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Insegnamento
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Ore Studio
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Attività
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8058798 -
MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: far acquisire allo studente conoscenze sulla storia della medicina con particolare attenzione agli aspetti bioetici. Lo stesso potrà acquisire competenze di management sanitario e conoscenza dei principi del diritto del lavoro
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: normative in merito ai diritti e doveri del lavoratore, gestione corretta della qualità di laboratorio e conoscenza della storia della medicina e degli aspetti bioetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di gestire correttamente i dati di laboratorio nel pieno rispetto della privacy e dei doveri contrattuali, con richiamo anche agli aspetti bioetici del suo operato
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - Riconoscere e gestire le non conformità di laboratorio; - descrivere l'organizzazione, la funzione e la tracciabilità dei dati all'interno di un laboratorio tenendo conto anche degli aspetti bioetici che caratterizzano la professione -Riconoscere i diritti e doveri contrattuali in ambito lavorativo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire una terminologia specifica e scientifica, adeguata alla descrizione del management di laboratorio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le conoscenze e competenze acquisite durante l’'insegnamento consentono allo studente di ampliare le proprie conoscenze attingendo in maniera autonoma a testi e articoli scientifici.
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M-2178 -
ORGANIZZAZIONE DI LABORATORIO - CORSO DI SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: far acquisire allo studente conoscenze e competenze di base per la gestione della qualità e managment del laboratorio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: normative in merito alla qualità dei processi di laboratorio. Gestione dei dati sensibili e flussi informatici nel laboratorio
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di gestire correttamente i dati di laboratorio nel pieno rispetto della privacy. In aggiunta sarà in grado di riconoscere e gestire le non conformità
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: - Riconoscere e gestire le non conformità di laboratorio; - descrivere l'organizzazione, la funzione e la tracciabilità dei dati all'interno di un laboratorio
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire una terminologia scientifica adeguata alla descrizione della qualità e del managment di laboratorio
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GIAMBINI ILIO
( programma)
-Organizzazione del laboratorio La norma UNI EN ISO 15189
-Management Sanitario Il rischio clinico in laboratorio Le dimensioni dell’organizzazione per l’autorizzazione, l’accreditamento e la certificazione D. Leg. 502/92, DPCM 11/10/94, DPR 14/01/97, D. Leg. 229/99
 Dispense e slide fornite dal docente
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MED/50
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2181 -
STORIA DELLA MEDICINA E BIOETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:La finalità dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti un quadro teorico delle principali teorie mediche che hanno caratterizzato la storia dell'umanità. Al termine del corso gli studenti dovranno avere acquisito una buona conoscenza delle teorie esposte.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà aver compreso le applicazioni delle teorie evidenziate nei diversi periodi della storia medica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Al termine delle lezioni e delle attività di laboratorio, lo studente dovrà dimostrare le seguenti capacità: - Conoscere le principali teorie mediche e la loro utilà ai fini diagnostici ; - Selezionare criticamente l'utilizzo delle teorie mediche presentate in questo corso, rapportandole alle conoscenze attuali.
OBIETTIVI FORMATIVI: raggiungimento di pensiero etico, autonomo e critico su tematiche di Bioetica generale ed al letto del paziente. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza dei fondamenti di Bioetica generale. Valori. Principi. Modelli. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: discernimento bioetico delle problematiche presentate e loro risoluzione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisizione di tecniche bioetiche per riflessione autonoma e critica del caso trattato. ABILITÀ COMUNICATIVE: esternazione del ragionamento bioetico per raggiungimento della soluzione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: applicazione del ragionamento logico su problematiche bioetiche in base ad esempi condivisi e dibattuti e attento studio dei vari modelli e principi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare autonomia di giudizio e valutazione dei quesiti posti valutando le varie teorie scientifiche, grazie al confronto con i propri colleghi e alle competenze tecnico-scientifiche acquisite.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Acquisizione di competenze inerenti alla comunicazione dei risultati sperimentali mediante l'utilizzo di un linguaggio tecnico-scientifico adeguato. Capacità di lavorare in team, analizzando le criticità operative riscontrate e adottando misure di correzione condivise e appropriate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente dovrà aver compreso le applicazioni delle principali teorie scientifiche evidenziate nelle lezioni di questo corso .
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GULINO MATTEO
( programma)
- Introduzione alla storia della medicina. Rapporto uomo-natura. - Medicina primitiva - Medicina antica: Mesopotamia, Egitto e mondo omerico - Alcmeone di Crotone, Ippocrate e la medicina ippocratica; - Medicina ad Alessandria - Medicina nell’antica Roma. Asclepiade di Prusa e Galeno - Medicina nel Medioevo - Medicina nel Rinascimento: Paracelso, Fracastoro e Vesalio; - William Harvey e la circolazione del sangue; - La nuova eziopatogenesi del XVIII secolo: l'autopsia e l'anatomia patologica; - Rudolf Virchow e la medicina cellulare - Louis Pasteur, Robert Koch - Storia dei Vaccini - La medicina sperimentale di Claude Bernard e il metodo sperimentale; - Storia dei Vaccini - Elettroterapia nel trattamento dei pazienti rapidi condotti presso l'Ospedale Maggiore Milano dal 1865 al 1866 - Storia della legislazione italiana in tema di maltrattamento e sperimentazione degli animali;
-BIOETICA Introduzione alla Bioetica: origini e fonti. Principi e modelli della bioetica. Bioetica generale e clinica - Pluralismo etico, rivoluzione biomedica e laicità. - L’utilizzo delle biotecnologie, ricerca e sperimentazione. Rapporto uomo-natura - Bioetica di fine vita - Bioetica di inizio vita - Bioetica, ambiente e animali - Il ruolo dei comitati etici e del Comitato Nazionale di Bioetica
 - Alessandra Parodi. Storie della Medicina. Torino: Edizioni di Comunità, 2002; - Conforti Maria, Corbellini Gilberto e Gazzaniga Valentina. Dalla cura alla Scienza: malattia, salute e società nel mondo occidentale. Milano: EncycloMedia, 2011; - Cosmacini Giorgio. L’arte Lunga. Bari: Economica Laterza, 2019;
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GULINO MATTEO
( programma)
- Introduzione alla storia della medicina. Rapporto uomo-natura. - Medicina primitiva - Medicina antica: Mesopotamia, Egitto e mondo omerico - Alcmeone di Crotone, Ippocrate e la medicina ippocratica; - Medicina ad Alessandria - Medicina nell’antica Roma. Asclepiade di Prusa e Galeno - Medicina nel Medioevo - Medicina nel Rinascimento: Paracelso, Fracastoro e Vesalio; - William Harvey e la circolazione del sangue; - La nuova eziopatogenesi del XVIII secolo: l'autopsia e l'anatomia patologica; - Rudolf Virchow e la medicina cellulare - Louis Pasteur, Robert Koch - Storia dei Vaccini - La medicina sperimentale di Claude Bernard e il metodo sperimentale; - Storia dei Vaccini - Elettroterapia nel trattamento dei pazienti rapidi condotti presso l'Ospedale Maggiore Milano dal 1865 al 1866 - Storia della legislazione italiana in tema di maltrattamento e sperimentazione degli animali;
-BIOETICA Introduzione alla Bioetica: origini e fonti. Principi e modelli della bioetica. Bioetica generale e clinica - Pluralismo etico, rivoluzione biomedica e laicità. - L’utilizzo delle biotecnologie, ricerca e sperimentazione. Rapporto uomo-natura - Bioetica di fine vita - Bioetica di inizio vita - Bioetica, ambiente e animali - Il ruolo dei comitati etici e del Comitato Nazionale di Bioetica
 - Alessandra Parodi. Storie della Medicina. Torino: Edizioni di Comunità, 2002; - Conforti Maria, Corbellini Gilberto e Gazzaniga Valentina. Dalla cura alla Scienza: malattia, salute e società nel mondo occidentale. Milano: EncycloMedia, 2011; - Cosmacini Giorgio. L’arte Lunga. Bari: Economica Laterza, 2019;
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2
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MED/02
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2180 -
IGIENE E PREVENZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Lo scopo del corso di IGIENE, è quello di fornire agli studenti le conoscenze generali relative alla promozione della salute e prevenzione delle malattie. Gli studenti dovranno inoltre acquisire le conoscenzerelative alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro degli operatori sanitari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio biologico.
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CARESTIA MARIACHIARA
( programma)
Igiene e medicina preventiva Promozione della salute e prevenzione delle malattie Individuazione dei fattori genetici di malattia
Educazione sanitaria Definizione ed evoluzione storica Educazione sanitaria nella legislazione italiana Aspetti organizzativi ed ambiti di intervento
Epidemiologia generale delle malattie infettive
Profilassi generale delle malattie infettive Vaccini tradizionali Vaccini derivanti dall’ingegneria genetica Vaccinazioni: indicazioni, controindicazioni e precauzioni
Epidemiologia generale delle malattie cronico-degenerative
Tutela della salute e sicurezza sul lavoro degli operatori sanitari
Prevenzione del rischio biologico
Disinfezione e sterilizzazione
 Materiale fornito dal docente
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1
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MED/42
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2179 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Principi del diritto del lavoro e della sicurezza sociale. L’obbligazione di sicurezza, la sicurezza sul lavoro. Il danno biologico; il mobbing; la tutela dell’integrità fisica e della personalità morale del lavoratore. La sospensione del rapporto del lavoro per malattia; i controlli sulla malattia del lavoratore
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ANTONETTI GIOVANNI
( programma)
Elementi di Diritto Fonti e principi del Diritto del lavoro Il lavoro e le forme di lavoro Il rapporto di lavoro Il contratto individuale di lavoro Il contratto collettivo di lavoro Organizzazione e attività sindacale Il lavoro in Sanità
 Manuale di Diritto del lavoro per le professini sanitarie Autore Antonetti Giovanni, anno 2020
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2
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IUS/07
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8058803 -
ONCOLOGIA MEDICA E MALATTIE DEL SANGUE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche, solide ed ematologiche, per poter definire un iter diagnostico, valutando i fattori prognostici e predittivi e formulare una strategia di gestione dei diversi tumori, in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, tenendo conto degli opzioni terapeutiche applicabili nelle varie fasi di malattia e degli effetti collaterali in un’'ottica di valutazione rischio/beneficio. Inoltre, lo studente dovrà conoscere i dati laboratoristici relativi alle patologie del sangue e dovrà possedere le nozioni di base relative alla Diagnostica per Immagini e alla Radiologia Interventistica al fine di integrare le conoscenze proprie del profilo professionale con quelle relative alle tecnologie di diagnostica mediante lmaging in modo da poter avere competenze utili alla collaborazione con le altre figure sanitarie del gruppo professionale tecnico-diagnostico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' fondamentale che gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi che rappresenta un livello post secondario e siano ad un livello di comprensione non solo dei libri di testo avanzati, ma che includa anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi trattati durante l'intero percorso didattico. Nel dettaglio, gli studenti devono conoscere i principi generali di terminologia medica, dell’anatomia umana normale, di fisica e chimica e degli elementi analitici, sia laboratoristici che di diagnostica per immagini.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Nel dettaglio, gli studenti devono saper applicare le loro conoscenze con metodo scientifico e sperimentale allo studio delle patologie oncologiche, ematologiche ed oncoematologiche e al corretto svolgimento di procedure lavorative e protocolli sperimentali in piena autonomia ed in collaborazione con il corpo medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a integrare ed applicare le conoscenze ad un ragionamento clinico relativo all’approccio al paziente con diagnosi di tumore, delle sue complicanze o delle malattie del sangue non tumorali, formulando un giudizio autonomo. Questo li renderà autonomi anche dal punto nella capacità di giudizio critico su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Quanto più gli studenti avranno acquisito una capacità di giudizio critico autonomo, specialmente nell'ambito della capacità analitica e clinica dei risultati, tanto più saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in un'ottica di mediazione interdisciplinare.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nell'ambito del corso integrato sarà stimolato l'apprendimento autonomo e l'approccio critico alla conoscenza mediante la consultazione della letteratura scientifica, la discussione di protocolli e la capacità espositiva di argomenti condivisi. Alla fine del percorso didattico, gli studenti ritenuti idonei avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
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M-2200 -
MALATTIE DEL SANGUE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie ematologiche, integrate dai dati laboratoristici relativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' fondamentale che gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi che rappresenta un livello post secondario e siano ad un livello di comprensione non solo dei libri di testo avanzati, ma che includa anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi trattati durante l'intero percorso didattico. Nel dettaglio, gli studenti devono conoscere i principi generali di terminologia medica, di chimica e degli elementi analitici di laboratorio
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Nel dettaglio, gli studenti devono saper applicare le loro conoscenze con metodo scientifico e sperimentale allo studio delle patologie ematologiche e al corretto svolgimento di procedure lavorative e protocolli sperimentali in piena autonomia ed in collaborazione con il corpo medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a integrare ed applicare le conoscenze ad un ragionamento clinico relativo all’approccio al paziente con malattie del sangue di tipo non oncologico, formulando un giudizio autonomo. Questo li renderà autonomi anche dal punto nella capacità di giudizio critico su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Quanto più gli studenti avranno acquisito una capacità di giudizio critico autonomo, specialmente nell'ambito della capacità analitica e clinica dei risultati, tanto più saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in un'ottica di mediazione interdisciplinare.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nell'ambito del corso integrato sarà stimolato l'apprendimento autonomo e l'approccio critico alla conoscenza mediante la consultazione della letteratura scientifica, la discussione di protocolli e la capacità espositiva di argomenti condivisi. Alla fine del percorso didattico, gli studenti ritenuti idonei avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
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POSTORINO MASSIMILIANO
( programma)
Ontogenesi e fisiopatologia del sistema ematopoietico e dell'emostasi. Conoscenza della patologia delle principali patologie delle cellule del sangue, dei test di laboratorio e loro applicazione alle principali malattie ematologiche (incluse la sindrome da lisi, anemie, piastrinopenie e piastrinopatie, coagulopatie) e delle emergenze. Valutazione dell'emogasanalisi.
 - G. Avvisati. Ematologia di Mandelli- Ed. Piccin-Nuova Libraria
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3
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MED/15
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2203 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
(obiettivi)
Fornire le nozioni di base relative alla Diagnostica per Immagini e alla Radiologia Interventistica al fine di integrare le conoscenze proprie del profilo professionale con quelle relative alle tecnologie di diagnostica mediante l’Imaging. Permettere di avere competenze utili alla collaborazione con le altre figure sanitarie del gruppo professionale tecnico-diagnostico
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ORLACCHIO ANTONIO
( programma)
Cenni storici Evoluzione della Diagnostica per Immagini e della Radiologia Interventistica Energie utilizzate in Diagnostica per Immagini e principi di formazione delle immagini Apparecchiature: principi funzionamento Terminologia in Diagnostica per Immagini Archivio delle immagini e dei referti Principi di radioprotezione
 Dispense fornite dal Docente
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1
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MED/36
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2202 -
ONCOLOGIA MEDICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche solide per poter definire un iter diagnostico, valutando i fattori prognostici e predittivi e formulare una strategia di gestione dei diversi tumori, in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, tenendo conto degli opzioni terapeutiche applicabili nelle varie fasi di malattia e degli effetti collaterali in un’'ottica di valutazione rischio/beneficio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' fondamentale che gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi che rappresenta un livello post secondario e siano ad un livello di comprensione non solo dei libri di testo avanzati, ma che includa anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi trattati durante l'intero percorso didattico. Nel dettaglio, gli studenti devono conoscere i principi generali di terminologia medica, dell’anatomia umana normale, di fisica e chimica e degli elementi analitici, sia laboratoristici che di diagnostica per immagini.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Nel dettaglio, gli studenti devono saper applicare le loro conoscenze con metodo scientifico e sperimentale allo studio delle patologie oncologiche e al corretto svolgimento di procedure lavorative e protocolli sperimentali in piena autonomia ed in collaborazione con il corpo medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a integrare ed applicare le conoscenze ad un ragionamento clinico relativo all’approccio al paziente con diagnosi di tumore, delle sue complicanze e degli effetti collaterali delle terapie antitumorali formulando un giudizio autonomo. Questo li renderà autonomi anche dal punto nella capacità di giudizio critico su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Quanto più gli studenti avranno acquisito una capacità di giudizio critico autonomo, specialmente nell'ambito della capacità analitica e clinica dei risultati, tanto più saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in un'ottica di mediazione interdisciplinare.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nell'ambito del corso integrato sarà stimolato l'apprendimento autonomo e l'approccio critico alla conoscenza mediante la consultazione della letteratura scientifica, la discussione di protocolli e la capacità espositiva di argomenti condivisi. Alla fine del percorso didattico, gli studenti ritenuti idonei avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
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ROSELLI MARIO
( programma)
Principi generali di epidemiologia e prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) dei tumori. Fattori prognostici e predittivi. Parametri biomolecolari necessari alla caratterizzazione e alla stadiazione dei tumori. Marcatori tumorali. Tromboembolismo venoso nel paziente oncologico. Principi di terapia: chirurgica, radiante, medica e immunoterapia e loro effetti collaterali.
 - AR. Bianco, S. De Placido, G. Tortora. Core Curriculum: Oncologia Clinica. Ed. McGraw-Hill
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1
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MED/06
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2201 -
ONCOEMATOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie oncoematologiche, integrate dai relativi dati laboratoristici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' fondamentale che gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi che rappresenta un livello post secondario e siano ad un livello di comprensione non solo dei libri di testo avanzati, ma che includa anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi trattati durante l'intero percorso didattico. Nel dettaglio, gli studenti devono conoscere i principi generali di terminologia medica, di biologia, chimica e degli elementi analitici di laboratorio
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Nel dettaglio, gli studenti devono saper applicare le loro conoscenze con metodo scientifico e sperimentale allo studio delle patologie oncoematologiche e al corretto svolgimento di procedure lavorative e protocolli sperimentali in piena autonomia ed in collaborazione con il corpo medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a integrare ed applicare le conoscenze ad un ragionamento clinico relativo all’approccio al paziente con malattie del sangue di tipo oncologico, formulando un giudizio autonomo. Questo li renderà autonomi anche dal punto nella capacità di giudizio critico su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Quanto più gli studenti avranno acquisito una capacità di giudizio critico autonomo, specialmente nell'ambito della capacità analitica e clinica dei risultati, tanto più saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in un'ottica di mediazione interdisciplinare.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nell'ambito del corso integrato sarà stimolato l'apprendimento autonomo e l'approccio critico alla conoscenza mediante la consultazione della letteratura scientifica, la discussione di protocolli e la capacità espositiva di argomenti condivisi. Alla fine del percorso didattico, gli studenti ritenuti idonei avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
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CATALANO GIANFRANCO
( programma)
La cellula staminale emopoietica, emopoiesi clonale ed evoluzione clonale Metodiche diagnostiche in oncoematologia Clinica, diagnostica e cenni di terapia specifica delle principali emopatie neoplastiche: Leucemie acute mieloidi, leucemie acute linfoidi, sindromi mielodispalstiche, leucemia mieloide cronica, sindromi mieloproliferative croniche philadelphia negative, gammopatie monoclonali e mieloma multiplo, leucemia linfoide cronica, Linfomia di Hodgkin, linfomi non Hodgkin. Immunoterapia e trapianto di cellule staminali Considerazioni sulla appropriatezza e sostenibilità economica nella diagnostica ematologica.
 - P. Corradini, R. Foà. Manuale di ematologia. Ed. Minerva Medica - S. Tura, M. Baccarani. Corso di malattie del sangue e degli organi emopoietici. Ed. Esculapio
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NOGUERA NELIDA INES
( programma)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie oncoematologiche, integrate dai relativi dati laboratoristici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' fondamentale che gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi che rappresenta un livello post secondario e siano ad un livello di comprensione non solo dei libri di testo avanzati, ma che includa anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi trattati durante l'intero percorso didattico. Nel dettaglio, gli studenti devono conoscere i principi generali di terminologia medica, di biologia, chimica e degli elementi analitici di laboratorio
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Nel dettaglio, gli studenti devono saper applicare le loro conoscenze con metodo scientifico e sperimentale allo studio delle patologie oncoematologiche e al corretto svolgimento di procedure lavorative e protocolli sperimentali in piena autonomia ed in collaborazione con il corpo medico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a integrare ed applicare le conoscenze ad un ragionamento clinico relativo all’approccio al paziente con malattie del sangue di tipo oncologico, formulando un giudizio autonomo. Questo li renderà autonomi anche dal punto nella capacità di giudizio critico su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Quanto più gli studenti avranno acquisito una capacità di giudizio critico autonomo, specialmente nell'ambito della capacità analitica e clinica dei risultati, tanto più saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in un'ottica di mediazione interdisciplinare.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nell'ambito del corso integrato sarà stimolato l'apprendimento autonomo e l'approccio critico alla conoscenza mediante la consultazione della letteratura scientifica, la discussione di protocolli e la capacità espositiva di argomenti condivisi. Alla fine del percorso didattico, gli studenti ritenuti idonei avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
 La cellula staminale emopoietica, emopoiesi clonale ed evoluzione clonale Metodiche diagnostiche in oncoematologia Clinica, diagnostica e cenni di terapia specifica delle principali emopatie neoplastiche: Leucemie acute mieloidi, leucemie acute linfoidi, sindromi mielodispalstiche, leucemia mieloide cronica, sindromi mieloproliferative croniche philadelphia negative, gammopatie monoclonali e mieloma multiplo, leucemia linfoide cronica, Linfomia di Hodgkin, linfomi non Hodgkin. Immunoterapia e trapianto di cellule staminali Considerazioni sulla appropriatezza e sostenibilità economica nella diagnostica ematologica.
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2
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MED/15
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059214 -
TIROCINIO 3 (TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle tecniche applicate nell'ambito della medicina trasfusionale, microbiologia e virologia, biochimica clinica e anatomia patologica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: competenza nella fase pre-analitica ossia nel valutare la qualità del campione biologico, fase analitica nella produzione ed elaborazione corretta del dato analitico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: padronanza delle metodiche di laboratorio e capacità d'intervenire in caso di eventi avversi. Applicazione delle metodologia corretta per la ricerca e l'identificazione del target. Capacità di interpretare correttamente il dato analitico e valutare l'attendibilità dello stesso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione dei risultati analitici e loro significato diagnostico. Autonomia nella gestione del processo analitico
ABILITÀ COMUNICATIVE:acquisizione delle proprietà di linguaggio scientifico nella presentazione degli argomenti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: conoscenza ed approfondimento di metodiche atte a determinare i diversi analiti con le modalità d'indagine più idonee. Comprensione e critica dei risultati analitici. Comprendere descrizioni tecniche, flow chart, algoritmi diagnostici, manuali di DM/apparecchiature per quanto di competenza degli utilizzatori
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MANZARI VITTORIO
( programma)
ANATOMIA PATOLOGICA Allestimento dei preparati citologici: preparati in fase liquida, colorazione papanicolau Processazione dei tessuti per inclusione in resina Allestimento dei preparati istologici: inclusione, taglio, colorazione blu di tolouidina Reazioni di immunoistochomica Reazioni di biologia molecolare in situ: manipolazione delle sezioni , pretrattamento, reagenti per metodiche in situ ed estrattive
MEDICINA TRASFUSIONALE Conoscenza teorica e applicazione pratica per la ricerca ed identificazione degli anticorpi irregolari
MICROBIOLOGIA CLINICA Conoscenza e caratteristiche del Liquido Cefalorachidiano. Processazione dei campioni di liquido cefalorachidiano (LCR) in regime di urgenza. Conoscenza teorica delle emoculture. Processazione delle emocolture con relativo allestimento di vetrini e colorazione (Gram e Blu di Metilene). Allestimento e preparazione di semine semiquantitative per urine (PAR test ed esame citobatteriologico) per campioni di urine. Processazione di campioni biologici generici. Processazione di campioni biologici provenienti dalle vie respiratorie. Processazione di campioni di feci per la ricerca di: Salmonella-Shigella-Campylobacter (SSC). Allestimento dello striscio su vetrino da sangue periferico e messa a fuoco con microscopico ottico
BIOCHIMICA CLINICA "valutazione delle carte dei controlli di qualità interni e controlli di qualità esterni" Esame chimico-fisico delle urine
 Dispense e slides fornite dal docente
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CASALINO PAOLO
( programma)
ANATOMIA PATOLOGICA Allestimento dei preparati citologici: preparati in fase liquida, colorazione papanicolau Processazione dei tessuti per inclusione in resina Allestimento dei preparati istologici: inclusione, taglio, colorazione blu di tolouidina Reazioni di immunoistochomica Reazioni di biologia molecolare in situ: manipolazione delle sezioni , pretrattamento, reagenti per metodiche in situ ed estrattive
MEDICINA TRASFUSIONALE Conoscenza teorica e applicazione pratica per la ricerca ed identificazione degli anticorpi irregolari
MICROBIOLOGIA CLINICA Conoscenza e caratteristiche del Liquido Cefalorachidiano. Processazione dei campioni di liquido cefalorachidiano (LCR) in regime di urgenza. Conoscenza teorica delle emoculture. Processazione delle emocolture con relativo allestimento di vetrini e colorazione (Gram e Blu di Metilene). Allestimento e preparazione di semine semiquantitative per urine (PAR test ed esame citobatteriologico) per campioni di urine. Processazione di campioni biologici generici. Processazione di campioni biologici provenienti dalle vie respiratorie. Processazione di campioni di feci per la ricerca di: Salmonella-Shigella-Campylobacter (SSC). Allestimento dello striscio su vetrino da sangue periferico e messa a fuoco con microscopico ottico
BIOCHIMICA CLINICA "valutazione delle carte dei controlli di qualità interni e controlli di qualità esterni" Esame chimico-fisico delle urine
 Dispense e slides fornite dal docente
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MARCUCCILLI FABBIO
( programma)
ANATOMIA PATOLOGICA Allestimento dei preparati citologici: preparati in fase liquida, colorazione papanicolau Processazione dei tessuti per inclusione in resina Allestimento dei preparati istologici: inclusione, taglio, colorazione blu di tolouidina Reazioni di immunoistochomica Reazioni di biologia molecolare in situ: manipolazione delle sezioni, pretrattamento, reagenti per metodiche in situ ed estrattive
MEDICINA TRASFUSIONALE Conoscenza teorica e applicazione pratica per la ricerca ed identificazione degli anticorpi irregolari
MICROBIOLOGIA CLINICA Conoscenza e caratteristiche del Liquido Cefalorachidiano. Processazione dei campioni di liquido cefalorachidiano (LCR) in regime di urgenza. Conoscenza teorica delle emoculture. Processazione delle emocolture con relativo allestimento di vetrini e colorazione (Gram e Blu di Metilene). Allestimento e preparazione di semine semiquantitative per urine (PAR test ed esame citobatteriologico) per campioni di urine. Processazione di campioni biologici generici. Processazione di campioni biologici provenienti dalle vie respiratorie. Processazione di campioni di feci per la ricerca di: Salmonella-Shigella-Campylobacter (SSC). Allestimento dello striscio su vetrino da sangue periferico e messa a fuoco con microscopico ottico
BIOCHIMICA CLINICA "valutazione delle carte dei controlli di qualità interni e controlli di qualità esterni" Esame chimico-fisico delle urine
 Dispense e slides fornite dal docente
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PELLICCIONI MARCO
( programma)
ANATOMIA PATOLOGICA Allestimento dei preparati citologici: preparati in fase liquida, colorazione papanicolau Processazione dei tessuti per inclusione in resina Allestimento dei preparati istologici: inclusione, taglio, colorazione blu di tolouidina Reazioni di immunoistochomica Reazioni di biologia molecolare in situ: manipolazione delle sezioni, pretrattamento, reagenti per metodiche in situ ed estrattive
MEDICINA TRASFUSIONALE Conoscenza teorica e applicazione pratica per la ricerca ed identificazione degli anticorpi irregolari
MICROBIOLOGIA CLINICA Conoscenza e caratteristiche del Liquido Cefalorachidiano. Processazione dei campioni di liquido cefalorachidiano (LCR) in regime di urgenza. Conoscenza teorica delle emoculture. Processazione delle emocolture con relativo allestimento di vetrini e colorazione (Gram e Blu di Metilene). Allestimento e preparazione di semine semiquantitative per urine (PAR test ed esame citobatteriologico) per campioni di urine. Processazione di campioni biologici generici. Processazione di campioni biologici provenienti dalle vie respiratorie. Processazione di campioni di feci per la ricerca di: Salmonella-Shigella-Campylobacter (SSC). Allestimento dello striscio su vetrino da sangue periferico e messa a fuoco con microscopico ottico
BIOCHIMICA CLINICA "valutazione delle carte dei controlli di qualità interni e controlli di qualità esterni" Esame chimico-fisico delle urine
 Dispense e slides fornite dal docente
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PUCCI SABINA
( programma)
ANATOMIA PATOLOGICA Allestimento dei preparati citologici: preparati in fase liquida, colorazione papanicolau Processazione dei tessuti per inclusione in resina Allestimento dei preparati istologici: inclusione, taglio, colorazione blu di tolouidina Reazioni di immunoistochomica Reazioni di biologia molecolare in situ: manipolazione delle sezioni, pretrattamento, reagenti per metodiche in situ ed estrattive
MEDICINA TRASFUSIONALE Conoscenza teorica e applicazione pratica per la ricerca ed identificazione degli anticorpi irregolari
MICROBIOLOGIA CLINICA Conoscenza e caratteristiche del Liquido Cefalorachidiano. Processazione dei campioni di liquido cefalorachidiano (LCR) in regime di urgenza. Conoscenza teorica delle emoculture. Processazione delle emocolture con relativo allestimento di vetrini e colorazione (Gram e Blu di Metilene). Allestimento e preparazione di semine semiquantitative per urine (PAR test ed esame citobatteriologico) per campioni di urine. Processazione di campioni biologici generici. Processazione di campioni biologici provenienti dalle vie respiratorie. Processazione di campioni di feci per la ricerca di: Salmonella-Shigella-Campylobacter (SSC). Allestimento dello striscio su vetrino da sangue periferico e messa a fuoco con microscopico ottico
BIOCHIMICA CLINICA "valutazione delle carte dei controlli di qualità interni e controlli di qualità esterni" Esame chimico-fisico delle urine
 Dispense e slides fornite dal docente
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OMBRES DOMENICO
( programma)
ANATOMIA PATOLOGICA Allestimento dei preparati citologici: preparati in fase liquida, colorazione papanicolau Processazione dei tessuti per inclusione in resina Allestimento dei preparati istologici: inclusione, taglio, colorazione blu di tolouidina Reazioni di immunoistochomica Reazioni di biologia molecolare in situ: manipolazione delle sezioni, pretrattamento, reagenti per metodiche in situ ed estrattive
MEDICINA TRASFUSIONALE Conoscenza teorica e applicazione pratica per la ricerca ed identificazione degli anticorpi irregolari
MICROBIOLOGIA CLINICA Conoscenza e caratteristiche del Liquido Cefalorachidiano. Processazione dei campioni di liquido cefalorachidiano (LCR) in regime di urgenza. Conoscenza teorica delle emoculture. Processazione delle emocolture con relativo allestimento di vetrini e colorazione (Gram e Blu di Metilene). Allestimento e preparazione di semine semiquantitative per urine (PAR test ed esame citobatteriologico) per campioni di urine. Processazione di campioni biologici generici. Processazione di campioni biologici provenienti dalle vie respiratorie. Processazione di campioni di feci per la ricerca di: Salmonella-Shigella-Campylobacter (SSC). Allestimento dello striscio su vetrino da sangue periferico e messa a fuoco con microscopico ottico
BIOCHIMICA CLINICA "valutazione delle carte dei controlli di qualità interni e controlli di qualità esterni" Esame chimico-fisico delle urine
 Dispense e slides fornite dal docente
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CIOTTI MARCO
( programma)
ANATOMIA PATOLOGICA Allestimento dei preparati citologici: preparati in fase liquida, colorazione papanicolau Processazione dei tessuti per inclusione in resina Allestimento dei preparati istologici: inclusione, taglio, colorazione blu di tolouidina Reazioni di immunoistochomica Reazioni di biologia molecolare in situ: manipolazione delle sezioni , pretrattamento, reagenti per metodiche in situ ed estrattive
MEDICINA TRASFUSIONALE Conoscenza teorica e applicazione pratica per la ricerca ed identificazione degli anticorpi irregolari
MICROBIOLOGIA CLINICA Conoscenza e caratteristiche del Liquido Cefalorachidiano. Processazione dei campioni di liquido cefalorachidiano (LCR) in regime di urgenza. Conoscenza teorica delle emoculture. Processazione delle emocolture con relativo allestimento di vetrini e colorazione (Gram e Blu di Metilene). Allestimento e preparazione di semine semiquantitative per urine (PAR test ed esame citobatteriologico) per campioni di urine. Processazione di campioni biologici generici. Processazione di campioni biologici provenienti dalle vie respiratorie. Processazione di campioni di feci per la ricerca di: Salmonella-Shigella-Campylobacter (SSC). Allestimento dello striscio su vetrino da sangue periferico e messa a fuoco con microscopico ottico
BIOCHIMICA CLINICA "valutazione delle carte dei controlli di qualità interni e controlli di qualità esterni" Esame chimico-fisico delle urine
 Dispense e slides fornite dal docente
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10
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MED/46
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250
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059155 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B1 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
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2
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L-LIN/12
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16
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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8059237 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: aggiornamento in tematiche di diagnosi di laboratorio in merito agli aggiornamenti tecnologici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenze di nuove metodologie di laboratorio e capacità di applicarle nei contesti specifici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare le metodologie innovative per diagnosi rapide e accurate
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di optare per la metodologia d'indagine appropriata per la ricerca del target specifico
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di descrivere adeguatamente un processo analitico dimostrando di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'approfondimento ed il miglioramento delle proprie competenze nell'ambito della medicina di laboratorio
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GRELLI SANDRO
( programma)
Attività a scelta dello studente, oppure seminari, corsi, ECM.
 Materiale fornito dal docente
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5
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059216 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD (TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: aggiornamento in tematiche di diagnosi di laboratorio in merito agli aggiornamenti tecnologici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenze di nuove metodologie di laboratorio e capacità di applicarle nei contesti specifici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare le metodologie innovative per diagnosi rapide e accurate
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di optare per la metodologia d'indagine appropriata per la ricerca del target specifico
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di descrivere adeguatamente un processo analitico dimostrando di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'approfondimento ed il miglioramento delle proprie competenze nell'ambito della medicina di laboratorio
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MANZARI VITTORIO
( programma)
METODOLOGIE INNOVATIVE NELL'AMBITO DELLA BIOCHIMICA CLINICA E MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA CLINICA
 Dispense e slide fornite dal docente
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CASALINO PAOLO
( programma)
METODOLOGIE INNOVATIVE NELL'AMBITO DELLA BIOCHIMICA CLINICA E MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA CLINICA
 Slide e materiale forniti dal docente
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IUVARA ALESSANDRA
( programma)
METODOLOGIE INNOVATIVE NELL'AMBITO DELLA BIOCHIMICA CLINICA E MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA CLINICA
 Dispense fornite dal docente
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3
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75
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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8059156 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CAPACITA' PRATICHE E DISSERTAZIOE DELL'ELABORATO
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLE PROVE PRATICHE ATTINENTI AL PROFILO PROFESSIONALE E COMPRENSIONE DEL PROPRIO OPERATO
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di conoscere e svolgere le metodologie per la diagnosi di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di optare per la metodologia d'indagine appropriata per la ricerca del target specifico
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di descrivere adeguatamente un processo analitico dimostrando di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'approfondimento ed il miglioramento delle proprie competenze nell'ambito della medicina di laboratorio
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7
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85
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |