| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
8048033 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il percorso formativo ha come finalità l'acquisizione di una maggiore consapevolezza del rapporto tra tradizione e attualità, nello specifico del testo letterario, con il suo linguaggio e le sue strutture autonome CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE di un testo letterario dal Settecento in avanti. In particolare sulla formazione degli stili CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE a livello diacronico e a livello sincronico, sviluppando, a partire dai testi letterari una maggiore compresione della società umana. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: l'obiettivo è una completa autonomia di giudizio ABILITÀ COMUNICATIVE: La prassi della discussione in classe delle tesine scritte o di argomenti vari si pone come obiettivo di migliorare le abilità comunicative del singolo studente CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Non si tratta di ripetere nozioni ma, attraverso testi letterari, intraprendere un'esperienza conoscitiva e didattica. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8413 -
LETTERATURA ITALIANA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per lo studio e l'analisi del testo letterario e promuovere la conoscenza di autori paradigmatici della Letteratura italiana dalle origini al Novecento. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del percorso gli studenti avranno preso possesso di una buona conoscenza dei motivi principali delle opere letterarie proposte e delle tecniche di analisi e critica del testo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti sapranno esporre e confrontare secondo una visione critica personale gli aspetti principali del pensiero fondante e della poetica degli autori proposti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno guidati a sviluppare e ad esercitare una propria coscienza e una personale autonomia critica ognuno secondo le proprie abilità. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una buona capacità espositiva sia a livello scritto attraverso la stesura di saggi brevi sugli argomenti trattati sia a livello orale grazie all'esposizione degli stessi. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le tecniche utili alla produzione di saggi, alla stesura della bibliografia secondo il rispetto delle norme redazionali. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8414 -
LETTERATURA ITALIANA 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di offrire gli strumenti necessari per lo studio e l'analisi del testo letterario e promuovere la conoscenza di autori paradigmatici della Letteratura italiana dalle origini al Novecento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del percorso gli studenti avranno preso possesso di una buona conoscenza dei motivi principali delle opere letterarie proposte e delle tecniche di analisi e critica del testo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti sapranno esporre e confrontare secondo una visione critica personale gli aspetti principali del pensiero fondante e della poetica degli autori proposti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno guidati a sviluppare e ad esercitare una propria coscienza e una personale autonomia critica ognuno secondo le proprie abilità. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato una buona capacità espositiva sia a livello scritto attraverso la stesura di saggi brevi sugli argomenti trattati sia a livello orale grazie all'esposizione degli stessi. - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito le tecniche utili alla produzione di saggi, alla stesura della bibliografia secondo il rispetto delle norme redazionali. |
6 | L-FIL-LET/10 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048168 -
LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del primo modulo, gli studenti saranno in possesso delle conoscenze di base riguardante la linguistica inglese, la pragmatica e la linguistica testuale. Acquisiranno anche i principi basilari della sociolinguistica(DD1). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative alla linguistica generale inglese, pragmatica, linguistica testuale e sociolinguistica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di testi in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare e valutare i testi attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera sintetica ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-295 -
LINGUA INGLESE 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del primo modulo, gli studenti saranno in possesso delle conoscenze di base riguardante la linguistica inglese, la pragmatica e la linguistica testuale. Acquisiranno anche i principi basilari della sociolinguistica(DD1). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative alla linguistica generale inglese, pragmatica, linguistica testuale e sociolinguistica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di testi in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare e valutare i testi attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera sintetica ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche.
-
PETRONI SANDRA
(programma)
Il modulo presenta le principali aree di studio della lingua inglese: fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, le diverse variazioni sociolinguistiche, registro, genere e stile (DD1). Alla fine del corso, gli studenti conosceranno sia la struttura interna della lingua inglese (la sua forma) che i suoi vari usi nell’ ambito della interazione umana (la sua funzione) e il modo in cui il linguaggio viene usato per stabilire e mantenere relazioni sociali (DD2). Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato che si svolgono presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative con un esperto linguistico madrelingua (dott.ssa Adele Rocheforte, adele.rocheforte@gmail.com) fino al raggiungimento del livello B1+ alla fine del primo anno. Sia il modulo che le esercitazioni si svolgono in lingua inglese.
Yule, G. (2006) The Study of Language. Cambridge : Cambridge University Press (Fourth Edition).
O'Kaffee, A., Clancy, B., Adolphs, S., (2011) Introducing Pragmatiscs in Use. London & N.Y.: Routledge Paltridge, B (2011) Discourse analysis. London: Continuum. |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-647 -
LINGUA INGLESE 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del secondo modulo gli studenti, dopo aver acquisito gli strumenti necessari per l'analisi linguistica-testuale, saranno in grado di strutturare, organizzare e disegnare i contenuti verbali nel web e di creare testi digitali chiari, coerenti e usabili, sviluppando così competenze teoriche e abilità pratiche(DD2/DD3). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative relative alla comunicazione digitale e in particolar modo alla scrittura per il web in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di testi digitali in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare e valutare i testi attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera sintetica ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche.
-
PETRONI SANDRA
(programma)
Gli studenti verranno introdotti allo studio della comunicazione digitale con particolare attenzione alla scrittura per il Web. Il modulo infatti verterà sull’ uso dell’ inglese nel campo dell’ informazione e della tecnologia della comunicazione. Attraverso la lettura e analisi di testi tratti da siti web gli studenti potranno ampliare e approfondire il lessico e la testualità digitale della lingua inglese. Sia il modulo che gli esami si svolgono in lingua inglese.
1) Hammerich I., Harrison C. (2002) Developing Online Content: The Principles of Writing and Editing for the Web. New York, NY, USA: John Wiley & Sons publishing.
2) Jakob Nielsen sito uficiale http://www.nngroup.com/ . 3) Jones, R.H., Hafner, C.A. (2012) Understanding Digital Literacies. London & N.Y: Routledge. 4) Kress, G. (2003) Literacy in the New Media Age. London & N.Y: Routledge. 5) Lutkevitte, C. (2020) Writing in a Technological World. London & N.Y: Routledge. |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047714 -
INFORMATICA PERSONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce le basi per la comprensione dei principi legati al mondo dell'informatica di base ed le basi di utilizzo di un linguaggio di programmazione (Python). Il corso ha come obiettivo quello di insegnare i fondamenti su cui si basa l'informatica moderna. In particolare viene richiesto che siano assimilati i concetti di architetture hardware, software e reti di comunicazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione degli elementi di base di architetture hardware e software, i fondamenti di un linguaggio di programmazione (Python), le conoscenze delle reti di comunicazione e i relativi protocolli, cenni sulla sicurezza informatica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: - padroneggiare gli strumenti software oggetto del corso, gestire, identificando e distinguendo, le varie parti hardware, software e di comunicazione. - capacità di scrivere semplici programmi in Python. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi algoritmici che descrivono e trasformano l'informazione e di proporre nuove soluzioni per fornire un servizio di trattamento dell’informazione attraverso un connubio tra hardware e software. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper spiegare, a persone non esperte, le nozioni di base sui sistemi di calcolo con un software applicativo e di trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzabili. Deve saper spiegare il funzionamento di una rete di comunicazione e del World Wide Web. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi o ampliare le proprie conoscenze e deve poter acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici. Il corso fornisce allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di coltivare interessi nel campo dell’'Information and Communication Technology. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-109 -
INFORMATICA PERSONALE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce le basi per la comprensione dei principi legati al mondo dell'informatica di base ed le basi di utilizzo di un linguaggio di programmazione (Python). Il corso ha come obiettivo quello di insegnare i fondamenti su cui si basa l'informatica moderna. In particolare viene richiesto che siano assimilati i concetti di architetture hardware, software e reti di comunicazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione degli elementi di base di architetture hardware e software, i fondamenti di un linguaggio di programmazione (Python), le conoscenze delle reti di comunicazione e i relativi protocolli, cenni sulla sicurezza informatica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: - padroneggiare gli strumenti software oggetto del corso, gestire, identificando e distinguendo, le varie parti hardware, software e di comunicazione. - capacità di scrivere semplici programmi in Python. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi algoritmici che descrivono e trasformano l'informazione e di proporre nuove soluzioni per fornire un servizio di trattamento dell’informazione attraverso un connubio tra hardware e software. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper spiegare, a persone non esperte, le nozioni di base sui sistemi di calcolo con un software applicativo e di trattamento dell'informazione mediante procedure automatizzabili. Deve saper spiegare il funzionamento di una rete di comunicazione e del World Wide Web. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi o ampliare le proprie conoscenze e deve poter acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici. Il corso fornisce allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di coltivare interessi nel campo dell’'Information and Communication Technology.
-
RUGHETTI VALERIO
(programma)
Introduzione all'informatica
Parte I: Elaboratori elettronici Costruzione logica e fisica La macchina di Von Neumann Legge di Moore Bit, byte e rappresentazione dell'informazione CPU e memoria Parte II: Software Gli algoritmi Programmazione e linguaggi di programmazione Il software di sistema Il software applicativo Proprietà intellettuale e Open source File digitali Introduzione a Python Parte III: Reti di comunicazione Reti Banda, compressione e rilevazione di errori Protocolli di rete TCP/IP Il World Wide Web HTTP, HTML, DNS e URL Parte IV: Dati, Privacy e Sicurezza Social network Data mining e cloud computing Virus, worm, trojan e spam Crittografia Slides del corso.
Brian W. Kernighan - Informatica, orientarsi nel labirinto digitale - EGEA. |
6 | ING-INF/05 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047500 -
BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è lo studio degli aspetti fondamentali dei sistemi di gestione di basi di dati e delle metodologie di progettazione e di interrogazione di basi di dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: questo corso introduce i concetti della modellazione dei dati, tramite il framework delle basi di dati relazionali. Gli studenti otterranno una solida comprensione del framework tramite un approccio matematico. Inoltre impareranno alcuni aspetti fondamentali dell’informatica, come i tipi di dati e i linguaggi artificiali. Infine sarà presentata una metodologia di progettazione di basi di dati anche complesse. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: i concetti teorici presentati nel corso saranno applicati nella pratica tramite esercizi e attività di laboratorio. Le basi di dati e le interrogazioni saranno implementate sui personal computer degli studenti; la progettazione di basi di dati complesse sarà svolta su carta, applicando la metodologia oggetto di studio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: un obiettivo importante di lezioni ed esercizi è di fornire gradualmente l’abilità di scegliere processi e tecniche adeguate alla risoluzione di problemi di progettazione e programmazione, e di verificare autonomamente la validità dei risultati ottenuti, correggendo il codice realizzato in caso di necessità. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti impareranno ad esprimere in modo preciso e privo di ambiguità concetti tecnici, usando sia il linguaggio naturale, sia formalismi e linguaggi fondati sulla matematica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti impareranno a costruire un framework concettuale teorico a partire da concetti matematici di base, quali quelli dell’insiemistica e della logica. Impareranno inoltre ad approcciare i computer dal punto di vista di un programmatore, per scrivere, provare e correggere del semplice codice pensato per l’esecuzione da parte di una macchina; in questo modo l’apprendimento futuro di linguaggi di programmazione sarà facilitato. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-11 -
BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è lo studio degli aspetti fondamentali dei sistemi di gestione di basi di dati e delle metodologie di progettazione e di interrogazione di basi di dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: questo corso introduce i concetti della modellazione dei dati, tramite il framework delle basi di dati relazionali. Gli studenti otterranno una solida comprensione del framework tramite un approccio matematico. Inoltre impareranno alcuni aspetti fondamentali dell’informatica, come i tipi di dati e i linguaggi artificiali. Infine sarà presentata una metodologia di progettazione di basi di dati anche complesse. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: i concetti teorici presentati nel corso saranno applicati nella pratica tramite esercizi e attività di laboratorio. Le basi di dati e le interrogazioni saranno implementate sui personal computer degli studenti; la progettazione di basi di dati complesse sarà svolta su carta, applicando la metodologia oggetto di studio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: un obiettivo importante di lezioni ed esercizi è di fornire gradualmente l’abilità di scegliere processi e tecniche adeguate alla risoluzione di problemi di progettazione e programmazione, e di verificare autonomamente la validità dei risultati ottenuti, correggendo il codice realizzato in caso di necessità. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti impareranno ad esprimere in modo preciso e privo di ambiguità concetti tecnici, usando sia il linguaggio naturale, sia formalismi e linguaggi fondati sulla matematica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti impareranno a costruire un framework concettuale teorico a partire da concetti matematici di base, quali quelli dell’insiemistica e della logica. Impareranno inoltre ad approcciare i computer dal punto di vista di un programmatore, per scrivere, provare e correggere del semplice codice pensato per l’esecuzione da parte di una macchina; in questo modo l’apprendimento futuro di linguaggi di programmazione sarà facilitato.
-
ALLULLI LUCA
(programma)
Introduzione: i sistemi informativi; basi di dati e DBMS; modelli dei dati
Richiami di teoria degli insiemi: insiemi ed elementi; operazioni insiemistiche di base: unione, intersezione, differenza, cardinalità, prodotto cartesiano; relazioni Il modello relazionale: strutture; vincoli di integrità L’algebra relazionale: operazioni insiemistiche; ridenominazione; selezione; proiezione; join naturale; altri tipi di join Il linguaggio SQL: vincoli di integrità; creazione e modifica degli schemi di basi di dati; inserimento e aggiornamento dei dati; interrogazioni semplici; interrogazioni con raggruppamento e operatori aggregati; interrogazioni di tipo insiemistico; viste; transazioni Introduzione alla progettazione dei sistemi informativi: il ciclo di vita del software Progettazione concettuale di basi di dati: analisi dei requisiti; il modello entità-relazione (ER); qualità di uno schema ER Progettazione logica di basi di dati: analisi delle prestazioni su diagrammi ER (cenni); ristrutturazione di diagrammi ER; traduzione verso il modello relazionale Progettazione fisica di basi di dati: cenni sulla creazione di indici Attività pratiche: interrogazione di basi di dati con il linguaggio SQL sul DBMS SQLite tramite SQLiteStudio L. Allulli, U. Nanni
Fondamenti di basi di dati Hoepli Editore |
6 | ING-INF/05 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 8048180 - LINGUA INGLESE 2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-296 -
LINGUA INGLESE 2 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: gli studenti inizieranno un percorso sugli Studi Traduttivi (che verrà completato nel modulo B) e acquisiranno poi familiarità con i concetti fondamentali della localizzazione e degli strumenti informatici a disposizione dei traduttori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE delle principali tematiche relative al mondo degli Studi Traduttivi (dalle origini alla svolta funzionalista) - e successivamente alla localizzazione, alla traduzione meccanica e assistita, alla gestione terminologica e agli ulteriori strumenti informatici emergenti. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE delle suddette tematiche alla traduzione di testi in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO derivante dallo sviluppo delle capacità di interpretare e valutare le varie tecnologie e le tipologie testuali da tradurre attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE attraverso le quali lo studente sarà in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche.
-
LIUCCI LAURA
(programma)
Il presente modulo inizia con una prima parte di introduzione agli Studi Traduttivi, dalle origini fino alla svolta funzionalista - fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della traduzione - e successivamente si concentra sulla localizzazione e sui principali strumenti informatici applicati alla traduzione (DD1). Al giorno d’oggi, un’elevata competenza informatica è un prerequisito fondamentale per un traduttore, nonché per chiunque si avvicini ad ambiti anche molto distanti tra loro, quali l’estrazione terminologica e l’analisi dei corpora. Il presente modulo si propone, dunque, di fornire agli studenti una conoscenza di base dei principali strumenti a loro disposizione, e di fornire loro competenze di base a livello sia teorico che pratico nell’ambito della traduzione assistita e delle tecnologie traduttive (DD2). Nella seconda parte del modulo, di impronta pratica, gli studenti si concentreranno sull’apprendimento delle basi di Trados, uno dei CAT tool più utilizzati nel mercato della traduzione specializzata. Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative con un esperto linguistico madrelingua (dott.ssa Christine Eade), fino al raggiungimento del livello B2 alla fine del secondo anno (DD5). Sia il modulo, che le esercitazioni si svolgono in lingua inglese.
1. Munday, J. (2012). Introducing Translation Studies (3rd Edition). London-New York: Routledge (capitoli da 1 a 5).
2. Bowker, L. (2002). Computer Aided Translation Technology –- A practical introduction. Ottawa: University of Ottawa Press. Per i NON FREQUENTANTI: - Dispensa disponibile su DidatticaWeb da Venuti, L. (ed). (2000). The Translation Studies Reader. London-New York: Routledge. |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-297 -
LINGUA INGLESE 2 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: gli studenti completeranno il percorso sugli Studi Traduttivi (iniziato nel modulo A) e acquisiranno poi familiarità con i concetti fondamentali della traduzione audiovisiva, con un focus sulla sottotitolazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE delle principali tematiche relative al mondo degli Studi Traduttivi (dalla svolta funzionalista a oggi) - e successivamente delle principali tematiche relative alla traduzione audiovisiva e all’accessibilità ai media. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE delle suddette tematiche alla traduzione (in particolare, sottotitolazione) di prodotti audiovisivi in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO derivante dallo sviluppo delle capacità di interpretare e valutare il prodotto audiovisivo da tradurre e le difficoltà traduttive che presenta. ABILITÀ COMUNICATIVE attraverso le quali lo studente sarà in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche.
-
LIUCCI LAURA
(programma)
Il presente modulo inizia con una prima parte di introduzione agli Studi Traduttivi, dalla svolta funzionalista alle teorie più recenti (che andrà a completare il percorso iniziato nel modulo A) e successivamente si concentra sulla Traduzione Audiovisiva, con un focus sulla Sottotitolazione (DD1). Il corso presenterà una panoramica del mondo della TAV e della sottotitolazione in particolare, fornendo agli studenti nozioni riguardanti i principali standard e le pratiche più comuni in tale ambito (DD2). Il libro di testo presenterà inoltre una serie di esempi di pratiche traduttive tipiche della sottotitolazione, avvicinando gli studenti all’utilizzo di uno dei software più utilizzati in questo campo. Alla fine, gli studenti produrranno una breve sottotitolazione, utilizzando uno strumento freeware (DD2). Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato, dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative con un esperto linguistico madrelingua (dott.ssa Christine Eade), fino al raggiungimento del livello B2 alla fine del secondo anno (DD5). Sia il modulo, che le esercitazioni si svolgono in lingua inglese.
1. Munday, J. (2012). Introducing Translation Studies (3rd Edition). London-New York: Routledge (capitoli da 7 a 11).
2. Díaz-Cintas, J., Remael, A. (2007). Audiovisual Translation: Subtitling. Manchester: St. Jerome Publishing. 3. Dispensa da: Chaume, F. (2012). Audiovisual Translation: Dubbing. Manchester: St. Jerome Publishing. Per i NON FREQUENTANTI: - Perego, E. (2005). La traduzione audiovisiva. Roma: Carocci editore. |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048300 -
METALINGUAGGI DI MARCATURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce le basi per la comprensione dei principi legati al mondo deli linguaggi di marcatura ed al loro utilizzo nella programmazione web. Il corso ha come obbiettivo quello di insegnare le principali tecnlogie legate alla realizzazione di un sito web, come HTML, CSS e Javascript. Agli studenti viene richiesto lo sviluppo di un progetto personale per mettere in pratica le conoscienze acquisite. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione degli elementi di base di una pagina web e dei tre livelli che la compongono: la struttura, la rappresentazione ed il comportamento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: - Progettazione e realizzazione di un sito web utilizzando le tecnlologie principali. - Capacità di applicare scelte progettuali al fine di migliorare aspetti come la User Interface e la User Experience. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di capire il funzionamento di un sito web. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno conoscenze sulla terminologia tecnica nella progettazione di siti web e più in generale nel campo del web design. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti svilupperanno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia nel campo dello sviluppo web, della progettazione dell'interfaccia utente e dell'esperienza utente (User Experience). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-323 -
METALINGUAGGI DI MARCATURA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce le basi per la comprensione dei principi legati al mondo deli linguaggi di marcatura ed al loro utilizzo nella programmazione web. Il corso ha come obbiettivo quello di insegnare le principali tecnlogie legate alla realizzazione di un sito web, come HTML, CSS e Javascript. Agli studenti viene richiesto lo sviluppo di un progetto personale per mettere in pratica le conoscienze acquisite. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione degli elementi di base di una pagina web e dei tre livelli che la compongono: la struttura, la rappresentazione ed il comportamento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: - Progettazione e realizzazione di un sito web utilizzando le tecnlologie principali. - Capacità di applicare scelte progettuali al fine di migliorare aspetti come la User Interface e la User Experience. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di capire il funzionamento di un sito web. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno conoscenze sulla terminologia tecnica nella progettazione di siti web e più in generale nel campo del web design. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti svilupperanno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia nel campo dello sviluppo web, della progettazione dell'interfaccia utente e dell'esperienza utente (User Experience).
-
PICCARDO GIORGIO
(programma)
Linguaggi di Marcatura
HTML HTML5 CSS Layout Javascript Form Web Design Slides del corso
|
6 | ING-INF/05 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048274 -
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE A OGGETTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della programmazione ad oggetti e del linguaggio Java. Le abilità che saranno acquisite riguardano: la padronanza dei costrutti di base programmazione ad oggetti e del linguaggio Java; la capacità di scrivere un programma in java utilizzando i costrutti di base del linguaggio anche mediante un ambiente di sviluppo integrato (IDE). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze di base della programmazione ad oggetti e saranno in grado di comprendere testi e conversazioni sugli argomenti trattati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di comprendere e utilizzare le tecniche per scrivere un programma in linguaggio java e saranno in grado di utilizzare gli strumenti IDE necessari per la scrittura e verifica del corretto funzionamento di un programma. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di valutare l'adozione dei costrutti di programmazione ad oggetti per la realizzazione di programmi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di comunicare chiaramente concetti di programmazione ad oggetti e la loro implementazione nel linguaggio java. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso i discenti avranno le conoscenze necessarie per poter apprendere le funzioni avanzate della programmazione ad oggetti e per mantenersi aggiornati sugli sviluppi del settore tecnologico. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-316 -
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE A OGGETTI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della programmazione ad oggetti e del linguaggio Java. Le abilità che saranno acquisite riguardano: la padronanza dei costrutti di base programmazione ad oggetti e del linguaggio Java; la capacità di scrivere un programma in java utilizzando i costrutti di base del linguaggio anche mediante un ambiente di sviluppo integrato (IDE). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso i discenti avranno acquisito le conoscenze di base della programmazione ad oggetti e saranno in grado di comprendere testi e conversazioni sugli argomenti trattati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di comprendere e utilizzare le tecniche per scrivere un programma in linguaggio java e saranno in grado di utilizzare gli strumenti IDE necessari per la scrittura e verifica del corretto funzionamento di un programma. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di valutare l'adozione dei costrutti di programmazione ad oggetti per la realizzazione di programmi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso i discenti saranno in grado di comunicare chiaramente concetti di programmazione ad oggetti e la loro implementazione nel linguaggio java. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso i discenti avranno le conoscenze necessarie per poter apprendere le funzioni avanzate della programmazione ad oggetti e per mantenersi aggiornati sugli sviluppi del settore tecnologico.
-
CELARDO MARIATERESA
(programma)
introduzione alla programmazione: cosa vuol dire sviluppare software, algoritmi, diagrammi di flusso, programmi, compilatori e interpreti, caratteristiche dei linguaggi ad oggetti: classe e oggetti, le fasi del processo di produzione del software, introduzione al linguaggio java, jdk ed eclipse installazione e uso (5 ore lezione)
scrivere un primo programma, il main, gli identificatori, definizione di variabili, tipi di dato, dichiarazioni di variabili (2 ore lezione, 1 esercitazione) le espressioni, gli operatori, promozione implicita e casting (1 ore di lezione 1 esercitazione) istruzioni di controllo di flusso: if-else e switch ed i cicli (3 ore di lezione e 4 ore di esercitazione) Uso delle classi: variabili di riferimento, istanziare un oggetto, l'operatore punto ".", package, stringhe e classi Wrapper, l'istruzione import, leggere la documentazione delle classi java (3 ore lezione 2 ore esercitazione) Definizione di una classe, definizione attributi, definizione dei metodi, metodo costruttore, il passaggio dei parametri nei metodi, il main, distruzione di un oggetto, sovraccarico dei metodi, gli array. (3 ore lezione 2 ore esercitazione) Ereditarieta' e sue proprietà: creazione di gerarchie di classi, ridefinizione dei metodi, casting tra oggetti, la classe Object, i modificatori di accesso, creazione di package (3 ore lezione 2 ore esercitazione) Classi astratte le interfacce (1 ora lezione) la gestione degli errori: cattura delle eccezioni, lancio di un'eccezione, definire eccezioni personalizzate.( 2 ore lezione) Come java realizza l'incapsulamento, l'ereditarietà ed il polimorfismo, come si legge la documentazione, commenti per la creazione delle pagine di documentazione. (1 ora lezione) Dispense pubblicate sul sito della didattica
|
6 | ING-INF/05 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
8048185 -
LINGUA INGLESE 3
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del primo modulo gli studenti saranno in grado di di conoscere le peculiarità della lingua inglese nei diversi domini (economico, medico, informatico) e di analizzare diverse tipologie testuali (DD1). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative alla specializzazione del linguaggio nei diversi domini in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di testi specialistici in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare, classificare e valutare le diverse testualità attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera completa ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8573 -
LINGUA INGLESE 3 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del primo modulo gli studenti saranno in grado di di conoscere le peculiarità della lingua inglese nei diversi domini (economico, medico, informatico) e di analizzare diverse tipologie testuali (DD1). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative alla specializzazione del linguaggio nei diversi domini in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di testi specialistici in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare, classificare e valutare le diverse testualità attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera completa ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche.
-
PETRONI SANDRA
(programma)
Il modulo verterà sulle diverse peculiarità del discorso specialistico al fine di evidenziare il suo grado di specificità e diversità rispetto all'inglese generale (DD1). Verrà ampiamente spiegato il concetto di discorso specialistico con i suoi tratti distintivi mettendo in evidenza quegli aspetti lessicali, morfo-sintattici e testuali dei generi specialistici (DD5).
Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato che si svolgono presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative (con un particolare focus su academic writing) con un esperto linguistico madrelingua (Dott.ssa Christine Eade, chreade@uniroma2.it) fino al raggiungimento del livello prossimo al C1 alla fine del terzo anno. Sia il modulo e le esercitazioni che gli esami si svolgono in lingua inglese. 1) GOTTI, Maurizio, 2005, Investigating Specialized Discourse, Frankfurt am Mein, Peter Lang;
2) SCARPA, Federica, 2008, La traduzione specializzata NUOVA EDIZIONE, Milano, Hoepli. 3) Ulteriori indicazioni verranno fornite durante il modulo |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8574 -
LINGUA INGLESE 3 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: alla fine del secondo modulo gli studenti, dopo aver acquisito gli strumenti necessari per l'analisi e l’interpretazione di testi digitali, saranno in grado di produrre generi digitali, in particolar modo pagine web e blog, sviluppando così competenze teoriche e abilità pratiche (DD5). Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di comprendere le principali tematiche relative ai generi digitali e alla scrittura per il web in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di applicare in modo consapevole le suddette tematiche alla produzione e analisi di generi digitali in lingua inglese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle capacità di interpretare e valutare i generi digitali attraverso una riflessione critica. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno in grado di trasmettere le conoscenze e competenze acquisite in maniera completa ed efficace in lingua inglese, in modalità scritta e orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppata attraverso la sinergia con le altre discipline, in particolar modo quelle informatiche.
-
PETRONI SANDRA
(programma)
Gli studenti verranno introdotti allo studio della comunicazione digitale con particolare attenzione alla produzione di contenuti per il Web. Attraverso l' analisi critica di contenuti già presenti in rete da un lato e la produzione di nuovi dall'altro, gli studenti potranno ampliare e approfondire le loro competenze comunicative in ambito digitale in lingua inglese. Gli studenti verranno introdotti allo studio e all’ analisi dei processi di produzione di senso all’ interno di alcuni generi digitali (pagina web e blog). Dovranno alla fine del modulo: 1) creare un gruppo di lavoro (max 3 studenti); 2) produrre un testo digitale a scelta tra quelli presentati durante il corso; 3) in sede di esame, motivare le scelte delle risorse utilizzate.
Il modulo e gli esami si svolgono in lingua inglese. 1) Hammerich I., Harrison C. (2002) Developing Online Content: The Principles of Writing and Editing for the Web. New York, NY, USA: John Wiley & Sons publishing.
2) Djonov E., Knox J.S.( 2014). How to analyze web pages. In S. Norris, C. D. Maier (eds) Interactions, Images and Texts: A Reader in Multimodality, Boston, Berlin: Mouton De Gruyter, 2014, pp 171-193. 3) Petroni, S. (2011). Language in the Multimodal Web Domain. Rome-Toronto. Aracne-Legas. 4) Adami, E. (2015). Aesthetics in digital texts beyond writing: A social semiotic multimodal framework. In G. Rijlaarsdam (Series Ed.) & A. Archer & E. Breuer (Vol. Eds.), Studies in Writing: Vol. 30, Multimodality in writing (pp. 43–62). Leiden: Brill (online). 5) Machin, D. (2007). Introduction to Multimodal Analysis. London & NY: Bloomsbury |
6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048347 -
PROGETTO DI SISTEMI WEB-BASED
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprendere i sistemi interattivi basati su web (architetture dei sistemi informativi web, tipologie di domini applicativi esistenti), apprendere le principali tecnologie coinvolte (progetto e gestione di sistemi web-based, progetto dell'interfaccia utente), analizzare le architetture di sistema relative (architetture distribuite, architetture web a 3 livelli), conoscere i principali linguaggi adottati (XHTML, XML, JSP, PHP, CSS, Javascript).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende fornire agli allievi i modelli, le metodologie e gli strumenti fondamentali per acquisire una visione delle applicazioni interattive basate sulle tecnologie web. In particolare, il corso completerà le nozioni acquisite nel precedente percorso formativo, permettendo la concezione, la progettazione e lo sviluppo di semplici applicazioni web interattive complete e funzionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: - padroneggiare gli strumenti software oggetto del corso, gestire, identificando e distinguendo, le varie parti software e di comunicazione di un sistema web. - capacità di realizzazione di semplici portali web in WordPress e Drupal. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma la tipologia di architettura di un'applicazione web e di proporre nuove soluzioni per offrire migliorie a livello user experience e user interface. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper spiegare, a persone non esperte, le nozioni di base sui sistemi web con particolare attenzione all'uso dei principali CMS. Deve saper spiegare il funzionamento di tali strumenti, di una rete di comunicazione e del World Wide Web in generale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi o ampliare le proprie conoscenze e deve poter acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici. Il corso fornisce allo studente indicazioni e suggerimenti necessari per consentirgli di coltivare interessi nel campo dei sistemi web. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-348 -
PROGETTO DI SISTEMI WEB-BASED A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce le basi per la comprensione dei principi di funzionamento di piattaforme web complesse, come quelle di Google e Facebook. Il corso affronta le tematiche dello sviluppo di sistemi web, con esempi che vanno da sistemi di gestione dell'apprendimento (Learning Management Systems), sistemi di gestione dei contenuti, strumenti collaborativi d'ufficio, social network, ecc. Il corso richiede agli studenti due distinti progetti: uno individuale, dedicato alla creazione di un semplice blog mediante Wordpress e un lavoro di gruppo, incentrato sullo sviluppo di un sito Web complesso, utilizzando Drupal. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze e comprensione degli elementi di base di un sistema web, inclusa la conoscenza di base dell'infrastruttura e dei protocolli di Internet. Queste abilità sono essenziali per raggiungere gli altri obiettivi di apprendimento del corso, che include la comprensione di alto livello di un sistema web complesso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti utilizzeranno le conoscenze acquisite per raggiungere i seguenti obiettivi: sviluppare un semplice blog utilizzando Wordpress (o un sistema simile) e, lavorando in team, per sviluppare un sito Web complesso, con utenti diversi con diversi privilegi, utilizzando Drupal (o un sistema simile). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di capire il funzionamento di alto livello di una piattaforma web complessa. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno conoscenze su come comunicare, con specialisti e non specialisti, affinando le competenze professionali necessarie per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relative allo sviluppo di una piattaforma web costruita utilizzando strumenti e framework open source esistenti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti svilupperanno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia nel campo dello sviluppo web, della progettazione dell'interfaccia utente e dell'esperienza utente (User Experience).
-
RUGHETTI VALERIO
(programma)
Introduzione (informale) al corso e ai sistemi Web based.
- Sistemi Web based: Terminologia. - Cenni di Web Applications and Server-Side Technologies. Principali linguaggi di programmazione back-end e front-end. - Cenni di teoria dei grafi: definizioni, cammino Euleriano e Hamiltoniano. Reti sociali, definizioni e caratteristiche. Proprietà di “Mondo Piccolo”, esperimento di Milgram. - Cloud Computing per i sistemi web - Esempi di Sistemi Web based: Blog. Esercitazione pratica in aula: creazione di un blog su wordpress.com e sito web con Drupal. - Open Data. - Introduzione all'AI e al Machine Learning, tecniche supervisionate, unsupervisionate e deep learning. - Social Media Marketing Il corso prevede lezioni teoriche e esercitazioni guidate dal docente. Il materiale didattico sarà fornito dal docente.
|
6 | ING-INF/05 | 30 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001392 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
-
BARANIELLO VINCENZO
(programma)
Capire il motivo del progetto comunicativo
Definire dei macro e micro obiettivi SMART Definire le tipologie di utenti a cui il progetto è destinato Analizzare e confrontare le scelte dei concorrenti Capire cosa vogliono gli utenti: contenuti e servizi Confronto con i competitors Filtro sulla base di tempi e costi Disegnare le interazioni Architettura delle informazione, ovvero il tipo di organizzazione tassonomica ed i relativi vocabolari Struttura di una tipologia di contenuto (metadati) INFORMAZIONI: pensare i contenuti per facilitare la comprensione agli utenti vs obiettivi vs diversi media INTERFACCIA: facilitare l’interazione degli utenti con le funzionalità NAVIGAZIONE: la struttura dei link per offrire i servizi e l’architettura dell’informazione agli utenti Colore e Layout – Scelte per gli utenti e per i diversi media Coerenza - esterna ed interna Post sviluppo - The Elements of User Experience: User-Centered Design for the Web and Beyond [Inglese] di Jesse James Garrett - Editore: New Riders Pub - https://amzn.to/2CWUxUc
- Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile Copertina flessibile di Steve Krug - Editore: Tecniche Nuove - https://amzn.to/2sXqEhX - Architettura dell'informazione. Guida alla trovabilità, dagli oggetti quotidiani al web Copertina flessibile di Luca Rosati - Editore: Apogeo - https://amzn.to/2WCj21M - Usabilità. Individuare e risolvere i problemi Copertina flessibile – 26 ago 2010 di Steve Krug - Editore: Tecniche Nuove - https://amzn.to/2WyeQjQ - Information Architecture: For the Web and Beyond [Inglese] di Louis Rosenfeld - Editore: O'Reilly Media - https://amzn.to/2HLDiL5 |
2 | 10 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8048455 -
TIROCINIO
|
4 | - | - | - | - | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001080 -
PROVA FINALE
|
6 | 30 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
| 804002292 - LINGUISTICA EDUCATIVA E INTERCULTURALE | ||||||||
| M-5685 - LINGUISTICA EDUCATIVA E INTERCULTURALE A | 6 | L-LIN/02 | 30 | - | - | - | ITA | |
| M-5686 - LINGUISTICA EDUCATIVA E INTERCULTURALE B | 6 | L-LIN/02 | 30 | - | - | - | ITA | |