|
804001554 -
LINGUISTICA ITALIANA 2 A
(obiettivi)
Il corso si propone - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi di base necessari allo studio teorico delle strutture fondamentali della lingua italiana a livello morfologico, sintattico e testuale; - di fornire alcuni elementi di storia dell'italiano; - di fornire la conoscenza delle strutture sintattiche e testuali che caratterizzano lo stile della Carta fondamentale della Repubblica italiana (con particolare riguardo agli artt. 1-54), e la capacità di comprendere le scelte linguistiche adottate nella scrittura definitiva del testo.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le strutture morfologiche e sintattiche fondamentali della lingua italiana; - di comprendere e descrivere le principali caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo della Costituzione; - di conoscere le strutture sintattiche e testuali usate nella Costituzione (artt. 1-54);
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di riconoscere i tratti linguistici tipici dei testi argomentativi e regolativi, e di valutarne la funzione; - d’identificare le strutture sintattiche presenti nel testo della Costituzione della Repubblica italiana (artt. 1-54);
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di formulare giudizi autonomi sull’uso delle strutture sintattiche e testuali;
4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di comporre testi argomentativi applicando le conoscenza acquisite; - di comunicare oralmente e per iscritto contenuti e questioni specialistici a un pubblico di non specialisti;
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web); - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione e la divulgazione di contenuti complessi.
-
MARRONI SERGIO
( programma)
"Le strutture linguistiche fondamentali dell'italiano contemporaneo"
L'italiano fra le altre lingue. Le strutture fondamentali dell'italiano contemporaneo: fonologia e grafia, fonetica, morfologia e sintassi, lessico e semntica. Le varietà dell'italiano e il mutamento linguistico.
 - Paolo D'Achille, "L'italiano contemporaneo", Bologna, Il Mulino, 2019 - Vittorio Coletti, "Nuova grammatica dell'italiano adulto", Bologna, Il Mulino, 2021 - Materiali distribuiti durante il corso
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048033 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Storia della Letteratura italiana dell'Ottocento e dei suoi generi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di un periodo storico letterario italiano e le sue relazioni con le letterature europee. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni ermeneutiche critico- testuali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
8413 -
LETTERATURA ITALIANA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Storia della Letteratura italiana dell'Ottocento e dei suoi generi.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Conoscenza di un periodo storico letterario italiano e le sue relazioni con le letterature europee.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi.AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni ermeneutiche critico- testuali.ABILITÀ COMUNICATIVE:Appropriatezza di linguaggio nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
-
LARDO CRISTIANA
( programma)
«Un tuffo senza spruzzi»: la narrativa breve - novella e racconto - nella letteratura italiana dalle origini all'cinquecento.
 E. Menetti, "La realtà come invenzione", Franco Angeli, 2015 (valido anche per il modulo B).Dispense di testi a cura della docente (disponibili nel deposito file di Didattica web)
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8414 -
LETTERATURA ITALIANA 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Storia della Letteratura italiana dell'Ottocento e dei suoi generi.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Conoscenza di un periodo storico letterario italiano e le sue relazioni con le letterature europee.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi.AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni ermeneutiche critico- testuali.ABILITÀ COMUNICATIVE:Appropriatezza di linguaggio nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
-
LARDO CRISTIANA
( programma)
«Un tuffo senza spruzzi»: la narrazione breve (novella e racconto) nella lettertura italiana dal Seicento all'Ottocento.
 Dispense a cura della docente (disponibili nel deposito file di Dodattica web)
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048507 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
|
|
8851 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047741 -
LETTERATURA DI VIAGGIO
|
|
|
M-491 -
LETTERATURA DI VIAGGIO A
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001553 -
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA 2 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: - conoscenza dei principi di variabilità delle lingue, delle loro principali manifestazioni e delle implicazioni cognitive, sociali e culturali
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscere e comprendere cause ed effetti della variazione linguistica offerta dai generi di testo trattati nelle lezioni e sui manuali; - capacità di rilevare da un testo i principali elementi marcati da un punto di vista sociolinguistico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - capacità di applicare le proprie conoscenze per comprendere le cause e gli effetti della variazione linguistica proposta da testi di ogni genere, anche mai affrontati;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di rilevare il valore sociale delle varianti offerte da un testo
ABILITÀ COMUNICATIVE: - saper utilizzare in modo appropriato il metalinguaggio della disciplina, almeno di base - capacità di comunicare criticamente quanto osservato attraverso l’'analisi sociolinguistica di un testo;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - capacità di cercare informazioni nella bibliografia scientifica di ambito, almeno di base, e saper accedere almeno alle principali risorse on-line.
|
6
|
L-LIN/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002510 -
ESTETICA E STORIA DELL'ESTETICA
|
|
|
M-5964 -
ESTETICA B
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5965 -
STORIA DELL'ESTETICA
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002185 -
ESTETICA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: in conformità con gli obiettivi educativi del programma di studio presente nella DSUA-CdS (sezioni A.4.b.2, A.4.c) l'attività formativa mira a fornire allo studente la conoscenza e le abilità seguenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di leggere un testo filosofico (i testi di Moritz Geiger) sull'estetica fenomenologica e la questione dell'empatia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al problema della creazione e ricezione estetica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper giudicare un fenomeno artistico-estetico nel contesto del dibattito sull'estetica fenomenologica
ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere discutere i temi principali dell'estetica di Geiger e commentare i testi di esame
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere alcuni dei problemi posti dallo sviluppo dell'estetica e dall'approccio fenomenologico di Geiger ai problemi dell'estetica
-
GRIFFERO TONINO BERNARDO
( programma)
Estetica del paesaggio
 11) I. Kant, Critica del giudizio-Analitica del sublime, Laterza, Roma-Bari 1974, pp. 91-133 2) G. Simmel, Saggi sul paesaggio, Armando, Roma 2006 3) J. Ritter, Paesaggio, in Id., Soggettività, Marietti, Genova 1997, 105-142
Testo aggiuntivo per non frequentanti J. Ritter, Estetica e modernità, Marinotti, Milano 2013
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048648 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
|
8992 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047949 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
|
M-589 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-214 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000964 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000298 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO
|
|
|
M-909 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-910 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO B
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000813 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO
|
|
|
M-1961 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047819 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
|
|
8164 -
PSICOLOGIA GENERALE A
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001586 -
FONDAMENTI DI ECOLOGIA
|
6
|
BIO/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047762 -
ANTROPOLOGIA
|
|
|
M-500 -
ANTROPOLOGIA A
|
6
|
BIO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-1069 -
ANTROPOLOGIA B
|
6
|
BIO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001378 -
ANTROPOLOGIA A
|
6
|
BIO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002673 -
GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE NELL'ETA' GLOBALE
|
|
|
M-6062 -
GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE NELL'ETA' GLOBALE A
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6063 -
GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE NELL'ETA' GLOBALE B
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002674 -
GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE NELL'ETA' GLOBALE A
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048647 -
STATISTICA SOCIALE
|
|
|
8991 -
STATISTICA SOCIALE A
|
6
|
SECS-S/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047649 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
7973 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047654 -
FILOSOFIA MORALE
|
|
|
7979 -
FILOSOFIA MORALE A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002554 -
DIRITTI E DIRITTO DEL LAVORO
|
|
|
M-5980 -
FILOSOFIA POLITICA E COSTITUZIONALISMO A
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5981 -
LINEAMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO A
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002656 -
DIRITTO DELLA PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI A
|
6
|
IUS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002509 -
LA POLITICA NELL'ETA' GLOBALE
|
|
|
M-5961 -
FILOSOFIA POLITICA E COSTITUZIONALISMO
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5962 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO B
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5963 -
FONDAMENTI DI FILOSOFIA A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002523 -
POLITICAL PHILOSOPHY (ADVANCED COURSE)
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
804002524 -
FILOSOFIA POLITICA E COSTITUZIONALISMO A
-
FABBRIZI VALERIO
( programma)
Il corso sarà diviso in tre sezioni: nella prima verrà data una definizione di “costituzionalismo” e verranno illustrate le principali teorie costituzionali, per comprendere, da un punto di vista generale, il rapporto tra “filosofia politica” intesa come teoria della democrazia e dello stato e costituzionalismo, inteso come teoria dei limiti e dei contrappesi.
Nella seconda parte il corso affronterà il tema del costituzionalismo democratico contemporaneo a partire dalla distinzione tra modello anglosassone e modello statunitense. I due sistemi costituzionali verranno illustrati e messi a confronto per comprenderne il modo in cui essi si rapportano all’' idea di democrazia che vi è alla base e si cercherà anche di tracciare un confronto con l’ordinamento costituzionale italiano e le sue caratteristiche.
Nella terza parte del corso si illustrerà infine uno dei contributi più recenti nel panorama del costituzionalismo italiano, ossia la teoria del costituzionalismo garantista di Luigi Ferrajoli.
 Obbligatori:
L. Ferrajoli, La democrazia costituzionale, Il Mulino (tutto)
S. Petrucciani, Democrazia, Einaudi (Cap. VI pp. 111-127 – cap. VII pp. 128-146 – cap. VIII pp. 147-170)
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002675 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI
|
|
|
M-6077 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6078 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI B
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002676 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002109 -
FONDAMENTI DI FILOSOFIA E MOVIMENTI RELIGIOSI
|
|
|
M-5523 -
FONDAMENTI DI FILOSOFIA A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5524 -
PENSIERO E MOVIMENTI RELIGIOSI CONTEMPORANEI A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000797 -
FONDAMENTI DI FILOSOFIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Terminologia, metodi e temi essenziali della tradizione filosofica occidentale, con particolare riferimento alla comprensione del dibattito attuale sulla questione della verità e menzogna nella comunicazione e nella vita personale e sociale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione di diverse teorie e procedimenti euristici a casi di studio; comprensione di testi filosofici classici e contemporanei
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: all'interno della delucidazione su diverse opzioni teoriche e pratiche sul problema della verità ( realismo, idealismo, convenzionalismo, pragmatismo, etc.), si cercherà di sviluppare senso critico e assunzione di responsabilità, favorendo il libero e personale orientamento
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di discussione in dibattiti filosofici con linguaggio e terminologia appropriati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione generali di tematiche filosofiche nel dibattito giornalistico e nelle questioni politiche e sociali
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002110 -
PENSIERO E MOVIMENTI RELIGIOSI CONTEMPORANEI A
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Terminologia, metodi e temi essenziali della tradizione cristiana, con particolare riferimento alla comprensione della questione del rapporto tra cristianesimo e modernità. Conoscenza di base di termini,concetti, paradigmi e metodi della discipline filosofiche e della teologia cristiana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Illustrazione e applicazione delle diverse interpretazioni ai casi di studio; comprensione dei testi di pensatori moderni e contemporanei sul rapporto tra cristianesimo e modernita'.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: chiarendo le diverse opzioni teoriche e pratiche sul problema del rapporto tra pensiero cristiano e modernità, cercheremo di sviluppare un senso critico e l'assunzione di responsabilità, favorendo l'orientamento libero e personale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di intervenire in dibattiti filosofici e religiosi con un adeguato apparato concettuale e linguaggio e terminologia appropriati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione generale delle questioni filosofiche, ecclesiali e religiose nel dibattito giornalistico e nelle questioni politiche e sociali
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002606 -
TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE A
(obiettivi)
CONOSCENZE: ((1) Conoscenza della tradizione filosofica; (2) Competenze ermeneutiche; ABILITÀ: (1) Capacità di analisi delle fonti; (2) Capacità di applicazione degli strumenti teoretici e metodologici atti a consentire autonomia di ricerca, riflessione critica e comprensione; (3) Capacità di istituire connessioni (anche interdisciplinari) tra determinazioni di pensiero ed epoche; AUTONOMIA: (1(1) Capacità di formulare un giudizio critico autonomo su questioni filosofiche o culturali; (2) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e d’individuare connessioni tra fasi diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche COMMUNICATION: ((1) Capacità di comunicazione, condivisione e disseminazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni con specialisti e non specialisti; APPRENDIMENTO: (1) Capacità di elaborazione autonoma di percorsi di ricerca; (2) Capacità di padroneggiare il dialogo interdisciplinare; (3) Capacità di svolgere autonomamente il lavoro di ricerca.
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001318 -
STORIA CONTEMPORANEA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l'obiettivo è quello di far raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea; sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048524 -
STORIA ECONOMICA
|
|
|
8868 -
STORIA ECONOMICA A
|
6
|
SECS-P/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002054 -
TEORIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI
|
|
|
M-5468 -
TEORIA E TECNICA DELLA DIVULGAZIONE DELLA CONOSCENZA
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5469 -
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5470 -
TEORIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002061 -
COMUNICAZIONE GIORNALISTICA
|
|
|
M-5485 -
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5486 -
TEORIE E TECNICHE DEL GIORNALISMO A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002525 -
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso fornisce gli strumenti di base per-comprendere le strategie di comunicazione di un prodotto ed individuare la loro connessione con il contesto sociale e i lifestyle,-capire le dinamiche di creazione di uno spot e gli attori coinvolti (da brief a online) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l’insegnamento vuole introdurre gli studenti ai diversi fattori che caratterizzano la pubblicità e stimolare l’analisi critica dello spot; intende presentare le principali teorie e modelli e la loro evoluzione nel tempo e nello spazio; analizza il consumo come linguaggio sociale (brand identity e lifestyle). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sono previste simulazioni in aula e progetti lavoro di gruppo atti ad applicare le competenze teoriche acquisite. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:sviluppo della capacità analitica attraverso l’analisi comparativa degli spot (prodotti/brand) in relazione a contesto, valori e al loro mutare nel tempo e nello spazio; l’analisi si sofferma sulla dimensione linguistica ed iconica in relazione ad obiettivi e target (analisi del linguaggio visivo e verbale, lettura dei diversi elementi strutturali). ABILITÀ COMUNICATIVE: stimolare l’abilità comunicativa dello studente evidenziando la sua applicazione ai diversi ruoli professionali coinvolti nella costruzione del messaggio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per convertire in competenze (di base) la conoscenza delle fasi di realizzazione di uno spot (messaggio, prodotto, target) e dei ruoli professionali coinvolti
-
CASALE ROBERTA
( programma)
La pubblicità è un fenomeno socio-culturale caratterizzato da fattori creativi produttivi e legislativi, può quindi essere osservato da diversi punti di vista: sociologico, linguistico, tecnico, economico. Il corso, che analizza la comunicazione pubblicitaria sia dal punto di vista teorico sia pratico, affronta i seguenti argomenti: - Introduzione alla storia della pubblicità e ai cambiamenti delle modalità di comunicazione e consumo. - Principali teorie e modelli. - Comunicazione pubblicitaria e lifestyle: il consumo come linguaggio sociale. - Le strategie aziendali e gli attori coinvolti nella realizzazione di una campagna pubblicitaria: dal “brief all’online” le dinamiche di realizzazione. - Retorica, creatività e stili creativi. - Introduzione al messaggio e le sue forme: la pubblicità commerciale, la pubblicità progresso, la pubblicità sociale. - Unconventional adv e nuovi media. - Gli obiettivi e l’efficacia della comunicazione - Analisi comparativa degli spot: come il linguaggio del film pubblicitario cambia nel tempo, nello spazio, rispetto al target e al prodotto.
 - Ferraresi M. (a cura di), 2017, Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma - Casale R., 2020, Da home a house. Le rappresentazioni del lusso nella pubblicità del nuovo millennio, Meltemi, Milano
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
804002672 -
GIORNALISMO TELEVISIVO A
-
PALMA MARCO
( programma)
Teoria e tecnica della professione giornalistica in televisione; formazione dello studente per l'elaborazione di servizi giornalistici in video e in voce. Formazione di una redazione giornalistica attraverso strumenti comunicativi di gruppo; simulazione di edizioni straordinarie con articoli scritti e/o in video e in voce in seguito a avvenimenti di rilevanza nazionale o internazionale. Acquisizione e produzione del concetto delle breaking news. Videoinchieste individuali o di gruppo su specifici argomenti.
 Appunti presi dallo studente durante lo svolgimento delle lezioni. Materiale scritto; videoinchieste e film inerenti al giornalismo forniti dal docente
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047522 -
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
|
|
|
7802 -
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001907 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei filoni della ricerca sociologica contemporanea intorno al tema della modernità CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere il tema della modernità e le sue articolazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi da utilizzare per il proprio campo di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrerà alla fine del corso una capacità critico-scientifico e una capacità riflessiva sui principali nodi problematici della contemporaneità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscirà a possedere il linguaggio sociologico e saperlo comunicare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di presentare questioni e problematiche sui principali cambiamenti sociali of modernity.
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002057 -
STORIA E POLITICA NELL'ETA' CONTEMPORANEA
|
|
|
M-5476 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5477 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000962 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento intende offrire agli studenti le abilità e le conoscenze per analizzare strumenti e tecniche della comunicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative riguardanti le questioni relative al pensiero politico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saranno sviluppate le capacità di apprendimento nei confronti di discorsi politici e testi scritti
-
DESSI' GIOVANNI
( programma)
Programma: Pragmatismo e democrazia nel pensiero politico americano
I. John Dewey. Pragmatismo e democrazia
II. Reinhold Niebuhr. Pragmatismo e realismo
III. Dewey, Niebuhr e la Grande crisi
 G. Dessì, Intelligenza e potere. Dewey, Niebuhr e la Grande crisi, Castelvecchi, Roma, 2021 B) J. Dewey, Filosofia sociale e politica. Lezioni in Cina(1919-1920), Rosenberg &Sellier, Torino, 2017
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047889 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
|
|
M-556 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-557 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO B
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048505 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
|
|
8849 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001375 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002361 -
STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO
|
|
|
M-5842 -
STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5843 -
STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO B
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002112 -
MARKETING
|
|
|
M-5525 -
MARKETING A
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5526 -
MARKETING B
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001572 -
DIRITTO PUBBLICO E DELLE COMUNICAZIONI
|
|
|
M-4825 -
DIRITTO PUBBLICO A
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4824 -
DIRITTO DELLE COMUNICAZIONI A
|
6
|
IUS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |