| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8047903 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Corso di laurea in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali. L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi; capacità di elaborare progetti di ricerca attraverso l'impiego degli strumenti bibliografici, informatici e telematici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali; autonomia nel formulare riflessioni non solo su tematiche di natura strettamente filosofica, ma anche su questioni di rilievo più ampiamente culturale e sociale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti; uso dei diversi strumenti comunicativi in modo efficace, mediante la consapevole adozione di modalità e registri specificamente commisurati al destinatario. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati; acquisizione della capacità di provvedere in modo del tutto autonomo all'aggiornamento delle proprie conoscenze con lo studio di testi e documenti specialistici e accademici. |
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M-567 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Corso di laurea in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali. L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi; capacità di elaborare progetti di ricerca attraverso l'impiego degli strumenti bibliografici, informatici e telematici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali; autonomia nel formulare riflessioni non solo su tematiche di natura strettamente filosofica, ma anche su questioni di rilievo più ampiamente culturale e sociale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti; uso dei diversi strumenti comunicativi in modo efficace, mediante la consapevole adozione di modalità e registri specificamente commisurati al destinatario. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati; acquisizione della capacità di provvedere in modo del tutto autonomo all'aggiornamento delle proprie conoscenze con lo studio di testi e documenti specialistici e accademici.
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TAORMINA DANIELA PATRIZIA
(programma)
Approfondimento della Storia della filosofia antica, lettura e analisi delle fonti antiche.
In particolare il corso ha lo scopo di ricostruire il dibattito antico sul rapporto anima-corpo, nel quale confluiscono questioni non solo psicologiche, ma anche fisiologiche, biologiche, etiche e metafisiche. L’analisi dei testi, considerati nella loro peculiarità, condurrà a questioni centrali nella filosofia antica, quali la definizione dell’uomo e della vita umana. Il Modulo A sarà focalizzato su Platone. In particolare si mostrerà come il diverso statuto ontologico dell’anima e del corpo conduca il filosofo a porre l’unione dei due sotto l’insegna dell’alienazione psichica e ne mostri le cause: dall’appetito che “inchioda” al corpo all’impotenza dell’anima di dominarlo, dall’interiorizzazione del legame con il corpo alla sregolatezza. Attraverso tale percorso si chiariranno anche la natura e la funzione della facoltà psichiche e il ruolo che esse svolgono nel percorso di separazione dell’anima dal suo corpo. In continuità con il Modulo A, nel Modulo B sarà analizzato il rapporto anima-corpo focalizzando l’attenzione su Aristotele. Si esamineranno dapprima le critiche che lo Stagirita muove alle dottrine dei suoi predecessori e in particolare alla concezione platonica, secondo la quale l’anima è auto-motrice (Platone) o un numero auto-motore (Senocrate). Si mostrerà in seguito come, attraverso tali critiche, Aristotele pervenga ad accreditare la sua tesi fondamentale che stabilisce l’indissociabilità dell’anima dal corpo. Platone, Fedone, traduzione di S. Martinelli Tempesta, Torino, Einaudi, 2011.
Aristotele, L’anima, traduzione di G. Movia, Milaano, Bompiani, 2001 M. Bonelli, Leggere il Fedone di Platone, Roma, Carocci, 2015 La filosofia antica, a cura di L. Perilli e D.P. Taormina, UTET 2012, capp. 2, 4-14 |
6 | M-FIL/07 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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M-5 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Corso di laurea in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali. L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi; capacità di elaborare progetti di ricerca attraverso l'impiego degli strumenti bibliografici, informatici e telematici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali; autonomia nel formulare riflessioni non solo su tematiche di natura strettamente filosofica, ma anche su questioni di rilievo più ampiamente culturale e sociale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti; uso dei diversi strumenti comunicativi in modo efficace, mediante la consapevole adozione di modalità e registri specificamente commisurati al destinatario. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati; acquisizione della capacità di provvedere in modo del tutto autonomo all'aggiornamento delle proprie conoscenze con lo studio di testi e documenti specialistici e accademici.
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TAORMINA DANIELA PATRIZIA
(programma)
Approfondimento della Storia della filosofia antica, lettura e analisi delle fonti antiche.
In particolare il corso ha lo scopo di ricostruire il dibattito antico sul rapporto anima-corpo, nel quale confluiscono questioni non solo psicologiche, ma anche fisiologiche, biologiche, etiche e metafisiche. L’analisi dei testi, considerati nella loro peculiarità, condurrà a questioni centrali nella filosofia antica, quali la definizione dell’uomo e della vita umana. Il Modulo A sarà focalizzato su Platone. In particolare si mostrerà come il diverso statuto ontologico dell’anima e del corpo conduca il filosofo a porre l’unione dei due sotto l’insegna dell’alienazione psichica e ne mostri le cause: dall’appetito che “inchioda” al corpo all’impotenza dell’anima di dominarlo, dall’interiorizzazione del legame con il corpo alla sregolatezza. Attraverso tale percorso si chiariranno anche la natura e la funzione della facoltà psichiche e il ruolo che esse svolgono nel percorso di separazione dell’anima dal suo corpo. In continuità con il Modulo A, nel Modulo B sarà analizzato il rapporto anima-corpo focalizzando l’attenzione su Aristotele. Si esamineranno dapprima le critiche che lo Stagirita muove alle dottrine dei suoi predecessori e in particolare alla concezione platonica, secondo la quale l’anima è auto-motrice (Platone) o un numero auto-motore (Senocrate). Si mostrerà in seguito come, attraverso tali critiche, Aristotele pervenga ad accreditare la sua tesi fondamentale che stabilisce l’indissociabilità dell’anima dal corpo. Platone, Fedone, traduzione di S. Martinelli Tempesta, Torino, Einaudi, 2011.
Aristotele, L’anima, traduzione di G. Movia, Milaano, Bompiani, 2001 M. Bonelli, Leggere il Fedone di Platone, Roma, Carocci, 2015 La filosofia antica, a cura di L. Perilli e D.P. Taormina, UTET 2012, capp. 2, 4-14 |
6 | M-FIL/07 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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804001091 -
STORIA DELLA FILOSOFIA TARDOANTICA
(obiettivi)
Il Corso di laurea in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali. L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa.
Risultati di apprendimento attesi: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: - acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi; capacità di elaborare progetti di ricerca attraverso l'impiego degli strumenti bibliografici, informatici e telematici. - Autonomia di giudizio: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali; autonomia nel formulare riflessioni non solo su tematiche di natura strettamente filosofica, ma anche su questioni di rilievo più ampiamente culturale e sociale. - Abilità comunicative: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti; uso dei diversi strumenti comunicativi in modo efficace, mediante la consapevole adozione di modalità e registri specificamente commisurati al destinatario. - Capacità di apprendere: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati; acquisizione della capacità di provvedere in modo del tutto autonomo all'aggiornamento delle proprie conoscenze con lo studio di testi e documenti specialistici e accademici.
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TAORMINA DANIELA PATRIZIA
(programma)
Titolo del corso: «Plotino interprete di Platone».
Il corso si prefigge di analizzare alcuni snodi cruciali dell'’interpretazione plotiniana di Platone e di mostrare la genesi e lo sviluppo della gerarchia dei principi teorizzata da Plotino: Uno, Intelletto, Anima. Testi:
Plotino, Le tre ipostasi originarie (Enn. V 1 [10]), in Plotino, Il pensiero come diverso dall’Uno, Introduzione, traduzione e commento di M. Ninci, Milano, BUR, 2000, pp. 222-279; . Letteratura: Sul platonismo tardoantico: R. Chiaradonna (a cura di), Filosofia tardoantica, Roma, Carocci, 2012, pp. 319 Su Plotino: Uno dei seguenti testi a scelta dello studente: R. Chiaradonna, Plotino, Roma, Carocci, 2009 D. J. O'Meara, Plotino. Introduzione alle «Enneadi», Bari, Edizioni di pagina, 2010 Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi d’esame con i seguenti volumi: P. Hadot, Che cos'è la filosofia antica?, Torino, Einaudi, 1998, pp. 143-241. M. Bonazzi, Il platonismo, Torino, Einaudi, 2015. |
6 | M-FIL/07 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8048556 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale anche nelle sue necessarie connessioni con altre discipline umanistiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale. ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale. |
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M-572 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE A
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale anche nelle sue necessarie connessioni con altre discipline umanistiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale. ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
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PANTI CECILIA
(programma)
Gli aristotelismi medievali
Il corso è suddiviso in due parti, integrate in ogni lezione: 1) parte istituzionale: introduzione agli autori e ai temi principali della filosofia medievale (secoli V-XIV); 2) parte monografica: il corso è centrato in particolare sul rinnovamento filosofico del secolo XIII, segnato dalla ricezione di Aristotele e da numerose e diverse interpretazioni della sua filosofia, che la storiografia qualifica come aristotelismi di diversa tendenza: radicale, neoplatonizzante, averroista, eclettica e così via, e ai quali si affianca l'ininterrotta, ma non meno complessa, trasmissione dell'Aristotele ‘'logico'. Questa pluralità di approcci e la sorprendente fecondità della ricezione del pensiero dello Stagirita, fra reiterate condanne ed entusiastici accoglimenti, fecero di Aristotele il Filosofo per antonomasia, punto di riferimento imprescindibile della filosofia scolastica. Essendo un corso istituzionale obbligatorio, è vivamente raccomandata la frequenza. Gli studenti lavoratori non frequentanti devono concordare con la docente le integrazioni bibliografiche fra i testi di riferimento indicati e altri che verranno comunicati al termine del corso. - Pasquale Porro – Costantino Esposito, Filosofia antica e medievale, Laterza, Bari (solo la parte medievale; in alternativa: Michela Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci, Roma 2008)
- Enrico Berti, Aristotelismo, Bologna, Il Mulino 2017 - Dispense e testi che verranno letti e commentati, e verranno resi disponibili a lezione. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con la docente il programma integrativo sulla base della bibliografia di riferimento. |
6 | M-FIL/08 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8047919 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Una conoscenza di base su problemi importanti nella storia della filosofia anche in relazione al dibattito contemporaneo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Una piena padronanza degli argomenti affrontati CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di argomentare consapevolmente gli argomenti affrontati AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di argomentare liberamente attorno agli argomenti affrontati ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di esporre in modo chiaro argomenti complessi CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di affrontare autonomamente altri argomenti filosofici |
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M-197 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Corso di laurea in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza basilare della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali. ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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FERRARO DOMENICO
(programma)
Hobbes e Spinoza: un confronto.
- Thomas Hobbes, De cive, Editori Riuniti, Roma, 2019
- Baruch Spinoza,Trattato teologico-politico, Einaudi, Torino, 2007 (parti scelte) - A. Pacchi, Hobbes, Laterza, Roma-Bari, 1971 - L. Vinciguerra, Spinoza, Carocci, Roma, 2015 Tre articoli a scelta tra i seguenti (saranno fornite le copie nel corso delle lezioni) - C. Altini, Ipotesi sul meccanicismo politico tra Spinoza e Hobbes, in "Filosofia Politica", 3/2018, pp. 409-426 - C. Gallicet Calvini, In margine a Spinoza lettore del De cive di Hobbe, in "Rivista di Filosofia Neo-Scolastica" 1981/73, pp. 52-84 - E. Giancotti, La teoria dell'assolutismo in Hobbes e Spinoza, in E. Giancotti, Studi su Hobbes e Spinoza, Bibliopolis, Napoli,1996, pp. 181-210 - A. Matheron, La funzione teorica della democrazia in Hobbes e Spinoza, in A. Matheron, Scritti su Spinoza, Mimesis, Milano, 2009, pp. 137-147 - Aniello Montano, Dal conflitto all'ordine. Annotazioni su "stato di natura" e genesi della società in Hobbes e Spinoza, in A. Montano, Spinoza e i filosofia, Le lettere, Firenze, 2011, pp. 15-43 - S. Visentin, Tra Machiavelli e Hobbes. A proposito di alcune interpretazioni dello Spinoza politico, in Spinoza: ricerche e prospettive per una storia dello spinozismo in Italia, a cura di Daniela Bostrenghi e Cristina Santinelli, Bibliopolis, Napoli, 2007, pp. 535-561 |
6 | M-FIL/06 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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M-574 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il Corso di laurea in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza basilare della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali. ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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FERRARO DOMENICO
(programma)
Hobbes e Spinoza: un confronto.
- Thomas Hobbes, De cive, Editori Riuniti, Roma, 2019
- Baruch Spinoza,Trattato teologico-politico, Einaudi, Torino, 2007 (parti scelte) - A. Pacchi, Hobbes, Laterza, Roma-Bari, 1971 - L. Vinciguerra, Spinoza, Carocci, Roma, 2015 Tre articoli a scelta tra i seguenti (saranno fornite le copie nel corso delle lezioni) - C. Altini, Ipotesi sul meccanicismo politico tra Spinoza e Hobbes, in "Filosofia Politica", 3/2018, pp. 409-426 - C. Gallicet Calvini, In margine a Spinoza lettore del De cive di Hobbe, in "Rivista di Filosofia Neo-Scolastica" 1981/73, pp. 52-84 - E. Giancotti, La teoria dell'assolutismo in Hobbes e Spinoza, in E. Giancotti, Studi su Hobbes e Spinoza, Bibliopolis, Napoli,1996, pp. 181-210 - A. Matheron, La funzione teorica della democrazia in Hobbes e Spinoza, in A. Matheron, Scritti su Spinoza, Mimesis, Milano, 2009, pp. 137-147 - Aniello Montano, Dal conflitto all'ordine. Annotazioni su "stato di natura" e genesi della società in Hobbes e Spinoza, in A. Montano, Spinoza e i filosofia, Le lettere, Firenze, 2011, pp. 15-43 - S. Visentin, Tra Machiavelli e Hobbes. A proposito di alcune interpretazioni dello Spinoza politico, in Spinoza: ricerche e prospettive per una storia dello spinozismo in Italia, a cura di Daniela Bostrenghi e Cristina Santinelli, Bibliopolis, Napoli, 2007, pp. 535-561 |
6 | M-FIL/06 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8047908 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
la conoscenza della storia del pensiero filosofico da Kant ai nostri giorni e del dibattito attuale in ambiti rilevanti della ricerca filosofica contemporanea; la conoscenza della relativa terminologia filosofica; approfondimento del pensiero di un autore classico della filosofia del 900; comprensione delle tecniche argomentative e degli strumenti teorici e metodologici, necessari per comprendere criticamente i testi di riferimento; CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà - acquisire almeno le conoscenze di base sulla storia della filosofia da Kant al XX secolo e sulle principali articolazioni del dibattito filosofico contemporaneo; - comprendere la specificità dell'approccio filosofico di L. Wittgenstein, - conseguire la capacità di comprenderne le premesse, le argomentazioni e gli esiti. Tali conoscenze e capacità di comprensione dovranno essere conseguite dallo studente attraverso la partecipazione alle attività didattiche (didattica frontale e momenti seminari all'interno della stessa) e attraverso le ore di studio individuale sui testi di letteratura primaria e secondaria indicati ed eventualmente consigliati individualmente in base a interessi e difficoltà specifici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà - essere in grado di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici presentati nel corso - avere la capacità di sostenere o discutere tesi argomentate sulla scorta della conoscenze acquisite - essere in grado di comprendere e operare una riflessione critica sui testi filosofici letti e discussi durante l'attività didattica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere acquisito la capacità di: - comprendere le differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi del corso - raccogliere le informazioni pertinenti per elaborarne di nuove - pervenire alla formulazione di giudizi autonomi. Il raggiungimento di tale capacità dovrà avvenire attraverso l'analisi e la comparazione dei testi di letteratura primaria e/o secondaria) e attraverso il dialogo con il docente. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà - essere in grado di padroneggiare il lessico e il linguaggio filosofico - avere sviluppato la capacità di comunicare i contenuti e le strutture concettuali appresi a interlocutori di vario tipo Tale abilità sarà promossa nelle attività di didattica frontale e seminariale, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà - avere sviluppato un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi filosofici trattati nel corso. - avere acquisito capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi. |
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8266 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA A
-
APORTONE ANSELMO
(programma)
Modulo A
Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein è un'opera che ha avuto un grande impatto sulla filosofia del 900 ed è stato interpretato in modi perfino contraddittori, tuttavia "l'impegno principale" del libro è rivolto "alla costruzione di una teoria del significato e della logica, che ha un suo grande interesse intrinseco come risposta alle questioni sorte nell'ambito delle ricerche di Frege e di Russell, anche se un suo effetto non secondario - deliberatamente perseguito da Wittgenstein - è la condanna della metafisica e la messa al sicuro della sfera del Mistico e del valore da ogni ingerenza scientistica" (P. Frascolla). L'opera appare breve ed è composta di 7 proposizioni specificate a più livelli da più di 500 sezioni e sottosezioni. La leggeremo e commenteremo integralmente durante le lezioni. Modulo B Esito di un lungo processo di ripensamento e gestazione, il secondo capolavoro di Wittgenstein, le Ricerche filosofiche, è rimasto incompiuto e offre un'immagine del tutto diversa del linguaggio, in particolare rispetto a quella del Tractatus, che muove dalla critica del mentalismo e del referenzialismo semantico verso una concezione del significato come parte dei giochi linguistici propri di parlanti inseriti nel contesto delle varie forme di vita, per cui la struttura del linguaggio appare costituita più che dalla forma logica da somiglianze di famiglia. A partire dalle nuove premesse Wittgenstein si interroga ancora sul ruolo della filosofia e su importanti nuclei tematici: comprendere e seguire una regola, come considerare le ragioni e le intenzioni, la possibilità di un linguaggio privato, gli stati mentali, il rapporto tra pensiero e linguaggio, l’io, il vedere-come ecc. Cercheremo di enucleare dal flusso delle riflessioni di Wittgenstein i tratti essenziali di concetti e argomenti in modo sufficientemente preciso, senza dimenticare che egli con questo libro non intendeva “risparmiare ad altri la fatica di pensare”. Modulo A:
L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, Einaudi P. Frascolla, Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein. Introduzione alla lettura, Carocci Storia della filosofia dell'800 e 900 da ripassare/studiare su un buon manuale di storia della filosofia dei licei. |
6 | M-FIL/06 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8267 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA B
-
APORTONE ANSELMO
(programma)
Modulo A
Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein è un'opera che ha avuto un grande impatto sulla filosofia del 900 ed è stato interpretato in modi perfino contraddittori, tuttavia "l'impegno principale" del libro è rivolto "alla costruzione di una teoria del significato e della logica, che ha un suo grande interesse intrinseco come risposta alle questioni sorte nell'ambito delle ricerche di Frege e di Russell, anche se un suo effetto non secondario - deliberatamente perseguito da Wittgenstein - è la condanna della metafisica e la messa al sicuro della sfera del Mistico e del valore da ogni ingerenza scientistica" (P. Frascolla). L'opera appare breve ed è composta di 7 proposizioni specificate a più livelli da più di 500 sezioni e sottosezioni. La leggeremo e commenteremo integralmente durante le lezioni. Modulo B Esito di un lungo processo di ripensamento e gestazione, il secondo capolavoro di Wittgenstein, le Ricerche filosofiche, è rimasto incompiuto e offre un'immagine del tutto diversa del linguaggio, in particolare rispetto a quella del Tractatus, che muove dalla critica del mentalismo e del referenzialismo semantico verso una concezione del significato come parte dei giochi linguistici propri di parlanti inseriti nel contesto delle varie forme di vita, per cui la struttura del linguaggio appare costituita più che dalla forma logica da somiglianze di famiglia. A partire dalle nuove premesse Wittgenstein si interroga ancora sul ruolo della filosofia e su importanti nuclei tematici: comprendere e seguire una regola, come considerare le ragioni e le intenzioni, la possibilità di un linguaggio privato, gli stati mentali, il rapporto tra pensiero e linguaggio, l’io, il vedere-come ecc. Cercheremo di enucleare dal flusso delle riflessioni di Wittgenstein i tratti essenziali di concetti e argomenti in modo sufficientemente preciso, senza dimenticare che egli con questo libro non intendeva “risparmiare ad altri la fatica di pensare”. Modulo A:
L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, Einaudi P. Frascolla, Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein. Introduzione alla lettura, Carocci Storia della filosofia dell'800 e 900 da ripassare/studiare su un buon manuale di storia della filosofia dei licei. Modulo B: L. Wittgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi A. Voltolini, Guida alla lettura delle "Ricerche filosofiche" di Wittgenstein, Laterza Storia della filosofia dell'800 e 900 da ripassare/studiare su un buon manuale di storia della filosofia dei licei. |
6 | M-FIL/06 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8047653 -
FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi |
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M-84 -
FILOSOFIA MORALE A
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MIANO FRANCESCO
(programma)
I concetti e le teorie fondamentali della filosofia morale (prima parte)
Il corso vuole offrire una solida introduzione alla riflessione morale, presentandone in modo critico e sistematico i concetti e le teorie fondamentali. Saranno prese in considerazione le nozioni di bene, male, virtù, felicità, dovere, azione, libertà, responsabilità, coscienza, legge, mostrando come queste vengono determinate e articolate nelle principali dottrine morali della storia del pensiero occidentale (soprattutto, ma non esclusivamente, nell’'etica delle virtù, nell’'utilitarismo, nell’'etica deontologica). Vi saranno inoltre specifici approfondimenti monografici che saranno comunicati nel corso delle lezioni. A. Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018
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6 | M-FIL/03 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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M-1035 -
FILOSOFIA MORALE B
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MIANO FRANCESCO
(programma)
I concetti e le teorie fondamentali della filosofia morale (seconda parte)
Il corso vuole offrire una solida introduzione alla riflessione morale, presentandone in modo critico e sistematico i concetti e le teorie fondamentali. Saranno prese in considerazione le nozioni di bene, male, virtù, felicità, dovere, azione, libertà, responsabilità, coscienza, legge, mostrando come queste vengono determinate e articolate nelle principali dottrine morali della storia del pensiero occidentale (soprattutto, ma non esclusivamente, nell’'etica delle virtù, nell’'utilitarismo, nell’'etica deontologica). Vi saranno inoltre specifici approfondimenti monografici che saranno comunicati nel corso delle lezioni. A. Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018
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6 | M-FIL/03 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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804000611 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: “Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.”
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia e sulle varie articolazioni della filosofia; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico; conseguimento della capacità di comprenderne le premesse, le movenze e gli esiti. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico o anche in senso più lato culturali e sociali; capacità di raccogliere le informazioni pertinenti per elaborarne di nuove; ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali a interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; |
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M-1691 -
FILOSOFIA TEORETICA B
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MANFREDA LUIGI
(programma)
Conoscenza, arte e storia nel pensiero del giovane Nietzsche.
F. Nietzsche, Seconda Considerazione inattuale, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, MIlano 1982
F. Nietzsche, Terza Considerazione inattuale, Schopenhauer come educatore, Adelphi, MIlano 1982 G. Vattimo, Introduzione a Nietzsche,Laterza, Roma-Bari 2007 |
6 | M-FIL/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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M-1690 -
FILOSOFIA TEORETICA A
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MANFREDA LUIGI
(programma)
Conoscenza, arte e storia nel pensiero del giovane Nietzsche.
F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi, Milano 1982
F. Nietzsche, Prima Considerazione inattuale, D. Struass, L’uomo di fede e lo scrittore, Adelphi, MIlano 1982 G. Vattimo, Introduzione a Nietzsche,Laterza, Roma-Bari 2007 |
6 | M-FIL/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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A SCELTA DELLO STUDENTE
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18 | 90 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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804001080 -
PROVA FINALE
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6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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| 8048716 - FILOLOGIA CLASSICA | ||||||||
| 9060 - FILOLOGIA CLASSICA A | 6 | L-FIL-LET/05 | 30 | - | - | - | ITA | |
| 804002320 - TECNOLOGIE DIDATTICHE | 6 | M-PED/03 | 30 | - | - | - | ITA | |
| 804002635 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE B | 6 | M-FIL/08 | 30 | - | - | - | ITA | |