|
8039757 -
FONDAMENTI DI CHIMICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali di Chimica Generale ed alcuni cenni di base della Scienza e Tecnologia dei Materiali con particolare riferimento alla struttura delle principali classi di materiali. Scopo dell’'insegnamento è acquisire le basi di Chimica Generale sulla base di un approccio orientato alle proprietà chimiche e fisiche dei materiali sulla base della loro natura chimica con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di saper comprendere il linguaggio scientifico della chimica generale di base con cui è descritto un processo chimico di interesse industriale, la sintesi o la reattività di un determinato tipo di materiale oppure reazioni chimiche di interesse ambientale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di applicare i contenuti spiegati durante le ore di lezione a semplici problemi numerici esemplificativi incentrati su tematiche ambientali, materiali e processi sintesi di composti di interesse industriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sulla base dei contenuti multidisciplinari spiegati nelle ore di lezione frontale, si richiede allo studente (i) di saper classificare materiali e nanomateriali convenzionale ed innovativi sulla base della provenienza, della struttura, e delle proprietà (ii) saper integrare le conoscenze acquisite in modo da sviluppare un valido, sensibile e fruibile strumento formativo interdisciplinare.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede allo studente di saper fornire semplici esempi di materiali appartenenti alle diverse classi e di alcune proprietà chimiche e fisiche utilizzando un linguaggio scientifico rigoroso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede allo studente di saper correlare gli argomenti trattati al fine di acquisire solide basi su cui innestare i contenuti dei corsi di indirizzo previsti nell'ambito del CdL e CdLM in Ingegneria Gestionale.
Canale: A - L
-
LAMASTRA FRANCESCA ROMANA
( programma)
Definizioni e criteri di classificazione di materiali e nanomateriali; Applicazioni di materiali convenzionali ed innovativi in diversi settori dell’' ingegneria; Sostanze pure e miscugli; Struttura atomica: numero atomico, massa atomica, isotopi, massa atomica media, configurazione elettronica; Tavola periodica degli elementi: periodi e gruppi; Periodicità: raggio atomico, raggio ionico, energia di ionizzazione, affinità elettronica, proprietà chimiche; Legami chimici: legame ionico (distanza interionica, energia reticolare, forza elettrostatica, periodicità), legame covalente (distanza interatomica, ordine, lunghezza ed energia di legame, polarità, elettronegatività, strutture di Lewis, strutture di risonanza, calcolo variazione entalpia di reazione), legame metallico (distanza interatomica, energia di legame e temperatura di fusione); Legami intermolecolari;Relazioni di massa, stechiometria, equazioni chimiche; Soluzioni, elettroliti e non elettroliti, classificazione degli elettroliti; Concentrazione delle soluzioni (molarità, molalità, percentuale in peso); Reazioni chimiche: equazioni chimiche, bilanciamento, quantità di reagenti e prodotti, resa; Reazioni in soluzione acquosa: precipitazione, acido-base, ossido-riduzione; Gas: leggi dei gas, equazione di stato di gas perfetti, densità e massa molare, legge di Dalton; Cinetica chimica: velocità di reazione, ordine di reazione, legge di Arrhenius ; Equilibrio chimico: costante di equilibrio,equilibri omogenei ed equilibri eterogenei, equilibrio acido-base, equilibrio di solubilità; Termochimica: energia interna, diagramma di energia, conservazione dell’energia, entalpia di formazione, entalpia di reazione, entalpia standard, entalpia molare), processi endotermici ed esotermici, legge di Hess; Diagrammi di fase ad un componente; Solidi cristallini (ionici, ionico-covalenti, covalenti,molecolari, metallici) e solidi amorfi; Sistemi cristallini e reticoli di Bravais; Materiali metallici (cenni): metalli puri e leghe metalliche, celle elementari di materiali metallici (cubica a corpo centrato, cubica a facce centrate, esagonale compatta), difetti (punto, linea, superficie), soluzioni solide, diagrammi di stato binari (sistema a due componenti miscibili in tutto intervallo di composizione e parzialmente miscibili con trasformazione eutettica), principali leghe metalliche (ferrose e non ferrose), applicazioni; Materiali ceramici (cenni): definizione, classificazione, materiali cristallini ed amorfi, struttura, principali ceramici avanzati (zirconia e allumina), applicazioni; Cenni di chimica organica: idrocarburi (saturi, insaturi ed aromatici), gruppi funzionali; Materiali polimerici (cenni): classificazione, struttura (amorfi e semicristallini), principali polimeri (PE, PP, PVC, PTFE, PS…), applicazioni.
 R. Chang, K. Goldsby-McGraw-Hill, Fondamenti di Chimica Generale W. D. Callister, D. G. Rethwisch - Edises - Materiali per l'Ingegneria Civile ed Industriale
Canale: M - Z
-
MONTESPERELLI GIAMPIERO
( programma)
Introduzione alla Chimica dei Materiali: contenuti ed obiettivi. Definizioni e criteri di classificazione di materiali e nanomateriali. Sostanze pure e miscugli. Struttura elettronica degli atomi, configurazione elettronica, periodicità chimica. Tavola periodica: periodi e gruppi, variazioni periodiche delle proprietà fisiche, energia di ionizzazione, affinità elettronica, variazione periodica delle proprietà chimiche. Legami chimici: ionico, legame covalente (polarità, elettronegatività, strutture di risonanza) legame metallico. Legami intermolecolari. Relazioni di massa e stechiometria. Soluzioni e classificazione degli elettroliti. Concentrazione delle soluzioni (molarità, molalità, percentuale in peso) Reazioni chimiche: equazioni chimiche, bilanciamento, quantità di reagenti e prodotti, resa Reazioni in soluzione acquosa: precipitazione, acido-base, ossido-riduzione Equilibrio chimico: costante di equilibrio, equilibri omogenei ed equilibri eterogenei, equilibrio acido-base, equilibrio di solubilità Cenni di chimica organica: idrocarburi (saturi, insaturi ed aromatici), gruppi funzionali, isomeria Solidi cristallini e solidi amorfi Cella elementare, sistemi cristallini e reticoli di Bravais Diagrammi di fase Struttura di materiali metallici, ceramici e polimerici Cenni materiali compositi: definizione, classificazioni, applicazioni Applicazioni di materiali convenzionali ed innovativi nei settore dell’'ingegneria industriale, aerospazio, biomedica e civile.
 Fondamenti di Chimica Generale Raymond Chang, Kenneth Goldsby McGraW Hill,
Scienza e Tecnologia dei Materiali William F. Smith, Javad Hashemi McGraW Hill
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039213 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 1 + 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per la comprensione dell’'economia applicata all’'ingegneria e di sviluppare nello studente capacità di problem-solving inerenti problematiche di natura economico-gestionale. Lo studente durante il corso svilupperà la conoscenza di base di macroeconomia (aggregati economici, politica fiscale e monetaria), microeconomia (modello domanda-offerta, funzionamento dei mercati, comportamento delle imprese e dei consumatori, monopolio e concorrenza perfetta) e analisi degli investimenti (finanza di progetto, analisi costi-benefici, metodi VAN, TIR, ecc). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'acquisizione di ‘ conoscenze e capacità di comprensione’ in questo ambito avverrà principalmente durante la partecipazione alle attività di didattica frontale, nel corso delle esercitazioni e mediante la distribuzione di dispense sugli argomenti trattati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare lo studente avrà modo di sviluppare capacità di problem-solving mediante l’'apprendimento degli strumenti quantitativi di base per la soluzione di problemi microeconomici e di valutazione degli investimenti, nonché di maturare la comprensione dei fenomeni macroeconomici (‘'capacità di applicare conoscenza e comprensione’'). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Inoltre, alla fine del corso lo studente avrà acquisito una propria ‘'autonomia di giudizio’ nella valutazione di investimenti sia privati sia pubblici (mediante tecniche di finanza di progetto, analisi costi-benefici, TIR, VAN, ecc.). ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso contribuisce anche ad accrescere le ‘'abilità comunicative’ dello studente che imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. Le ‘'capacità di apprendimento’ e le ‘'abilità comunicative’ dello studente verrano testate in occasione della prova di esame che prevede l’'applicazione delle tecniche e l'esposizione delle teorie acquisite nel corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-3982 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per la comprensione dell’economia applicata all’ingegneria e di sviluppare nello studente capacità di problem-solving inerenti problematiche di natura economico-gestionale. Lo studente durante il corso svilupperà la conoscenza di base di macroeconomia (aggregati economici, politica fiscale e monetaria), microeconomia (modello domanda-offerta, funzionamento dei mercati, comportamento delle imprese e dei consumatori, monopolio e concorrenza perfetta) e analisi degli investimenti (finanza di progetto, analisi costi-benefici, metodi VAN, TIR, ecc). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione in questo ambito avverrà principalmente durante la partecipazione alle attività di didattica frontale, nel corso delle esercitazioni e mediante la distribuzione di dispense sugli argomenti trattati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare lo studente avrà modo di sviluppare capacità di problem-solving mediante l’apprendimento degli strumenti quantitativi di base per la soluzione di problemi microeconomici e di valutazione degli investimenti, nonché di maturare la comprensione dei fenomeni macroeconomici (capacità di applicare conoscenza e comprensione). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Inoltre, alla fine del corso lo studente avrà acquisito una propria autonomia di giudizio nella valutazione di investimenti sia privati sia pubblici (mediante tecniche di finanza di progetto, analisi costi-benefici, TIR, VAN, ecc.). ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso contribuisce anche ad accrescere le abilità comunicative dello studente che imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendimento e le abilità comunicative dello studente verrano testate in occasione della prova di esame che prevede l’applicazione delle tecniche e l’esposizione delle teorie acquisite nel corso.
-
BATTISTONI ELISA
( programma)
odulo 1 (EAI1) – Prof.ssa Roberta Costa: Analisi degli investimenti: - Tassi d'interesse nominale ed effettivo - Equivalenza economica e fattori finanziari - Mutui a tasso fisso e variabile - Inflazione - Scelta tra alternative d'investimento - Analisi costi-benefici - Project Financing Macroeconomia: - Il sistema economico - Indicatori delle principali variabili macroeconomiche - Modello REDDITO-SPESA - Modello IS- LM - Bilancia dei pagamenti e mercato dei cambi - Il modello IS-LM in regime di cambi fissi e variabili
Modulo 2 (EAI2) – Prof.ssa Elisa Battistoni: Microeconomia: - I fondamenti di domanda e offerta - Il comportamento del consumatore - Domanda individuale e mercato - La produzione - I costi di produzione - La massimizzazione del profitto e l'offerta concorrenziale - L'analisi dei mercati concorrenziali - Il potere di mercato: il monopolio
 Campisi, Costa - ''Economia Applicata all'Ingegneria: Analisi degli investimenti e Project Financing'' - Carocci, 2008 Campisi, Costa, Mancuso, Morea - “ECONOMIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA: Metodi, complementi ed esercizi” - Hoepli, 2014 Pindyck, Rubinfeld - Microeconomia - Pearson Abramo, Mancuso - Esercizi di microeconomia e analisi degli investimenti – Texmat
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3981 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per la comprensione dell’economia applicata all’ingegneria e di sviluppare nello studente capacità di problem-solving inerenti problematiche di natura economico-gestionale. Lo studente durante il corso svilupperà la conoscenza di base di macroeconomia (aggregati economici, politica fiscale e monetaria), microeconomia (modello domanda-offerta, funzionamento dei mercati, comportamento delle imprese e dei consumatori, monopolio e concorrenza perfetta) e analisi degli investimenti (finanza di progetto, analisi costi-benefici, metodi VAN, TIR, ecc). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione in questo ambito avverrà principalmente durante la partecipazione alle attività di didattica frontale, nel corso delle esercitazioni e mediante la distribuzione di dispense sugli argomenti trattati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare lo studente avrà modo di sviluppare capacità di problem-solving mediante l’apprendimento degli strumenti quantitativi di base per la soluzione di problemi microeconomici e di valutazione degli investimenti, nonché di maturare la comprensione dei fenomeni macroeconomici (capacità di applicare conoscenza e comprensione). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Inoltre, alla fine del corso lo studente avrà acquisito una propria autonomia di giudizio nella valutazione di investimenti sia privati sia pubblici (mediante tecniche di finanza di progetto, analisi costi-benefici, TIR, VAN, ecc.). ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso contribuisce anche ad accrescere le abilità comunicative dello studente che imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendimento e le abilità comunicative dello studente verrano testate in occasione della prova di esame che prevede l’applicazione delle tecniche e l’esposizione delle teorie acquisite nel corso.
-
COSTA ROBERTA
( programma)
Modulo 1 (EAI1) – Prof.ssa Roberta Costa: Analisi degli investimenti: - Tassi d'interesse nominale ed effettivo - Equivalenza economica e fattori finanziari - Mutui a tasso fisso e variabile - Inflazione - Scelta tra alternative d'investimento - Analisi costi-benefici - Project Financing Macroeconomia: - Il sistema economico - Indicatori delle principali variabili macroeconomiche - Modello REDDITO-SPESA - Modello IS- LM - Bilancia dei pagamenti e mercato dei cambi - Il modello IS-LM in regime di cambi fissi e variabili
Modulo 2 (EAI2) – Prof.ssa Elisa Battistoni: Microeconomia: - I fondamenti di domanda e offerta - Il comportamento del consumatore - Domanda individuale e mercato - La produzione - I costi di produzione - La massimizzazione del profitto e l'offerta concorrenziale - L'analisi dei mercati concorrenziali - Il potere di mercato: il monopolio
 Campisi, Costa - ''Economia Applicata all'Ingegneria: Analisi degli investimenti e Project Financing'' - Carocci, 2008 Campisi, Costa, Mancuso, Morea - “ECONOMIA APPLICATA ALL’INGEGNERIA: Metodi, complementi ed esercizi” - Hoepli, 2014 Pindyck, Rubinfeld - Microeconomia - Pearson Abramo, Mancuso - Esercizi di microeconomia e analisi degli investimenti – Texmat
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |