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804002398 -
STORIA MODERNA LM (CORSO AVANZATO)
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M-5860 -
STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
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6
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M-STO/02
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30
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-5861 -
STORIA MODERNA LM B (CORSO AVANZATO)
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6
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M-STO/02
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30
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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804002393 -
STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
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6
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M-STO/02
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30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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804002396 -
STORIA CONTEMPORANEA LM A (CORSO AVANZATO)
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6
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M-STO/04
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30
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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804002397 -
STORIA CONTEMPORANEA LM (CORSO AVANZATO)
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M-5858 -
STORIA CONTEMPORANEA LM B (CORSO AVANZATO)
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6
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M-STO/04
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30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-5859 -
STORIA CONTEMPORANEA LM A (CORSO AVANZATO)
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6
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M-STO/04
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30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8047765 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM
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M-501 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM A
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6
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M-DEA/01
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30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8047566 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire i saperi e le abilità fondamentali relativi a organizzazione e modalità di funzionamento dell'industria editoriale. Elaborare conoscenze critiche necessarie ad affrontare la transizione all'editoria digitale: dai cambiamenti delle tecniche di produzione ai mutamenti delle strategie di comunicazione, di distribuzione e commercializzazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE delle principali dinamiche caratteristiche del mercato editoriale contemporaneo, di terminologia e concetti necessari a orientarsi nel dibattito sulla transizione digitale; del sistema della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa nonché delle modalità gestionali e organizzative delle imprese editoriali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE dei casi di studio proposti durante il corso disponendo di abilità analitiche e creative. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia critica ed elaborazione delle conoscenze, finalizzate a un consapevole inserimento nel panorama editoriale contemporaneo. ABILITÀ COMUNICATIVE idonee alla comunicazione del lavoro editoriale, con particolare riferimento alle tecnologie digitali.
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M-44 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM A
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CAPELLI LUISA
( programma)
Il corso mira a offrire una panoramica del contesto editoriale italiano e internazionale, con particolare riferimento all’editoria di saggistica e di servizio. Lo scenario al quale il corso farà costantemente attenzione sarà quello dell'informazione e della comunicazione nel quale operano le imprese editoriali, proponendo alcuni strumenti di analisi e lettura critica della "società della conoscenza". Il mercato editoriale verrà analizzato nelle sue caratteristiche fondamentali, a partire dalle modalità di funzionamento del sistema di creazione del valore in editoria: tipologie dei prodotti editoriali e delle imprese editoriali; obiettivi di mercato e costruzione del piano editoriale; ambiti di attività, ruoli e funzioni dei diversi attori della filiera. Uno spazio particolare verrà dedicato alle specificità e potenzialità dell'editoria digitale, dall'analisi delle piattaforme di e-commerce alla modalità di progettazione, pubblicazione e commercializzazione degli ebook e delle altre forme (applicazioni, contenuti online, etc.) delle opere digitali.
 Chris Anderson, 2004, La coda lunga, “Wired”, https://www.wired.com/2004/10/tail/- David Bollier, 2002, trad. it. 2005, Perché il pubblico dominio è importante, Roma, Stampa Alternativa.- Luisa Capelli, 2015, La crisi del mercato editoriale italiano: uno specchio della crisi culturale, “Libri e Riviste d’Italia”, anno XI, n. 1-4 2015.- Gian Carlo Ferretti, 2004, Storia dell’editoria letteraria in Italia, 1945-2003, Torino, Einaudi; limitatamente al capitolo quarto: “1971-83: l’apparato” (pp. 225-302).- Alessandro Gazoia, 2014, Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell’editoria digitale, Roma, Minimum fax.- Gino Roncaglia, 2012, L’editoria fra cartaceo e digitale. I numeri e le ragioni di una crisi, Milano, Ledizioni.- André Schiffrin, 2000, Editoria senza editori, Torino, Bollati Boringhieri.- Slide delle lezioni reperibili sul blog http://www.luisacapelli.eu- Per gli studenti non frequentanti: Paola Dubini, 2013, Voltare pagina?, Milano, Pearson (Parte prima, pp. 3-85).
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6
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SECS-P/08
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30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
M-45 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM B
-
CAPELLI LUISA
( programma)
Il corso mira a offrire una panoramica del contesto editoriale italiano e internazionale, con particolare riferimento all’editoria di saggistica e di servizio. Lo scenario al quale il corso farà costantemente attenzione sarà quello dell'informazione e della comunicazione nel quale operano le imprese editoriali, proponendo alcuni strumenti di analisi e lettura critica della "società della conoscenza". Il mercato editoriale verrà analizzato nelle sue caratteristiche fondamentali, a partire dalle modalità di funzionamento del sistema di creazione del valore in editoria: tipologie dei prodotti editoriali e delle imprese editoriali; obiettivi di mercato e costruzione del piano editoriale; ambiti di attività, ruoli e funzioni dei diversi attori della filiera. Uno spazio particolare verrà dedicato alle specificità e potenzialità dell'editoria digitale, dall'analisi delle piattaforme di e-commerce alla modalità di progettazione, pubblicazione e commercializzazione degli ebook e delle altre forme (applicazioni, contenuti online, etc.) delle opere digitali.
 Chris Anderson, 2004, La coda lunga, “Wired”, https://www.wired.com/2004/10/tail/- David Bollier, 2002, trad. it. 2005, Perché il pubblico dominio è importante, Roma, Stampa Alternativa.- Luisa Capelli, 2015, La crisi del mercato editoriale italiano: uno specchio della crisi culturale, “Libri e Riviste d’Italia”, anno XI, n. 1-4 2015.- Gian Carlo Ferretti, 2004, Storia dell’editoria letteraria in Italia, 1945-2003, Torino, Einaudi; limitatamente al capitolo quarto: “1971-83: l’apparato” (pp. 225-302).- Alessandro Gazoia, 2014, Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell’editoria digitale, Roma, Minimum fax.- Gino Roncaglia, 2012, L’editoria fra cartaceo e digitale. I numeri e le ragioni di una crisi, Milano, Ledizioni.- André Schiffrin, 2000, Editoria senza editori, Torino, Bollati Boringhieri.- Slide delle lezioni reperibili sul blog http://www.luisacapelli.eu- Per gli studenti non frequentanti: Paola Dubini, 2013, Voltare pagina?, Milano, Pearson (Parte prima, pp. 3-85).
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6
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SECS-P/08
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30
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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804002560 -
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVl:L'obiettivo formativo dell'insegnamento è di far acquisire agli studenti gli strumenti necessari per orientarsi nel mondo del diritto, con particolare riferimento al diritto dell'informazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso di propone l'obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza dei principi giuridici fondamentali oltre ai principi del diritto dell'informazione CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente verrà posto di fronte a casi pratici tratti dalla cronaca giudiziaria, al fine di applicare concretamente le conoscenze acquisite AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studio dei casi pratici porterà lo studente a sviluppare un'autonoma capacità di giudizio
-
TERRACINA DAVID
( programma)
- 11 concetto di diritto: - il sistema delle fonti del diritto; - I principi costituzionali del diritto dell'informazione; - La libertà di manifestazione del pensiero; - La libertà di comunicazione; - Cronaca, critica e satira; - La cronaca giudiziaria; - La comunicazione in Internet; - Il diritto d'autore.
 Zaccaria, Valastro, Albanesi, Diritto dell'informazione e della comunicazione, CEDAM, 2021
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6
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IUS/17
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30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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804001205 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire i saperi e le abilità fondamentali relativi a organizzazione e modalità di funzionamento dell'industria editoriale. Elaborare conoscenze critiche necessarie ad affrontare la transizione all'editoria digitale: dai cambiamenti delle tecniche di produzione ai mutamenti delle strategie di comunicazione, di distribuzione e commercializzazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE delle principali dinamiche caratteristiche del mercato editoriale contemporaneo, di terminologia e concetti necessari a orientarsi nel dibattito sulla transizione digitale; del sistema della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa nonché delle modalità gestionali e organizzative delle imprese editoriali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE dei casi di studio proposti durante il corso disponendo di abilità analitiche e creative. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia critica ed elaborazione delle conoscenze, finalizzate a un consapevole inserimento nel panorama editoriale contemporaneo. ABILITÀ COMUNICATIVE idonee alla comunicazione del lavoro editoriale, con particolare riferimento alle tecnologie digitali.
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6
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SECS-P/08
|
30
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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804001588 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM
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M-4870 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM B
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6
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IUS/09
|
30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-4869 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM A
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6
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IUS/09
|
30
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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804000365 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM
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M-1558 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM A
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6
|
IUS/09
|
30
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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804002695 -
STORIA DELL'EDITORIA E DELLA CIRCOLAZIONE LIBRARIA LM
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M-6099 -
STORIA DELL'EDITORIA E DELLA CIRCOLAZIONE LIBRARIA LM A
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6
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M-STO/02
|
30
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-6100 -
STORIA DELL'EDITORIA E DELLA CIRCOLAZIONE LIBRARIA LM B
|
6
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M-STO/02
|
30
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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804002696 -
STORIA DELL'EDITORIA E DELLA CIRCOLAZIONE LIBRARIA LM A
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
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|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002697 -
STORIA DELL'EDITORIA E DELLA CIRCOLAZIONE LIBRARIA LM B
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |