| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
804001088 -
LETTERATURA ITALIANA E LETTERATURA PER LO SPETTACOLO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti un approfondito quadro teorico-critico e storiografico della letteratura di impegno civile tra Sette e Ottocento. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita del concetto di libertà e di impegno civile attraverso la lettura delle opere letterarieselezionate prodotte da Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni, con particolare riferimento alle loro dichiarazioni di poetica e alle loro opere teatrali. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. inoltre, gli studenti apprenderanno a distinguere le specificità dei linguaggi artistici contigui (letteratura-teatro, cinema) e a elaborare analisi comparative su prodotti artistici frutto di transcodificazioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda delle opere selezionate. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo degli autori oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Sette-Ottocento CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4185 -
LETTERATURA PER LO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita della cantica dell'Inferno. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda dell'Inferno, anche in relazione all'interezza della maggiore opera dantesca, la Commedia, e la ricezione della stessa nella composita letterarietà contemporanea, specie nel campo delle arti e della multimedialità. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Due-Trecento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari.
-
NARDI FLORINDA
(programma)
Letteratura, Libertà e impegno civile: Alfieri, Foscolo, Leopardi, Manzoni
Il corso intende offrire agli studenti un approfondito quadro teorico critico e storiografico della letteratura di impegno civile tra Sette e Ottocento attraverso la lettura delle opere letterari e selezionate prodotte da Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni, con particolare riferimento alle loro dichiarazioni di poetica e alle loro opere teatrali. Dopo una adeguata analisi della specificità dei linguaggi artistici contigui (letteratura, teatro, cinema) si procederà alla ricognizione delle transcodificazioni subite da alcune opere analizzate e l’influsso che queste hanno avuto sulla creazione dell’immaginario relativo ai loro autori. Antologia di opere di Vittorio Alfieri (Della Tirannide, Bruto Primo); Ugo Foscolo (A Bonaparte liberatore, Ajace); Giacomo Leopardi (Agl’italiani. Orazione, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli italiani, Operette Morali), Alessandro Manzoni (Adelchi, Discorsi e lettere)
Tutte le opere sono recuperabili in formato digitale su Liber Liber o Biblioteca Italiana La bibliografia critica verrà fornita durante il corso e resa disponibile su Didattica Web e lo spazio virtuale Teams Florinda Nardi, Letteratura, Teatro, Cinema (in corso di stampa) Gli studenti in gruppo o individualmente faranno ricerche su un autore e sue opere a scelta. Un testo a scelta tra i seguenti: Deborah Parker and Mark Parker, Inferno revealed: from Dante to Dan Brown, New York, Palgrave Macmillan, 2013. Antonio Socci, Amor perduto: l'Inferno di Dante per contemporanei, Milano, Piemme, 2017. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4184 -
LETTERATURA ITALIANA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita della cantica dell'Inferno. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda dell'Inferno, anche in relazione all'interezza della maggiore opera dantesca, la Commedia, e la ricezione della stessa nella composita letterarietà contemporanea, specie nel campo delle arti e della multimedialità. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Due-Trecento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001018 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE E TEORIA E ANALISI DELLA MUSICA LM
(obiettivi)
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4031 -
TEORIA E ANALISI DELLA MUSICA LM A
(obiettivi)
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE:
-
SANGUINETTI GIORGIO
(programma)
Le sonate per pianoforte di Beethoven: genere, forma, espressione
Agli studenti verrà sottoposta la versione preliminare di un libro del docente sull'argomento, di prossima pubblicazione
|
6 | L-ART/07 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4030 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca
-
GIALDRONI TERESA MARIA
(programma)
Lineamenti di Storia della storiografia musicale; conoscenza critica e pratica dei principali strumenti di ricerca musicologica. La ricerca musicologica e le risorse web.
Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004 (solo alcune parti che verranno indicate durante il corso).
- ELENA BORETTI, Valutare Internet. La valutazione di fonti di documentazione web, a cura di Claudio Gnoli, Associazione Italiana Biblioteche, 2000 (online: http://www.aib.it/aib/contr/boretti1.htm). - TIZIANA GRANDE, Risorse web per l’alta formazione musicale, in La didattica dei saperi musicali nello spazio europeo dell’istruzione superiore, Atti del convegno internazionale (Avellino, Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”, 23-24 maggio 2012), a cura di Ernesto Pulignano, Avellino, Cimarosa Press, 2013, pp. 63-74 (online: https://www.academia.edu/4618137/Risorse_web_per_lalta_formazione_musicale) - LICIA SIRCH - GIACOMO SCIOMMERI, “Clori, il database della cantata italiana”, nove anni dopo: verifiche, osservazioni e novità, «QE- Quaderni Estensi. Rivista on line degli Istituti culturali estensi», 6, 2014, pp. 49-67 (online: http://www.quaderniestensi.beniculturali.it/QE6/). |
6 | L-ART/07 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804000795 -
ETNOMUSICOLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: .
MODULO A CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici , che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinsmiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate iattraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisiszione dei linguaggi specifici della disciplina. MODULO B CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico. -OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-2010 -
ETNOMUSICOLOGIA LM B
(obiettivi)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico.
OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei metodi di indagine del fenomeno musicale oggetto del corso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Riuscire ad applicare le nozioni apprese nel corso delle lezioni anche nell'ambito di lavori individuali di ricerca. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Raggiungere una adeguata capacità di organizzazione e sviluppo di percorsi di conoscenza, applicando scelte, metodologie e tecniche adeguate. ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscire a trasmettere contenuti e nozioni ed esprimere giudizi utilizzando la corretta terminologia scientifica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Raggiungimento di una piena autonomia nello studio e nella ricerca delle fonti.
-
GIORDANO GIUSEPPE
(programma)
Il corso sarà dedicato alle forme di canto polifonico di tradizione orale. Verranno presi in esame sia i repertori esclusivamente vocali sia quelli accompagnati da strumenti musicali. Particolare riguardo sarà dato alle forme di canto "a più voci" tuttora vitali in tutto il territorio italiano: dalle polifonie religiose (canti confraternali della Settimana Santa, repertori paraliturgici con accompagnamento di organo) ai canti legati al mondo del lavoro o all'intrattenimento (canti di ambiente contadino, canto a tenore, trallalero ecc ).
Dei repertori presi in considerazioni saranno analizzati: i procedimenti polifonici; i ruoli performativi; i contesti in cui queste musiche vengono prodotte e fruite; il rapporto fra i cantori/musicisti e il contesto sociale. Dispense e materiali audiovisivi forniti dal docente nel corso delle lezioni (resi disponibili sulla pagina web del docente)
|
6 | L-ART/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-2009 -
ETNOMUSICOLOGIA LM A
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici, che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinamiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate attraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisizione dei linguaggi specifici della disciplina.
-
FACCI SERENA
(programma)
Etnomusicologia e vocalità. Il corso prenderà spunto dagli studi etnmusicologici per evidenziare alcuni nodi concettuali legati alla vocalità e ai repertori cantati. In particolari saranno indagati alcuni nodi oggetto di particolare attenzione nella bibliografia quali la discriminazione tra parlato e cantato e tra voce maschile e femminile.
Dispensa inedita scaricabile dalla pagina di Serena Facci in Didattica web alla fine delle lezioni.
|
6 | L-ART/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002365 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO E TEATRO DOCUMENTO LM
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5844 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO LM A
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca
-
ORECCHIA DONATELLA
(programma)
La scrittura scenica: teatro di ricerca dal 1959 al 1975.
Living Theatre; Peter Brook; Tadeusz Kantor; Carlo Quartucci 1. Marco De Marinis, Al limite del teatro, Cue Press,
2. P. Brook, Lo spazio vuoto, Bulzoni, 3. D. Orecchia, Stravedere la scena, Carlo Quartucci viaggio dei primi venti anni, Milano, Mimesis, 2020 4. Letture: S. Beckett, Aspettando Godot, P. Weiss, Marat-Sade, Brecht, Antigone. 4. Dispense a cura del docente |
6 | L-ART/05 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5845 -
TEATRO DOCUMENTO LM A
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca
-
ORECCHIA DONATELLA
(programma)
Il teatro documento e la guerra
1. K. Krauss, Gli ultimi giorni dell’'umanità; P. Weiss, L'istruttoria
2. Materiale e dispense a cura del docente |
6 | L-ART/05 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002366 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5846 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca.
