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Insegnamento
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8039910 -
SISTEMI ENERGETICI E FONTI RINNOVABILI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali sulle diverse fonti di energia, sui vettori energetici da esse derivate, e sul loro impiego nei sistemi energetici nazionali per soddisfare i consumi finali, con particolare riguardo alle fonti di energia rinnovabile, all'impiego dell'idrogeno come vettore energetico, all'accumulo di energia. Al termine del corso, studenti e studentesse avranno acquisito le conoscenze necessarie per valutare criticamente potenzialità e limiti di diverse fonti e tecnologie energetiche, nel contesto della transizione verso uno scenario energetico a ridotte o nulle emissioni climalteranti. Il corso rappresenta un'introduzione ad argomenti specialistici che troveranno adeguato approfondimento negli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale riguardanti gli impianti di potenza, le tecnologie per la conversione di energia da fonte rinnovabile, l'elettrochimica applicata all'energia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprendere a fondo la letteratura tecnica e scientifica nel settore delle fonti energetiche, con particolare riferimento alle fonti di energia rinnovabile, e delle tecnologie di conversione e di accumulo dell'energia, e utilizzarne i contenuti per sviluppare idee originali; progettare, formalizzare e implementare (attraverso opportuni linguaggi di programmazione) metodi dedicati ed efficienti per la soluzione di problemi complessi; progettare e condurre esperimenti per la valutazione delle soluzioni progettuali di sistemi e metodi ad essi applicati; valutare lo stato delle proprie conoscenze e acquisire in modo continuo le conoscenze necessarie ad aggiornarlo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di valutare le prestazioni di sistemi energetici, in funzione delle fonti di energia impiegate, delle tecnologie di conversione e di accumulo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità, nell'ambito dei sistemi energetici, di integrare le conoscenze acquisite al fine di gestire situazioni e problemi complessi, di formulare giudizi in merito anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, e di valutare criticamente l'applicazione di nuove tecnologie. Tali capacità sono acquisite nella preparazione all'esame e nell'elaborazione del progetto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare, a interlocutori specialistici e non, in modo chiaro e non ambiguo, le proprie conoscenze nel settore dei sistemi energetici. Tali capacità sono verificate con l'esame finale (comunicazione scritta e orale) e con la presentazione dei risultati ottenuti nel progetto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di continuare a studiare e approfondire in modo autonomo temi inerenti la valutazione delle prestazioni di sistemi energetici. Tali capacità sono acquisite nella preparazione all'esame e nell'elaborazione del progetto.
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MANNO MICHELE
( programma)
FONTI DI ENERGIA E SISTEMI ENERGETICI NAZIONALI Classificazione delle fonti di energia, degli usi finali, degli impianti di conversione; definizione di fattore di utilizzo e ore equivalenti di funzionamento. FONTI FOSSILI E PROCESSI DI COMBUSTIONE Panoramica sulle fonti fossili e sui combustibili da esse derivati. Analisi dei processi di combustione: potere calorifico; rapporto stechiometrico; composizione e proprietà termofisiche dei gas combusti; tonalità termica; indice di Wobbe; temperatura adiabatica di fiamma; rendimento di un generatore di calore; emissioni specifiche di CO2; caratteristiche e proprietà dei principali combustibili fossili; applicazioni di motori a combustione interna ed esterna nella generazione di energia elettrica e nel trasporto. FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE Generalità Classificazione delle fonti di energia rinnovabile; fattore di capacità o ore equivalenti di funzionamento; analisi economica: costo dell'elettricità prodotta o Levelized Cost Of Electricity (LCOE). Energia idroelettrica Classificazione delle centrali idroelettriche; impianti idraulici di accumulazione dell'energia; diagramma cronologico delle portate e diagrammi dei deflussi. Energia solare Caratteristiche della radiazione solare, irradianza al suolo su superfici orizzontali e inclinate, insolazione media, irradianza e insolazione in condizioni reali, banche dati radiazione solare, confronto condizioni reali - cielo sereno, mappa DNI, GHI. Semiconduttori e giunzioni p-n. Effetto fotovoltaico; celle fotovoltaiche: struttura, circuito equivalente e curva caratteristica, definizione delle condizioni di riferimento, rendimento, prestazioni al variare dell'irradianza e della temperatura della cella. Impianti fotovoltaici: rendimento e prestazioni; schede tecniche di moduli fotovoltaici; ore equivalenti. Energia eolica Formazione dei venti, analisi anemometrica, caratteristiche della distribuzione della velocità del vento, influenza della quota sulla velocità del vento, potenza disponibile, densità di energia e densità di potenza media disponibili. Conversione di energia: definizione di coefficiente di potenza di un aerogeneratore, limite di Betz; aerogeneratori: caratteristiche generali di turbine ad asse orizzontale, curva di potenza, specifiche tecniche, producibilità di impianti eolici, ore equivalenti. IL VETTORE ENERGETICO IDROGENO Produzione Panoramica sui sistemi di produzione dell’idrogeno. Elettrolisi: fondamenti teorici, tensione teorica di cella, curva di polarizzazione, rendimento del processo; classificazione e caratteristiche prestazionali degli elettrolizzatori (alcalini, PEM, SOEC); analisi economica (Levelized Cost of Hydrogen). Impiego Celle a combustibile: fondamenti teorici, tensione teorica di cella, curva di polarizzazione, rendimento di cella e complessivo; classificazione e caratteristiche prestazionali delle principali celle a combustibile. Analisi economica. Accumulo Classificazione e caratteristiche delle tecnologie di accumulo dell'idrogeno in fase gassosa o liquida. Cenni a tecnologie alternative: idruri metallici, idruri chimici, Liquid Organic Hydrogen Carriers, etc. ACCUMULO DI ENERGIA Generalità sui sistemi di accumulo di energia: classificazione, definizioni operative. Applicazioni, classificazione e caratteristiche dei principali sistemi di accumulo di energia elettrica e termica. Analisi economica di sistemi di accumulo di energia elettrica: Levelised Cost of Storage (LCOS).
 Dispense fornite dal docente e disponibili su Microsoft Teams.
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6
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ING-IND/09
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037632 -
DISEGNO E COSTRUZIONI DI MACCHINE
(obiettivi)
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze sui fondamenti del calcolo strutturale, del progetto e della verifica di elementi e di organi delle macchine di base, indispensabili per verificare ed assicurare la funzionalità e l'integrità strutturale dei sistemi energetici. Si propone inoltre di fornire le conoscenze di base rappresentazione tecnica e la nomenclatura del disegno meccanico con particolare riferimento ai singoli componenti, ai loro montaggi negli assiemi e alle relative normative tecniche, nonché il funzionamento dei principali organi meccanici, con riferimento ai processi di lavorazione e applicabilità delle diverse tecnologie di lavorazione. Lo studente acquisirà competenze relative alla modellazione teorica di sistemi meccanici, alla resistenza dei materiali e al calcolo degli elementi delle macchine e relativa rappresentazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE Al termine del corso, lo studente acquisirà le competenze necessarie per progettare e/o verificare elementi strutturali di base, garantendo la loro idoneità al servizio anche in riferimento alle normative di settore. Lo studente sarà in grado effettuare un dimensionamento di massima di semplici organi meccanici, e comprendere le problematiche relative al dimensionamento di sistemi complessi. Lo studente sarà in grado di definire e implementare modelli di semplici sistemi meccanici, interpretare disegni tecnici e individuare le tecnologie di lavorazione più adatte per la realizzazione di diversi componenti meccanici, valutandone le implicazioni. Lo scopo di questo corso è inoltre quello di guidare gli studenti alla progettazione finale di un prodotto industriale (una trasmissione ad ingranaggi). Il progetto è eseguito previa divisione degli studenti in team di 3 persone.
AUTONOMIA DEL GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE L'autonomia del giudizio è stimolata dallo svolgimento del progetto; gli studenti infatti dovranno definire e valutare criticamente le varie fasi del progetto, acquisire dati progettuali, eseguire le scelte dei materiali, dei processi di produzione e valutare le conseguenti prestazioni, con continuo riferimento ai vincoli progettati dettati dai contesti applicativi e normativi. La continua condivisione delle scelte progettuali, all'interno del gruppo di lavoro, stimola le abilità comunicative su idee, problemi e soluzioni.
CAPACITA DI APPRENDIMENTO La capacita di apprendimento sarà favorita sia grazie all'esecuzione di esercitazioni individuali assegnate durante l'erogazione del corso e del progetto da svolgere in gruppo.
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VIVIO FRANCESCO
( programma)
Argomenti di costruzione di macchine: Resistenza dei materiali a sollecitazioni statiche. Parametri che influenzano la resistenza statica. Concentrazione di tensione ed effetto di intaglio. Resistenza dei materiali a sollecitazioni di fatica. Effetto delle concentrazioni di tensione. Parametri che influenzano la resistenza a fatica. Cumulo di fatica. Stati multi assiali. Riferimenti normativi nella progettazione a fatica. Progettazione con approccio Fail Safe, Safe life e Damage tolerance. Cenni sulla progettazione affidabilistica. Criteri di Progettazione di perni, assi ed alberi. Progetto di un elemento meccanico e relativa rappresentazione.
Argomenti di disegno di macchine: Funzione e comunicazione del disegno di macchine. Il disegno nel ciclo produttivo. Unificazione nazionale ed internazionale. Regole base di esecuzione dei disegni: formati, tipi di linee e caratteri, riquadro delle iscrizioni. Metodi di rappresentazione delle forme e dei volumi: proiezioni ortogonali, sezioni. Criteri e metodi di quotatura. Quotatura funzionale, lavorazione e collaudo. Tolleranze dimensionali e sistema ISO. Rugosità superficiale: principali parametri unificati, indicazioni a disegno. Elementi di macchine: alberi, perni, collegamenti filettati, sistemi antisvitamento, tipologie di collegamento albero/mozzo, ruote dentate, spine, anelli elastici, ghiere. Cuscinetti volventi: criteri di scelta, montaggio e rappresentazione. Disegno di complessivi meccanici.
 Juvinall, R. C.; Marshek, K. M.: Fundamentals of Machine Component Design. Appunti delle lezioni del docente
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RICHETTA MARIA
( programma)
Argomenti di costruzione di macchine: Resistenza dei materiali a sollecitazioni statiche. Parametri che influenzano la resistenza statica. Concentrazione di tensione ed effetto di intaglio. Resistenza dei materiali a sollecitazioni di fatica. Effetto delle concentrazioni di tensione. Parametri che influenzano la resistenza a fatica. Cumulo di fatica. Stati multi assiali. Riferimenti normativi nella progettazione a fatica. Progettazione con approccio Fail Safe, Safe life e Damage tolerance. Cenni sulla progettazione affidabilistica. Criteri di Progettazione di perni, assi ed alberi. Progetto di un elemento meccanico e relativa rappresentazione.
Argomenti di disegno di macchine: Funzione e comunicazione del disegno di macchine. Il disegno nel ciclo produttivo. Unificazione nazionale ed internazionale. Regole base di esecuzione dei disegni: formati, tipi di linee e caratteri, riquadro delle iscrizioni. Metodi di rappresentazione delle forme e dei volumi: proiezioni ortogonali, sezioni. Criteri e metodi di quotatura. Quotatura funzionale, lavorazione e collaudo. Tolleranze dimensionali e sistema ISO. Rugosità superficiale: principali parametri unificati, indicazioni a disegno. Elementi di macchine: alberi, perni, collegamenti filettati, sistemi antisvitamento, tipologie di collegamento albero/mozzo, ruote dentate, spine, anelli elastici, ghiere. Cuscinetti volventi: criteri di scelta, montaggio e rappresentazione. Disegno di complessivi meccanici.
 Juvinall, R. C.; Marshek, K. M.: Fundamentals of Machine Component Design. Appunti delle lezioni del docente
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ING-IND/14
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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FLUIDODINAMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti della fluidodinamica partendo dalla definizione di fluido, caratterizzandone le sue proprietà e ricavando, partendo da principi primi, le equazioni che ne governano la dinamica. Vengono inoltre trattate, usando le equazioni di governo, alcune applicazioni tipiche nell'ambito dell'ingegneria industriale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, dopo aver seguito il corso, sarà in grado di eseguire semplici calcoli sul moto dei fluidi determinando il campo di moto, le forze scambiate con un corpo ed i flussi di energia, maccanica e termica, necessari a mantenere lo stato di moto descritto. Le conoscenze maturate permetteranno allo studente di analizzare i sistemi meccanici ed energetici che coinvolgono il moto di un fluido.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Parte integrante del corso saranno esercizi applicativi in cui le teorie ed i concetti insegnati saranno applicati a problemi di interesse ingegneristico. Tali esercizi sono volti a sviluppare la capacità dello studente di applicare le conoscenze di fluidodinamica alle realtà dell'ingegneria industriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I problemi applicativi proposti allo studente sono prevalentemente di tipo "aperto", cioè problemi in cui non solo si eseguono i calcoli opportuni ma si determinano anche i parametri di input del problema e si effettuano le ipotesi adeguate. Ciò ha lo scopo di sviluppare l'autonomia di giudizio dello studente, caratteristica fondamentale nella professione dell'ingegnere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nella prova d'esame lo studente svolge quattro esercizi applicativi in cui deve dimostrare, oltre alle capacità tecniche, anche di saper comunicare in uno spazio prefissato gli elementi fondamentali e le scelte operate nella soluzione del problema. Nell'ultima domanda, di tipo teorico, lo spazio a disposizione è invece libero e lo studente può esprimersi in forma più estesa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la selezione delle ipotesi semplificative da operare su un problema pratico e per la scelta dei parametri di input da utilizzare. Ciò riguarderà prevalentemente i problemi dell'ingegneria industriale che coinvolgono in modo diretto o indiretto la presenza di un fluido.
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VERZICCO ROBERTO
( programma)
Programma del Corso di Fluidodinamica 1 Generalità sui fluidi Definizione di fluido, fluidi come sistemi continui, sforzi nei fluidi, viscosità. Grandezze e unità di misura, comprimibilità, equazioni di stato e grandezze termodinamiche. 2 Statica e cinematica dei fluidi Equilibrio di fluidi in quiete comprimibili ed incomprimibili, principio di Archimede e legge di Stevino, atmosfera standard (cenni sui misuratori di pressione). Significato degli operatori gradiente, divergenza rotore, parte simmetrica ed antisimmetrica del tensore gradiente di velocità, descrizione Lagrangiana ed Euleriana, derivata materiale. Linee di corrente, traiettorie e `streaklines'. 3 Dinamica dei fluidi ed equazioni di conservazione Concetto di sistema e volume di controllo, teorema del trasporto di Reynolds, equazione di conservazione della massa (forma differenziale ed integrale) equazione di bilancio della quantità di moto ed equazione di conservazione dell'energia (forme differenziali ed integrali) 4 Dinamica della vorticità ed equazione di Bernoulli Definizione di vorticità, equazione del trasporto della vorticità, vortex stretching, Equazione di Bernoulli e sue applicazioni. (tubo di Venturi, tubo di Pitot). 5 Strato limite Fenomenologia dello strato limite, equazioni semplificate, soluzione di Blasius, equazione integrale dello strato limite. Concetto di separazione, perdita di carico. 6 Forze fluidodinamiche e similitudini Forze e coefficienti di forza, resistenza di attrito e di forma, teorema di Buckingham, analisi dimensionale e similitudine dinamica. Perdite di carico concentrate e distribuite. Le lezioni saranno alternate con esercitazioni in cui i concetti teorici verranno applicati ad esempi pratici che comporteranno sia l'analisi di fenomeni fluidodinamici che la stima di grandezze di interesse ingegneristico. Particolare enfasi verrà posta sulle applicazioni riguardanti l'ingegneria meccanica e le macchine a fluido. Modalità di esame L'esame consisterà in un compito scritto ed una discussione della prova effettuata.
 Dispense disponibili al link: http://people.uniroma2.it/roberto.verzicco/fluidodin.html
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ING-IND/06
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60
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037365 -
TECNOLOGIA MECCANICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Analisi di processi di trasformazione legati al settore delle tecnologie meccaniche. Inquadramento degli stessi nel contesto produttivo e valutazioni tecnico-economiche sull' applicabilità delle singole tecnologie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenza delle principali tecnologie di fabbricazione e dei vantaggi, svantaggi, limitazioni e criteri di scelta ad esse associati. Inoltre sarà in grado di comprendere i meccanismi alla base di ciascuna tecnologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente applicherà la conoscenza e la comprensione sviluppate per l'analisi di problemi pratici relativi ai processi di fabbricazione studiati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente saprà dimostrare la sua consapevolezza critica rispetto alle descrizione e applicabilità delle tecnologie studiate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dimostrerà, soprattutto durante la prova orale, la sua capacità di descrivere le tecnologie di fabbricazione e mostrarne l'applicabilità in casi specifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la preparazione alla prova scritta.
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ING-IND/16
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Attività formative caratterizzanti
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A SCELTA DELLO STUDENTE
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Gruppo opzionale:
LINGUE STRANIERE - (visualizza)
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8039174 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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8038830 -
PROVA FINALE
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3
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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