|
804002372 -
STORIA DELLA PSICOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivi formativi del corso: si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sullo sviluppo storico della riflessione filosofica e della ricerca scientifica su temi di rilevanza psicologica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante, previsti dalla scheda SUA-CdS, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dello sviluppo storico della psicologia come scienza, anche nei suoi collegamenti interdisciplinari con le altre scienze dell’uomo.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002371 -
INTRODUZIONE STORICA ALLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Sarà un corso di neuroestetica. Durante le lezioni si collegheranno gli studi di carattere neuropsicologico e neuroscientifico sulle nostre funzioni cognitive con i più recenti modelli della mente embodied. Il focus sarà sull'estetica sperimentale e si indagheranno i meccanismi della percezione e dell'esperienza estetica tra natura e cultura. - RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla Scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c) l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dei meccanismi mentali e alla comunicazione delle basi neuroculturali del comportamento umano. Attenzione particolare sarà posta alla relazione tra arte e neuroscienze.
-
MORABITO CARMELA
( programma)
Con un approccio allo sviluppo delle scienze cognitive basato sulla intersezione tra storia della scienza e riflessione epistemologica su modelli e presupposti teorici nello studio sulle basi biologiche della mente, si indagheranno in modo approfondito le conoscenze contemporanee sulla relazione tra movimento e funzioni cognitive, tra natura e cultura, nell'esperienza estetica.
 KANDEL E.R. 2017, Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto, R. Cortina. MORABITO C. 2020, Il motore della mente. Il movimento nella storia delle scienze cognitive, Laterza. Una selezione di tre articoli scientifici a scelta fra quelli che saranno indicati all'inizio delle lezioni.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002587 -
CRITICA DELLA LETTERATURA E TEORIA DELLA LETTERATURA LM
|
|
|
M-6001 -
CRITICA DELLA LETTERATURA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6002 -
TEORIA DELLA LETTERATURA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002586 -
CRITICA DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende mettere gli studenti di fronte al problema (critico-letterario, ma anche filosofico) del rapporto fra il lavoro produttivo e la letteratura. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l’'insegnamento si propone di leggere, e far leggere, alcune opere letterarie che declinano in modo diverso il problema del rapporto fra il lavoro produttivo e la letteratura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di inquadrare la questione posta e di collocare, nel tempo e nella storia delle letterature, i testi affrontati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Per comprendere i significati delle diverse posizioni occorrerà conoscerne le matrici storiche, culturali, filosofiche, religiose, etc.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno chiamati a esprimere valutazioni e giudizi, anche in contrasto fra loro e con il Docente, nel corso delle discussioni seminariali, nel corso delle quali gli studenti saranno chiamati a proporre autonomamente e illustrare dei testi (cfr. punto seguente).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nel corso del seminario, gli studenti saranno chiamati a proporre e illustrare, autonomamente, dei testi pertinenti al tema. (Cfr. punto precedente).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002528 -
TEORIA DELLA LETTERATURA E TEORIA E CRITICA COMPUTAZIONALE DELLA LETTERATURA LM
|
|
|
M-5972 -
TEORIA DELLA LETTERATURA E TEORIA E CRITICA COMPUTAZIONALE DELLA LETTERATURA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5973 -
TEORIA DELLA LETTERATURA E TEORIA E CRITICA COMPUTAZIONALE DELLA LETTERATURA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002369 -
TEORIA E CRITICA COMPUTAZIONALE DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
L'insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell'applicazione delle nuove metodologie computazionali allo studio e all'analisi del testo letterario, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali di ambito letterario e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alle discipline letterarie e linguistiche. - Autonomia di giudizio: trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze. - Abilità comunicative: lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni e attività pratiche. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
-
CIOTTI FABIO
( programma)
Il corso fornirà le conoscenze teoriche e le competenze operative per l'analisi computazionale di testi letterari. Saranno esaminati i seguenti argomenti: - Distant reading e approcci quantitativi al testo letterato: fondamenti, teorie e metodologie - Metodi e strumenti di text mining - Stilometria e comparazione testuale - Topic modelling e word embedding - Network analysis letteraria
 - Underwood, Ted. 2019. Distant Horizons. University of Chicago Press - Piper, Andrew. 2018. Enumerations: data and literary study. Chicago; London: The University of Chicago Press - Moretti, Franco. 2019. La letteratura in laboratorio. Napoli: FedOAPress, 2019. http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/view/104/90/596-2
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001031 -
TEORIA DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di affrontare le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche che legano le opere e gli autori di letteratura con la stampa, intesa sia come edizione e pubblicazione dei testi sia come stampa periodica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l’'insegnamento si propone di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e il giornalismo e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo. Il processo di circolazione e di comunicazione delle notizie in età moderna. Il giornalismo come tema letterario. Il “non fiction novel” tra romanzo, giornalismo e storiografia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari e di evidenziarne i rapporti tematici e/o formali con le forme del non fiction novel e del giornalismo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare con linguaggio appropriato le più rilevanti questioni relative al rapporto tra letteratura e stampa, sia oralmente sia attraverso un elaborato scritto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica
-
FOA' SIMONA
( programma)
Storia dell'editoria letteraria, con particolare focus sull'Italia. I meccanismi di censura dei testi letterari nella storia. Gli indici dei libri proibiti e i roghi dei libri.
 Robert Darnton, I censori all’opera, Milano, Adelphi, 2017 Adriano Prosperi, Censurare le favole. Il protoromanzo e l'’Europa cattolica, in La cultura del romanzo, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2008, pp. 71-106 Walter Siti, Il romanzo sotto accusa, in La cultura del romanzo, a cura di Franco Moretti, Torino, Einaudi, 2008, pp. 129-192 Mario Infelise, I libri proibiti. Da Gutenberg all'’Encyclopédie, Roma, Laterza, 2007 Altri testi e materiali di lettura e approfondimento saranno indicati nel corso delle lezioni.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001026 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM
|
|
|
M-4043 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048239 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
|
|
M-313 -
LINGUA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-667 -
LINGUA SPAGNOLA 1 B
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048240 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
|
|
8630 -
LINGUA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048263 -
LINGUA TEDESCA 1 LM
|
|
|
M-675 -
LINGUA TEDESCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-676 -
LINGUA TEDESCA 1 LM B
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048264 -
LINGUA TEDESCA 1 LM
|
|
|
8654 -
LINGUA TEDESCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048155 -
LINGUA FRANCESE 1 LM
|
|
|
M-886 -
LINGUA FRANCESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-887 -
LINGUA FRANCESE 1 LM B
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048156 -
LINGUA FRANCESE 1 LM
|
|
|
8545 -
LINGUA FRANCESE LM A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000808 -
LETTERATURA DI VIAGGIO LM
|
|
|
M-1986 -
LETTERATURA DI VIAGGIO LM A
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048643 -
LETTERATURA ITALIANA LM
|
|
|
M-3 -
LETTERATURA ITALIANA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002654 -
PUBLISHED BY: EDITORIA E LETTERATURA IN ITALIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Letteratura italiana nei suoi rapporti con i processi editoriali. Molti saranno i testi letti tramite l’individuazione di case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei generi e dei diversi atteggiamenti della letteratura italiana del Novecento nei confronti del suo pubblico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi, e di individuare relazioni, motivazioni e strategie editoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni e di individuarne le relazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio nell'esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Essere in grado di analizzare autonomamente brani di testo non considerati a lezione e di individuarne le relazioni editoriali.
-
LARDO CRISTIANA
( programma)
Scrittori e pubblico nel Novecento italiano
Attraversando la storia della letteratura italiana del Novecento, il corso si soffermerà su alcuni case studies per osservare innovazioni e atteggiamenti significativi in campo editoriale e giornalistico.
 G. Ferroni, Storia della letteratura italiana: il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori, 2021. Dispense a cura della docente.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002555 -
PSICOLOGIA DEGLI AMBIENTI DIGITALI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Studentesse e studenti devono comprendere le basi, i processi e le dinamiche specifici del comportamento e della cognizione (anche sociale) dell’essere umano negli ambienti digitali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Studentesse e studenti devono acquisire conoscenze relative ad aspetti teorici, metodologici e progettuali riguardo alla psicologia digitale, insieme alle conoscenze specifiche sui contesti socio-culturali di riferimento, sulle dinamiche d'uso e consumo dei prodotti/servizi digitali, e sulle ricadute che tali fenomeni hanno sui processi cognitivi e sociali di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Studentesse e studenti devono poter applicare le conoscenze necessarie ad affrontare un progetto di analisi e critica innovative degli ambienti digitali in tutte le fasi, in relazione ai processi psichici, anche nel merito di contesti storico-culturali specifici. Devono inoltre
-
DELLA ROCCA MATTIA
( programma)
- Introduzione alla psicologia digitale; - Percezione: ergonomia cognitiva in ambienti digitali; - Memoria: dinamiche specifiche di elaborazione, consolidamento e recupero delle memorie digitali; - Attenzione e ragionamento: dinamiche e modifiche proprie dell’attenzione, del decisionmaking e del problem solving in ambienti digitali (click-baiting, information overflooding, fake news); - Linguaggio: modalità di lettoscrittura in ambienti digitali; - Cognizione sociale in ambito digitale
 1) Campo, E. (2020), La testa altrove. L'attenzione e la sua crisi nella società digitale, Roma: Donzelli. 2) Dispense del corso (fornite digitalmente a lezione)
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048704 -
FILOSOFIA POLITICA LM
|
|
|
M-454 -
FILOSOFIA POLITICA LM A
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047648 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
M-81 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-82 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA B
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047649 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
7973 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002622 -
GEOGRAFIA, RAPPRESENTAZIONI E RICERCA VISUALE LM
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |