|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804002503 -
PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA SOCIALE
|
|
Questo modulo di insegnamento è erogato in modalità teledidattica. M-5959 -
PROBLEMI, AUTORI E TESTI DELL'EDUCAZIONE
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5960 -
PEDAGOGIA SOCIALE
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica.
8048880 -
LETTERATURA ITALIANA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio della Letteratura Italiana in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi del testo letterario attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi di un'opera letteraria, ripercorrendo la storia della letteratura, i fondamenti della linguistica, la storia dei generi letterari e i fondamenti di metrica e di narratologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi letterari, nonché la capacità di selezionare e didattizzare i testi letterari a fini educativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso (analisi del testo e del contesto letterario: storia della letteratura, metrica, narratologia, retorica, ecc.) gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico-critico letterario, principalmente in maniera orale ma anche in maniera scritta, attraverso la partecipazione a forum e attività di didattica attiva in piattaforma.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo letterario permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo letterario, allo scopo specifico una precisa antologia di testi, differenziata per generi, epoche, provenienza ecc., verrà utilizzata come banco di prova per l’applicazione degli strumenti interpretativi.
|
|
|
9367 -
LETTERATURA ITALIANA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio della Letteratura Italiana in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi del testo letterario attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi di un'opera letteraria, ripercorrendo la storia della letteratura, la storia dei generi letterari e i fondamenti di metrica e di narratologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi letterari, nonché la capacità di selezionare e didattizzare i testi letterari a fini educativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso (analisi del testo e del contesto letterario: storia della letteratura, metrica, narratologia, retorica, ecc.) gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico-critico letterario, principalmente in maniera orale ma anche in maniera scritta, attraverso la partecipazione a forum e attività di didattica attiva in piattaforma.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo letterario permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘testo letterario, allo scopo specifico una precisa antologia di testi, differenziata per generi, epoche, provenienza ecc., verrà utilizzata come banco di prova per l’applicazione degli strumenti interpretativi.
-
MANCIATI SILVIA
( programma)
Il corso intende illustrare i principi dell'analisi del testo letterario innanzi tutto individuando gli elementi costitutivi di un'opera letteraria, ripercorrendo la storia della letteratura e dei generi letterari. A una prima definizione di testo letterario e a un'analisi degli strumenti critici per interpretarlo, seguirà un approfondimento sul romanzo di formazione, nel tentativo di applicare gli strumenti critici appresi su alcuni testi esemplari della letteratura italiana. Il corso si concluderà con l'analisi di metodologie e tecniche di ricerca proprie degli studi letterari al fine di mettere in condizione gli studenti di elaborare un’autonoma indagine interpretativa e di avviarli allo studio critico e consapevole della letteratura italiana
 R. Caputo e F. Nardi, Propedeutica allo studio della letteratura italiana - solo UD 1 e 3; consultabile in piattaforma (https://e-learning.uniroma2.it/login/) e su didattica web - G. Alfano, D. de Cristofaro, Il romanzo in Italia, vol. 1: Forme, poetiche, questioni, Carocci, 2018 - solo cap. 1, 6, 7, 8, 9, 10 - Un romanzo a scelta fra l'elenco fornito in piattaforma
In aggiunta per i NON frequentanti: G. Alfano, D. de Cristofaro, Il romanzo in Italia, vol. 1: Forme, poetiche, questioni, Carocci, 2018 (integralmente)
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza).
804002463 -
PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
Il corso possiede ha l’obiettivo di far conoscere lo sviluppo della pedagogia occidentale. Il contesto preso in considerazione sarà soprattutto quello italiano, inquadrandolo all’interno delle dinamiche europee e internazionali. Si offrirà un quadro delle principali Società scientifiche che si occupano di storia della pedagogia in Italia e in Europa. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con la riflessione pedagogica. In forte continuità con la prima parte, il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’'età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Michel de Montaigne ed Erasmo da Rotterdam. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo e per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica
|
|
|
M-5953 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso possiede, in stretta relazione con quello di Pedagogia in età moderna, ha l’obiettivo di far conoscere lo sviluppo della pedagogia occidentale. Il contesto preso in considerazione sarà soprattutto quello italiano, inquadrandolo all’interno delle dinamiche europee e internazionali. Si offrirà un quadro delle principali Società scientifiche che si occupano di storia della pedagogia in Italia e in Europa. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con la riflessione pedagogica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale
Canale: A - M
-
CAPPA CARLO
( programma)
1) Storia della pedagogia: temi e nodi concettuali 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
 Da definire
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5954 -
PEDAGOGIA IN ETA' MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: In forte continuità con il modulo di Storia della Pedagogia, il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’'età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Michel de Montaigne ed Erasmo da Rotterdam. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo e per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica
-
CAPPA CARLO
( programma)
1) Umanesimo, Rinascimento ed educazione 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
 Michel de Montaigne, Saggi, Milano, Bompiani, 2014 o successive. Capitoli: Libro I, 8, 11, 21, 25, 26, 31, 38, 39, 56; Libro II, 1, 8, 10, 28, 37; Libro III, 2, 3, 8. C. Cappa, P. Paesano, P. Terracciano (a cura di), La singolarità europea. L’Umanesimo tra crisi e futuro, Pisa, ETS, 2020.
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica.
804002502 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base di Sociologia dell'educazione e di storytelling.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper leggere e interpretare i fenomeni socio-educativi, e comprendere il ruolo dei media nella formulazione dell'immaginario, in particolare rispetto alla scuola e all'educazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper applicare quanto appreso nella ideazione e realizzazione di una narrazione sulla scuola, sia grazie alle indicazioni tecniche fornite dal docente, sia grazie a quanto già posseduto dallo studente (grazie a forme di apprendimento non formale e informale).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper formulare giudizi complessi sulla base dei contesti e delle situazioni da analizzare. Saper riconoscere i pregiudizi, gli stereotipi e le responsabilità sociali ed etiche legate ai giudizi espressi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper presentare la propria idea progettuale e difendere le proprie tesi con argomentazioni complesse e adeguati riferimenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper studiare in modo autonomo e saper collaborare con altri per l'arricchimento del proprio apprendimento.
-
CECCHERELLI ALESSIO
( programma)
Il corso approfondisce la percezione e la narrazione che delle macroquestioni educative (diseguaglianze, rapporto scuola-famiglia, presenza di alunni stranieri) e didattiche (metodologie, ruolo docente, relazione docente-studenti) viene fatta sui media, partendo dalla loro presenza attuale sui mass media, per poi concentrarsi sugli altri media: Serie TV, Cinema, Letteratura. Una particolare attenzione sarà dedicata alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.
 La bibliografia sarà disponibile in piattaforma. Oltre ai testi, sono previste altre tipologie di materiali didattici (testuali o audiovisivi).
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica.
804002516 -
DIDATTICA GENERALE
|
|
|
M-5966 -
FONDAMENTI DI DIDATTICA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso promuove la conoscenza teorica della disciplina nella sua evoluzione storica e nei campi di applicazione pratica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscenza dell'evoluzione storica della didattica - comprensione dello statuto epistemologico della disciplina - conoscenza dei campi di studio e applicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - applicare teorie, concetti, metodologie anche in contesti diversi da quello originario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - individuare relazioni di tipo interdisciplinare
ABILITÀ COMUNICATIVE: - dimostrare di avere padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato in forma orale e scritta
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: comprensione delle basi disciplinari e argomentazione delle ricadute pratiche in termini di sviluppo della professionalità educativa
-
Spinelli Angela
( programma)
Il corso è volto alla definizione del campo di indagine e di azione della didattica. Propone una ricostruzione del concetto di metodo per comprenderne le evoluzioni storiche, semantiche e applicative.
 Castoldi Mario, Didattica generale, Mondadori, 2015 Comenio, La grande didattica, La Nuova Italia, John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, 2014
Materiali didattici di approfondimento in piattaforma Moodle
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5967 -
METODOLOGIE DIDATTICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere i metodi didattici per progettare interventi formativi e promuovere i processi di insegnamento e apprendimento, anche attraverso l'uso delle tecnologie digitali nei contesti non formali
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere la differenza tra apprendimento formale, non formale, informale conoscere il metodo della ricerca - azione in campo educativo conoscere l'influenza del paradigma digitale nei processi di apprendimento
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di analisi dell'agire professionale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprendere criticamente l'impianto di un progetto formativo
ABILITÀ COMUNICATIVE: esporre con argomentazioni scientificamente fondate un progetto formativo e le scelte educative
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di osservare e valutare l'agire professionale
-
Spinelli Angela
( programma)
Il corso presenta le attuali ricerche e riflessioni sui metodi di insegnamento in diversi contesti educativi, anche attraverso l'utilizzo di mediatori didattici digitali.
 Angela Spinelli, La formazione nel volontariato tra realtà e possibilità, Franco Angeli, 2016 Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi, Il corpo e la macchina. Tecnologie, cultura, educazione, Scholé, 2019 Francesca Falcone, Lavorare con la ricerca azione, Maggioli, 2016
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale I: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002748 -
STORIA DEI CONCETTI FILOSOFICI A
(obiettivi)
Il principale obiettivo formativo è l’acquisizione di un’adeguata conoscenza del dibattito sulla storia dei concetti e delle idee, che possa fornire sia una visione plurale della filosofia sia la familiarità con l'ossatura filosofica di specifiche categorie del pensiero. Le maniere di ricostruire la storia del pensiero filosofico sono infatti molteplici, e la stessa idea di insegnare la filosofia come storia della filosofia non è né scontata né neutrale. Il corso intende così offrire gli strumenti storici e teorici per la comprensione di tali dibattiti attraverso l’esame di testi fondamentali e della letteratura secondaria di riferimento. Si proporrà inoltre di utilizzare gli strumenti teorici e storici offerti analizzando, come case study, una coppia specifica di concett: pace e guerra.
I risultati attesi son l’acquisizione di conoscenze filosofiche adeguate e lo sviluppo di competenze e autonomia nella capacità di giudizi; l'acquisizione di competenze specifiche per comprendere e chiarire il sapere visto nella sua dimensione storica; la capacità di analisi critica rispetto alle fonti.
-
TERRACCIANO PASQUALE
( programma)
Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima parte sarà problematizzata la storia della filosofia e dei concetti filosofici, mostrando la pluralità della disciplina e le diramazioni di diverse tradizioni che la caratterizzano (storicismo, History of Ideas, Begriffgeschichte, Konstellationsforschung, etc..) Nella seconda parte ci si soffermerà su una specifica coppia di concetti di grande rilevanza e profondità filosofica: pace e guerra. Ciò avverrà attraverso facendo perno su due autori, Erasmo da Rotterdam e Machiavelli, che serviranno come cruciali casi di studio per ricostruire irenologia e polemologia (cioè le scienza della pace e della guerra) a cavallo della modernità.
 Erasmo da Rotterdam, Il lamento della pace, Milano, Bur 2010 Machiavelli, Il Principe (passi scelti); L'arte della guerra (passi scelti)
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
804002470 -
FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale II: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002676 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica.
804002504 -
FILOSOFIA DELLA LEADERSHIP
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8048611 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
|
|
|
M-197 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
804002749 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'UMANESIMO E DEL RINASCIMENTO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti saranno in grado di comprenderei le principali categorie su cui verte la filosofia umanistica e rinascimentale, in cui quanto "cerniera" con il mondo classico ed elemento costitutivo del mondo moderno, attraverso la lettura di testi e autori fondamentali. Approfondimento specifico sarà dedicato alla traiettoria filosofica di Giovanni Pico della Mirandola, al fine di illuminare nozioni fondamentali per il pensiero umanistico e rinascimentale. Esso consentirà inoltre di tematizzare una fase di transizione tecnologica in relazione alla produzione e diffusione del sapere (invenzione della stampa e passaggio dai manoscritti ai libri)
RISULTATI APPRENDIMENTO ATTESI. Consapevolezza e padronanza del lessico filosofico Capacità di lettura autonoma di testi filosofici di epoche diverse Capacità di collocare i testi nei propri contesti, e interpretarli Capacità di orientarsi per approfondire le categorie fondative della modernità occidentale Capacità di costruirsi uno sguardo plurale su problemi compl
-
TERRACCIANO PASQUALE
( programma)
Il corso offrirà una ricostruzione del pensiero umanistico-rinascimentale, attraverso un primo inquadramento storico e concettuale. Ne si mostrerà inoltre la relazione con le categorie costitutive della modernità, nel rapporto con la stessa costruzione storiografica dei due diversi miti dell'Umanesimo e del Rinascimento. Ciò verrà fatta alla luce dell'analisi di un testo cardine dell'Umanesimo come il Discorso sull Dignitò dell'uomo di di Giovanni Pico mostrandone le radici da cui sorge, la relazione con altri testi coevi, l'impatto che avrà anche nella storiografia e nella filosofia di secoli successivi.
 Pico, La dignità dell'uomo, a cura di R. Egbi, Torino, Einaudi 2021
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale III: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8047851 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
|
M-169 -
STORIA CONTEMPORANEA A
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048679 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
|
|
|
9023 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO A
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica.
8048657 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza di base di alcune questioni di fondo del diritto pubblico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a fornire agli studenti la conoscenza delle nozioni fondamentali del sistema costituzionale italiano
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le regole di base del diritto pubblico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente potrà sviluppare la capacità di riflettere sulle nozioni fondamentali del diritto pubblico
-
PETRILLO CAMILLA
( programma)
Saranno oggetto di studio l’ ordinamento giuridico, il concetto di Stato, le forme di Stato e le forme di governo; con specifico riguardo all’ ordinamento italiano, verranno esaminate le fonti del diritto e si analizzeranno i principali organi costituzionali.
 Il materiale per lo studio sarà disponibile online.
|
6
|
IUS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica.
804002505 -
STORIA E FILOSOFIA DEI CONCETTI SCIENTIFICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio di alcuni concetti fondamentali della storia della scienza in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi della storia della scienza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
-
INNAMORATI MARCO
( programma)
- Continuità e discontinuità nella storia della scienza - Le rivoluzioni scientifiche - I paradigmi e la scienza normale - Induzione e deduzione
 T. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi A. Koyrè, Dal mondo del pressapoco all'universo della precisione, Einaudi O materiale che sarà reso disponibile online
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale IV: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale V: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica.
804001084 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
Fornire agli studenti le basi di comprensione dei meccanismi di politica economica con particolare riguardo alle politiche di crescita trainate da investimenti in tecnologia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso necessita di basi di analisi matematica che gli studenti hanno affrontato nel percorso di istruzione secondaria
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti devono mostrare di saper applicare le conoscenze acquisite tramite un project work su tematiche di dibattito corrente
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper valutare gli effetti delle politiche economiche attuate dagli Stati
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper esporre obiettivi e metodologie di ricerca attraverso l uso di presentazioni elettroniche
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapere comprendere in maniera critica le iniziative di politica che gli Stati adottano e inquadrarli in una ottica economica di impatto sulle principali variabili macroeconomiche
-
GIANNINI MASSIMO
( programma)
RICHIAMI DI ECONOMIA DI BASE E CONTABILITA' NAZIONALE LA CRESCITA ECONOMICA: DATI E SITUAZIONE ATTUALE LE DETERMINANTI DELLA CRESCITA ECONOMICA: CAPITALE UMANO E ICT EFFETTI DEGLI INVESTIMENTI IN ICT DELLE IMPRESE SULLA CRESCITA COME LA CRESCITA SI INSERISCE TRA I PARAMETRI DELL' UME
 ESTRATTI DI ARTICOLI SCIENTIFICI E MATERIALE PRESENTE IN PIATTAFORMA
|
6
|
SECS-P/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002625 -
PSICODINAMICA DEI GRUPPI
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|