|
8067715 -
GEOMETRIA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Familiarizzare con alcuni concetti di base di algebra lineare e geometria proiettiva.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito alcuni concetti di base di algebra lineare e geometria proiettiva.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di risolvere, in modo autonomo, esercizi sia concreti che teorici, e di affrontare studi ulteriori in autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nell'esposizione rigorosa di argomenti matematici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di leggere in autonomia un libro di matematica.
-
DI GENNARO VINCENZO
( programma)
Richiami di Geometria Affine e Euclidea. Elementi di Geometria Proiettiva: Quoziente per una relazione d'equivalenza. Spazi proiettivi. Trasformazioni proiettive. Retta, piano e spazio proiettivo. Riferimenti proiettivi e relative coordinate. Equazioni parametriche e cartesiane di rette e piani proiettivi. Birapporto di quattro punti. Proiettività. Punti fissi e rette, o piani, invarianti di una proiettività. Proiezioni centrali. Punti di fuga. Formule della proiezione centrale sia in coordinate affini che proiettive.
 Note del corso
|
7
|
MAT/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067711 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE + TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Scrivere un soggetto/sceneggiatura di un video originale o derivato da altri media; Proporre e sviluppare un progetto filmico di finzione, documentaristico, pubblicitario; Conoscere la tecnica base della ripresa, del montaggio e della post-produzione cinematografica e televisiva. Ritoccare immagini digitali mediante i software Adobe Photoshop e Adobe Lightroom. Scopo del corso è l'introduzione alla storia del cinema e dei video, fornire le conoscenze per produrre un video in maniera autonoma. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Completa e profonda comprensione degli argomenti del corso, con la capacità di applicarli ai corsi correlati e di svolgere autonomamente progetti ad essi inerenti. Saper scrivere, proporre e sviluppare un progetto video. Conoscenza teorica e pratica dei software di video editing, animazione, grafica e compositing. Conoscenza dei software di ritocco Adobe Photoshop e Adobe Lightroom. Comprensione scientifica delle strategie per il ritocco di colore e contrasto delle immagini digitali. Capacita' di elaborazione scientifica e numerica della procedura di ritocco. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper comprendere un testo filmico nel suo linguaggio simbolico utilizzando le tecniche descritte a lezione. Pianificare un'idea-progetto avendo una profonda conoscenza delle potenzialità e dei limiti tecnici di mezzi e software utilizzati. Essere in grado di presentare un'idea-progetto analizzando punti di forza e di debolezza e di modificare questi ultimi in modo da rendere il prodotto competitivo sul mercato. Saper ritoccare immagini digitali sfruttando le strategie presentate durante il corso, basando tali procedure sia su calcoli numerici sia su uso degli applicativi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analizzare un problema e risolverlo da soli e/o in gruppo. Valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza dei progetti proposti o da proporre. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede l'utilizzo competente del linguaggio tecnico-teorico concernente i linguaggi della cinematografia, del video e della televisione. Si chiede inoltre di saper veicolare il proprio messaggio attraverso l'uso di immagini corredate di eventuali dialoghi, suoni e musica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper leggere e comprendere descrizioni tecniche e di saper analizzare un testo filmico.
-
BARILLA' DANIELE
( programma)
Il corso si articola in tre momenti di studio: lo studio della storia del cinema (16 ore), l’analisi del film e gli elementi di narratologia (16 ore), lo studio e l'applicazione delle moderne tecniche di editing digitale (32 ore). Vengono analizzate le varie fasi del racconto filmico e degli elementi costitutivi: scala dei piani, incidenza angolare, profondità di campo, piano sequenza, movimenti della mdp, descrizione dei dispositivi narrativi, transizioni, rapporto suono/immagine, inquadrature oggettive e soggettive, dialettica campo/fuori campo etc. Questa introduzione all’ estetica e al linguaggio del cinema sarà integrata da un laboratorio di sceneggiatura. Componenti di cinematografia digitale: Differenze tra il cinema digitale e quello su pellicola. Visione di sequenze di film girati in pellicola e in digitale. Approfondimento delle tecniche di sceneggiatura e story-boarding. Lezioni specifiche saranno dedicate al montaggio audiovisivo (le regole grammaticali cinematografiche valide anche per il digitale) e al linguaggio dello spot pubblicitario. Digitalizzazione del materiale, hardwares necessari, la telecamera analogica e la DV, i Codec e i vari formati di compressione, montaggio lineare e non lineare. La parte tecnico-pratica del corso prevede l'utilizzo dei software Adobe Premiere ed Adobe After Effects. Vengono introdotte le competenze principali per la cinematografia digitale, le varie tecniche di montaggio e compositing, gli strumenti necessari per la realizzazione di: titolazioni, transizioni, dissolvenze, correzione colore, compositing, matte painting, tracciati vettoriali, motion tracking, motion stabilization ed effetti visivi cinematografici. Infine, vengono dedicate 32 ore di laboratorio per il ritocco di immagini digitali in Adobe Photoshop e Adobe Lightroom, mostrando alcune tecniche di compositing in Adobe Photoshop.
 Libri di testo obbligatori: “ Storia del cinema e dei film” di David Bordwell e Kristin Thompson oppure “ Storia del cinema mondiale” di Gian Piero Brunetta; “ La sceneggiatura” di Syd Field. Per la parte di fotoritocco: "Adobe Lightroom CC and Photoshop CC for Photographers, Classroom in a Book", Lesa Snider "Modern Photoshop Color Workflow", Dan Margulis Film obbligatori: Le origini del cinema: Fratelli Lumiere “ L’uscita dalle officine Lumiere a Lione – L’innaffiatore innaffiato – La colazione del bimbo – L’arrivo del treno alla stazione di La Ciotat” “ La Sortie de l'usine Lumière à Lyon - L'arroseur arrosè - Le Repas de bèbè - L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat” Georges Melies “ Viaggio nella Luna” - “ Le voyage dans la Lune” Le avanguardie storiche: Espressionismo tedesco “ Il gabinetto del dottor Caligari” di Wiene oppure “ Nosferatu” di Friedrich Murnau Surrealismo “ Un chien andalou” di Luis Bunuel e Salvador Dalì oppure “ L’age d’or” di Luis Bunuel e Salvador Dalì Dadaismo “ Entr’acte” di Rene Clair Avanguardia sovietica “ L'uomo con la macchina da presa” di Dziga Vertov oppure “ La corazzata Potemkin” di Sergej Ejzenstejn Cinema Americano: Cinema narrativo classico “ Il mago di Oz” di Victor Fleming Cinema d’autore “ Quarto Potere” di Orson Welles/“Viale del tramonto” di Billy Wilder Le nuove avanguardie: Neorealismo “ Umberto D.” di Vittorio De Sica oppure "Paisà”" di Roberto Rossellini Nouvelle Vague “ A bout de souffle” di Jean-Luc Godard oppure "I quattrocento colpi" di Francois Truffaut New Hollywood "Taxi Driver" di Martin Scorsese oppure "Apocalypse Now”" di Francis Ford Coppola Il cinema digitale: "Drive”" di Nicholas Winding Refn/ oppure "Mad Max: Fury Road” di George Miller
|
12
|
INF/01
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |