|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza
8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Insegnare l'Analisi Matematica I
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base dell'analisi matematica II. Vengono in particolare trattati i fondamentali della teoria della derivazione ed integrazione con l’'obiettivo di analizzarne modelli e metodi e le principali applicazioni; al termine del corso gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per analizzare e risolvere problemi riguradanti le funzioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti quantitativi di base per la modellazione e soluzione di problemi, sviluppando specifiche capacità di problem solving al fine di risolvere problemi di natura decisionale tipici del mondo industriale, delle imprese e in generale dei sistemi complessi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi importanti e le loro relazioni nello studio di un modello stimolano l'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: la sintesi richiesta nella definizione del modello attraverso un opportuno linguaggio matematico stimola le *abilità comunicative*.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Infine le conoscenze di base dell'Analisi Matematica I apprese nel corso contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
-
PERFETTI PAOLO
( programma)
Insiemi numerici (interi, interi relativi, razionali, reali, complessi). Assiomi dei numeri reali. Densità dei razionali nei reali. Nozioni base di trigonometria. Nozione base di topologia dei reali (insiemi, chiusi, né aperti né chiusi, punti di accumulazione, punti di frontiera, punti isolati). Concetto di funzione reale di una variabile reale e relative proprietà di base (funzioni iniettive, suriettive, biettive). Nozioni di limite e continuità di una funzione reale. Nozione di derivata con teoremi di base. Derivate di ordine superiore. Nozione di “Polinomio di MacLaurin” e di “Polinomio di Taylor”. Studio del grafico di una funzione. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrali, funzioni integrali e “Integrali impropri”. Serie numeriche: nozioni di base e primi criteri di convergenza. Equazioni differenziali reali del primo ordine a variabili separabili Equazioni differenziali lineari reali a coefficienti costanti secondo ordine.
 N. Fusco, P. Marcellini, C. Sbordone "Elementi di analisi matematica due" (versione semplificata per i nuovi corsi di laurea) Liguori editore
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza
8039757 -
FONDAMENTI DI CHIMICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
Il corso di Fondamenti di Chimica Materiali intende fornire agli studenti del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale conoscenze chimica di base volte alla comprensione della correlazione struttura/proprietà delle diverse classi di materiali, per rispondere alle attuali esigenze del mondo produttivo, dei servizi e della ricerca nel settore chiave dei materiali per la produzione industriale. Partendo dalla struttura atomica (legami, orbitali) gli studenti vengono coinvolti con un approccio bottom –up a comprendere come gli atomi si leghino fra loro a formare materiali e composti, a conoscere gli stati di aggregazione della materia e le loro proprietà, e a comprendere i concetti di miscibilità, compatibilità chimica e le principali tipologie di reazione (*conoscenza e capacità di comprensione*). L'obiettivo formativo ultimo è quello di coltivare la creatività degli studenti, aiutandoli a sviluppare un approccio critico allo studio, che consenta agli studenti di impiegare criticamente le nozioni assimilate, correlandole tra loro ed applicandole nella risoluzione degli esercizi (*autonomia di giudizio*). Gli studenti dovranno inoltre essere in grado sviluppare *abilità comunicative*, necessarie nella dissertazione delle domande teoriche. Gli obiettivi di apprendimento consentiranno agli studenti una fruizione efficace ed ottimale di altri insegnamenti impartiti nell'indirizzo di Ingegneria della Produzione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (i.e. Tecnologie dei processi produttivi) sia nell'indirizzo di Sistemi di Produzione della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (i.e. Corrosione e protezione dei materiali metallici, Materiali per la produzione industriale). Le conoscenze acquisite nel corso, ma soprattutto la metodologia di studio, svilupperanno le *capacità di apprendimento* necessarie per il prosieguo del percorso formativo e per la formazione di figure professionali in grado di seguire la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di prodotti di ultima generazione.
-
BRAGAGLIA MARIO
( programma)
Introduzione: materia, composti ed elementi, proprietà fisiche e chimiche- Passaggi di stato -Struttura dell’atomo; tavola periodica -Legami chimici: ionico, covalente, metallico- Nomenclatura dei composti chimici
-Reazioni ed equazioni chimiche, bilanciamento, reagente limitante e resa di reazione. Classificazione delle reazioni chimiche: sintesi, decomposizione, sostituzione, neutralizzazione, dissociazione ionica, ossidoriduzione.
-Soluzioni: elettroliti e non elettroliti, dissoluzione e solvatazione, concentrazioni, proprietà colligative.
-Gas: proprietà- Leggi dei gas: legge di Dalton, legge di Boyle , legge di Avogadro- Equazione di stato dei gas perfetti
-Equilibrio chimico: costante di equilibrio - Espressione della costante in termini di pressione e di concentrazione; loro confronto- Principio di Le Châtelier
-Equilibri acido-base Definizione di acido e di base: acido o base forte e debole - Prodotto ionico dell’acqua: definizione di pH - Forza relativa di acidi e basi Calcolo di pH in soluzione acquosa di acidi e basi forti e acidi e basi deboli. Proprietà acido-base di soluzioni saline
-Equilibri di composti ionici poco solubili: definizione di solubilità e di costante del prodotto di solubilità.
-Termochimica: definizione di entalpia, entropia ed energia interna, reazioni esotermiche ed endotermiche.
.Cenni di chimica organica: definizioni e strutture delle principali classi di composti organici.
-Scienza e Tecnologia dei Materiali: Solidi cristallini struttura, legami, difetti
-Proprietà meccaniche dei materiali (prova di trazione, carico di rottura, snervamento, rigidità), correlazione proprietà meccaniche macroscopiche-microstruttura.
-Materiali metallici (cenni): struttura e proprietà, diagrammi di stato, principali leghe metalliche (ferrose e non ferrose), applicazioni
-Materiali polimerici: struttura e proprietà,a
 Qualsiasi libro universitario sui Fondamenti di Chimica e Chimica dei Materiali a scelta dello studente.
-
PIZZI ELISA
( programma)
-Introduzione: materia, composti ed elementi, proprietà fisiche e chimiche- Passaggi di stato -Struttura dell’atomo; tavola periodica -Legami chimici: ionico, covalente, metallico- Nomenclatura dei composti chimici
-Reazioni ed equazioni chimiche, bilanciamento, reagente limitante e resa di reazione. Classificazione delle reazioni chimiche: sintesi, decomposizione, sostituzione, neutralizzazione, dissociazione ionica, ossidoriduzione.
-Soluzioni: elettroliti e non elettroliti, dissoluzione e solvatazione, concentrazioni, proprietà colligative.
-Gas: proprietà- Leggi dei gas: legge di Dalton, legge di Boyle , legge di Avogadro- Equazione di stato dei gas perfetti
-Equilibrio chimico: costante di equilibrio - Espressione della costante in termini di pressione e di concentrazione; loro confronto- Principio di Le Châtelier
-Equilibri acido-base Definizione di acido e di base: acido o base forte e debole - Prodotto ionico dell’acqua: definizione di pH - Forza relativa di acidi e basi Calcolo di pH in soluzione acquosa di acidi e basi forti e acidi e basi deboli. Proprietà acido-base di soluzioni saline
-Equilibri di composti ionici poco solubili: definizione di solubilità e di costante del prodotto di solubilità.
-Termochimica: definizione di entalpia, entropia ed energia interna, reazioni esotermiche ed endotermiche.
.Cenni di chimica organica: definizioni e strutture delle principali classi di composti organici.
-Scienza e Tecnologia dei Materiali: Solidi cristallini struttura, legami, difetti
-Proprietà meccaniche dei materiali (prova di trazione, carico di rottura, snervamento, rigidità), correlazione proprietà meccaniche macroscopiche-microstruttura.
-Materiali metallici (cenni): struttura e proprietà, diagrammi di stato, principali leghe metalliche (ferrose e non ferrose), applicazioni
-Materiali polimerici: struttura e proprietà,applicazioni
 Qualsiasi libro universitario sui Fondamenti di Chimica e Chimica dei Materiali a scelta dello studente.
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità a distanza
8039213 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 1 + 2
(obiettivi)
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per la comprensione dell’economia applicata all’ingegneria e di sviluppare nello studente capacità di problem-solving inerenti problematiche di natura economico-gestionale. Lo studente durante il corso svilupperà la conoscenza di base di macroeconomia (aggregati economici, politica fiscale e monetaria), microeconomia (modello domanda-offerta, funzionamento dei mercati, comportamento delle imprese e dei consumatori, monopolio e concorrenza perfetta) e analisi degli investimenti (finanza di progetto, analisi costi-benefici, metodi VAN, TIR, ecc). L’acquisizione di ‘conoscenze e capacità di comprensione’ in questo ambito avverrà principalmente durante la partecipazione alle attività di didattica frontale, nel corso delle esercitazioni e mediante la distribuzione di dispense sugli argomenti trattati. In particolare lo studente avrà modo di sviluppare capacità di problem-solving mediante l’apprendimento degli strumenti quantitativi di base per la soluzione di problemi microeconomici e di valutazione degli investimenti, nonché di maturare la comprensione dei fenomeni macroeconomici (‘capacità di applicare conoscenza e comprensione’). Inoltre, alla fine del corso lo studente avrà acquisito una propria ‘autonomia di giudizio’ nella valutazione di investimenti sia privati sia pubblici (mediante tecniche di finanza di progetto, analisi costi-benefici, TIR, VAN, ecc.). Le conoscenze di base acquisite nel corso consentono allo studente di leggere e comprendere testi e articoli di carattere economico e, quindi, contribuiscono a sviluppare la sua ‘capacità di apprendimento’, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate. Il corso contribuisce anche ad accrescere le ‘abilità comunicative’ dello studente che imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. Le ‘capacità di apprendimento’ e le ‘abilità comunicative’ dello studente vengono testate in occasione della prova di esame che prevede l’applicazione delle tecniche e l’esposizione delle teorie acquisite nel corso.
|
|
|
M-3982 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 2
(obiettivi)
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per la comprensione dell’economia applicata all’ingegneria e di sviluppare nello studente capacità di problem-solving inerenti problematiche di natura economico-gestionale. Lo studente durante il corso svilupperà la conoscenza di base di macroeconomia (aggregati economici, politica fiscale e monetaria), microeconomia (modello domanda-offerta, funzionamento dei mercati, comportamento delle imprese e dei consumatori, monopolio e concorrenza perfetta) e analisi degli investimenti (finanza di progetto, analisi costi-benefici, metodi VAN, TIR, ecc). L’acquisizione di ‘conoscenze e capacità di comprensione’ in questo ambito avverrà principalmente durante la partecipazione alle attività di didattica frontale, nel corso delle esercitazioni e mediante la distribuzione di dispense sugli argomenti trattati. In particolare lo studente avrà modo di sviluppare capacità di problem-solving mediante l’apprendimento degli strumenti quantitativi di base per la soluzione di problemi microeconomici e di valutazione degli investimenti, nonché di maturare la comprensione dei fenomeni macroeconomici (‘capacità di applicare conoscenza e comprensione’). Inoltre, alla fine del corso lo studente avrà acquisito una propria ‘autonomia di giudizio’ nella valutazione di investimenti sia privati sia pubblici (mediante tecniche di finanza di progetto, analisi costi-benefici, TIR, VAN, ecc.). Le conoscenze di base acquisite nel corso consentono allo studente di leggere e comprendere testi e articoli di carattere economico e, quindi, contribuiscono a sviluppare la sua ‘capacità di apprendimento’, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate. Il corso contribuisce anche ad accrescere le ‘abilità comunicative’ dello studente che imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. Le ‘capacità di apprendimento’ e le ‘abilità comunicative’ dello studente vengono testate in occasione della prova di esame che prevede l’applicazione delle tecniche e l’esposizione delle teorie acquisite nel corso.
-
BATTISTONI ELISA
( programma)
Prerequisiti: Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare.
Metodi di insegnamento: A distanza. Il corso è erogato utilizzando la piattaforma di didattica online Moodle disponibile al link: http://iol.uniroma2.it/moodle/. Le lezioni sono erogate attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali quali audio-file disponibili sulla piattaforma Moodle che integrano il materiale messo a disposizione dal docente sotto forma di presentazioni/slide delle lezioni e commenti alle stesse. Gli studenti sono invitati a partecipare inoltre ai forum di discussione aperti dal docente sui principali argomenti delle singole lezioni.
Metodi di valutazione: Scritto (esercizi e domande teoriche). Per superare l'esame di EAI1+2 è necessario superare una prova scritta su entrambi i moduli del programma (EAI1=analisi investimenti e macroeconomia e EAI2=microeconomia). La prova scritta tipicamente ha una durata di 90 minuti per EAI1 e 90 minuti per EAI2.
Contenuti (programma) del modulo 2 (EAI2): Microeconomia: - I fondamenti di domanda e offerta - Il comportamento del consumatore - Domanda individuale e mercato - La produzione - I costi di produzione - La massimizzazione del profitto e l'offerta concorrenziale - L'analisi dei mercati concorrenziali - Il potere di mercato: il monopolio
TESTI ADOTTATI: Pindyck, Rubinfeld - Microeconomia - Pearson Abramo, Mancuso - Esercizi di microeconomia e analisi degli investimenti – Texmat
Didattica interattiva: Durante il corso sono previste attività di didattica interattiva (DI) oltre alla didattica erogata (DE) secondo le linee guida ANVUR. Agli studenti è richiesto in particolare di partecipare attivamente a web forum (discussioni aperte dal docente sugli argomenti delle singole lezioni). Alla didattica interattiva sono dedicate almeno 12 ore, ovvero minimo 1 ora per ogni CFU del corso. Nello specifico sono previste le seguenti e-tivity: rispondere a domande di approfondimento e di ragionamento sui temi trattati con incentivo alla discussione tra gli studenti. Il docente fornirà opportuni feedback alle risposte sulla piattaforma Moodle, attraverso lo strumento forum.

Campisi, Costa - ''Economia Applicata all'Ingegneria: Analisi degli investimenti e Project Financing'' - Carocci, 2008 Campisi, Costa, Mancuso, Morea - “ECONOMIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA: Metodi, complementi ed esercizi” - Hoepli, 2014 Pindyck, Rubinfeld - Microeconomia - Pearson Abramo, Mancuso - Esercizi di microeconomia e analisi degli investimenti – Texmat
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3981 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 1
(obiettivi)
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per la comprensione dell’economia applicata all’ingegneria e di sviluppare nello studente capacità di problem-solving inerenti problematiche di natura economico-gestionale. Lo studente durante il corso svilupperà la conoscenza di base di macroeconomia (aggregati economici, politica fiscale e monetaria), microeconomia (modello domanda-offerta, funzionamento dei mercati, comportamento delle imprese e dei consumatori, monopolio e concorrenza perfetta) e analisi degli investimenti (finanza di progetto, analisi costi-benefici, metodi VAN, TIR, ecc). L’acquisizione di ‘conoscenze e capacità di comprensione’ in questo ambito avverrà principalmente durante la partecipazione alle attività di didattica frontale, nel corso delle esercitazioni e mediante la distribuzione di dispense sugli argomenti trattati. In particolare lo studente avrà modo di sviluppare capacità di problem-solving mediante l’apprendimento degli strumenti quantitativi di base per la soluzione di problemi microeconomici e di valutazione degli investimenti, nonché di maturare la comprensione dei fenomeni macroeconomici (‘capacità di applicare conoscenza e comprensione’). Inoltre, alla fine del corso lo studente avrà acquisito una propria ‘autonomia di giudizio’ nella valutazione di investimenti sia privati sia pubblici (mediante tecniche di finanza di progetto, analisi costi-benefici, TIR, VAN, ecc.). Le conoscenze di base acquisite nel corso consentono allo studente di leggere e comprendere testi e articoli di carattere economico e, quindi, contribuiscono a sviluppare la sua ‘capacità di apprendimento’, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate. Il corso contribuisce anche ad accrescere le ‘abilità comunicative’ dello studente che imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. Le ‘capacità di apprendimento’ e le ‘abilità comunicative’ dello studente vengono testate in occasione della prova di esame che prevede l’applicazione delle tecniche e l’esposizione delle teorie acquisite nel corso.
-
COSTA ROBERTA
( programma)
Prerequisiti: Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare.
Metodi di insegnamento: A distanza. Il corso è erogato utilizzando la piattaforma di didattica online Moodle disponibile al link: http://iol.uniroma2.it/moodle/. Le lezioni sono erogate attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali quali audio-file disponibili sulla piattaforma Moodle che integrano il materiale messo a disposizione dal docente sotto forma di presentazioni/slide delle lezioni e commenti alle stesse. Gli studenti sono invitati a partecipare inoltre ai forum di discussione aperti dal docente sui principali argomenti delle singole lezioni.
Metodi di valutazione: Scritto (esercizi e domande teoriche). Per superare l'esame di EAI1+2 è necessario superare una prova scritta su entrambi i moduli del programma (EAI1=analisi investimenti e macroeconomia e EAI2=microeconomia). La prova scritta tipicamente ha una durata di 90 minuti per EAI1 e 90 minuti per EAI2.
Contenuti (programma) del modulo 1 (EAI1): Analisi degli investimenti: - Tassi d'interesse nominale ed effettivo - Equivalenza economica e fattori finanziari - Mutui a tasso fisso e variabile - Inflazione - Scelta tra alternative d'investimento - Analisi costi-benefici - Project Financing
TESTO ADOTTATO: Campisi, Costa - ''Economia Applicata all'Ingegneria: Analisi degli investimenti e Project Financing'' - Carocci, 2008 Macroeconomia: - Il sistema economico - Indicatori delle principali variabili macroeconomiche - Modello REDDITO-SPESA - Modello IS- LM - Bilancia dei pagamenti e mercato dei cambi - Il modello IS-LM in regime di cambi fissi e variabili
TESTO ADOTTATO: Campisi, Costa, Mancuso, Morea - “ECONOMIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA: Metodi, complementi ed esercizi” - Hoepli, 2014.
Didattica interattiva: Durante il corso sono previste attività di didattica interattiva (DI) oltre alla didattica erogata (DE) secondo le linee guida ANVUR. Agli studenti è richiesto in particolare di partecipare attivamente a web forum (discussioni aperte dal docente sugli argomenti delle singole lezioni). Alla didattica interattiva sono dedicate almeno 12 ore, ovvero minimo 1 ora per ogni CFU del corso. Nello specifico sono previste le seguenti e-tivity: rispondere a domande di approfondimento e di ragionamento sui temi trattati con incentivo alla discussione tra gli studenti. Il docente fornirà opportuni feedback alle risposte sulla piattaforma Moodle, attraverso lo strumento forum.
 Campisi, Costa - ''Economia Applicata all'Ingegneria: Analisi degli investimenti e Project Financing'' - Carocci, 2008 Campisi, Costa, Mancuso, Morea - “ECONOMIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA: Metodi, complementi ed esercizi” - Hoepli, 2014.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |