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Insegnamento
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CFU
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059096 -
MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso integrato di Microbiologia e Patologia si propone di far conoscere allo studente: 1) i vari tipi di microrganismi (batteri, virus, miceti, parassiti), le malattie da essi causate, i principi di diagnostica microbiologica e di prevenzione e trattamento delle malattie da infezione; 2) le basi generali della fisiologia dei vari apparati ed i processi regolativi coordinati del corpo umano; 3) gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione all'etiologia ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti; 4) la clinica delle più comuni patologie internistiche (diabete, anemie, endocrinopatie, etc.); 3) Il razionale e le metodologie di alcune indagini di medicina di laboratorio che sono di supporto alla professione di igienista dentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine di questo insegnamento lo studente conoscerà i meccansimi che sono alla base della normale fisiologia di organi e apparati, le principali noxae patogene, le principali patologie infettive e non-infettive, alcuni degli esami di laboratorio più frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica, nonché i valori ad essi relativi, comprendendone il significato nella valutazione dello stato di salute del paziente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare alla professione di igienista dentale quanto imparato in merito alla prevenzione e al trattamento delle principali patologie infettive e non-infettive, mostrando adeguata conoscenza non solo della patogenesi e della clinica ma anche della diagnostica medica e di laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso gli consentirà di guadagnare un approccio professionale al suo lavoro, sostenendo argomentazioni in merito, e collaborando con l’'dontoiatra alla risoluzione di quesiti e problemi terapeutici.
ABILITA' COMUNICATIVE. Al termine dell’' insegnamento lo studente dovrà sapere comunicare quanto appreso in merito alle patologie sistemiche, ed oro-dentali in particolare, sapendo fornire motivazioni scientifiche e riuscendo a palesare problemi e possibili soluzioni degli stessi ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell’'insegnamento gli studenti sapranno raccogliere ed interpretare i dati della letteratura scientifica, i dati clinici del paziente ed i risultati di alcuni esami di laboratorio frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica e odontoiatrica, giudicando con sufficiente autonomia i dati che verranno loro presentati.
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M-3369 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI DEL CORSO Il corso di Fisiologia vuole fornire agli studenti dell’area biomedica un quadro generale dei principali meccanismi che regolano i processi omeostatici. Dalla fisiologia cellulare generale alle differenze specifiche degli organi che determinano le caratteristiche funzioni dei diversi sistemi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare alla professione di igienista dentale quanto imparato in merito alla microbiologia generale e di laboratorio, dimostrando così un approccio professionale al suo lavoro, sostenendo argomentazioni in merito alla prevenzione delle infezioni del cavo orale, istruendo i pazienti a questo riguardo e collaborando con l’odontoiatra alla risoluzione dei problemi clinici specifici.
Abilità comunicative. Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere comunicare informazioni su argomenti di microbiologia medica e di laboratorio, sapendo palesare problemi e possibili soluzioni degli stessi ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento gli studenti sapranno come rilevare la presenza di patologie infettive del cavo orale (anche in relazione allo stato di salute generale del paziente) ed approcciare correttamente la loro prevenzione e cura, giudicando con sufficiente autonomia tutti gli elementi che verranno loro presentati.
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2
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BIO/09
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16
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3370 -
FISIOLOGIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO
(obiettivi)
OBBIETTIVI FORMATIVI Dare allo studente le basi generali della fisiologia dell’apparato stomatognatico e promuovere l’interesse per l’analisi di problematiche inerenti il corso CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE Comprendere le informazioni fornite e la lettura di fonti utili alla stesura di una tesina finale CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Elaborazione di una tesina finale AUTONOMIA DI GIUDIZIO Valutabile in base all’elaborazione del tema trattato ABILITA’ COMUNICATIVE. Valutabile nel corso della presentazione dell’elaborato finale CAPACITA’ DI APPRENDERE Valutabile sia attraverso la preparazione della tesina che durante la presentazione della stessa
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D'ARCANGELO GIOVANNA
( programma)
Il programma prevede un approfondimento degli aspetti della fisiologia dell’apparato stomatognatico: ambiente orale,composizione e funzioni della saliva; masticazione; gusto; deglutizione;dolore dentale e del territorio trigeminale; coagulazione e problemi correlati
 Luciano Zocchi: Principi di Fisiologia EdiSES Manzoni: Fisiologia orale dell’apparato stomatognatico EdiErmes
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1
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BIO/09
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8
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3374 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso si propone di far conoscere allo studente il razionale e le metodologie di alcune indagini di medicina di laboratorio che sono di supporto alla professione di igienista dentale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine di questo insegnamento lo studente conoscerà alcuni degli esami di laboratorio più frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica, nonché i valori ad essi relativi, comprendendone il significato nella valutazione dello stato di salute del paziente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare alla professione di igienista dentale quanto imparato in merito alla diagnostica medica (di base) di laboratorio, dimostrando così un approccio professionale al suo lavoro, sostenendo argomentazioni in merito, e collaborando con l’odontoiatra alla risoluzione di quesiti e problemi terapeutici. Abilità comunicative. Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere comunicare informazioni sui risultati relativi alla diagnostica medica di laboratorio, sapendo palesare problemi e possibili soluzioni degli stessi ad interlocutori specialisti e non specialisti. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento gli studenti sapranno raccogliere ed interpretare i risultati di alcuni esami di laboratorio frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica, giudicando con sufficiente autonomia i dati che verranno loro presentati.
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BORBONI PATRIZIA
( programma)
Anemie: classificazione, eziopatogenesi e diagnosi; anemie carenziali, anemie emolitiche, anemie emorragiche: aspetti clinici del cavo orale in corso di anemia Diabete Mellito: classificazione, eziopatogenesi e diagnosi; Complicanze acute e croniche del Diabete Mellito, Prevenzione delle complicanze del diabete mellito a livello del cavo orale e Igiene dentale; aspetti clinici del cavo orale in corso di diabete mellito Mallattie emocoagulative: classificazione, eziopatogenesi e diagnosi; Piastrinopenie e piastrinopatie, emofilie, emoglobinopatie, malattie tromboemboliche: aspetti clinici del cavo orale in corso di emocoagulopatie Malattie autoimmuni: classificazione, eziopatogenesi e diagnosi; LES, AR e M. di Sjogren, S. di Bechet: aspetti clinici del cavo orale
 Harrison's Principi di Medicina Interna
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2
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MED/09
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16
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3372 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale del corso di Patologia Generale è fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a comprendere le basi patologiche delle malattie, con particolare riguardo ai processi infiammatori e riparativi ed alla cancerogenesi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi patologici a livello cellulare e tissutale. Saranno inoltre sviluppate le capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia temi relativi ai principali argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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2
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MED/04
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16
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3373 -
PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso si propone di far conoscere allo studente il razionale e le metodologie di alcune indagini di medicina di laboratorio che sono di supporto alla professione di igienista dentale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine di questo insegnamento lo studente conoscerà alcuni degli esami di laboratorio più frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica, nonché i valori ad essi relativi, comprendendone il significato nella valutazione dello stato di salute del paziente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare alla professione di igienista dentale quanto imparato in merito alla diagnostica medica (di base) di laboratorio, dimostrando così un approccio professionale al suo lavoro, sostenendo argomentazioni in merito, e collaborando con l’odontoiatra alla risoluzione di quesiti e problemi terapeutici. Abilità comunicative. Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere comunicare informazioni sui risultati relativi alla diagnostica medica di laboratorio, sapendo palesare problemi e possibili soluzioni degli stessi ad interlocutori specialisti e non specialisti. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento gli studenti sapranno raccogliere ed interpretare i risultati di alcuni esami di laboratorio frequentemente prescritti ed eseguiti nella pratica medica, giudicando con sufficiente autonomia i dati che verranno loro presentati.
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BARILLARI GIOVANNI
( programma)
Esame emocromocitometrico; gruppi sanguigni; marcatori dell’infiammazione; valutazione delle capacità emostatiche; emoglobina ed anemie; bilirubina ed itteri; enzimi; lipidi plasmatici; glicemia.
 Antoniozzi, Gulletta. Medicina di Laboratorio. PICCIN Editore
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1
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MED/05
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8
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3371 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate a che gli studenti siano in grado di comprendere la natura dei vari microrganismi di interesse clinico, la loro patogenicità, le loro vie di trasmissione e le strategie di prevenzione e controllo delle malattie da essi causate (immunizzazione attiva e passiva, principi di antibiotico-terapia). Essi impareranno anche come evitare il diffondersi delle infezioni in ambito ospedaliero ed in comunità. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione. Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà distinguere i diversi tipi di microrganismi, i loro rapporti con il sistema immunitario dell’ospite, i loro fattori di virulenza e le patologie ad essi correlate, comprendendone il significato nella valutazione dello stato di salute del paziente. Avrà inoltre acquisito una conoscenza puntuale dei metodi di prevenzione e controllo della crescita e della trasmissione degli agenti infettivi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di applicare alla professione di igienista dentale quanto imparato in merito alla microbiologia generale e di laboratorio, dimostrando così un approccio professionale al suo lavoro, sostenendo argomentazioni in merito alla prevenzione delle infezioni del cavo orale, istruendo i pazienti a questo riguardo e collaborando con l’odontoiatra alla risoluzione dei problemi clinici specifici. Abilità comunicative. Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere comunicare informazioni su argomenti di microbiologia medica e di laboratorio, sapendo palesare problemi e possibili soluzioni degli stessi ad interlocutori specialisti e non specialisti. Autonomia di giudizio. Al termine dell’insegnamento gli studenti sapranno come rilevare la presenza di patologie infettive del cavo orale (anche in relazione allo stato di salute generale del paziente) ed approcciare correttamente la loro prevenzione e cura, giudicando con sufficiente autonomia tutti gli elementi che verranno loro presentati.
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PICA FRANCESCA
( programma)
PROGRAMMA. Il microbiota umano normale, con particolare riferimento a quello orale. Caratteristiche morfologiche e patogenetiche di batteri, virus e miceti di interesse medico. Tecniche di sterilizzazione e disinfezione. Principi di diagnostica microbiologica e di terapia antimicrobica. Vaccinazioni obbligatorie e facoltativ
 Harvey “Le basi della Microbiologia” Zanichelli Ed.
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MED/07
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16
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Attività formative di base
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ITA |
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8059097 -
SCIENZE UMANE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente deve conoscere e sapere descrivere la storia e l’evoluzione della medicina, con particolare riferimento all’evoluzione del concetto di assistenza,per permettere l’approfondimento del rapporto tra medicina, scienza e società. Il corso ha lo scopo anche di fornire le nozioni di base relative ai principali temi e metodi della psicologia scientifica . Il corso altresì ha l’obiettivo della conoscenza delle teorie e delle prassi pedagogiche in prospettiva medico-sanitaria
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: * Conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito psicologico. * Comprensione degli aspetti pedagogico-educativi implicati nella professione medico-sanitaria.Conoscenza di base delle discipline filosofiche, storiche e psicologiche *Acquisizione delle conoscenze della Storia della Medicina in relazione allo sviluppo del concetto di malattia..
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
* Capacità di leggere e interpretare bisogni e risorse delle persone e delle comunità * Adeguata conoscenza e capacità di comprensione della cultura organizzativa dei contesti lavorativi * Capacità di orientare, analizzare i bisogni, selezionare, formare ed elaborare piani di miglioramento e di sviluppo delle risorse umane inserite in contesti professionali * Ideare piani di intervento individualizzati in contesti professionali . * Conoscenza delle categorie della Storia della Medicina che permette di definire il processo metodologico necessario per l’approccio allo studio della disciplina storica in ambito medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
* Capacità di analisi critica in merito ai contenuti e alle prassi apprese * Acquisizione di una autonomia di giudizio per analizzare il percorso storico della medicina con occhio critico
.ABILITÀ COMUNICATIVE:
* Acquisizione di linguaggio specialistico * Capacità di interazione e cooperazione nei gruppi di lavoro * Capacità di comunicare in modo efficace, costruttivo e flessibile * Argomentazione chiara e puntuale dei contenuti e delle prassi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
* Capacita di riconoscere il proprio bisogno formativo * Capacità di ricercare le opportunità di aggiornamento, perfezionamento e miglioramento delle proprie conoscenze e competenze * Capacità di approfondire e applicare, in maniera autonoma, i contenuti e le tecniche apprese
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M-3375 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Conoscenza delle teorie e delle prassi pedagogiche in prospettiva medico-sanitaria.
Conoscenza e capacità di comprensione Acquisizione del vocabolario pedagogico. Comprensione degli aspetti pedagogico-educativi implicati nella professione medico-sanitaria
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Ideare piani di intervento individualizzati in contesti professionali
Autonomia di giudizio Mostrare capacità di analisi critica in merito ai contenuti e alle prassi apprese
Abilità comunicative Argomentazione chiara e puntuale dei contenuti e delle prassi, padronanza terminologica
Capacità di apprendere Capacità di approfondire e applicare, in maniera autonoma, i contenuti e le tecniche apprese
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D'ASCANIO VALENTINA
( programma)
Illustrazione dei concetti pedagogici con un focus medico-sanitario Spiegazione e approfondimento delle prassi pedagogiche e delle possibilità di applicazione Progettazione di un piano di intervento in chiave pedagogico-educativa
 Silvia Kanizsa, Pedagogia ospedaliera. L’operatore sanitario e l’assistenza al malato, Roma, Carocci, 1989.
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1
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M-PED/01
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3377 -
STORIA DELLA MEDICINA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà acquisire durante il corso, oltre alle nozioni di base, i profili generali e le tematiche storiche spiegate, competenze adeguate nel settore, idonea conoscenza della terminologia, per affrontare i temi illustrati durante le lezioni nei vari contesti storici e nella loro evoluzione, nonché riconoscere l’impatto del pensiero medico su vari settori del sapere. Ciò anche per permettere l’approfondimento del rapporto tra medicina, scienza e società.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze della Storia della Medicina in relazione allo sviluppo del concetto di malattia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza delle categorie della Storia della Medicina che permette di definire il processo metodologico necessario per l’approccio allo studio della disciplina storica in ambito medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di una autonomia di giudizio per analizzare il percorso storico della medicina con occhio critico
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GULINO MATTEO
( programma)
- Introduzione alla storia della medicina. Rapporto uomo-natura. - Medicina primitiva. Medicina antica: Mesopotamia, Egitto e mondo omerico - Alcmeone di Crotone, Ippocrate e la medicina ippocratica; - Medicina ad Alessandria - Medicina nell’antica Roma. Asclepiade di Prusa e Galeno - Medicina nel Medioevo - Medicina nel Rinascimento: Paracelso, Fracastoro e Vesalio; - William Harvey e la circolazione del sangue; - La nuova eziopatogenesi del XVIII secolo: l'autopsia e l'anatomia patologica; - Rudolf Virchow e la medicina cellulare - Louis Pasteur, Robert Koch - Storia dei Vaccini - La medicina sperimentale di Claude Bernard e il metodo sperimentale; - Storia dei Vaccini
 Lo studente preparerà il modulo di Storia della Medicina sulle dispense fornite dal docente in formato power point e pdf. Qualora lo studente lo ritenesse opportuno, potrà fare riferimento ai seguenti testi: - Alessandra Parodi. Storie della Medicina. Torino: Edizioni di Comunità, 2002; - Conforti Maria, Corbellini Gilberto e Gazzaniga Valentina. Dalla cura alla Scienza: malattia, salute e società nel mondo occidentale. Milano: EncycloMedia, 2011; - Cosmacini Giorgio. L'arte Lunga. Bari: Economica Laterza, 2019;
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1
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MED/02
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3376 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente deve conoscere e sapere descrivere la storia e l’evoluzione della medicina, con particolare riferimento all’evoluzione del concetto di assistenza, per permettere l’approfondimento del rapporto tra medicina, scienza e società. Il corso ha lo scopo anche di fornire le nozioni di base relative ai principali temi e metodi della psicologia scientifica. Il corso altresì ha l’obiettivo della conoscenza delle teorie e delle prassi pedagogiche in prospettiva medico-sanitaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Conoscenza delle principali metodologie di ricerca in ambito psicologico. - Comprensione degli aspetti pedagogico-educativi implicati nella professione medico-sanitaria. - Conoscenza di base delle discipline filosofiche, storiche e psicologiche. - Acquisizione delle conoscenze della Storia della Medicina in relazione allo sviluppo del concetto di malattia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Capacità di leggere e interpretare bisogni e risorse delle persone e delle comunità. - Adeguata conoscenza e capacità di comprensione della cultura organizzativa dei contesti lavorativi. - Capacità di orientare, analizzare i bisogni, selezionare, formare ed elaborare piani di miglioramento e di sviluppo delle risorse umane inserite in contesti professionali. - Ideare piani di intervento individualizzati in contesti professionali. - Conoscenza delle categorie della Storia della Medicina che permette di definire il processo metodologico necessario per l’approccio allo studio della disciplina storica in ambito medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Capacità di analisi critica in merito ai contenuti e alle prassi apprese. - Acquisizione di una autonomia di giudizio per analizzare il percorso storico della medicina con occhio critico.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Acquisizione di linguaggio specialistico. - Capacità di interazione e cooperazione nei gruppi di lavoro. - Capacità di comunicare in modo efficace, costruttivo e flessibile. - Argomentazione chiara e puntuale dei contenuti e delle prassi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- Capacita di riconoscere il proprio bisogno formativo. - Capacità di ricercare le opportunità di aggiornamento, perfezionamento e miglioramento delle proprie conoscenze e competenze. - Capacità di approfondire e applicare, in maniera autonoma, i contenuti e le tecniche apprese.
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2
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M-PSI/01
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16
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Attività formative di base
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ITA |
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8059098 -
PRINCIPI DI IGIENE E PREVENZIONE ORO-DENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative a tutti gli strumenti ed i mezzi utili a fare prevenzione e diagnosi delle patologie del cavo orale. Gli studenti approfondiranno le tecniche diagnostiche e di prevenzione nelle differenti discipline che compongono l'odontoiatria. Inoltre saranno illustrate tutte le strategie diagnostiche dall'esame clinico sino all'utilizzo degli strumenti più raffinati, con particolare attenzione alle modalità di scelta del mezzo più idoneo e meno invasivo. Anche gli strumenti e le tecniche di igiene domiciliare e professionale saranno presentate allo scopo di completare il percorso dalla diagnosi all'approccio terapeutico.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno infine acquisito conoscenze sulla eziologia, diagnostica, prevenzione e terapia delle malattie che interessano il parodonto.
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M-3378 -
SEMEIOTICA E MONITORAGGIO DEL CAVO ORALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli allievi avranno assorbito le conoscenze riguardo segni e sintomi delle malattie e le relative metodiche diagnostiche. Il percorso viene guidato attraverso la acquisizione di sufficienti nozioni relative alla diagnosi dall'esame obiettivo all'interpretazione dei sintomi e segni delle principali patologie del cavo orale
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COSTACURTA MICAELA
( programma)
-La visita odontoiatrica: ispezione, palpazione, ascultazione, percussione -Studio e definizione dei sintomi e segni delle malattie -Inquadramento eziopatogenetico delle malattie -Processo diagnostico: anamnesi familiare, personale patologica prossima, patologica remota -Esame obiettivo della mucosa orale -Semeiotica odontostomatologica: dolore (localizzato, nevralgico, spontaneo, indotto) -Lesioni elementari che si riscontrano frequentemente: tumefazione e noduli, ulcere, macule, papule, pustole, croste, vescicole e bolle, iperplasia gengivale, lesioni verrucose, pigmentazioni -Ghiandole salivari maggiori e minori, cenni di anatomia delle ghiandole salivari -ATM: anatomia, funzione, movimenti, patologie
 Libro di riferimento: "Semeiotica fisica odostomatologica". Annibali-Pippi, Delfino Editore 2002
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1
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MED/28
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8
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3379 -
PROTOCOLLI DI PREVENZIONE ORTODONTICA
(obiettivi)
Obiettivi Formativi: quali sono le abitudini scorrette e auqli le fisiologiche.
Conoscenza e capacità di comprensione: della fisiologia e sviluppo della bocca
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: per prevenire le abitudini orali scorrette
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PACHI' FRANCESCO
( programma)
Tipologia di malocclusioni Fisiologioa del pasto e alterazioni craniche da pasto fisiologia allattamento fisiologia masticazione abitudini orali viziate
 Cozza: ortodonzia in età evolutiva Cozza, De Toffol, Martucci: sviluppo dell'occlusione
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1
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MED/50
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3380 -
PROROCOLLI DI PREVENZIONE PROTESICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: SCOPO DELL'INSEGNAMENTO E' DI FORNIRE NOZIONI RELATIVE ALLA PROTESI DENTARIA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' RICHIESTA MEMORIZZAZIONE DEI DATI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITA' DI VALUTAZIONE E APPLICAZIONE DELLE INFORMAZIONI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SI RICHIEDE CAPACITA' DI INTEGRARE I DATI E FORNIRE COLLEGAMENTI ABILITÀ COMUNICATIVE: SI RICHIEDE SPECIFICO LINGUAGGLIO TECNICO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SI RICHIEDE DI COMPRENDERE DESCRIZIONI TECNICHE E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
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CARDELLI PIERLUIGI
( programma)
CLASSIFICAZIONE DELLA PROTESI CONCETTI DI PROTESI FISSA CONCETTI DI PROTESI MOBILE PROTESI SU IMPIANTI CASI CLINICI
 FONDAMENTI DI PRETISI FISSA. SHILLINGBURG, QUINTESSENZA EDIZIONI
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1
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MED/50
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3384 -
MICROBIOLOGIA ORO-DENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative a tutti gli agenti eziologici responsabili delle patologie del cavo orale. Gli studenti avranno inoltre le conoscenze sulle modalità di prelievo trasporto e conservazione del campione microbiologico specifiche della Microbiologia clinica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno infine acquisito conoscenze sulla eziologia, diagnostica, profilassi e sui principi di terapia delle malattie ad eziologia batterica.
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GRELLI SANDRO
( programma)
MICROBIOLOGIA DEL CAVO ORALE: Ecologia del cavo orale: Ecosistema orale. Principali microrganismi del cavo orale. Acquisizione del microbiota del cavo orale. Fattori chimico-fisici. Fattori nutritivi. Influenza della dieta sul microbiota orale. Interazioni microbiche. Habitat del cavo orale. Formazione della placca Aspetti microbiologici della Carie dentaria e delle Paradontopatie: Caratteri generali. Saliva. Carboidrati. Placca. Meccanismi patogenetici. Steptococcus mutans. Parodontopatie.
MICROBIOLOGIA CLINICA Principi di microbiologia clinica: Quesito clinico e richiesta di indagini. Diagnosi diretta ed indiretta. Prelievo, trasporto e conservazione del campione microbiologico. Tecniche microbiologiche di base ed avanzate. Epatiti ed HIV: Diagnosi
 C. Favalli et al. SHERRIS Microbiologia Medica - VI EDIZIONE -EMSI C. Favalli et al. “Microbiologia ed Immunologia del cavo orale” EMSI
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1
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MED/07
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3382 -
STRUMENTI E MEZZI CHIMICO-FISICI PER LA DIAGNOSTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze relative a tutti gli strumenti ed i mezzi utili a fare diagnosi delle patologie del cavo orale. Gli studenti apprenderanno inoltre le strategie diagnostiche dall'esame clinico sino all'utilizzo degli strumenti più raffinati, con particolare attenzione alle modalità di scelta del mezzo più idoneo e meno invasivo .
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno infine acquisito conoscenze sulla eziologia, diagnostica, profilassi e sui principi di terapia delle malattie ad eziologia batterica.
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MAMPIERI GIANLUCA
( programma)
Anatomia del parodonto. Placca batterica. Malattia cariosa. Malattia parodontale e classificazione delle parodontiti. Indici di Igiene orale. Indici parodontali: PSR. Sondaggio e sonde. Definizione di Test. Test salivari: - saliva: composizione e funzioni; flusso salivare; test per diagnosi di cariorecettività. Test del fluido crevicolare - fluido crevicolare: composizione e funzione; markers specifici; test alla collagenasi. Test parodontali - test microbiologici - PCR - test genetici
 Dispense ed appunti presi dalle lezioni. Libro di riferimento: "Clinical Periodontology and Implant Dentistry" di Niklaus P. Lang, Jan Lindhe, Tord Berglundh. Blackwell Pub; 6 edizione (5 giugno 2015) Lingua: Inglese
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1
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MED/50
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3383 -
TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche che riguardano le tecniche di igiene orale professionale e le capacità pratiche per motivare ed istruire il paziente al mantenimento all’igiene orale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve avere conoscenze approfondite per quanto attiene i fattori eziopatogenetici della placca batterica, del tartaro, della patologia cariosa e parodontale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale nella gestione e la motivazione all'igiene nel bambino, nel soggetto adulto, anche nei soggetti portatori di necessità speciali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere capaci di raccogliere e interpretare i dati clinici dell'igiene orale e della malattia parodontale (sondaggio, indice di placca, indice di sanguinamento) e sulle problematiche del singolo paziente per formulare un programma personalizzato di richiami per l'igiene orale professionale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere capaci di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a pazienti, colleghi e collaboratori (odontoiatri, odontotecnici)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo più diretto e autonomo le altre materie
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MATURO PAOLO
( programma)
Placca batterica: sviluppo, composizione e significato clinico Tartaro: sviluppo, composizione e significato clinico Conoscenza delle strutture anatomiche macro e microscopiche dei denti e del parodonto Conoscenza delle più comuni patologie odonto-stomatologiche (carie, parodontopatie) Conoscenza dei concetti generali di approccio al paziente, visita odontoiatrica, istruzione e motivazione Conoscenza dei criteri diagnostici di base per carie e parodontopatie (radiografie endorali, sondaggio parodontale, livello di attacco clinico, recessione, indice di placca, indice di sanguinamento) Conoscenza degli strumenti professionali per il controllo della formazione della placca e tartaro: Ablatori sonici ed ultrasonici Strumenti manuali: curettes, scaler, sonde prodontali Polishing, air polishing Conoscenza dei protocolli di strumentazione parodontale non chirurgica: detartrasi, levigatura radicolare, curettage Cenni di ausili terapeutici aggiuntivi in igiene orale professionale: collutori, gel parodontali, laser Conoscenza dell’approccio all’igiene orale professionale in particolari categorie di pazienti: paziente ortodontico, paziente con protesi fissa e mobile, paziente con impianti, Il paziente special needs
 - IGIENISTA ORALE Teoria e pratica professionale. Cortesi Ardizzone V., Abbinante A., Ed. EDRA - Terapia parodontale non chirurgica. Marisa Roncati. Quintessenza edizioni
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1
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MED/50
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3381 -
PROTOCOLLI DI IGIENE DOMICILIARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche che riguardano l’igiene orale domiciliare e le capacità pratiche per motivare ed istruire il paziente all’igiene orale domiciliare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve avere conoscenze approfondite per quanto attiene i fattori eziopatogenetici della placca batterica, del tartaro, della patologia cariosa e parodontale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale nella gestione e la motivazione all'igiene nel bambino, nel soggetto adulto, anche nei soggetti portatori di necessità speciali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere capaci di raccogliere e interpretare i dati clinici dell'igiene orale domiciliare (indice di placca, indice di sanguinamento) e sulle capacità del singolo paziente per formulare un programma personalizzato di igiene orale domiciliare
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere capaci di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a pazienti, colleghi e collaboratori (odontoiatri, odontotecnici)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo più diretto e autonomo le altre materie
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MATURO PAOLO
( programma)
- Placca batterica: sviluppo, composizione e significato clinico - Tartaro: sviluppo, composizione e significato clinico - Cenni delle patologie legate alla placca: carie, malattia parodontale - Comunicazione e motivazione del paziente all’Igiene domiciliare - Ruolo e obiettivi dell’igiene domiciliare - Spazzolini manuali, elettrici - Strumenti per l’igiene interdentale - Tecniche di spazzolamento - Dentifrici - Collutori - Igiene della lingua - Alitosi - Pulitori per protesi mobile ed ortodonzia mobile - Desensibilizzanti e sbiancanti domiciliari - Protocolli di Igiene domiciliare nelle diverse tipologie di pazienti: bambini, adolescenti, adulti, anziani e pazienti special needs
 - IGIENISTA ORALE Teoria e pratica professionale. Cortesi Ardizzone V., Abbinante A., Ed. EDRA - Terapia parodontale non chirurgica. Marisa Roncati. Quintessenza edizioni
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1
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MED/50
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059325 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI: Il corso vuole fornire solide basi e conoscenze sui materiali e tecniche da utilizzare per l’igiene orale domiciliare e professionale, sugli indici parodontali, sull’approccio con il paziente, soffermandosi sull’importanza della comunicazione e della motivazione. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente potrà applicare quanto acquisito durante il corso attraverso il tirocinio formativo comprendendone la reale importanza nella pratica clinica.
CAPACITA' DI APPRENDERE Lo studente avrà appreso quando capace di mettere in pratica nel tirocinio formativo quanto studiato.
ABILITA' COMUNICATIVE La comunicazione sarà attiva e avverà mediante lezioni frontali con l’ausilio di slides attraverso il laboratorio didattico.
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SERVINO NATALINA CATERINA MARIA ROSARIA
( programma)
Team odontoiatrico; -Storia dell'igienista dentale -Dispositivi di protezione per controllo infezioni crociate; -Anamnesi: anamnestica, fisiologica, patologica prossima, patologica remota; -Esame obiettivo: intra ed extra orale; -Indici parodontali: mobilità, forcazioni, indice di placca, indice di sanguinamento, PSR; -Diagnosi di malattia parodontale; -Test salivari, microbiologici e genetico parodontali; -Igiene orale domiciliare: spazzolini, tecniche spazzolamento, strumenti interdentali; -Posizioni di lavoro e punti d’appoggio.
 Igienista Orale. Teoria e pratica professionale. V. Cortesi Ardizzone & A. Abbinante. Edra editore. La pratica clinica dell’igienista dentale. E. M. Wilkins. Piccin editore; 2020
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1
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6
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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8059397 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 1 - INGLESE SCIENTIFICO (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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8059326 -
TIROCINIO 1 (IGIENE DENTALE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole fornire conoscenze di base relative alla pratica clinica: posizioni di lavoro, nozioni relative all’igiene orale domiciliare e preparare lo studente al successivo anno di tirocinio.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Lo studente al termine dell’esame deve aver compreso le nozioni valutate dall’esame di tirocinio.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve sapere apprendere ed applicare quanto appreso nella pratica clinica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di giudicare le proprie conoscenze.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare al paziente le conoscenze acquisite nel primo anno di tirocinio.
CAPACITA’ DI APPRENDERE: Lo studente avrà appreso le conoscenze quando potrà sarà in grado di metterle in pratica.
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SERVINO NATALINA CATERINA MARIA ROSARIA
( programma)
1. CONCETTI DI STERILIZZAZIONE, DISINFEZIONE, ANTISESPSI, BARRIERE PROTETTIVE (lavaggio mani, abbigliamento clinico, presidi di protezione monouso. Prevenzione infezioni crociate)
2. CONOSCENZA POSIZIONE OPERATIVA (posizione operatore e paziente,postura, posizione dell'operatore in relazione alle zone di trattamento, operatore destro, mancino, ambidestro, impugnatura degli strumenti, punto d'appoggio) 3. ANAMNESI ESAME OBIETTIVO (intra ed extra orale) INDICI Registrazione dei dati sulla cartella clinica odontostomatologica. 4. MOTIVAZIONE e ISTRUZIONI IGIENE ORALE DOMICILIARE Strumenti e tecniche, scelta in base a tipologia del pazienten: pedodontico, geriatrico,parodontopatico, cariorecettivo,ortodontico, protesico, implantare, disabile,con patologie speciali Motivazione: Tecniche di comunicazione. Istruzione: Obiettivi e metodi, tecniche applicative, indicazioni. Controllo della dieta alimentare. Controllo delle abitudini alimentari. Controllo delle abitudini viziate 5. TEST SALIVARI_MICROBIOLOGICI
 Igienista Orale. Teoria e pratica professionale. V. Cortesi Ardizzone & A. Abbinante. Edra editore. La pratica clinica dell’igienista dentale. E. M. Wilkins. Piccin editore; 2020.
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BRUN EMANUELA
( programma)
1. CONCETTI DI STERILIZZAZIONE, DISINFEZIONE, ANTISESPSI, BARRIERE PROTETTIVE (lavaggio mani, abbigliamento clinico, presidi di protezione monouso. Prevenzione infezioni crociate)
2. CONOSCENZA POSIZIONE OPERATIVA (posizione operatore e paziente,postura, posizione dell'operatore in relazione alle zone di trattamento, operatore destro, mancino, ambidestro, impugnatura degli strumenti, punto d'appoggio) 3. ANAMNESI ESAME OBIETTIVO (intra ed extra orale) INDICI Registrazione dei dati sulla cartella clinica odontostomatologica. 4. MOTIVAZIONE e ISTRUZIONI IGIENE ORALE DOMICILIARE Strumenti e tecniche, scelta in base a tipologia del pazienten: pedodontico, geriatrico,parodontopatico, cariorecettivo,ortodontico, protesico, implantare, disabile,con patologie speciali Motivazione: Tecniche di comunicazione. Istruzione: Obiettivi e metodi, tecniche applicative, indicazioni. Controllo della dieta alimentare. Controllo delle abitudini alimentari. Controllo delle abitudini viziate 5. TEST SALIVARI_MICROBIOLOGICI
 Igienista Orale. Teoria e pratica professionale. V. Cortesi Ardizzone & A. Abbinante. Edra editore. La pratica clinica dell’igienista dentale. E. M. Wilkins. Piccin editore; 2020.
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GIULIANI LAURA
( programma)
1. CONCETTI DI STERILIZZAZIONE, DISINFEZIONE, ANTISESPSI, BARRIERE PROTETTIVE (lavaggio mani, abbigliamento clinico, presidi di protezione monouso. Prevenzione infezioni crociate)
2. CONOSCENZA POSIZIONE OPERATIVA (posizione operatore e paziente,postura, posizione dell'operatore in relazione alle zone di trattamento, operatore destro, mancino, ambidestro, impugnatura degli strumenti, punto d'appoggio) 3. ANAMNESI ESAME OBIETTIVO (intra ed extra orale) INDICI Registrazione dei dati sulla cartella clinica odontostomatologica. 4. MOTIVAZIONE e ISTRUZIONI IGIENE ORALE DOMICILIARE Strumenti e tecniche, scelta in base a tipologia del pazienten: pedodontico, geriatrico,parodontopatico, cariorecettivo,ortodontico, protesico, implantare, disabile,con patologie speciali Motivazione: Tecniche di comunicazione. Istruzione: Obiettivi e metodi, tecniche applicative, indicazioni. Controllo della dieta alimentare. Controllo delle abitudini alimentari. Controllo delle abitudini viziate 5. TEST SALIVARI_MICROBIOLOGICI
 Igienista Orale. Teoria e pratica professionale. V. Cortesi Ardizzone & A. Abbinante. Edra editore. La pratica clinica dell’igienista dentale. E. M. Wilkins. Piccin editore; 2020.
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MED/50
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Attività formative caratterizzanti
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