|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804002037 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il modulo, a partire dai fondamenti della Geografia, fin da quando si è data uno statuto epistemologico, intende ripercorrere l’evoluzione del pensiero geografico fino agli ultimi decenni del XX, quando la Geografia subirà un profondo processo di rinnovamento volto, da un lato, a recuperare le proprie fondamenta e, dall’altro, ad abbracciare nuove interpretazioni, basate sui valori dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, oltre che sulla dimensione culturale nell’organizzazione degli spazi terrestri. Verrà, dunque, considerato il fenomeno turistico come uno dei principali fattori della territorializzazione alle varie scale (dalla locale alla globale). Nella sua connotazione di fenomeno di massa, le forti trasformazioni che hanno riguardato il settore e la straordinaria pressione ambientale ed antropica esercitata in determinate aree geografiche pongono questioni di rilevante portata. Ma il turismo, in quanto interessa quote sempre più cospicue di popolazione e in quanto riguarda, via via, paesi prima estranei al fenomeno, dà luogo a nuove configurazioni geografiche che coinvolgono, in modo sostanziale, gli spazi urbani e periurbani, ma anche quelli rurali. Configurazioni che richiedono appropriate interpretazioni
|
|
|
M-5459 -
POPOLAZIONE AMBIENTE E PAESAGGIO. BASI PER L'INDAGINE GEOGRAFICA APPLICATA AL TURISMO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il modulo, a partire dai fondamenti della Geografia, fin da quando si è data uno statuto epistemologico, intende ripercorrere l’evoluzione del pensiero geografico fino agli ultimi decenni del XX, quando la Geografia subirà un profondo processo di rinnovamento volto, da un lato, a recuperare le proprie fondamenta e, dall’altro, ad abbracciare nuove interpretazioni, basate sui valori dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, oltre che sulla dimensione culturale nell’organizzazione degli spazi terrestri. Verrà, dunque, considerato il fenomeno turistico come uno dei principali fattori della territorializzazione alle varie scale (dalla locale alla globale). Nella sua connotazione di fenomeno di massa, le forti trasformazioni che hanno riguardato il settore e la straordinaria pressione ambientale ed antropica esercitata in determinate aree geografiche pongono questioni di rilevante portata. Ma il turismo, in quanto interessa quote sempre più cospicue di popolazione e in quanto riguarda, via via, paesi prima estranei al fenomeno, dà luogo a nuove configurazioni geografiche che coinvolgono, in modo sostanziale, gli spazi urbani e periurbani, ma anche quelli rurali. Configurazioni che richiedono appropriate interpretazioni
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5460 -
GEOGRAFIA E TURISMO NEI LUOGHI DEL SACRO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: la prima parte del modulo intende fornire agli studenti le nozioni base circa il rapporto fra il viaggio, quale strumento di conoscenza e di scoperta del Mondo, e la Geografia, come studio, descrizione e rappresentazione della Terra, in tutte le sue componenti. Si metteranno, poi, in evidenza i nessi che congiungono il viaggio al fenomeno turistico, prendendo contestualmente in considerazione l'evoluzione del fenomeno da una sua fase “"primordiale" fino all’'avvento del turismo propriamente detto e alla sua evoluzione a fenomeno globale. Successivamente verrà preso in considerazione il rapporto fra turismo e luoghi del sacro, intesi, questi ultimi, come attrattori turistici e fattori della territorializzazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del modulo, lo studente avrà maturato le conoscenze basilari relative al rapporto fra viaggio e Geografia, alla nascita e all’'evoluzione del fenomeno turistico, alla connessione fra luoghi del sacro e turismo. Più nello specifico avrà acquisito le conoscenze basilari relative alla trilaterazione
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
804001037 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
1. Obiettivi formativi: Il corso costituisce una introduzione al diritto privato italiano e fornisce gli strumenti per comprenderne le regole di base. I risultati di apprendimento attesi sono di tipo: - cognitivo, fondati sulla conoscenza e sulla comprensione delle regole di base in materia civilistica dello ordinamento giuridico italiano; - applicativo, riguardanti la capacita di lettura e di comprensione dei testi normativi, in particolare del codice civile, e la abilità di ricondurre fattispecie concrete alle fattispecie astratte regolate dalla legge. 2. Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: dei testi normativi, in particolare del codice civile; - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: nell’ambito del settore turistico; - Autonomia di giudizio: con riferimento all’acquisizione della abilità di ricondurre fattispecie concrete a fattispecie astratte stabilite dalla legge; - Abilità comunicative: acquisizione di tali abilità; - Capacità di apprendere: le regole di base del diritto privato.
|
6
|
IUS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8048168 -
LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE della terminologia e dei testi del settore; comprensione scritta e orale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di comunicare in situazioni relative al settore
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di comunicare in situazioni relative al settore di interesse
|
|
|
M-295 -
LINGUA INGLESE 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE della terminologia e dei testi del settore; comprensione scritta e orale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di comunicare in situazioni relative al settore
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di comunicare in situazioni relative al settore di interesse
-
SILEO ANGELA
( programma)
Il corso mira a rafforzare l'abilità di comprensione scritta, attraverso esercizi su testi autentici pensati per apprendenti italiani di livello intermedio, testi di argomento specifico nell'ambito delle Humanities. La seconda parte del corso si concentrerà sullo sviluppo del vocabolario e della terminologia del settore turistico.
 Modulo A: "English for the Humanities", di Rosanna Bonicelli, Cafoscarina 2015 (edizione bilingue). Modulo B: "Travels & Trips. English for Tourism", di Lavinia Marchesi e Patricia Rogers, Hoepli 2019.
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-647 -
LINGUA INGLESE 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE della terminologia e dei testi del settore; comprensione scritta e orale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di comunicare in situazioni relative al settore
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di comunicare in situazioni relative al settore di interesse
-
SILEO ANGELA
( programma)
Il corso mira a rafforzare l'abilità di comprensione scritta, attraverso esercizi su testi autentici pensati per apprendenti italiani di livello intermedio, testi di argomento specifico nell'ambito delle Humanities. La seconda parte del corso si concentrerà sullo sviluppo del vocabolario e della terminologia del settore turistico.
 Modulo A: "English for the Humanities", di Rosanna Bonicelli, Cafoscarina 2015 (edizione bilingue). Modulo B: "Travels & Trips. English for Tourism", di Lavinia Marchesi e Patricia Rogers, Hoepli 2019.
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001098 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO
|
|
IMPARTITO A DISTANZA M-4200 -
WEB MARKETING E DESTINAZIONE TURISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire agli studenti le nozioni di base di web marketing in ambito turistico CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire agli studenti una generale comprensione dei fenomeni sociologici ed economici che muovono l’Information Age CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Introdurre gli studenti agli strumenti di web marketing utili per strutturare un piano di web marketing di una destinazione turistica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprendere come comunicare, promuovere e commercializzare sul web una destinazione o servizio turistico, sviluppando un’autonomia di giudizio nella comprendere i diversi utilizzi degli strumenti di web marketing ABILITÀ COMUNICATIVE: Comprendere le norme di comunicazione online peer-to-peer proprie delle community e dei new media, al fine di sviluppare capacità di promo-commercializzazione turistica in linea con i dettami della comunicazione online CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di: -Descrivere i fenomeni socio-economici alla base della società dell’Information Age -Comprendere le strategie e gli strumenti che il web rende disponibili per promuovere e commercializzare destinazioni e servizi turistici al turista-prosumer, all’interno di nicchie di mercato online -Esaminare e commentare le azioni di web marketing messe in atto da aziende leader e all’avanguardia
|
6
|
SPS/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4199 -
TEORIE E METODI DI ANALISI DELLO SVILUPPO TURISTICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le nozioni di base di programmazione dello sviluppo turistico locale e di marketing territoriale in ambito turistico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei fenomeni sociologici, economici, manageriali, che modellano la progettazione e geastione dei network turistici su scala locale e a livelli di social media marketing
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper utilizzare i concetti quando occorre tenere relazioni in pubblico o in focus group e poi realizzare la tesi di laurea /project work
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di realizzare con metodo le risorse turistiche locali e poi indicare i miglioramenti necessari alle reti di imprese che attuano il piano di sviluppo turistico locale
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
SPS/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
IMPARTITO A DISTANZA
804001706 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire conoscenze sulle principali teorie e modelli di studio delle Organizzazioni; Acquisire conoscenze sui modelli interpretativi delle prestazioni, motivazioni e competenze; Acquisire abilità nell’applicazione dei concetti base della disciplina nelle Organizzazioni di servizi, con particolare riguardo all’ambito turistico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenze delle principali teorie e modelli di studio delle Organizzazioni; Conoscenze dei modelli esplicativi della prestazione lavorativa collegandola ai costrutti motivazionali e della competenza; Conoscenze delle Condizioni Organizzative e sul ruolo che diverse sue componenti giocano nel determinare le prestazioni individuali e di gruppo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di riconoscere i costrutti appresi nello svolgimento di attività pratiche Capacità di discriminare tra le diverse possibilità di applicazione dei concetti appresi a esperienze pratiche situate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulazione di un giudizio sull’opportunità e sulle strategie utilizzabili di un percorso di ri-progettazione organizzativa
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo di competenze relazionali per diventare un potenziale facilitatore dello sviluppo locale Capacità di rappresentazione chiara delle argomentazioni, dei risultati diagnostici e dei percorsi di ri-progettazione eventualmente previsti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di spiegare i risultati delle analisi effettuate utilizzando ulteriori modelli e ricercando attivamente opportunità di benchmark
|
6
|
M-PSI/06
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO TURISTICO CULTURALE - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
IMPARTITO A DISTANZA
804001763 -
LETTERATURA DI VIAGGIO MODERNA E CONTEMPORANEA A
(obiettivi)
Il corso intende presentare agli studenti il patrimonio letterario legato alla dimensione odeporica, con opportuni riferimenti di carattere storico e geografico, culturale, antropologico e artistico ai luoghi interessati. Si vuole altresì sviluppare nei discenti la capacità di comprendere e interpretare le principali tipologie testuali, degli autori e delle opere della letteratura italiana di viaggio. Conoscenza e comprensione di autori e testi della letteratura di viaggio nel suo sviluppo diacronico. Comprensione, interpretazione e correlazione di testi letterari di epoche diverse.
Conseguimento della necessaria autonomia linguistica e capacità di comunicare le competenze acquisite. Abilità nel saper rielaborare quanto appreso anche in ordine all'autonoma acquisizione di ulteriori competenze linguistiche e letterarie.
-
BENIGNI PAOLA
( programma)
Letteratura di viaggio moderna e contemporanea: Pier Paolo Pasolini scrittore di viaggio.
Storia della letteratura di viaggio; forme e generi della letteratura di viaggio.
Per la parte monografica: ricorrendo, nel 2022, il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini sarà riservata particolare attenzione alla sua produzione odeporica (L'odore dell'India, La lunga strada di sabbia).
 Per la parte generale: Pino Fasano, Letteratura e viaggio, Roma-Bari, Laterza, 1999.
Per la parte monografica: Pier Paolo Pasolini, L'odore dell'India, Milano, Garzanti, 1962. Pier Paolo Pasolini, La lunga strada di sabbia, Milano, Guanda, 2017 (nuova ed.)
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
IMPARTITO A DISTANZA
804001046 -
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE E TURISMO
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001728 -
ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI CULTURALI E GASTRONOMICI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del modulo è quello di fornire una conoscenza basilare delle problematiche inerenti i patrimoni culturali immateriali e della complessità che ne disciplina la salvaguardia e la promozione. Particolare attenzione riflessiva verrà rivolta all'analisi dei patrimoni eno-gastronomici in ottica regionale, nazionale e internazionale al fine di comprenderne le pratiche di destinazione nei quadri delle moderne forme di food tourism di successo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analizzare e interpretare i fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza turistica con specifico riferimento allo studio della loro componente enogastronomica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare con sufficiente proprietà il metodo antropologico di ricerca nell'analisi dei fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza turistica e nello studio dei fenomeni enogastronomici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper applicare le conoscenze acquisite anche in contesti nuovi di cui si vuole promuovere la valorizzazione .
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con pertinenza di linguaggio i temi e i concetti della disciplina
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Riuscire ad applicare le conoscenze disciplinari acquisite in aula nella progettazione di eventi territoriali connessi all'offerta enogastronomica
-
DI RENZO ERNESTO
( programma)
Il corso è suddiviso in una parte generale e in una monografica. Nella prima saranno indagati i nodali orientamenti teorici che improntano la storia degli studi disciplinari. Verranno inoltre sottoposti a vaglio critico i più importanti strumenti metodologici e concettuali con i quali l’Antropologia culturale si rapporta ai suoi oggetti specifici di studio. Nella parte monografica si procederà nel decodificare la poliedricità degli usi e dei significati assunti dal “cibo” nella dimensione della quotidianità e nella sfera dei comportamenti individuali e collettivi, con specifico riferimento alle pratiche gastronomiche contemporanee e alle piu diffuse pratiche del turismo eno-gastronomico.
 STUDENTI FREQUENTANTI 1) F. Neresini , V. Rettore (a cura di) "Cibo, cultura, identità", Roma, Carocci. 2) E. Di Renzo (a cura di), "La problematizzazione antropologica del cibo. Letture disciplinari e percorsi teorico-riflessivi", dispense del corso reperibili presso la libreria Universitalia. 3) Materiali di studio forniti in aula e reperibili sul blog del docente http://studifolklorici.blogspot.it.
STUDENTI NON FREQUENTANTI Gli studenti non frequentanti dovranno studiare aggiuntivamente un testo da concordare con il docente
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002010 -
PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEL PATRIMONIO CULTURALE A
|
6
|
IUS/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048638 -
STORIA MODERNA
|
|
|