Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE: OPTIONALLY SPECIALIZATION COURSES - (visualizza)
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8039752 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
(obiettivi)
Conoscenza delle architetture di sistema, delle soluzioni tecnologiche adottate e delle infrastrutture per la Gestione del Traffico Aereo (CNS/ATM : Communications, Navigation, Surveillance /Air Traffic Management) con particolare attenzione alla funzione di Sorveglianza. Conoscenza dei sistemi e delle metodologie generali di navigazione ed in particolare di radionavigazione, con enfasi sui sistemi satellitari (GPS, Glonass e Galileo) incluse le tecniche e relative infrastrutture, per garantire la continuità , la fidatezza e la precisione del servizio di navigazione satellitare (Integrità, Augmentation)
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LEONARDI MAURO
( programma)
Navigation and radio facilities. Satellite Navigation; structure of a GNSS (space segment, control, user) and its performance (accuracy, continuity, availability, integrity); sources of error, dilution of precision (DOP parameters); the receiver. GNSS existing and on development (GPS, Galileo, GLONASS, Beidou ….). Integrity monitoring & Augmentation (DGPS, LAAS, WAAS, GBAS). Location of the mobile terminal on the cellular network and other methods of tracking.
 Lecture's notes Kaplan, Hegarty, "Understanding GPS principles and Application", Second Edition, Artech House, 2006
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039749 -
SATELLITE NAVIGATION AND SURVEILLANCE SYSTEMS
(obiettivi)
Conoscenza delle architetture di sistema, delle soluzioni tecnologiche e dell'infrastruttura per la gestione del traffico aereo (CNS / ATM: comunicazioni, navigazione, sorveglianza / gestione del traffico aereo). Conoscenza dei sistemi e dei metodi di navigazione in particolare, con particolare attenzione ai sistemi satellitari (GPS, GLONASS e Galileo), comprese le tecniche e le relative infrastrutture, per assicurare continuità, affidabilità e accuratezza del servizio di navigazione satellitare. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento degli apparati localizzazione satellitare e di sorveglianza aerea. Dopo il corso, lo studente sarà in grado di progettare soluzioni di localizzazione , considerando le esigenze dello scenario. Lo studente si abitua a ragionare sui compromessi che vengono affrontati durante la progettazione e l'implementazione di un sistema di navigazione. Lo studente migliora la sua capacità di produrre documentazione tecnica chiara ed efficace. Parte del materiale didattico è costituito da specifiche e raccomandazioni reali provenienti da applicazioni reali. Lo studente impara a leggere e comprendere le specifiche in modo autonomo.
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039540 -
INTERNET VIA SATELLITE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire gli elementi principali sulle caratteristiche delle reti satellitari per telecomunicazioni. Il corso scansiona tutti gli strati OSI evidenziando per ciascuno le peculiarità dell’applicazione di tecniche e metodologie di telecomunicazioni ai sistemi satellitari con anche una visione dei principali aspetti di progetto di sistema dei sistemi commerciali disponibili. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire capacità di comprensione maggiori rispetto alla laurea che si possano applicare ad attività progettuali o di ricerca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ottenere capacità di applicare le conoscenze acquisite su problematiche non affrontate durante il corso magari interdisciplinari legate ai sistemi satellitari anche interconnessi con sistemi terrestri. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire capacità di integrare conoscenze per affrontare problemi complessi e estrapolare giudizi a partire da informazioni parziali e frammentarie grazie alla capacità di riflettere e ragionare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire capacità di spiegare ad altri, sia conoscitori della materia che non, in maniera facilmente comprensibile quanto appreso durante il corso, inclusi argomenti preliminari. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisire la capacità di apprendere in modo da potere proseguire a studiare nel campo delle reti satellitari in piena autonomia.
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LUGLIO MICHELE
( programma)
Breve storia delle comunicazioni satellitari. Principali caratteristiche delle costellazioni orbitali più usate (GEO, LEO, MEO, HEO): caratteristiche geometriche dei collegamenti, effetti del ritardo di propagazione. Canale di propagazione: propagazione troposferica (modello ITU) e principali contromisure, cenni ai principali modelli di propagazione per canali mobili, diversità di satellite. Cenni sulle problematiche di strato fisico: modulazione, codifica, interallacciamento, copertura multifascio, interferenza cocanale, rigenerazione a bordo. Allocazioni dello spettro per sistemi satellitari. Dimensionamento. Organismi di standardizzazione e regolamentazione. Accesso multiplo: tecniche classiche di accesso multiplo ad assegnazione fissa (FDMA, TDMA, CDMA), tecniche ad accesso casuale, tecniche di assegnazione su domanda e a prenotazione di pacchetto. Handover. Cenni sullo standard DVB-S e DVB-S2. Architetture per la diffusione di programmi televisivi. Cenni sul DAB. Carico utile di comunicazione: funzioni e schemi di principio. Apparati di bordo. Aspetti di rete: architetture e prestazioni di sistemi con interfaccia IP. Incapsulamento di flussi IP su DVB. Prestazioni di TCP/IP via satellite, tecniche PEP. Sistemi basati su standard DVB/IP e DVB RCS. Sicurezza di rete. Qualità del servizio. Il segmento di terra ed i relativi apparati. Funzionalità del NCC. Applicazioni e servizi: servizi mobili e fissi, servizi multimediali. Procedure di controllo della chiamata, handover e call set up. Integrazione con sistemi terrestri. Handover in sistemi integrati. Analisi di mercato, principali modelli previsionali di costi di sviluppo e di penetrazione di mercato. cenni sulla componente satellitare dell’UMTS. Progettazione di una rete di telecomunicazioni satellitari mediante i principali sistemi già operativi o in via di realizzazione.
 Lecture notes
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
(obiettivi)
Conoscenza dell'ambiente elettromagnetico in cui opera il radar e delle principali tecniche di elaborazione del segnale per la stima della posizione e la riduzione delle interferenze. Descrivere i principali tipi di sistemi radar, la loro costituzione (antenne, trasmettitori, ricevitori, processor/estrattori) e le loro applicazioni. I sistemi radar e quelli di sorveglianza pseudo-radar vengono esaminati con un'ottica che comprende sia le funzionalità offerte che i criteri di dimensionamento, con riferimento alle aree di maggiore interesse e di recente sviluppo in Italia e all'estero.
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GALATI GASPARE
( programma)
Clutter and anticlutter devices. Weather radar. Synthetic Aperture Radar (SAR), radar tracking (monopulse technique), tracking by radar - TWS.Radar
 Radar System Analysis and Modeling, Artech House Radar Library David K Barton
Radar Handbook, Third Edition, McGrawHill Merrill Skolnik
SISTEMI RADAR – TexMat Libreria Universitaria G. Galati, M. Leonardi
Lecture Slides
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039548 -
RADIOWAVE PROPAGATION
(obiettivi)
Conoscenza dei problemi di propagazione, guidata e libera, utili alla progettazione di sistemi di telecomunicazioni, radar e di telerilevamento.
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ING-INF/02
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Attività formative affini ed integrative
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8039551 -
OPTICAL COMMUNICATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è quello di acquisire conoscenze e competenze nel contesto dei sistemi di comunicazione ottica avanzati sia in fibra ottica che in spazio libero (Free Space Optics). Sono analizzate le caratteristiche e le prestazioni dei sistemi di comunicazione ottica sia in regime di propagazione lineare che non-lineare (effetto Kerr, effetto Raman, effetto Brillouin).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la struttura e il funzionamento dei sistemi di comunicazione ottica avanzati in fibra ottica e in spazio libero, sia in regime di propagazione lineare che non-lineare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare sistemi di comunicazione ottica avanzati in fibra ottica e in spazio libero, sia in regime di propagazione lineare che non-lineare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene abituato ad analizzare le diverse scelte tecnologiche che permettono di ottimizzare le prestazioni dei sistemi di comunicazione ottica avanzati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di motivare le scelte tecniche alla base della progettazione di sistemi di comunicazione ottica avanzati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di progettare sistemi di comunicazione ottica avanzati a partire dalle specifiche tecniche dei diversi componenti con cui sono realizzati.
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BETTI SILVELLO
( programma)
Programma: Special Optical Fibres: Plastic Optical Fibres (POF), Photonic Crystals, Photonic crystals optical fibres. Optical Amplifiers: Fundamentals on optical amplification, 3-levels systems; 2-levels systems, Optical Gain. Gain Saturation, Noise in optical amplifiers (ASE, Amplified Spontaneous Emission), EDFA (Erbium Doper Fiber Amplifier), SOA (Semiconductor Optical Amplifier), Distributed optical amplification. RAMAN Amplifier. Birefringence and polarization dispersion: Birefringence, Differential Group Delay, PMD (Polarization Mode Dispersion), Jones matrix, Polarization representation in the Stokes space, Stokes vector and Poincaré sphere, Müller matrix, Principal States of Polarization, PMD Dynamical Equation, PMD statistics, Effects of the PMD on the performance of IM-DD optical communication systems, Measure techniques for PMD, PMF (Polarization Maintaining Fibres). Optical fibre propagation in non-linear regime: Non-linear Schrödinger Equation, SPM (Self-Phase Modulation), FWM (Four-Wave-Mixing), XPM (Cross-Phase Modulation),Solitons. Coherent Optical Communication Systems: Coherent optical systems: homodyne and heterodyne receivers, Demodulation techniques: coherent, differential, envelope, Balanced optical receiver. Phase-quadrature optical receiver. Polarization diversity optical receiver, Phase mo/demodulation techniques (PSK, DPSK), Amplitude mo/demodulation techniques (ASK - envelope demodulation), Frequency mo/demodulation techniques (FSK, CPFSK), Polarization mo/demodulation techniques (PolSK, ASPSK), Multilevel coherent optical systems (M-PSK, QPSK, QAM, N-SPSK, N-4QSK). Capacity of the optical fibre communication channel: Capacity of the optical channel in linear regime, Capacity of the optical channel in non-linear regime.
 Lecture notes
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039557 -
NETWORK SECURITY
(obiettivi)
fornire allo studente basi di crittografia ed elementi di protocolli per la sicurezza in Internet; fornire le metodologie per identificare minacce e vulnerabilità alla sicurezza dei sistemi; analizzare le famiglie di attacchi più comuni ai protocolli ed ai sistemi Internet.
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BIANCHI GIUSEPPE
( programma)
The course is organized in the following main areas: 1) basic cryptography and network security: attacks, countermeasures, security services, basic cryptographic constructions (stream ciphers, block ciphers and modes, hash functions, Merkle-Damgard Construction, NMAC and HMAC, pseudo random functions, key management, public key algorithms, digital signatures, etc); 2) authentication and network protocol support: basics, PPP PAP and CHAP and relevant extensions, one time passwords, EAP, authentication in 3G, RADIUS and relevant vulnerabilities; DIAMETER, Public Key Infrastructure; 3) in-depth analysis of TLS and IPsec: basics, handshake, key management with RSA, anonymous/fixed/ephemeral Diffie-Hellman and integration in TLS; TLS record; MAC and encryption composition (and vulnerabilities); attacks to TLS with CBC (BEAST); attacks to TLS messaging (padding oracle, side channel attacks); attacks to TLS compression (CRIME), attacks to TLS session integrity (truncation attack), attacks to TLS handshake (renegotiation attack); key derivation hierarchy and PRFs, KDFs; comparative analysis with IPsec, VPN with IPsec, IKE. 4) advanced cryptographic approaches: trivial secret sharing, Shamir' secret sharing, commitments and verificable secret sharing (Feldman, Pedersen); Secure Multiparty Computation based on secret sharing; Pedersen's distributed key generation; linear secret sharing and access control matrices; threshold cryptography; threshold signatures and issues with threshold RSA (why Shoup's construction); basics of elliptic curve cryptography; ECDH; ECDSA; bilinear maps (pairing based cryptography) and example constructions (Joux 3-way DH, Boneh/Franklin Identity Based Encryption, brief hints to Attribute Based Encryption). 5) miscellaneous topics: TESLA, Merkel Trees and their applications, further topics may be optionally addressed in dedicated talks by invited experts, depending on the year (touching selected aspects of system security, intrusion detection and network protection, security certification, etc).
 Testi suggeriti: a) Nadjid Nakhjini, Mahsa Nakhjini “AAA and Network Security for Mobile Access”, Wiley, 2005 b) Stephen Thomas, “SSL and TLS Essentials”, Wiley, 2000 c) William Stallings, “Cryptography and Network Security: Principles and Practice” d) Alfred J. Menezes, Paul C. van Oorschot and Scott A. Vanstone, ''Handbook of applied cryptography'', available online at http://www.cacr.math.uwaterloo.ca/hac/
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039543 -
NETWORK SECURITY
(obiettivi)
Fornire allo studente basi di crittografia ed elementi di protocolli per la sicurezza in Internet; fornire le metodologie per identificare minacce e vulnerabilita alla sicurezza dei sistemi; analizzare le famiglie di attacchi piu comuni ai protocolli ed ai sistemi Internet.
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039546 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso ISP è fornire gli strumenti analitici e di simulazione per la valutazione della Qualità del Servizio (QoS) nei sistemi a tecnologia Internet e per la progettazione e realizzazione di piattaforme e servizi Internet di elevate prestazioni e di elevati indici di QoS
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente conoscerà gli strumenti analitici e di simulazione necessari alla valutazione dei servizi e delle piattaforme internet
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti analitici e di simulazione alla progettazione e realizzazione di piattaforme e servizi Internet di elevate prestazioni e di elevati indici di QoS.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede prove intermedie da espletare a casa che consentano allo studente di giudicare il livello di preparazione raggiunto e colmare lacune eventualmente accumulate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le prove intermedie prevedono necessità di interagire con i compagni di classe allo scopo di affinare le proprie capacità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le prove intermedie prevedono una interazione con il docente il quale ne esprime un giudizio ed invita lo studente a produrne una nuova versione nel caso di insufficienza. Ciò costringere lo studente a misurare le proprie capacità di apprendimento del contenuto delle lezioni e progressivamente migliorarlo sino a raggiungere la sufficienza.
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ING-INF/05
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Attività formative affini ed integrative
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8039547 -
INTERNET SERVICES PERFORMANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso ISP è fornire gli strumenti analitici e di simulazione per la valutazione della Qualità del Servizio (QoS) nei sistemi a tecnologia Internet e per la progettazione e realizzazione di piattaforme e servizi Internet di elevate prestazioni e di elevati indici di QoS
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente conoscerà gli strumenti analitici e di simulazione necessari alla valutazione dei servizi e delle piattaforme internet
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti analitici e di simulazione alla progettazione e realizzazione di piattaforme e servizi Internet di elevate prestazioni e di elevati indici di QoS.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede prove intermedie da espletare a casa che consentano allo studente di giudicare il livello di preparazione raggiunto e colmare lacune eventualmente accumulate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le prove intermedie prevedono necessità di interagire con i compagni di classe allo scopo di affinare le proprie capacità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le prove intermedie prevedono una interazione con il docente il quale ne esprime un giudizio ed invita lo studente a produrne una nuova versione nel caso di insufficienza. Ciò costringere lo studente a misurare le proprie capacità di apprendimento del contenuto delle lezioni e progressivamente migliorarlo sino a raggiungere la sufficienza.
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ING-INF/05
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Attività formative affini ed integrative
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8039739 -
ENTERPRISE NETWORKS
(obiettivi)
Presentare allo studente i nuovi paradigmi di rete emersi negli ultimi anni con particolare riferimento a soluzioni distribuite per il controllo del trasferimento dell'informazione in rete. Il corso sara' principalmente incentrato sull'analisi delle soluzioni piu' significative per
i) la realizzazione di interconnessioni di rete a qualita' del servizio garantita (IP QoS e Routing);
ii) la realizzazione di reti private per aziende ed enti distribuiti sul territorio (Virtual Private Network);
Il corso affrontera' aspetti algoritmici, protocollari, tecnologici e prestazionali. Circa un terzo del corso e' dedicato ad esercitazioni di laboratorio basate su OS Linux e Cisco, in cui lo studente mette in pratica sul proprio laptop la teoria trattata.
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039542 -
CLOUD COMPUTING AND NETWORKING
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DETTI ANDREA
( programma)
Introduction to cloud computing. Virtualization. Distributed Storage. Virtual Lan. SDN, Open Flow and OpenVSwitch. OpenStack. Data Center Networking. Cloud API.
 Lecture notes
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039553 -
MULTIMEDIA PROCESSING AND COMMUNICATION
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire un'introduzione ai segnali multimediali (principalmente immagini e video) illustrandone le principali modalità di digitalizzazione, codifica e trasmissione. Teoria, tecniche di progetto, algoritmi e sistemi. Capacità di comprendere le modalità di digitalizzazione e trasmissione dei segnali multimediali. Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per l'analisi dei sistemi di comunicazione di dati multimediali. Capacità di trasferire le conoscenze acquisite. Capacità di comprensione dei sistemi di codifica e trasmissione dei dati multimediali.
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ROSSI TOMMASO
( programma)
PARTE I – Introduzione ai sistemi di codifica di sorgente di dati multimediali. Quantizzazione. PARTE II – Codifica di sorgente: Differential e Transform Coding, Variable-length Coding, Run-length e Dictionary Coding. PARTE III – Compressione di immagini: standard JPEG, trasformate wavelet e standard JPEG 2000; PARTE IV- Compressione video: motion compensation, Standard MPEG-1/2, MPEG 4, H.261, H.263, H.264/AVC, H.265, H.266/VVC.
 [1] Yun Q. Shi, Huifang Sun, “Image and Video Compression for Multimedia Engineering”, CRC Press, ISBN: 0849373646. [2] Slide a cura del docente, pubblicate sul sito didattico.
Testi per approfondimenti: [3] Iain E. G. Richardson, “Video Codec Design”, Wiley. [4] John W. Woods, “Multidimensional Signal, Image and Video Processing and Coding”, Elsevier Academic Press. [5] Khalid Satood, “Introduction to Data Compression”, Morgan Kaufmann Publishers.
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ROSETI CESARE
( programma)
PARTE I – standards della TV digitale, MPEG-2 e il Transport Stream, Incapsulamento di IP su DVB. PARTE II – IP multicast, il protocollo IGMP, IP multicast routing PARTE III - Protocolli di trasporto per servizi IP multimediali; Applicazioni di Video Streaming e CDN, pila protocollare per applicazioni multimediali, RTP e RTCP, protocolli di segnalazione: RTSP, SDP e SIP, valutazione delle prestazioni. PARTE IV -Streaming adattativo su http, MPEG-DASH, supporto di applicazioni multimediali nel 5G
 Slide a cura del docente, pubblicate sul sito didattico.
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039554 -
INFORMATION THEORY AND DATA MINING
(obiettivi)
La teoria dell'informazione classica, introdotta da Claude Shannon nel 1948, è la scienza che consente di quantificare matematicamente il contenuto informativo di un messaggio e il suo trasferimento attraverso un sistema. In particolare, la teoria dell'informazione fornisce gli strumenti matematici per fornire una visione quantitativa del contenuto informativo e una visione qualitativa del trasferimento di informazioni. Il principale contributo di Shannon è stato quello di stabilire i limiti dei sistemi di comunicazione. Una definizione generale di informazione è: nuova conoscenza derivata da studio, esperienza, messaggi, ecc. Pertanto, l'informazione è legata alla conoscenza. Le aziende oggi sono ricche di dati, ma povere di informazioni. Le tecniche di data mining possono aiutare le aziende ad acquisire conoscenze dalle enormi quantità di dati a loro disposizione. Questo corso ha l’obiettivo di fornire una visione unificata di informazione, conoscenza e analisi dei dati, estendendo le applicazioni della teoria dell'informazione oltre la teoria classica delle comunicazioni. In particolare, il corso si concentra su metodi statistici per il data mining. Verranno presentate applicazioni di teoria dell'informazione e data mining in diverse aree, tra cui comunicazioni digitali, economia, marketing, biologia, medicina, meteorologia. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: guadagnare una conoscenza approfondita della teoria dell’informazione e delle sue applicazioni nelle tecniche di apprendimento statistico; comprendere le sfide che si presentano nei problemi di analisi dei dati. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere come applicare metodi di data mining statistico a problemi selezionati; dimostrare competenza nella ricerca indipendente. Durante il corso lo studente verrà incoraggiato a ragionare sull’analisi del problema da risolvere e sui vari compromessi che si devono affrontare nell’analisi dei dati. Lo studente deve realizzare un progetto accuratamente documentato. In questo modo lo studente migliora le capacità di produrre documentazione tecnica in modo chiaro ed efficace. Inoltre i risultati del progetto vengono presentati al docente, migliorando così la capacità di esposizione orale. Durante il corso verranno forniti dei dataset reali su cui applicare esempi di tecniche di data mining. Lo studente apprenderà come elaborare dataset reali usando un PC.
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ING-INF/03
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Attività formative affini ed integrative
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8039560 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
(obiettivi)
Fornire gli strumenti di base per modellare e risolvere un problema di decisione come programma matematico e/o come problema di ottimizzazione su reti. Lo studente è introdotto alle conoscenze di base e alle tecniche tipiche della Ricerca Operativa con particolare riferimento allo sviluppo di modelli di programmazione lineare (PL), programmazione lineare intera mista (PLI) e alcuni modelli rilevanti di ottimizzazione su reti (in particolare problemi di flusso su reti). Sono discussi concetti legati alla dualità per la PL e illustrati in dettaglio algoritmi di ottimizzazione per la PL (simplesso), algoritmi per la PLI (branch and bound) e per l'ottimizzazione su reti (massimo flusso, simplesso su reti). Una frazione significativa del corso è dedicata al disegno di modelli di PL, PLI, o su grafo per la rappresentazione di problemi di decisione che sorgono in contesti applicativi. Lo studente è incoraggiato – attraverso uso di software dedicati (fogli elettronici, linguaggi di programmazione di modelli, solutori commerciali) a verificare la coerenza e la qualità delle soluzioni dei modelli proposti. Lo sviluppo di modelli per i problemi proposti e l'implementazione per mezzo di linguaggi di modellazione e solutori, consente la verifica quantitativa della qualità delle soluzioni sviluppate dagli studenti. Parte dell'esame consiste nello sviluppo di progetti specifici in team. L'interpretazione dei risultati ottenuti (a valle della fase implementazione e computazione) costituisce una delle attività fondamentali del processo di definizione di una soluzione di un problema reale, a partire da un modello di ottimizzazione: in un lavoro di squadra questo tipo di attività obbliga lo studente a un confronto con i colleghi in cui sono stimolate le sue capacità critiche e anche dialettiche. Lo studente è esposto (attraverso il materiale didattico proposto) alla lettura di testi di riferimento non solo didattici ma anche di ricerca (articoli in riviste del settore). Viene pertanto messo in condizione di attingere a diverse fonti bibliografiche al fine di (i) acquisire nuove competenze, (ii) sapersi aggiornare in modo continuo e autonomamente, (iii) intraprendere corsi di approfondimento nell'ambito della disciplina.
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PACIFICI ANDREA
( programma)
Plan: Basic Graph Theory Fundamental (easy) Optimization Problems on Graphs: Maximum Spanning Trees, Maximum Flow, Shortest Paths Linear Programming (LP) and Duality Algorithms for LP: Simplex methods & Interior point Methods Applications of Linear programming to the minimum cost flow problem Integer Linear Programming (ILP) Algorithms for ILP: Cutting Planes Methods and Branch & Bound Techniques Fundamental (hard) Optimization Problems on Graphs: Steiner Tree Problem; Integer Multicommodity Flows Textbooks: Lecture notes from the instructors + publicly available textbooks
 Introduction to Linear Optimization, by D. Bertsimas and Tsitsiklis, Athena Scientific 1997. Network Flows: Theory, Algorithms, and Applications by J.B. Orlin, R.K. Ahuja, and T.L. Magnanti, PRENTICE HALL, 1993.
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MAT/09
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Attività formative affini ed integrative
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8039561 -
OPERATIONS RESEARCH METHODS FOR NETWORK OPTIMIZATION
(obiettivi)
Fornire gli strumenti di base per modellare e risolvere un problema di decisione come programma matematico e/o come problema di ottimizzazione su reti.
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MAT/09
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Attività formative affini ed integrative
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