|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8047832 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO E DELLO SVILUPPO LOCALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le nozioni di base di programmazione dello sviluppo turistico locale e di marketing territoriale in ambito turistico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei fenomeni sociologici, economici, manageriali, che modellano la progettazione e geastione dei network turistici su scala locale e a livelli di social media marketing
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper utilizzare i concetti quando occorre tenere relazioni in pubblico o in focus group e poi realizzare la tesi di laurea /project work
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di realizzare con metodo le risorse turistiche locali e poi indicare i miglioramenti necessari alle reti di imprese che attuano il piano di sviluppo turistico locale
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-531 -
SOCIOLOGIA DEL TURISMO E DELLO SVILUPPO LOCALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le nozioni di base di programmazione dello sviluppo turistico locale e di marketing territoriale in ambito turistico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei fenomeni sociologici, economici, manageriali, che modellano la progettazione e geastione dei network turistici su scala locale e a livelli di social media marketing
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper utilizzare i concetti quando occorre tenere relazioni in pubblico o in focus group e poi realizzare la tesi di laurea /project work
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di realizzare con metodo le risorse turistiche locali e poi indicare i miglioramenti necessari alle reti di imprese che attuano il piano di sviluppo turistico locale
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
SPS/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047685 -
GEOGRAFIA PER LA PIANIFICAZIONE DEL TURISMO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone come obiettivo l’individuazione e l’interpretazione delle potenzialità specifiche di ogni territorio in funzione di un progetto di sviluppo turistico. In particolare, il corso si propone di definire il sistema territoriale turistico sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso è rivolto a far conoscere i concetti di base della programmazione territoriale in Europa, per riferimenti pertinenti all’analisi della progettualità di destinazioni turistiche italiane.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostra le proprie capacità di applicazione delle conoscenze e capacità interpretative acquisite nel corso, mediante la realizzazione di inchieste di terreno dirette a individuare e analizzare la domanda turistica emersa in contesti territoriali dell’area romana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso consentirà allo studente di esprimere e mettere alla prova la propria autonomia di giudizio nella scelta consapevole degli stakeholders significativi ai fini dell’individuazione dei contenuti della domanda di ri-qualificazione territoriale dei contesti esaminati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente esprimerà le proprie abilità comunicative nel corso degli incontri con gli stakeholders territoriali e, in seguito, nell’esposizione e discussione in aula del proprio lavoro di inchiesta diretta, nelle prove d’esame e nella discussione della tesi finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso metterà in evidenza le capacità di apprendimento degli studenti come capacità di interpretazione e costruzione di input progettuali sulla base dei risultati emersi dalle inchieste di terreno realizzate.
|
|
|
M-472 -
METODOLOGIE GIS PER IL MARKETING TERRITORIALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l'obiettivo formativo è quello di fornire gli elementi per la gestione e l'elaborazione di informazioni geografiche in banche dati organizzate secondo una logica sistemica, con l'obiettivo di progettare un prodotto cartografico digitale utilizzabile in settori largamente multidisciplinari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente acquisirà padronanza del software open source QuantumGIS (Qgis) per la produzione di un prodotto cartografico interattivo e multimediale utile alla lettura e gestione dei processi territoriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente riuscirà ad analizzare il territorio e a comprenderlo criticamente fino a produrre una cartografia interattiva e multimediale che lo descriva e lo valorizzi al meglio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di analizzare criticamente il territorio, di descriverlo in modo sintetico, ma funzionale alla comprensione di tutti, di creare una mappa GIS e di valutare adeguatamente le capacità di impiego del software QGIS.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di descrivere al meglio il territorio attraverso il GIS e di esporne i contenuti in modo critico e analitico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di apprendere e fare proprie le tecniche di utilizzo e applicazione di un GIS territoriali.
|
6
|
M-GGR/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-96 -
GEOGRAFIA PER LA PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI TURISTICI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone come obiettivo l’individuazione e l’interpretazione delle potenzialità specifiche di ogni territorio in funzione di un progetto di sviluppo turistico. In particolare, il corso si propone di definire il sistema territoriale turistico sulla base dei modelli di sistema locale di carattere economico-produttivo e socio-culturale che si sono affermati in forme originali e competitive nel territorio del nostro Paese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso è rivolto a far conoscere i concetti di base della programmazione territoriale in Europa, per riferimenti pertinenti all’analisi della progettualità di destinazioni turistiche italiane.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostra le proprie capacità di applicazione delle conoscenze e capacità interpretative acquisite nel corso, mediante la realizzazione di inchieste di terreno dirette a individuare e analizzare la domanda turistica emersa in contesti territoriali dell’area romana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso consentirà allo studente di esprimere e mettere alla prova la propria autonomia di giudizio nella scelta consapevole degli stakeholders significativi ai fini dell’individuazione dei contenuti della domanda di ri-qualificazione territoriale dei contesti esaminati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente esprimerà le proprie abilità comunicative nel corso degli incontri con gli stakeholders territoriali e, in seguito, nell’esposizione e discussione in aula del proprio lavoro di inchiesta diretta, nelle prove d’esame e nella discussione della tesi finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso metterà in evidenza le capacità di apprendimento degli studenti come capacità di interpretazione e costruzione di input progettuali sulla base dei risultati emersi dalle inchieste di terreno realizzate.
|
6
|
M-GGR/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048174 -
LINGUA INGLESE 1 LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di usare la lingue inglese per lavorare nel mondo del turismo e: • Comunicare con futuri clienti • Scrivere un piano aziendale, un depliant turistico e una descrizione di un posto di interesse culturale • Descrivere un itinerario di viaggio • Creare e promuovere prodotti turistici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della grammatica e lessico necessario per comunicare, scrivere e leggere in inglese nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: La capacità di usare la lingua per lavorare nel campo di turismo nei ambienti accademici e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di comprendere e usare inglese per fare scelte sensate e comunicare correttamente mentre lavorano nel campo di turismo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale ad un pubblico accademico e generale, nel modo scritto e orale, e di collaborare con altri addetti nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti l’abilità di scrivere, leggere, e comunicare in inglese, e la capacità di comprendere inglese generale e accademico per poter lavorare nel mondo del turismo internazionale.
|
|
|
8562 -
LINGUA INGLESE 1 LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di usare la lingue inglese per lavorare nel mondo del turismo e: • Comunicare con futuri clienti • Scrivere un piano aziendale, un depliant turistico e una descrizione di un posto di interesse culturale • Descrivere un itinerario di viaggio • Creare e promuovere prodotti turistici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della grammatica e lessico necessario per comunicare, scrivere e leggere in inglese nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: La capacità di usare la lingua per lavorare nel campo di turismo nei ambienti accademici e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di comprendere e usare inglese per fare scelte sensate e comunicare correttamente mentre lavorano nel campo di turismo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale ad un pubblico accademico e generale, nel modo scritto e orale, e di collaborare con altri addetti nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti l’abilità di scrivere, leggere, e comunicare in inglese, e la capacità di comprendere inglese generale e accademico per poter lavorare nel mondo del turismo internazionale.
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8563 -
LINGUA INGLESE 1 LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di usare la lingue inglese per lavorare nel mondo del turismo e: • Comunicare con futuri clienti • Scrivere un piano aziendale, un depliant turistico e una descrizione di un posto di interesse culturale • Descrivere un itinerario di viaggio • Creare e promuovere prodotti turistici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della grammatica e lessico necessario per comunicare, scrivere e leggere in inglese nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: La capacità di usare la lingua per lavorare nel campo di turismo nei ambienti accademici e non.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero avere la capacità di comprendere e usare inglese per fare scelte sensate e comunicare correttamente mentre lavorano nel campo di turismo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero avere la capacità di comunicare informazioni relative al campo del turismo internazionale ad un pubblico accademico e generale, nel modo scritto e orale, e di collaborare con altri addetti nel campo del turismo.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: Il corso darà agli studenti l’abilità di scrivere, leggere, e comunicare in inglese, e la capacità di comprendere inglese generale e accademico per poter lavorare nel mondo del turismo internazionale.
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
QUADRO 1 - Due esami da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000810 -
LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO LM
|
|
|
M-1987 -
LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO LM A
|
6
|
IUS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002605 -
TURISMO ENOGASTRONOMICO LM A
(obiettivi)
Saper utilizzare con sufficiente proprietà il metodo antropologico di ricerca nell'analisi dei fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza turistica e nello studio dei fenomeni enogastronomici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper applicare le conoscenze acquisite anche in contesti nuovi di cui si vuole promuovere la valorizzazione turistica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con pertinenza di linguaggio i temi e i concetti della disciplina
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Riuscire ad applicare le procedure e le conoscenze disciplinari acquisite in aula e saper renderle integrabili all'interno di gruppi di lavoro interdisciplinari volti alla progettazione di sistemi turistici territoriali
-
DI RENZO ERNESTO
( programma)
Negli ultimi anni, le aree rurali hanno progressivamente assunto gli attributi del locus amoenus dove appagare le ansie di fuga da una urbanità vissuta come alienante e de-umanizzante. Tratteggiato come una versione aggiornata e “realistica” del cinquecentesco paese di cuccagna, questo mondo si essenzializza nella naturalità dei suoi prodotti alimentari, nella manualità dei procedimenti culinari e nella saggezza dei precetti nutrizionali capaci di soddisfare, al contempo, fame, salute, bisogni di leisure. Dinanzi a simili retoriche rappresentative – veicolate soprattutto dalla comunicazione mass-mediatica e commerciale - l’ambiente rurale è diventato un formidabile bacino di riferimento da cui attingere immagini, valori e sostantivazioni utili a garantire la qualità/bontà dei prodotti presenti nel redditizio circuito dell’industria agro-alimentare. Partendo da simili premesse, il corso mirerà ad analizzare le attuali dimensioni del turismo enogastronomico in Italia, soffermandosi a riflettere su alcuni casi di successo e puntando a a rilevare il modo in cui la proposta del food tourism si costruisca e si posizioni in rapporto alle istanze della nuova ruralità e del ritorno al folklorico. Istanze che, se da una parte auspicano con crescente incidenza di messaggio il ritorno ai borghi e alla vita di campagna, dall’altra propongono il cibo locale come una risorsa vantaggiosamente
 ) E. Di Renzo, Mangiare l'autentico, Roma, Universitalia, 2015; 3) Materiali di studio forniti in aula e reperibili sul blog del docente http://studifolklorici.blogspot.it.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti che non frequentano il corso, in sostituzione di quanto previsto nel punto 3, dovranno portare un testo sostitutivo da concordare con il docente.
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002002 -
TURISMO DIGITALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze di base e metodologie specifiche per le tecnologie software usate nel mondo del Turismo Digitale a supporto delle attività commerciali e di marketing online che sono realizzate dalle imprese turistiche operanti sul mercato online.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Tra gli argomenti trattati vi sono la definizione e realizzazione dei piani di Turismo Digitale, l'introduzione ai sistemi software per il Turismo Digitale, la progettazione di destinazioni digitali per il turismo culturale e esperienzale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Studio e Analisi di metodologie di pianificazione e progettazione agile per le applicazioni digitali a supporto del turismo sostenibile
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gran parte del corso è svolto in modalità project based con spiccata tendenza al coinvolgimento diretto e alla didattica ttiva (Active learning)
-
ANGELACCIO MICHELE
( programma)
Introduzione ai temi di Turismo Sostenibile e ai piani regionali e nazionali di sviluppo. Introduzione agli ambienti di sviluppo digitale dei dati turistici. Descrizione di prototipi di architetture di riferimento in base alle tecnologie aggiornate ANNO per ANNO.
 Nessuno poiché si fa riferimento a documentazione online. Anzi in linea con le moderne tecniche di active learning viene richiesto di elaborare materiale di documentazione progettuale che realizza di fatto il materiale di riferiemnto del corso oltre agli appunti di lezione.
|
6
|
ING-INF/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000808 -
LETTERATURA DI VIAGGIO LM
|
|
|
M-1986 -
LETTERATURA DI VIAGGIO LM A
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001090 -
TURISMO E SOSTENIBILITA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso punta a sviluppare la conoscenza della sostenibilità ambientale come prevista da convenzioni e trattati internazionali, da direttive e strategie europee e dalla normativa nazionale con particolare riferimento alla progettazione e gestione dell’offerta turistica . Il corso prevede la visita e il confronto con realtà concretamente impegnate nella transizione verso un turismo responsabile,sostenibile e in sicurezza .
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e saprà comprendere un contesto territoriale sotto i suoi diversi aspetti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a comprendere un diverso contesto territoriale e a decodificare i rapporti tra attori territoriali dopo aver appreso le classificazioni di tipologie sia turistiche che sociopolitiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di esaminare autonomamente un
-
PECORARO SCANIO ALFONSO
( programma)
Il turismo sostenibile viene definito come un'esperienza “nature-based”, “sustainably managed” ed “environmentally educating”. Partendo da queste componenti costitutive di natura politica, ambientale ed educativa, il corso ha l’obiettivo, innanzitutto, di fornire un quadro teorico utile ad una lettura, anche critica, della diffusione, del successo e delle contraddizioni che lo caratterizzano. L’insegnamento punta, quindi, a sviluppare la conoscenza della sostenibilità ambientale come prevista da convenzioni e trattati internazionali, da direttive e strategie europee e dalla normativa nazionale con particolare riferimento alla progettazione e gestione dell’offerta turistica. Il corso prevede la visita e il confronto con realtà concretamente impegnate nella transizione verso un turismo responsabile, sostenibile e in sicurezza, tutte conoscenze necessarie per realizzare una progettazione territoriale, come da obiettivo del corso di Laurea.
 Per gli studenti frequentanti: 1) dispense e materiale fornito durante le lezioni
Per studenti non frequentanti: 1)dispense e materiale fornito durante le lezioni (a richiesta) 2)”Turismo sostenibile: pratiche e retoriche” di Alfonso Pecoraro Scanio, editore Aracne
|
6
|
M-GGR/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002032 -
TEORIA E TECNICA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA LM A
(obiettivi)
Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l’analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali e non per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media.
-
VOLTERRANI ANDREA
( programma)
Fornito a lezione per i frequentanti. Per NON frequentanti:
Boccia Artieri G. Bentivegna S. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale,Laterza, Bari Couldry N. Hepp A. (2017), The mediated construction of reality, Polity Press, Cambridge Jose van Dijck,Thomas Poell, Martijn de Waal (2019), The Platform society, Oxford UniversityPress Hepp A. (2020), Deep mediatization, Routledge, London Peruzzi G. Volterrani A. (2016), La comunicazione sociale, Laterza, Bari
Gli studenti della magistrale ProGeST ad integrazione del programma svolto dovranno analizzare lo storytelling di un territorio o di una destinazione turistica per poi costruire un video remix promozionale specifico.
 Boccia Artieri G. Bentivegna S. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Bari Couldry N. Hepp A. (2017), The mediated construction of reality, Polity Press, Cambridge Jose van Dijck,Thomas Poell, Martijn de Waal (2019), The Platform society, Oxford University Press Hepp A. (2020), Deep mediatization, Routledge, London Volterrani A. (2021), Comunicare per prevenire, Meltemi, Milano
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000341 -
BUSINESS PLAN LM
|
|
|
M-1004 -
BUSINESS PLAN LM A
|
6
|
SECS-P/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002418 -
GEOPOLITICS OF TOURISM
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
QUADRO 2 - Un esame da 12 CFU o due da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
 |
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo opzionale:
QUADRO 3 - Un esame da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
 |
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8047560 -
DIRITTO PRIVATO DEL TURISMO LM
(obiettivi)
1. Obiettivi formativi: Il corso di diritto privato del turismo vuole ripercorrere le nozioni, le categorie e gli istituti più utili per ben inquadrare e comprendere le dinamiche civilistiche del mondo del turismo. In particolare saranno esaminate nella parte speciale le fonti, i protagonisti, i contratti e le responsabilità attinenti ai servizi e ai prodotti turistici. 2. Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà comprendere i concetti istituzionali del diritto privato in rapporto al mondo del turismo. 3. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Lo studente dovrà sviluppare una metodologia e apprendere nozioni che gli consentano di muoversi nel mercato turistico. 4. Autonomia di giudizio: Lo studente potrà evidenziare le peculiarità del mercato del turismo in relazione al mercato generale dei servizi con particolare attenzione ai contratti turistici e alla responsabilità degli operatori avendo gli strumenti per l’'nserimento nel contesto professionale turistico
|
|
|
M-40 -
DIRITTO PRIVATO DEL TURISMO LM A
(obiettivi)
1. Obiettivi formativi:Il corso di diritto privato del turismo vuole ripercorrere le nozioni, le categorie e gli istituti più utili per ben inquadrare e comprendere le dinamiche civilistiche del mondo del turismo. In particolare saranno esaminate nella parte speciale le fonti, i protagonisti, i contratti e le responsabilità attinenti ai servizi e ai prodotti turistici. 2. Conoscenza e capacità di comprensione:Lo studente dovrà comprendere i concetti istituzionali del diritto privato in rapporto al mondo del turismo.3. Capacità di applicare conoscenze e comprensione:Lo studente dovrà sviluppare una metodologia e apprendere nozioni che gli consentano di muoversi nel mercato turistico.4. Autonomia di giudizio:Lo studente potrà evidenziare le peculiarità del mercato del turismo in relazione al mercato generale dei servizi con particolare attenzione ai contratti turistici e alla responsabilità degli operatori avendo gli strumenti per l’'nserimento nel contesto professionale turistico
-
BARELA MARIA
( programma)
Programma:Parte generale 1. Il diritto e il diritto privato.2. Il diritto e il processo.3. Le situazioni giuridiche soggettive.4. Il rapporto giuridico.5. Le fonti del diritto.6. Le norme giuridiche. La formazione delle leggi. L’efficacia della legge nello spazio e nel tempo. L'interpretazione della legge.7. I soggetti giuridici. Capacità giuridica e capacità di agire. Persone fisiche e persone giuridiche.8. I diritti sulle cose
 Per la parte generale:V. ROPPO, Diritto Privato - linee essenziali AA.VV., Dieci lezioni introduttive a un corso di diritto privato, UtetE' indispensabile un codice civile aggiornatoPer la parte speciale:Diritto del Turismo - Cassano - Maggioli editore 2019
|
6
|
IUS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001719 -
DIRITTO PUBBLICO DEL TURISMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti una buona conoscenza del diritto pubblico del turismo, che permetta loro di accedere agevolmente alle fonti, statali e regionali, che disciplinando il settore nel quale opereranno, si rivelano indispensabili nell’economia del Corso di Laurea. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere come le diverse fonti in materia di turismo interagiscano e governino il sistema. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire allo studente conoscenze e capacità di comprendere quali norme siano in grado di regolare i vari aspetti del turismo: dalle strutture ricettive alle professioni turistiche AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di interpretare e valutare le politiche in materia di turismo
-
PETRILLO CAMILLA
( programma)
Il Corso si soffermerà sui temi del diritto al turismo, turismo sociale e turismo accessibile; Il turismo tra Stato e Regioni; Le strutture ricettive; Le agenzie di viaggio; Le professioni turistiche; L’attività promozionale all’estero e l’ENIT; Gli organi di coordinamento Stato- Regioni in materia di turismo.
 C. Petrillo, Profili costituzionali del turismo, 2019
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000311 -
FONTI,STRUMENTI E METODI PER L'ANALISI DEI FLUSSI TURISTICI LM
|
|
|
M-958 -
FONTI,STRUMENTI E METODI PER L'ANALISI DEI FLUSSI TURISTICI LM A
|
6
|
SECS-S/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|