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Insegnamento
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8039922 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY + REMEDIATION OF CONTAMINATED SITES
(obiettivi)
MODULO BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI OBIETTIVI FORMATIVI: ll Corso si propone di approfondire gli aspetti tecnici e normativi della bonifica dei siti contaminati, facendo riferimento alle tecnologie ed approcci più avanzati a livello nazionale ed internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di conoscere gli strumenti e metodologie per elaborare una analisi di rischio sito-specifica per definire gli obiettivi di bonifica, selezionare la tecnologia di bonifica più idonea per un determinato sito.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi applicheranno li criteri di analisi di rischio e di selezione delle tecnologie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare la gestione di un procedimento di bonifica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle attività progettuali individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slides per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite lo sviluppo di uno o più elaborati sviluppati dagli studenti in applicazione degli argomenti approfonditi durante il corso e tramite una prova orale.
MODULO APPROVVIGIONAMENTO IDRICO E SOSTENIBILITA' OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione delle problematiche legate alla gestione dell'acqua, con particolare riguardo - ma non solo - agli aspetti ambientali e tecnici. In particolare, il corso tratterà argomenti riguardanti la disponibilità e la domanda di acqua, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla scarsità idrica, le questioni legate alla sostenibilità (es. Direttiva Quadro Europea), riutilizzo delle acque (zero water discharge), gestione delle acque in contesti urbani, piani di sicurezza idrica (water safety plans) e principali unità di trattamento di un impianto di potabilizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso problematiche legate alla gestione dell'acqua, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, tenendo in considerazione aspetti tecnici ma anche valutazioni sulla sostenibilità delle soluzioni prese in esame. Dimostreranno inoltre di aver acquisito nozioni circa il dimensionamento e la gestione dei principali processi per il trattamento acque presi in esame durante il corso e l’approntamento dei piani di sicurezza idrica. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di discutere e affrontare tecnicamente le questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, nonché alla progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque con riferimento al tipo di risorsa idrica utilizzata e al contesto specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno tematiche specifiche inerenti gli argomenti trattati durante il corso sui quali prepareranno presentazione di gruppo o individuali che esporranno alla classe. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per le acque, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi anche da un punto di vista della sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, che la progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, argomenti di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite le presentazioni preparate e discusse dagli studenti durante il corso e tramite una prova orale.
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M-5944 -
WATER SUPPLY AND SUSTAINABILITY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo principale di questo corso è fornire agli studenti un'ampia comprensione delle problematiche legate alla gestione dell'acqua, con particolare riguardo - ma non solo - agli aspetti ambientali e tecnici. In particolare, il corso tratterà argomenti riguardanti la disponibilità e la domanda di acqua, gli effetti dei cambiamenti climatici sulla scarsità idrica, le questioni legate alla sostenibilità (es. Direttiva Quadro Europea), riutilizzo delle acque (zero water discharge), gestione delle acque in contesti urbani, piani di sicurezza idrica (water safety plans) e principali unità di trattamento di un impianto di potabilizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso problematiche legate alla gestione dell'acqua, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, tenendo in considerazione aspetti tecnici ma anche valutazioni sulla sostenibilità delle soluzioni prese in esame. Dimostreranno inoltre di aver acquisito nozioni circa il dimensionamento e la gestione dei principali processi per il trattamento acque presi in esame durante il corso e l’approntamento dei piani di sicurezza idrica. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di discutere e affrontare tecnicamente le questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, nonché alla progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque con riferimento al tipo di risorsa idrica utilizzata e al contesto specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno tematiche specifiche inerenti gli argomenti trattati durante il corso sui quali prepareranno presentazione di gruppo o individuali che esporranno alla classe. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per le acque, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi anche da un punto di vista della sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia questioni relative alla disponibilità quantitativa e alla qualità dell'acqua, con riferimento sia agli scenari presenti che futuri, che la progettazione e gestione degli impianti di trattamento delle acque. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, argomenti di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata tramite le presentazioni preparate e discusse dagli studenti durante il corso e tramite una prova orale.
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COSTA GIULIA
( programma)
Elenco degli argomenti trattati: Topic 1 Disponibilità idrica (ciclo dell'acqua, fonti di acqua dolce) Topic 2 Scarsità d'acqua: analisi di casi specifici e degli effetti del cambiamento climatico Topic 3 L'acqua e gli SDG Topic 4 Water footprint e acqua virtuale Topic 5 Nexus Acqua, Energia, Cibo Topic 6 Qualità dell'acqua (analisi dei principali parametri di qualità dell'acqua e dei contaminanti emergenti, ad esempio microplastiche e PFOS/PFOA) Topic 7 Direttiva quadro sulle acque + legislazione sulle linee guida dell'OMS per l'acqua potabile, documento EU Blue Print 2012 (direttiva sulle acque reflue urbane (91/271/CEE); direttiva sulle acque di balneazione (2006/7/CE); direttiva sui nitrati (91 /676/CEE); direttiva sull'acqua potabile (98/83/CE); direttiva sulle alluvioni (2007/60/CE), inquinamento delle acque sotterranee 2006 Topic 8 Qualità delle acque in Europa: stato e pressioni antropiche (relazione AEA 2018) Topic 9 Gestione dell'approvvigionamento idrico Topic 10 Piani di sicurezza idrica - Water Safety Plans (approccio ed esempi) Topic 11 Distribuzione dell'acqua: affrontare le perdite Topic 12 Impianti di trattamento delle acque (schema principale e unità degli impianti di potabilizzazione): - pretrattamento - coagulazione/flocculazione - filtrazione - adsorbimento - scambio ionico - metodi di disinfezione (disinfezione chimica, UV, ozonizzazione) - processi di filtrazione avanzati, osmosi inversa - Gestione dei residui solidi (ad esempio delle brine) Topic 13 Sistemi di approvvigionamento decentralizzati (esempi di buone pratiche per i Paesi in via di sviluppo e per affrontare le emergenze) Topic 14 Gestione delle acque urbane (ad es. sponge cities, stoccaggio dell'acqua piovana, green roofs e altro) Topic 15 Gestione delle acque di strada (ad es. BMP) Topic 16 Riutilizzo dell'acqua e concetto di zero water discharge
 Il materiale del corso (dispense, relazioni, articoli scientifici e link a siti web), sarà messo a disposizione degli studenti dal docente del corso durante il corso. Libro di testo principale: "Twort’s Water Supply" Malcolm J. Brandt, K. Michael Johnson, Andrew J. Elphinston and Don D. Ratnayaka, Butterworth-Heinemann, 2017, Elsevier, eBook ISBN: 9780081000434
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ICAR/03
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8039895 -
ENVIRONMENTAL APPLICATIONS FOR PUMPS AND COMPRESSORS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 'obiettivo principale del corso è quello di discutere il ruolo delle macchine a fluido nelle Tecnologie Ambientali con particolare riferimento alle macchine operatrici. Verranno trattati gli aspetti fondamentali del disegno e della progettazione di tali macchine e ne verranno descritte le problematiche di dimensionamento ed inserimento allinterno degli impianti. I concetti saranno introdotti soprattutto attraverso la discussione di esempi derivanti da applicazioni in campo Ambientale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per analizzare le problematiche di inserimento delle macchine, effettuare in autonomia le scelte progettuali, valutare le prestazioni energetiche che ne conseguono, nonché per la progettazione di massima dei componenti analizzati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso è finalizzato a fornire strumenti di analisi e valutazione delle prestazioni delle macchine operatrici a fluido nelle diverse applicazioni. Alla fine del corso, l'allievo sarà in grado di comprendere in maniera autonoma il legame funzionale tra le variabili progettuali e le prestazioni che ne derivano nonchè effettuare le relative scelte progettuali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso, anche attraverso l’'esame di problemi specifici e di dati quantitativi, è finalizzato a fornire gli strumenti di analisi e valutazione degli effetti delle diverse scelte progettuali. Il temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità economica sono al centro dell'organizzazione della didattica. Lo studente sarà in grado di interpretare e proporre soluzioni progettuali adeguate alla specificità dei problemi che gli vengono proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso lo studio di aspetti teorici e pratici della progettazione delle macchine operatrici motori e la valutazione critica dell'’importanza delle diverse variabili di influenza, lo studente potrà migliorare la propria capacità di giudizio e di proposta in relazione alla valutazione e/o alla gestione delle macchine operatrici nel loro utilizzo in campo ambientale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La presentazione dei profili teorici e applicativi che sottendono al funzionamento delle macchine operatrici sarà svolta in modo da consentire l’'acquisizione della padronanza del linguaggio tecnico della terminologia specialistica adeguati; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà stimolata anche attraverso la discussione in classe, la partecipazione ad attività seminariali e attraverso le prove finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento, anche individuale, sarà stimolata attraverso lo svolgimento di esercitazioni numeriche, la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l'effettiva comprensione degli argomenti trattati.
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CORDINER STEFANO
( programma)
Gli argomenti principali trattati durante il corso sono indicati qui di seguito: Nozioni di base: richiami sull’equazione dell’energia e sulle modalità di scambio di lavoro tra fluido e macchina; teoria della similitudine, parametri adimensionali. Numero di giri specifico delle macchine e suo impiego quale criterio di scelta delle macchine operatrici, Classificazione delle macchine Macchine a fluido incomprimibile: Pompe dinamiche: tipologia, funzionamento, campo di impiego in base al numero di giri specifico; prevalenza, lavoro, potenza, rendimenti, curve caratteristiche. Problematiche di innesco e limite all’altezza di aspirazione; cavitazione. Pompe volumetriche alternative: campo di impiego e principi di funzionamento, espressioni della portata e del rendimento volumetrico. Pompe volumetriche rotative: campo d’impiego; tipologia e principi di funzionamento. Macchine a fluido comprimibile: prevalenza delle macchine operatrici, curve caratteristiche delle turbomacchine operatrici. Compressori radiali: conformazione, funzionamento, triangoli delle velocità al variare della curvatura delle pale rotoriche. Compressori volumetrici alternativi: conformazione, funzionamento limite espressione del rendimento volumetrico, compressori doppio effetto ed a più stadi, interrefrigerazione e suoi vantaggi, diagramma indicato, portata volumetrica, lavoro, potenza, rendimenti. Compressori volumetrici rotativi: conformazione e principi di funzionamento Circuiti: Calcolo della caratteristica esterna per circuiti semplici e complessi. Perdite concentrate e perdite distribuite Problematiche di accoppiamento circuito/macchina operatrice. Regolazione della portata delle pompe e dei compressori Pompe in serie ed in parallelo. Generazione, trattamento e distribuzione dei fluidi, serbatoi, linee di distribuzione, gruppi trattamento. Fondamenti di Oleodinamica e Pneumatica Attuatori pneumatici, cilindri pneumatici: descrizione, prestazioni, tipi, taglie, collegamenti e scelta. Motori Oleodinamici e Pneumatici.
Ulteriori informazioni sul corso e sulle lezioni, in particolare gli esempi discussi in classe e i temi d’esame, sono resi disponibili attraverso le pagine del corso all’indirizzo: http://didattica.uniroma2.it
 Dispense distribuite a lezione
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ING-IND/08
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
Gruppo opzionale:
ATTIVITA' AFFINI INDIRIZZO INGLESE - (visualizza)
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8039899 -
ENVIRONMENTAL MEASUREMENTS
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire allo studente l'acquisizione delle conoscenze sui processi di inquinamento ambientale e sulle principali tecniche per la rilevazione di inquinanti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione dei principali processi che portano alla produzione di inquinanti e delle tecniche strumentali per la loro rilevazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze relative all'utilizzo delle principali tecniche per la rilevazione di inquinanti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante la lettura critica di articoli scientifici riguardanti gli argomenti del corso e il confronto con i colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’'insegnamento lo studente saprà individuare le caratteristiche principali degli inquinanti e le tecniche per il loro rilevamento. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
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PAOLESSE ROBERTO
( programma)
La chimica e l’'ambiente. Aria, acqua, suolo ed organismi viventi. I cicli degli elementi nell’'ambiente. Inquinamento atmosferico. Tecniche analitiche di rilevazione di inquinanti. Principi di Spettroscopia. Spettroscopia UV-visibile. Spettroscopia IR e Raman. Assorbimento atomico. Risonanza magnetica nucleare. Spettrometria di massa. Gas cromatografia. Gas cromatografia - spettroscopia di massa. Cromatografia liquida. HPLC. Sensori chimici, Biosensori e Matrici di sensori. Applicazioni di sensori per l’'analisi ambientale. Cenni di Chimica nucleare. Radioattività. Cenni su altre fonti di inquinamento ambientale (fisici: rumore, temperatura, ecc.; biologici: insetti, microorganismi, ecc.)
 Materiale didattico fornito dal docente
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6
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CHIM/07
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8039874 -
IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le applicazioni tecniche e gestionali riguardanti i rifiuti in generali con particolare approfondimento ai rifiuti solidi utbani.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base fisica e chimica e dei principi dell'ingegneria sanitaria ambientale. Conoscenza delle tipologie di impianti di trattamento rifiuti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche chimiche, fisiche ed energetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi della reattoristica chimica e biologica e delle tecniche costruttive e meccaniche per la realizzazione degli impianti. L'allievo saprà in grado di applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi da realizzare in funzione delle caratteristiche salienti del rifiuto su cui intende focalizzare la propria azione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline di base e all'ingegneria sanitaria ambientale per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti di trattamento rifiuti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di saper applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
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ICAR/03
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Attività formative caratterizzanti
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