-
MAZZEI LUCA
(programma)
MODULO B - PRIMA DEL CREPUSCOLO. WESTERN AMERICANI ’60-’70.
Sillabo delle lezioni: 1 – Antecedenti e considerazioni generali 2 – Oltre la frontiera: "Ride in the Whirlwind" (1966, M. Hellman); The Shooting (1966, M. Hellman). 3 – Diversamente pistoleri: "The Wild Bunch" (1969, S. Peckinpah) 4 – Diversamente vendicatori: "I compari" (1971, R. Altman) 5 – Diversamente americani: "Little Big Man" (1970, A. Penn); Soldier Blue (1970, R. Nelson); "Man in the Wilderness" (1971, R. C. Sarafian); Jeremiah Johnson (1972, S. Pollack); "Ulzana’s Raid" (1972, R. Aldrich.) 6 – Diversamente hollywoodiani: "There Was a Crooked Man" (1970, J. L. Mankiewicz) and "High Plain Drifters" (1973, C. Eastwood). 7 – Rivedere la storia: "Pat Garret and Billy the Kid" (1973, S. Peckinpah) 8 – Rovesciare la leggenda: "Buffalo Bill and the Indians" (1976, R. Altman) 9 – Rovesciare la morale: "The Missouri Breaks" (1976, A. Penn) 10 – La dissoluzione del mito: "I Cancelli del cielo" (1980, M. Cimino) MODULO B - PRIMA DEL CRESPUSCOLO. WESTERN AMERICANI ANNI ’60-’70.
Bibliografia: 1) G. Frasca, "C'era una volta il western: immagini di una nazione", Torino, Utet, 2007; 2) Umberto Mosca, "Sam Peckinpah. Il mucchio selvaggio", Torino, Lindau, 2007 3) G. Frasca, "I cancelli del cielo di Michael Cimino", Roma, Gremese, 2017, 4) Dispense preparate dal docente (disponibili a partire dall’inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso). Filmografia (11 film scelti fra i seguenti): 1) un film a scelta tra: a) "Ride in the Whirlwind" (1966, Le colline blu) di M. Hellman, b) "The Shooting "(1966, La sparatoria) di M. Hellman 2) "The Wild Bunch" (Il mucchio selvaggio, 1969) di S. Peckinpah 3) "Little Big Man" (Piccolo grande uomo, 1970) di A. Penn 4) un film a scelta tra: a) "Man in the Wilderness" (Uomo bianco, va' col tuo dio!, 1971) di Richard C. Sarafian b) "Jeremiah Johnson" (Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, 1972) di S. Pollack 5) un film a scelta tra: a) "Soldier Blue" (Soldato Blu, 1970) di R. Nelson b) "Ulzana’s Raid" (Nessuna pietà per Ulzana, 1972) di R. Aldrich 6) un film a scelta tra: a) "There Was a Crooked Man" (Uomini e cobra, 1970) di J. L. Mankiewicz. b) "The Life and Times of Judge Roy Bean" (L’uomo dai 7 capestri, 1972) di J. Huston c) "High Plain Drifters" (Lo straniero senza nome, 1973) di C. Eastwood. 7) "McCabe & Mrs. Miller" (I compari, 1971), R. Altman 8) "Pat Garret and Billy the Kid" (Pat Garret e Billy the Kid, 1973) di S. Peckinpah 9) "Buffalo Bill and the Indians" (Buffalo Bill e gli Indiani, 1976) di R. Altman 10) "The Missouri Breaks" (Missouri , 1976) di A.Penn 11) "Heaven’s Gate" (I Cancelli del cielo, 1980) di M. Cimino |
6 | L-ART/06 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5847 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca.
-
MAZZEI LUCA
(programma)
MODULO A - SENZA FRONTIERA. WESTERN ITALIANI ANNI ’'60 E ‘'70
Syllabus: 1- Antecedenti e considerazioni generali 2 - Nascita di un genere: "Le pistole non discutono" e "Per un pugno di dollari " 3 - “Sergio Leone e la 'trilogia del dollaro'. ”"Per qualche dollaro in più" e "Il buono il brutto il cattivo" . 4 - Diversamente antieroi. "Il ritorno di Ringo" (1965) di D. Tessari, "Django" (1966) di S. Corbucci, "Yankee" (1966) di T. Brass, "Keoma" (1976) di E. G. Castellari. 5 - La grande violenza. "Il grande silenzio" (1968) di S. Corbucci. 6 - Parodie western fra cinema e tv. "West and Soda" (1965) di B. Bozzetto, "Per un pugno in un occhio" di M. Lupo (1965), "Non cantare spara" - 1° ep. (1968) di D. D’Anza, e i caroselli west di Gringo/Montana. 7 - Il western politico. "Quién sabe?" (1966) D. Damiani, "Vamos a Matar Compañeros" (1970) di Sergio Corbucci; "Faccia a faccia" (1967) di Sollima; "Giù la testa!" (1971) di S. Leone; "Tepepa" (1969) di Giulio Petroni; "Il mercenario" (1968) di S. Corbucci. 8 - Controcampi d’autore. "Le vent d’'Est" (1970, Vento dell’'Est) di J. L. Godard e J. P. Gorin, "Non toccare la donna bianca" (1974) di M. Ferreri 9 - Chiusura di stagione. "C’era una volta il west" (1968) di S. Leone 10 - "L'ultima frontiera dello 'Spaghetti Western': "Lo chiamavano trinità" di E. B. Clucher (Enzo Barboni), … "..continuavano a chiamarlo Trinità" (1971) di E. B. Clucher (Enzo Barboni), "Il mio nome è nessuno" (1973) di T. Valerii MODULO A – SENZA FRONTIERA. WESTERN ITALIANI ANNI ’'60 E ‘'70
Bibliografia: 1) Alberto Pezzota, "Il western italiano", Milano, Il Castoro, 2012; 2) Christian Uva, "Sergio Leone, Il cinema come favola politica", Roma, EdS, 2013; 3) Matteo Pollone, "Il western in Italia. Cinema, musica, letteratura e fumetto", Torino, Graphot, 2020; 3) dispense (disponibili a partire dall’inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso). Fimografia: 1) "Per un pugno di dollari" (1964) di S. Leone 2) "Per qualche dollaro in più "(1965) di S. Leone 3) "Il buono il brutto il cattivo" (1966) di S. Leone 4) Un film a scelta tra: a) "Yankee" (1966) di T. Brass, b) "Il ritorno di Ringo" (1965)`di D. Tessari c) "Django" (1966) di S. Corbucci, d) "Keoma" (1976) di E. G. Castellari, 5) "West and Soda" (1965) di B. Bozzetto 6) Un film o un programma tv a scelta tra: a) "Per un pugno in un occhio" (1965) di M. Lupo , b) "Due contro tutti "(1962) di A. De Martino e A. Momplet c) "Gli eroi del West" (1963) di Steno. d) "Per qualche dollaro in meno" (1966) di M. Mattoli. e) antologia carosello west (vedi file indirizzi web sullo spazio Microsoft Teams del corso) 7) "Il grande silenzio" (1968) di S. Corbucci 8) "Quién sabe? (1966) di D. Damiani 9) Un film a scelta tra: a) "Faccia a faccia" (1967) di Sollima, b) "Il mercenario" (1968) di S. Corbucci c) "Tepepa" (1969) di Giulio Petroni, d) "Vamos a Matar Compañeros" (1970) di S. Corbucci; e) "Giù la testa! "(1971) di S. Leone; 10) "Non toccare la donna bianca" (1974) di M. Ferreri 11) "C’era una volta il west "(1968) di S. Leone. 12) Un film a scelta tra: a) "Lo chiamavano trinità" (1970) di E. B. Clucher (Enzo Barboni) b) "... continuavano a chiamarlo Trinità" (1971) di E. B. Clucher (Enzo Barboni) c) "Il mio nome è nessuno" (1973) di T. Valerii |
6 | L-ART/06 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048450 -
PROVA FINALE
|
12 | 60 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
804001088 -
LETTERATURA ITALIANA E LETTERATURA PER LO SPETTACOLO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti un approfondito quadro teorico-critico e storiografico della letteratura di impegno civile tra Sette e Ottocento. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita del concetto di libertà e di impegno civile attraverso la lettura delle opere letterarieselezionate prodotte da Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni, con particolare riferimento alle loro dichiarazioni di poetica e alle loro opere teatrali. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. inoltre, gli studenti apprenderanno a distinguere le specificità dei linguaggi artistici contigui (letteratura-teatro, cinema) e a elaborare analisi comparative su prodotti artistici frutto di transcodificazioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda delle opere selezionate. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo degli autori oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Sette-Ottocento CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4185 -
LETTERATURA PER LO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita della cantica dell'Inferno. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda dell'Inferno, anche in relazione all'interezza della maggiore opera dantesca, la Commedia, e la ricezione della stessa nella composita letterarietà contemporanea, specie nel campo delle arti e della multimedialità. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Due-Trecento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4184 -
LETTERATURA ITALIANA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita della cantica dell'Inferno. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda dell'Inferno, anche in relazione all'interezza della maggiore opera dantesca, la Commedia, e la ricezione della stessa nella composita letterarietà contemporanea, specie nel campo delle arti e della multimedialità. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Due-Trecento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001023 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE E DRAMMATURGIA MUSICALE LM
(obiettivi)
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4039 -
DRAMMATURGIA MUSICALE LM A
(obiettivi)
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca ABILITÀ COMUNICATIVE: |
6 | L-ART/07 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-4038 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE LM A
(obiettivi)
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Metodologia della ricerca musicale intesa come disciplina indispensabile a fornire gli strumenti essenziali per avviare il musicologo alla ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca musicologica, sia attraverso un trattazione teorica storico-critica, sia attraverso esercitazioni pratiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito musicologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
6 | L-ART/07 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804000795 -
ETNOMUSICOLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: .
MODULO A CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici , che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinsmiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate iattraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisiszione dei linguaggi specifici della disciplina. MODULO B CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico. -OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-2010 -
ETNOMUSICOLOGIA LM B
(obiettivi)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico.
OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei metodi di indagine del fenomeno musicale oggetto del corso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Riuscire ad applicare le nozioni apprese nel corso delle lezioni anche nell'ambito di lavori individuali di ricerca. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Raggiungere una adeguata capacità di organizzazione e sviluppo di percorsi di conoscenza, applicando scelte, metodologie e tecniche adeguate. ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscire a trasmettere contenuti e nozioni ed esprimere giudizi utilizzando la corretta terminologia scientifica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Raggiungimento di una piena autonomia nello studio e nella ricerca delle fonti. |
6 | L-ART/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-2009 -
ETNOMUSICOLOGIA LM A
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici, che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinamiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate attraverso esercitazini didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisizione dei linguaggi specifici della disciplina. |
6 | L-ART/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002365 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO E TEATRO DOCUMENTO LM
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5844 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO LM A
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
6 | L-ART/05 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5845 -
TEATRO DOCUMENTO LM A
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è fornire a ciascuno studente una solida conoscenza di tipo storico, teorico e tecnico sulle dinamiche compositive della scrittura per la scena nella contemporaneità, intesa sia come testualità drammatica sia come articolazione dei diversi codici linguistici nelle prassi spettacolari
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di buone competenze storiche, teoriche e metodologiche per analizzare criticamente fonti documentali e comprendere poetiche e pratiche sceniche, adeguatamente collocate nel contesto sociale, culturale e artistico dell'epoca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/ssa: sa individuare gli snodi teorici e critici fondamentali che hanno percorso la storia del teatro nel Novecento; possiede precisi metodi e strumenti di analisi e sa applicarli ai vari contesti di studio; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso con padronanza espressiva, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso nell’ambito storico teatrale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito di storia del teatro Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca |
6 | L-ART/05 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804002366 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5846 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
6 | L-ART/06 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-5847 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi relativi alla Storia del cinema. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione dei principali strumenti di ricerca storica cinematografica sia attraverso un trattazione teorica storico-critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica storico-cinematografica. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca. |
6 | L-ART/06 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048450 -
PROVA FINALE
|
12 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||