|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058878 -
PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Lo studente deve apprendere le cause e i meccanismi di malattia a livello molecolare e cellulare, la risposta dell’organismo al danno e le basi biologiche della trasformazione e progressione neoplastica. Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base necessarie per la conoscenza a) delle caratteristiche strutturali e della modalità di replicazione dei microrganismi; delle interazione ospite-patogeno; dei meccanismi di patogenicità microbica per la comprensione delle più comuni malattie infettive causate da patogeni.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Durante il corso sarà costantemente verificato il grado delle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti trattati e della capacità di utilizzo degli strumenti necessari per l'acquisizione e l'approfondimento di nuove informazione. Lo studente dovrà riconoscere e comprendere in modo autonomo i meccanismi molecolari del danno cellulare, della risposta della cellula (stress cellulare, necrosi, apoptosi) e dell'organismo al danno (infiammazione), delle basi molecolari della trasformazione neoplastica, dei meccanismi alla base della risposta immunitaria, sia nel contesto delle malattie allergiche (con particolare riferimento alle reazioni avverse ad alimenti) che autoimmuni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
|
M-2545 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
M-2544 -
PATOLOGIA GENERALE
-
MANZARI VITTORIO
( programma)
ETIOLOGIA GENERALE
Concetto di malattia.
Stato di salute e cause di malattia.
A) Gli agenti biologici come causa di malattia.
Infezioni, infestazioni ed intossicazioni. Meccanismi di difesa naturale e risposta dei tessuti nei confronti di patogeni. Relazione ospite-parassita. Vie di trasmissione degli agenti infettivi. Fattori di virulenza.
B) Gli agenti fisici e chimici come causa di malattia.
Patologie da basse temperature. Congelamento. Ustioni. Patologie da energia meccanica e gravitazionale. Patologie da radiazioni elettromagnetiche. Patologie da irradiazioni ultraviolette e da radiazioni ionizzanti. Principali agenti chimici responsabili di malattie e cause del danno cellulare.
LE INFIAMMAZIONI
Caratteri generali.
Definizione di infiammazione, la fase vascolare. I mediatori plasmatici e tissutali delle infiammazioni. L’essudazione: i diversi tipi di essudato. Le proteine della fase acuta. La chemiotassi e la fagocitosi.
Flogosi acute e croniche.
Caratteri distintivi tra flogosi acute e croniche. Le cellule della infiammazione acuta e cronica. Le infiammazioni acute e le infiammazioni croniche granulomatose e interstiziali.
Esiti dei processi infiammatori.
I processi riparativi ed il tessuto di granulazione.
ALTERAZIONI DELLA TERMOGENESI
La termoregolazione.
Risposta generale dell’organismo al caldo e al freddo. Cause di febbre. Modificazioni patologiche della temperatura corporea. Le ipotermie e le ipertermie. Morfologia della curva termica. Modificazioni organiche e metaboliche nella febbre.
ONCOLOGIA
Controllo della proliferazione.
Ciclo cellulare e fasi del ciclo: Proteine regolatrici del ciclo cellulare. Fattori di regolazione della proliferazione, fattori di crescita. Recettori di membrana. Meccanismi di trasduzione del segnale mitogenico.
Basi molecolari della trasformazione cellulare.
Concetto di oncogene ed antioncogene. Controllo della replicazione del DNA. Le mutazioni. Neoplasie a carattere familiare ereditario. Meccanismi patogeni delle neoplasie a livello molecolare. Cariotipo ed alterazioni cromosomiche nei tumori.
Classificazione dei tumori.
Caratteristiche della cellula normale e trasformata. Iperplasia. Metaplasia. Displasia. Anaplasia. Tumori benigni e maligni. Classificazione istogenica ed elementi di morfologia dei tumori umani benigni e maligni. Carcinoma in “situ”. Meccanismi molecolari alla base del fenomeno delle metastasi. Tumori primitivi e metastatici. Vie di metastatizzazione. Graduazione e stadiazione dei tumori. I tumori linfoemopoietici. Classificazione delle leucemie. Leucemie mieloidi acute e croniche. Leucemie linfoidi acute e croniche. Linfomi. Il plasmocitoma. Policitemie ed eritremie.
PATOLOGIA CELLULARE
sty
 Pontieri, Patologia Generale, ed. Piccin
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058879 -
PSICOLOGIA, PEDAGOGIA E SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i concetti fondamentali della sociologia, la sua applicazione al mondo sanitario. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere la struttura e le fasi di sviluppo della personalità e dei processi mentali, di identificare le influenze dell'ambiente sullo strutturarsi della personalità e di comprendere le fasi dell'apprendimento.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere i fondamenti della sociologia e della psicologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria. Autonomia di giudizio Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere i fondamenti della sociologia e della psicologia.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
M-2546 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
-
CANARILE CLAUDIA
( programma)
A tale scopo si approfondirà in particolar modo la Teoria dell'attaccamento e l'impatto che i diversi stili di accudimento hanno sul processo di sviluppo. Si illustreranno inoltre le tecniche di valutazione dell'attaccamento e delle relazioni familiari in età infantile attraverso la visione e l'analisi dei video.
 Testi fondamentali: 1. L. Camaioni e P. Di Blasio, Psicologia dello sviluppo – il Mulino 2. E. Baumgartner, Il gioco dei bambini – Carocci Testi facoltativi di approfondimento: 1. Holmes J., La teoria dell’attaccamento, Raffaello Cortina 2. Sroufe L. A., Lo sviluppo delle emozioni, Raffaello Cortina 3. Tronick E., Regolazione emotiva, Raffaello Cortina
|
1
|
M-PSI/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2548 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
M-2547 -
SOCIOLOGIA GENERALE
-
VOLTERRANI ANDREA
( programma)
Metodologie didattiche
Durante il corso gli studenti saranno invitati a partecipare a situazioni di learning by doing, a simulazioni e ad esercitazioni pratiche
 Volterrani A. (2014), La comunicazione organizzativa come narrazione collettiva, Università di Roma Tor Vergata, e-book Dispensa 1 Le regole dell’ascolto attivo Dispensa 2 La negoziazione Peruzzi G. Volterrani A. (2016), La comunicazione sociale, Laterza, Roma studiare i capitoli IV, V, VI e VII
|
2
|
SPS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058880 -
PODOLOGIA GENERALE E INFERMIERISTICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Identificare i principali bisogni di assistenza infermieristica della puerpera, del neonato, e del minore in età evolutiva ed i relativi interventi. Conoscere le principali emergenze in età pediatrica. Prevenire e trattare infortuni ed altri eventi critici per la vita del bambino. Nel corso delle lezioni verranno presentati esempi di semplici casi clinici sui quali arrivare la discussione e riflessioni da parte degli studenti, con l’obiettivo di sviluppare esempi di piani riabilitativi individuali. Conoscere le nozioni base di infermieristica generale e clinica (contatto col paziente, principi di assistenza ospedaliera e domiciliare al paziente allettato). Acquisire cognizioni di medicina d’urgenza. Acquisire nozioni di clinica e in particolare l’approccio al paziente con problemi di medicina interna. Apprendere l’iter diagnostico (anamnesi, esame obiettivo, esami di laboratorio) e acquisire nozioni sulle patologie d’organo e metaboliche. Conoscere patologie renali e dialisi. Conoscere la relazione tra apparato locomotore e odontostomatologia (catene muscolari e postura) e tra apparato locomotore ed apparato visivo. L’obiettivo delle ore di lezione è quello di riconnettere le competenze teoriche acquisite durante il corso con la pratica quotidiana. A tale scopo si invitano gli studenti a far dialogare in modo dinamico le conoscenze teoriche acquisite con il proprio mondo di conoscenze. Trattare le varie affezioni dell’Apparato Locomotore, sia in campo ortopedico che traumatologico, per consentire allo studente di oggi e al Podologo di domani l’appropriato inquadramento diagnostico, clinico e terapeutico dei pazienti.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi e, in particolare, nello studio delle patologie oncologiche mediante il corretto svolgimento delle procedure lavorative e dei protocolli sperimentali in piena autonomia ed in collaborazione con il corpo medico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio Gli studenti devono possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a integrare ed applicare le conoscenze ad un ragionamento clinico relativo all’approccio al paziente con diagnosi di tumore e delle sue complicanze, formulando un giudizio autonomo. Questo li renderà autonomi anche dal punto nella capacità di giudizio critico su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi.
Abilità comunicative Quanto più gli studenti avranno acquisito una capacità di giudizio critico autonomo, specialmente nell'ambito della capacità analitica e clinica dei risultati, tanto più saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in un'ottica di mediazione interdisciplinare.
Capacità di apprendimento Nell'ambito del corso integrato sarà stimolato l'apprendimento autonomo e l'approccio critico alla conoscenza mediante la consultazione della letteratura scientifica, la discussione di protocolli e la capacità espositiva di argomenti condivisi. Alla fine del percorso didattico, gli studenti ritenuti idonei avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
|
|
M-2549 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
4
|
MED/50
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2552 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2551 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2550 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MODULO 1)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059164 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli argomenti di ambito medico tramite la lettura di articoli di registro divulgativo e non prettamente scientifico e di brani estratti da racconti di letteratura di ambito medico, scritti da medici. In tal senso si propone un accenno alle principali tematiche proposte dal movimento delle Medical Humanities e della Narrative Medicine. L’obiettivo primario è quello di fornire strumenti validi atti a riconoscere le principali strutture grammaticale di livello base e intermedio, al fine di riutilizzarle in brevi passaggi scritti. A tale scopo si propone altresì il riconoscimento e la memorizzazione di una serie di termini specifici che attengono all’ambito medico e scientifico in generale, così come di strutture fraseologiche idiomatiche o formulaiche attinenti al suddetto ambito. Obiettivo non secondario è quello di far acquisire o rinforzare abilità linguistiche che mettano in grado gli studenti di comprendere in modo soddisfacente i testi scritti di ambito medico.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059251 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (PODOLOGIA)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione di nozioni fondamentali. Abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente avrà appreso i concetti base, saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di riconoscere e applicare i concetti esaminati durante il corso al fine di analizzare e comprendere problematiche concretamente riscontrabili durante l’attività professionale. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059253 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 1 (PODOLOGIA)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione di nozioni fondamentali. Abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente avrà appreso i concetti base, saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di riconoscere e applicare i concetti esaminati durante il corso al fine di analizzare e comprendere problematiche concretamente riscontrabili durante l’attività professionale.
Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059249 -
TIROCINIO 1 (PODOLOGIA)
|
|
|
M-3664 -
MODULO 1
|
8
|
MED/45
|
80
|
120
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3663 -
MODULO 2
|
7
|
MED/48
|
70
|
105
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059250 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (PODOLOGIA)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione di nozioni fondamentali. Abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente avrà appreso i concetti base, saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di riconoscere e applicare i concetti esaminati durante il corso al fine di analizzare e comprendere problematiche concretamente riscontrabili durante l’attività professionale. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
1
|
|
-
|
-
|
12
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |