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Insegnamento
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Ore Lezione
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Attività
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8011768 -
BUSINESS ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è duplice: primo, far comprendere agli studenti il funzionamento delle organizzazioni; secondo, introdurre i concetti di base necessari per il disegno, l'implementazione e il cambiamento delle strutture organizzative delle organizzazioni. Il corso aiuta gli studenti a diventare dei buoni analisti del disegno organizzativo così come del suo impatto sulle performance dell'organizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Identificare e spiegare le diverse componenti di un'organizzazione e le loro relazioni reciproche (comprensione delle relazioni sistemiche e delle conseguenze);
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Analizzare, valutare e diagnosticare l'efficacia dell'organizzazione includendo i valori e la cultura organizzativa; - Sviluppare un framework per cambiare la progettazione degli elementi e le relazioni;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Descrivere i principi del disegno organizzativo; - Spiegare in che modo la gestione e la progettazione organizzativa possono portare a vantaggi strategici; - Discutere a fondo le questioni relative all'attuazione di varie strategie di progettazione e interventi;
ABILITÀ COMUNICATIVE: - Conoscere e saper utilizzare il linguaggio proprio dell'organizzazione e delle teorie organizzative
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: A seguito del positivo completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - Spiegare le relazioni tra leadership, disegno organizzativo e efficacia.
Canale: 1
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GNAN LUCA
( programma)
Il corso si divide in 18 sessioni: 1. Organizations and Organization Design 2. Organization Size, Life Cycle, and Decline 3. Classical theories of organization 4. Strategy, Organization Design, and Effectiveness 5. COLOPLAST CASE DISCUSSION 6. Fundamentals of Organization Structure 7. Fundamentals of Organization Structure 8. WILDFIRE ENTERTAINMENT CASE DISCUSSION 9. MID-COURSE TEST 10. Designing Organizations for the International Environment 11. Organizational action and uncertainty, complexity 12. Manufacturing and Service Technologies 13. Motivation to work: needs and processes 14. Organizational Culture and Ethical Values 15. OP4.COM CASE DISCUSSION 16. Innovation and Change 17. BOLDFLASH CASE DISCUSSION 18. Conflict, Power, and Politics
 Libro di testo: 1. Daft, R.L., Organizational Theory and Design, 12th ed., (2015). Southwestern Cengage Learning, Mason, OH; ISBN: 9781285866345 Letture: 2. A. Hinna, (2011) – Tradotto da G. Flamini, (2019). Classical theories. From M. Decastri, Editor, (2011). Leggere e progettare le organizzazioni, Edizioni Angelo Guerini e Associati SpA, Milano; ISBN: 978-88-8107-316-0 3. V. Perrone, (2011) – Tradotto da D. Petrolo, (2019). Traditional base organizational structures. From M. Decastri, Editor, (2011). Leggere e progettare le organizzazioni, Edizioni Angelo Guerini e Associati SpA, Milano; ISBN: 978-88-8107-316-0 4. James D. Thompson’s Organization in Action (Chapter 6) From Tosi, H.L. Theories of Organization, SAGE Publications, Inc, California 91320, 2009. 5. Organizing modes: an information processing model (Chapter 3) From Galbraith, J. R. Organization Design, Addison-Wesley Publishing Company, USA, 1977. 6. D. Tomasi, (2011) – Tradotto da G. Flamini, (2019). Motivation to work. From M. Decastri, Editor, (2011). Leggere e progettare le organizzazioni, Edizioni Angelo Guerini e Associati SpA, Milano; ISBN: 978-88-8107-316-0 Casi studio: 7. COLOPLAST A/S – ORGANIZATIONAL CHALLENGES IN OFFSHORING 8. WILDFIRE ENTERTAINMENT: ORGANIZATIONAL STRUCTURE ARCHETYPES 9. OP4.COM: A DYNAMIC CULTURE 10. BOLDFLASH CROSS-FUNCTIONAL CHALLENGES IN THE MOBILE DIVISION
Canale: 2
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FLAMINI GIULIA
( programma)
Il corso si divide in 18 sessioni: 1. Organizations and Organization Design 2. Organization Size, Life Cycle, and Decline 3. Classical theories of organization 4. Strategy, Organization Design, and Effectiveness 5. COLOPLAST CASE DISCUSSION 6. Fundamentals of Organization Structure 7. Fundamentals of Organization Structure 8. WILDFIRE ENTERTAINMENT CASE DISCUSSION 9. MID-COURSE TEST 10. Designing Organizations for the International Environment 11. Organizational action and uncertainty, complexity 12. Manufacturing and Service Technologies 13. Motivation to work: needs and processes 14. Organizational Culture and Ethical Values 15. OP4.COM CASE DISCUSSION 16. Innovation and Change 17. BOLDFLASH CASE DISCUSSION 18. Conflict, Power, and Politics
 Libro di testo: 1. Daft, R.L., Organizational Theory and Design, 12th ed., (2015). Southwestern Cengage Learning, Mason, OH; ISBN: 9781285866345 Letture: 2. A. Hinna, (2011) – Tradotto da G. Flamini, (2019). Classical theories. From M. Decastri, Editor, (2011). Leggere e progettare le organizzazioni, Edizioni Angelo Guerini e Associati SpA, Milano; ISBN: 978-88-8107-316-0 3. V. Perrone, (2011) – Tradotto da D. Petrolo, (2019). Traditional base organizational structures. From M. Decastri, Editor, (2011). Leggere e progettare le organizzazioni, Edizioni Angelo Guerini e Associati SpA, Milano; ISBN: 978-88-8107-316-0 4. James D. Thompson’s Organization in Action (Chapter 6) From Tosi, H.L. Theories of Organization, SAGE Publications, Inc, California 91320, 2009. 5. Organizing modes: an information processing model (Chapter 3) From Galbraith, J. R. Organization Design, Addison-Wesley Publishing Company, USA, 1977. 6. D. Tomasi, (2011) – Tradotto da G. Flamini, (2019). Motivation to work. From M. Decastri, Editor, (2011). Leggere e progettare le organizzazioni, Edizioni Angelo Guerini e Associati SpA, Milano; ISBN: 978-88-8107-316-0 Casi studio: 7. COLOPLAST A/S – ORGANIZATIONAL CHALLENGES IN OFFSHORING 8. WILDFIRE ENTERTAINMENT: ORGANIZATIONAL STRUCTURE ARCHETYPES 9. OP4.COM: A DYNAMIC CULTURE 10. BOLDFLASH CROSS-FUNCTIONAL CHALLENGES IN THE MOBILE DIVISION
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SECS-P/10
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8011575 -
FINANCIAL ANALYSIS
(obiettivi)
Knowledge and Understanding The course is aimed at giving a depiction of the meaning of financial statements besides the basic rules used for its preparation
Applying Knowledge and Understanding Students will be able to apply the main existing financial analysis techniques useful to convert numbers in judges and judges in numbers
Making Judgements Thanks to the knowledge developed students will be able to formulate basic advice on the financial health of listed firms
Communication Skills Students will be able to summarize a financial statement analysis in an analyst report readable for people who want to have information of the financial health of a firm
Learning Skills Students will enforced their capabilities in work together and underpressure. Overall their knowledge in the accounting field will be completed in order to prepare them to face on a master of science or business school in business administration
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BRUNELLI SANDRO
( programma)
Il corso intende fornire le conoscenze di base per l'analisi di bilancio. A tal fine verranno passati in rassegna strumenti investigativi di base (riclassificazioni di bilancio, analisi nel tempo e nello spazio degli schemi, indicatori di bilancio) e intermedi (analisi del cash flow, ricostruzione delle politiche finanziarie, bilanci pro forma, valutazioni complessive sulla qualità della reportistica finanziaria) utili al raggiungimento dell'obiettivo prefissato
 Robinson et al., (2020) International Financial Statement Analysis, 4th edition, Wiley. Chapters 1, 2, 7 in full, Chapter 4: only paragraphs 6, 7 and 8 (subparagraphs included), Chapter 5: only paragraph 7 (subparagraphs included), Chapter 6: only paragraph 4 (subparagraphs included)
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SECS-P/07
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Attività formative affini ed integrative
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Gruppo opzionale:
Optional Courses - (visualizza)
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12
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8011764 -
QUANTITATIVE METHODS III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del modulo è quello di familiarizzare con le tecniche utilizzate dagli economisti per misurare le relazioni economiche al fine di verificare le ipotesi, prevedere o valutare l'impatto della politica economica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo gli studenti dovranno: - Avere una comprensione critica della natura delle serie temporali economiche; - Essere in grado di astrarre le caratteristiche essenziali di un problema economico; - Essere in grado di eseguire e valutare criticamente la pertinenza di un modello econometrico per la risoluzione di un problema economico, utilizzando specifici test diagnostici - Avere conoscenza dei diversi tipi di modello empirico dinamico e dell'importante ruolo da questi rivestito nell'analisi dell'econometria delle serie temporali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti applicheranno la conoscenza e la comprensione delle tecniche di stima utilizzando serie temporali reali. Al termine del modulo gli studenti dovranno sapere: - Interpretare i risultati di analisi empiriche avanzate utilizzando dati in serie storiche - Confrontare il risultato di stime alternative e procedure di test. - Valutare la validità delle ipotesi sottese a specifici metodi econometrici. - Predire la futura evoluzione delle variabili economiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi delle serie temporali utili per la preparazione di progetti di ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno a rappresentare un modello, analizzare le serie temporali e i problemi economici in modo rigoroso e presentare i risultati ad un pubblico sia specializzato che non specializzato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare data-set macroeconomici e le tecniche di analisi delle serie storiche per misurare e interpretare risultati empirici e risolvere problemi economici.
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SECS-S/03
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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8011763 -
PUBLIC ECONOMICS AND POLICY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione dettagliata dei principi della spesa pubblica e della tassazione e delle implicazioni, in termini di efficienza e equità, delle politiche attuate dai governi in questi settori, con particolare riferimento ai principi che dovrebbero informare la fornitura pubblica di beni privati quali la sanità , l’istruzione, le pensioni di anzianità e i sussidi per i meno abbienti (welfare). Si prevede che gli studenti apprenderanno un approccio analitico alle questioni economiche. Ciò contribuirà a rafforzare ed estendere le conoscenze acquisite durante il primo anno di corsi e renderà gli studenti in grado di sviluppare e/o applicare idee originali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti e i modelli teorici appresi possono aiutare gli studenti a comprendere in modo più chiaro e organico le implicazioni delle politiche governative. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci si aspetta che lo studente sia in grado di valutare le conseguenze di specifiche proposte di intervento governativo in materia fiscale e di spesa. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di utilizzare il linguaggio tecnico in modo efficiente (ad esempio efficienza, equità, redistribuzione, significa test, ecc.) E capacità di valutare criticamente, in modo costruttivo e senza pregiudizi il lavoro dei responsabili delle politiche economiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esprimere ragionamenti logici per iscritto. Sviluppare semplici modelli astratti formali. Rafforzare la capacità di selezionare e presentare fatti e meccanismi complessi in modo rigoroso; di esporre argomenti complessi in modo semplice, e trasmettere le loro osservazioni, conoscenze e motivazioni sia un pubblico di specialisti sia a uno di non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppare la capacità di comprendere il comportamento delle agenzie governative in considerazione dei loro obiettivi e vincoli.
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SECS-P/01
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
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8011829 -
KNOWLEDGE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si occupa della gestione e della creazione di conoscenza all'interno delle imprese e, in particolare, della posizione centrale che conoscenza e apprendimento rivestono in relazione al loro ruolo nei confronti dell'innovazione (culturale, organizzativa e tecnologica). Il corso si concentra sul miglioramento della conoscenza presente in imprese al fine di aumentarne la competitività, sottolineando sia gli aspetti umani sia di business nella gestione della conoscenza e dimostrandoli attraverso l'uso di casi studio. Pertanto, il principale obiettivo formativo del corso è quello di rendere gli studenti consapevoli dell'importanza di una corretta gestione della conoscenza all'interno delle imprese, sia nazionali che internazionali, nell'attuale contesto competitivo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti universitari triennali una panoramica esaustiva delle teorie, delle pratiche, degli strumenti e delle tecniche più recenti (nonchè maggiormente utilizzate) ai fini di una corretta gestione della conoscenza all'interno delle imprese, nazionali e internazionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché nella redazione del project work, cui sarà assegnato uno specifico numero di punti. La capacità sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso. Infatti, molte lezioni affronteranno problemi di carattere pratico, relativi alla gestione della conoscenza, e richiederanno agli studenti di applicare le loro conoscenze in relazione ai problemi stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione dei casi nonché con lo sviluppo di specifici project work. In particolare, l'elaborazione di un project work da parte degli studenti mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso lavori di gruppo (project work), di discussione di casi, nonché, mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esauriente le tematiche relative al corso. Trattandosi di un corso tenuto in lingua inglese, queste abilità di comunicazione saranno sviluppate esclusivamente con riferimento alla lingua inglese stessa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere i concetti fondamentali relativi alla conoscenza e alla sua creazione, acquisizione, diffusione (trasferimento e condivisione), uso, riutilizzo e gestione. 2. Definire i concetti di: Knowledge Management, Learning Organization, Capitale Intellettuale e tutte le altre terminologie correlate. 3. Comprendere il ruolo della gestione della conoscenza nelle imprese. 4. Conoscere le strategie, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano la gestione della conoscenza nelle imprese. 5. Esaminare casi di studio relativi alle imprese e capire se e come le stesse hanno posto in essere delle pratiche di gestione della conoscenza.
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SECS-P/08
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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8011823 -
SERVICE MARKETING
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SECS-P/08
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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8011850 -
CONSUMER CHOICES
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: apprendere e comprendere i principi e le teorie di base del comportamento del consumatore;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - sviluppare capacità di applicare concetti di comportamento del consumatore a reali problemi di marketing; - condurre ricerche indipendenti su piccola scala e tracciare una mappatura del percorso del cliente pertinente al marketing;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: applicare in modo critico le proprie conoscenze in decisioni connesse a varie situazioni di comportamento dei consumatori;
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare chiaramente i risultati della ricerca, sviluppando soluzioni strategiche e tattiche attraverso il lavoro individuale e di gruppo;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Applicare criticamente le conoscenze nelle decisioni connesse a varie situazioni di comportamento dei consumatori
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SECS-P/10
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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8011849 -
RETAIL MANAGEMENT
(obiettivi)
Retail management mainly refers to business processes of dealing with flows of physical products and information along the supply chain.
The course aims to introduce students to the subject of distribution management from a strategic and a functional perspective. Particular emphasis will be given to the comprehension of the retail functions and formats as well as to the dynamics in the vertical relationships between retailers and manufacturers. Large-scale retailers and modern distributors definitely became significant competitive forces in the task environments as they are closer to the final market than producers. Accordingly, students will acquire conceptual understanding of marketing practices implemented by retailers, through which these are capable of gathering information on customers’ preferences as well as of influencing their behaviours.
Students will also be provided with practical knowledge and examples about how physical distribution processes are structured and managed in specific industries (i.e. grocery food, fashion & luxury, home furniture, etc.). Furthermore, the provision of a general outlook about the role of ICT is fundamental to understand the digital transformation in the buyer-seller relationships as well as with the final consumers. Indeed, e-commerce (or e-tailing) has contributed to speed and amplify the interactions between manufacturers, distributors, logistics operators, and customers, stressing the need for an even more increasing efficiency in planning, ordering, warehousing, and delivering of goods. As a matter of fact, a variety of important managerial practices is under consideration by retailers to rule the distribution processes along the B2C channels, such as Efficient Customer Response, and Supply Chain Management. The opportunity to comprehend and evaluate such emerging models from a theoretical and empirical point of view is valuable to students for a better understanding of modern retailing.
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SECS-P/08
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36
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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8011852 -
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION
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SECS-P/10
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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8011883 -
SYSTEM DYNAMICS MODELLING AND SIMULATION FOR INTELLIGENT ORGANIZATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è formare studenti in grado di utilizzare il modello della dinamica dei sistemi, con particolare riguardo a: definire la dinamica dei problemi, sviluppare ipotesi riguardanti la struttura sottostante il comportamento del problema, analizzare e validare modelli di simulazione, progettare politiche per migliorare il comportamento sistemico. L’enfasi è sulla progettazione di modelli di simulazione per spiegare il comportamento di sistemi dinamici complessi, e quindi riprogettare i modelli per proporre l’implementazione di politiche per migliorare il comportamento di tali sistemi. Oltre ad apprendere dalle lezioni frontali e dai materiali didattici consigliati, gli studenti acquisiscono competenze pratiche attraverso attività in classe e un progetto di gruppo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiscono una conoscenza approfondita del modello della dinamica dei sistemi, con particolare enfasi su: identificazione dei problemi, formulazione di ipotesi, analisi e validazione dei modelli, progettazione di policy. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sviluppano le competenze per: (1) definire i problemi in chiave dinamica; (2) formulare ipotesi (in parole, diagrammi o equazioni) come spiegazione provvisoria del comportamento dinamico di un sistema complesso; (3) analizzare la struttura di un modello per apprenderne le dinamiche comportamentali; (4) analizzare e testare un modello di simulazione per migliorarne affidabilità e utilità; (5) testare la sensibilità del modello alle ipotesi; (6) identificare un problema dinamico nel mondo reale e condurre un’indagine empirica e teorica, che si conclude con un modello esplicativo, una relazione scritta e una presentazione orale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti imparano a formulare giudizi sia sulla struttura (le relazioni tra le variabili) che sul comportamento dei sistemi complessi. Inoltre, gli studenti imparano a giudicare: l’adeguatezza della definizione dei problemi e dei limiti del modello dal punto di vista del cliente; l’adeguatezza delle loro ipotetiche spiegazioni per il comportamento problematico; l’affidabilità e l’utilità del loro modello dal punto di vista del cliente; i dati richiesti alla luce della sensibilità del loro modello alle stime dei parametri; se le alternative di policy che sono attraenti durante le simulazioni sono fattibili nel mondo reale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sviluppano le abilità per: organizzare una discussione scritta di un progetto di modellazione in modo da evidenziare il problema o la domanda di ricerca, l’ipotesi, il metodo di analisi e verifica dell’ipotesi e le implicazioni di policy dell’indagine; effettuare presentazioni orali del loro lavoro; progettare e presentare diagrammi in modo tale da facilitare la comunicazione e la comprensione; tradurre le informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile per un potenziale cliente. Inoltre, gli studenti acquisiscono ulteriore fiducia nelle loro capacità comunicative attraverso discussioni e confronti nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sviluppano le capacità per: condurre ricerche e realizzare progetti con un elevato grado di indipendenza, responsabilità e affidabilità; interpretare i risultati della letteratura scientifica e dei documenti di policy; scrivere e comunicare in modo efficace.
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SECS-P/10
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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8011904 -
ORGANIZATIONAL CHOICES IN FAMILY BUSINESS
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SECS-P/10
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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8011770 -
FINAL EXAM
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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