy Kevin O’Shaughnessy https://doi.org/10.1093/med/9780198746690.003.0012 Published: January 2020
2. "Il valore dell'innovazione farmaceutica", a cura di Stefano Vella, Professore di Metodologia della Ricerca Clinica – Università Tor Vergata, Roma. Quest'opera in tre volumi, ideata come un "manuale di navigazione" in un'area estremamente complessa quale l'innovazione farmaceutica, ha l'ambizione di essere utile sia per gli addetti ai lavori sia per i meno esperti.
Per chi legge, si tratterà di un viaggio che, partendo dalla descrizione delle aree terapeutiche ad alta innovatività (ma toccando anche i nuovi disegni degli studi clinici), affronterà aspetti normativi e regolatori, anche a livello europeo, per giungere infine ai nuovi modelli di valutazione dell’innovazione, per il Paziente e per la Società, e alla tematica cruciale rappresentata dall'accesso ai medicinali.
Testi del Professor Vella, scaricabili gratuitamente dal sito Assobiotec:
1 Aree terapeutiche ad alta innovatività PDF, 3,43 MB 2 Azioni europee per la farmaceutica PDF, 3,10 MB 3 Nuovi modelli di valutazione e accesso PDF, 3,83 MB
|
2
|
SECS-S/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5817 -
METHODOLOGICAL APPROACHES TO CLINICAL RESEARCH
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Focus sui principi generali della metodologia atta all'implementazione degl studi clinici: - il processo di sviluppo clinico: dal discovery alla fase clinica - le regole di base della gestione del dato clinico durante il processo di sviluppo - alcune definizioni chiave: il concetto di sicurezza e sua gestione, il concetto di efficacia e sua gestione, la differenza metodologica tra conduzione e gestione di una sperimentazione clinica, i principi etici alla base della metodologia per la sperimentazione clinica - overview sulle norme che regolano la sperimentazione clinica: la differenza fra guideine, direttive, regolamenti, leggi nazionali e come utilizzarli nel corso della gestione della ricerca clinica - il disegno dello studio: tipologie, loro caratteristiche principali e contesto applicativo. Come disegnare uno studio e come decidere quale è lo schema più adatto in funzione degli obiettivi della ricerca (vantaggi in termini di protezione del paziente, risorse a disposizione, requisiti regolatori da soddisfare) - Il processo di Fattibilità: i diversi livelli della fattibilità di un programma di sviluppo clinico. Come costruire una mappa di fattibiltà, gli strumenti a disposizione, come utilizzare i dati di fattibilità nell'ambito del disegno di un studio clinico. - Le banche dati internazionali: clinicaltrial.gov, l'eudract database, il WHO database, ovvero sistemi interattivi utili sia come fonte dati che come strumenti da utilizzare per la corretta organizzazione di un programma di sviluppo clinico e per disegnare i relativi studi in modo efficace ed efficiente in funzione dell'indicazione perseguita. - Le Good Clinical Practices: non solo principi astratti, ma regole pratiche che disciplinano tutti gli aspetti necessari all'implmentazione e gestione di uno studio clinico. - Il Protocollo Clinico ed il medical writing: di quali sezioni è composto, loro contenuto specifico e finalità. Principi di base della scrittura di un protocollo: quali gli errori da non commettere e quali le specifiche che devono sempre essere inserite. - Il Clinical Project Management: come si organizza la gestione di uno studio clinico. Quali sono i piani d studio basilari (Monitoring Plan, Risk Management Plan, Safety and Pharmacovigilance Plan, Medical Monitoring Plan, Data Maagement Plan, Statistical Plan, Communication Plan), loro contenuti ed interpolazioni durante la rispettiva finalizzazione. Come si passa dal piano alla pratica.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: aver copreso quali sono gli strumenti a disposizione per l'organizzazione e gestione di un programma di sviluppo clinico. Acquisire la capacità di mappare il contesto di sviluppo ed applicare gli strumenti attuativi più efficienti in termini di risorse ed opportunità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di analisi del contesto di ricerca e relativa valutazione dello strumento adatto per l'implementazione degli studi clinici (e pre-clinici) facenti parte del programma di sviluppo. ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con tutti gli stakeholders della Ricerca Clinica: clinici e Key Opinion Leaders, accademici, professionisrti del settore (providers di servizi) autorità regolatorie, associazioni scientifiche e network di pazienti. Capacità di rappresentare il punto di snodo e di raccordo nei processi comunicativi tra interlocutori aventi obiettivi finali di natura diversa, pur se in parte sovrapposti, a fronte della propria conoscenza dei processi e degli strumenti metodologici a disposizione.
-
POLIKAR BETTY
( programma)
Il modulo fornirà le specifiche relative agli strumenti metodologici necessari alla gestione ed implementazione di un programma di sviluppo clinico, attraverso la sperimentazione clinica fornendo le basi sia per concetti di approccio generale che dettagli sugli strumenti a disposizione e loro applicazione pratica:
 - EMA official Website materias - FDA official Website materials - AIFA official Websites materials - WHO official Website materials - Transcelerate official website materials - Protocol Deviation Process Guide_ Transcelerate Feb 2021 - ICH Official website (The International Council for Harmonisation of Technical Requirements for Pharmaceuticals for Human Use (ICH)) - SUMMARY OF THEMES FROM THE 2021 EXECUTIVE ROUNDTABLE EXAMINING EXPERIENCES IMPLEMENTING AND ACCOMMODATING THE ICH E6 (R2) GUIDANCE_TUFT CENTER FOR THE STUDY OF DRUG DEVELOPMENT - Profiles of New Approaches to Improving the Efficiency and Performance of Pharmaceutical Drug Development_A Tufts Center for the Study of Drug Development White Paper (May 2015) -Handbook for Clinical Research (Hammond, Malec, Nick , Buschbacher) - AIFA National Annual Reports on Clinical Trials - EMA Big Data Steering Group materials - Materials available from websites of national and international scientific societies/networks addressing clinical trials and clinical development processes.
|
4
|
SECS-S/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067587 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY AND BIOINFORMATICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma ha come obiettivo generale quello di illustrare alcune delle principali applicazioni della biochimica in ambito industriale, medico ed alimentare e di fornire allo studente gli strumenti culturali per capire come produrre e modificare le proteine utilizzate in molti di questi processi A questo scopo verrà approfondita la conoscenza delle strutture delle macromolecole proteiche, delle interazioni importanti per la loro stabilizzazione e delle loro caratteristiche strutturali e funzionali. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di biologia strutturale e di biochimica applicata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i principi di struttura e funzione delle proteine, dei molteplici processi industriali basati sulla fermentazione o sull’'utilizzo delle proteine e dei principali problemi tecnologici legati alla loro realizzazione su scala industriale. Inoltre, lo studente sarà anche in possesso di elementi di comprensione degli aspetti economici e commerciali che possono rendere tali processi effettivamente interessanti dal punto di vista applicativo. L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo problemi sperimentali la cui soluzione richiede di applicare i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di articoli scientifici e di problemi sperimentali e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di valutare autonomamente il contenuto di lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esporre e discutere in modo argomentato dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
|
|
M-6043 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma ha come obiettivo generale quello di illustrare alcune delle principali applicazioni della biochimica in ambito industriale, medico ed alimentare e di fornire allo studente gli strumenti culturali per capire come produrre e modificare le proteine utilizzate in molti di questi processi A questo scopo verrà approfondita la conoscenza delle strutture delle macromolecole proteiche, delle interazioni importanti per la loro stabilizzazione e delle loro caratteristiche strutturali e funzionali. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di biologia strutturale e di biochimica applicata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i principi di struttura e funzione delle proteine, dei molteplici processi industriali basati sulla fermentazione o sull’'utilizzo delle proteine e dei principali problemi tecnologici legati alla loro realizzazione su scala industriale. Inoltre, lo studente sarà anche in possesso di elementi di comprensione degli aspetti economici e commerciali che possono rendere tali processi effettivamente interessanti dal punto di vista applicativo. L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo problemi sperimentali la cui soluzione richiede di applicare i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di articoli scientifici e di problemi sperimentali e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di valutare autonomamente il contenuto di lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esporre e discutere in modo argomentato dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
8
|
BIO/10
|
48
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci; Capacità di fare collegamenti e di applicare le suddette conoscenze ai fini di una medicina personalizzata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approfondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
|
|
|
M-5070 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci; Capacità di fare collegamenti e di applicare le suddette conoscenze ai fini di una medicina personalizzata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approfondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
|
6
|
CHIM/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067085 -
APPLIED IMMUNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della diagnostica immunologica, dei vaccini e dell'immunoterapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di abilità nella risoluzione di problemi e tematiche nel settore delle biotecnologie e in contesti più ampi connessi al settore di studio. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni dell'immunologia nelle biotecnologie, soprattutto in campo biomedico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Rafforzamento delle capacità acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso inoltre consentirà di sviluppare capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biotecnologico e biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori delle biotecnologie e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro, approfondito e senza ambiguità le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che orale, ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067315 -
APPLIED PHISIOPATHOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti, operanti a livello cellulare, tissutale e sistemico. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni delle biotecnologie in campo medico, e per la valutazione critica di dati sperimentali di rilevanza clinica.
CCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi patologici a livello molecolare, cellulare, tissutale e di organo. Saranno inoltre sviluppate le capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico, nel contesto di possibili applicazioni biotecnologiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’'autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. L'acquisizione di autonomia del giudizio verrà sviluppata anche attraverso l’'analisi di approcci alternativi e innovativi al trattamento di specifiche patologie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica temi relativi ai principali argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
-
MATTEI MAURIZIO
( programma)
Cenni su danno tissutale, infiammazione e processi riparativi. Rigenerazione e fibrosi. Disordini dell’emostasi. Fisiopatologia del circolo. Trombosi, embolia, infarto. Shock. Ipertensione, aterosclerosi. Fisiopatologia del cuore. Insufficienza cardiaca. Ipertrofia cardiaca. Malattia ischemica del miocardio. Angina pectoris. Infarto del miocardio. Fisiopatologia del sangue. Le anemie. Classificazione delle anemie. Anemie da ridotta produzione dei globuli rossi. Anemie emolitiche. Anemie post-emorragiche. Fisiopatologia del fegato. Insufficienza epatica. Cirrosi. Ipertensione portale. Ascite. Epatiti virali. Metabolismo della bilirubina. Gli itteri: cause e classificazione. Fisiopatologia dell’apparato respiratorio. Insufficienza respiratoria: cause e classificazione. Sindromi da distress respiratorio. Malattie ostruttive croniche del polmone. Malattie interstiziali del polmone. Fisiopatologia del rene. Insufficienza renale acuta e cronica. Sindrome nefritica e sindrome nefrosica. Glomerulonefriti. Malattie tubulo-interstiziali. Patologie ostruttive. Fisiopatologia endocrina. Meccanismi patogenetici delle ipofunzioni e delle iperfunzioni endocrine. Diabete mellito. Diabete insipido.
 I docenti forniranno dispense o slides sulle lezioni svolte. Il materiale didattico fornito dovrà essere integrato con i capitoli corrispondenti di testi di Fisiopatologia. Testi consigliati: Robbins &Cotran. Pathologic Basis of Disease Rubin’s Pathology: Clinicopathologic Foundations of Medicine
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |