-
D'ANDREA ANTONELLA
(
programma)
Obiettivi:
L'obiettivo è di fornire competenze di base sulle materie del Diritto sindacale e del Rapporto di Lavoro. I discenti, al termine del corso, dovranno essere posti in grado di interloquire con competenza con avvocati del lavoro, soggetti preposti al personale e figure similari.
Programma:
1. I diritti dei lavoratori e dei sindacati
Testo: dispensa a cura di G. Perone, A. D'Andrea, “Lo Statuto dei lavoratori (L. n. 300/1970)”
L'opera costituisce un commento dello "Statuto dei lavoratori", vale a dire della l. 300 del 1970, contenente "Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento". In materia di lavoro costituisce nel nostro ordinamento, senza dubbio, la fonte normativa più importante dopo la Costituzione. La legge si articola in 6 titoli, che racchiudono, nell'ordine, norme concernenti la libertà e la dignità dei lavoratori (art. 1-13), la libertà sindacale (art. 14-18), l'attività sindacale (art. 19-27), disposizioni varie e generali (art. 28-32), il collocamento (art. 33-34), le disposizioni finali e penali (art. 35-41). Tali norme, quindi, si rivolgono da un lato alla tutela del lavoratore nel rapporto di lavoro e, dall'altro, sostengono l'organizzazione e l'attività del sindacato nel contesto aziendale.
Indice dei capitoli:
Cap. I - La tutela dei diritti dei lavoratori nei luoghi di lavoro - Cap. II - L’organizzazione sindacale dei prestatori nei luoghi di lavoro - Cap III I diritti sindacali - Cap. IV - La repressione della condotta antisindacale - Cap. V Norme sul collocamento dei lavoratori - Cap. VI - L’ambito di applicazione della disciplina dello statuto dei lavoratori
2. Il rapporto di lavoro dei docenti del comparto Scuola
Testo: E-book a cura di A. D’Andrea
Il libro esamina il contenuto della normativa che regola il rapporto di lavoro dei docenti della scuola pubblica anche alla luce dell'interpretazione adottata in giurisprudenza. L’opera è strutturata in modo da consentire la rapida individuazione dei vari istituti e di declinarne i diversi aspetti: le relazioni sindacali e l’esercizio del diritto di sciopero, il reclutamento, i diritti e i doveri, la responsabilità, il trattamento economico, l’utilizzo dei contratti di lavoro flessibile, la formazione, la tutela della salute, le sanzioni disciplinari.
In alternativa: La retribuzione nel rapporto di lavoro subordinato
Testo: dispensa a cura di G. Perone, A. D’Andrea
Il saggio esamina la disciplina della retribuzione del lavoratore subordinato, alla luce della più accreditata dottrina e della più aggiornata giurisprudenza. L'assenza di una definizione univoca di retribuzione, i requisiti inderogabili, i caratteri, le forme, i tipi e gli elementi della retribuzione; la determinazione giudiziale; i termini, il luogo e le forme dell'adempimento dell'obbligo retributivo; il divieto di discriminazione e la parità di trattamento; il trattamento economico dei lavoratori pubblici; la tutela del credito di lavoro: sono questi i temi esaminati nel saggio, aperto da alcune considerazioni introduttive sul contratto di lavoro come contratto oneroso di scambio.
[Questo testo è obbligatorio ai fini dell'esame finale SOLO per gli iscritti che non siano docenti (anche precari) nella scuola e IN ALTERNATIVA all'e-book I rapporti di lavoro dei docenti del comparto scuola].

1. I diritti dei lavoratori e dei sindacati (a c. Perone, D'Andrea)
2. Il rapporto di lavoro dei docenti del comparto Scuola (a c. D'Andrea)
3. (In alternativa) La retribuzione nel rapporto di lavoro subordinato (a c. Perone, D'Andrea)