Gruppo opzionale:
SPECIALISATION COURSES (18 CFU) - (visualizza)
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8011921 -
IT SYSTEMS, DATA AND APPLICATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire una introduzione ai sistemi informatici. Nello specifico, gli obiettivi formativi riguardano: - Introduzione ai processi e alle tecnologie di sviluppo del software. - Machine Learning: terminologia, installazione di weka, utilizzo tramite GUI e API, rumore, selezione delle features e sampling. -Aspetti principali dei sistemi informatici: sistemi operativi, reti, basi di dati, big data, cloud, security and privacy, affidabilità e risparmio energetico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali dei sistemi informatici come metodologie di sviluppo, machine learning, sistemi operativi, reti, basi di dati, big data, cloud, security and privacy, affidabilità e risparmio energetico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i principi che caratterizzano l’ingegneria dei sistemi informatici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di giudicare autonomamente i sistemi informatici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa ai sistemi informatici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti riguardanti i sistemi informatici, ed utilizzare le conoscenze e metodologie acquisite per affrontare nuovi problemi.
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ING-INF/05
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Attività formative affini ed integrative
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8011912 -
BUSINESS ANALYTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso in "Business Analytics", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di preparare gli studenti ad affrontare e gestire la complessità dei dati sempre piu' frequentemente presenti sia in grandi che in medie e piccole imprese.
al fine di estrarre l'informazione rilevante tramite algoritmi di Machine Learning. A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle principali tecniche statistiche alla base degli algoritmi di machine learning oggetto del corso. - Acquisire conoscenza della logica sottostante l'intelligenza artificiale - Acquisire conoscenza teorica e pratica di alcuni algoritmi di machine learning - Comprendere il link esistente fra tecniche statistiche "tradizionali" e gli algoritmi di Machine Learning - Acquisire conoscenza operativa degli algoritmi tramite la loro implementazione tramite il software statistico R
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE degli algoritmi illustrati a lezione sotto il profilo teorico ma soprattuto sotto quello operativo, attraverso l'analisi di casi di studio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni sull'opportunita' di usare differenti tecniche ed algoritmi ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi sui temi del Machine Learning; - tenersi aggiornati sull'evoluzione e il miglioramento degli algoritmi oggetto di studio; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
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SECS-S/01
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Attività formative affini ed integrative
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8011706 -
SUSTAINABLE SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
(obiettivi)
La sostenibilità sta rapidamente emergendo come un'importante questione strategica per le aziende. Questioni come il riscaldamento globale, l'esaurimento delle riserve naturali, la gestione dei rifiuti, il trasporto aereo, le relazioni sulla responsabilità sociale di impresa sono solo alcuni esempi della complessa natura di questa disciplina. Il corso è progettato per introdurre gli studenti al tema della sostenibilità dal punto di vista della supply chain. In particolare, gli studenti riceveranno conoscenza utile per la: • Comprensione e consapevolezza circa i concetti di sostenibilità • Comprensione e consapevolezza circa le filiere sostenibili ed I fornitori sostenibili • Comprensione circa il ruolo della logistica green ed inversa • Comprensione concettuale dei modelli emergenti di sostenibilità della catena di approvvigionamento con riferimento alle catene di approvvigionamento globali e multilivello • Capacità di valutare modelli e strategie di sostenibilità delle filiere emergenti
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Sviluppare una comprensione di base della gestione della supply chain in una logica di sostenibilità. Sviluppare una solida conoscenza dei principali driver di processi e modelli di acquisto sostenibili rispetto alle supply chain globali e multilivello, alle loro relazioni con la strategia globale, con fornitori sostenibili e con il ruolo della logistica verde e “reverse”.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Applicare le capacità analitiche e di problem solving necessarie per sviluppare soluzioni per una varietà di processi sostenibili della supply chain e comprendere quali informazioni sono necessarie per un'attività di approvvigionamento sostenibile, in che modo le tecnologie dell'informazione possono supportare la gestione sostenibile della supply chain, i rapporti con fornitori (sostenibili) e con la logistica verde e “reverse”.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Individuare le questioni chiave della supply chain sostenibile all'interno di diversi settori e imparare a quantificare i miglioramenti che possono offrire le varie strategie di supply chain sostenibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper riassumere e presentare strategie di filiera sostenibili. Discutere le implicazioni dell'attuazione di strumenti analitici per la gestione sostenibile della supply chain.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Analizzare le decisioni critiche sulla supply chain sostenibile. Discutere le implicazioni della progettazione, pianificazione o gestione di una supply chain sostenibile.
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SECS-P/08
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Attività formative affini ed integrative
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8011916 -
ECONOMICS OF PROCUREMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende fornire agli studenti i concetti fondamentali che rendono la gestione degliacquisti strategica per il successo di impresa e del settore publbico. La lettura delle leve di gestione delle risorse umane è integrata con prospettive tratte da discipline diverse da quelle prettamente economico-politica, in linea con gli obiettivi del corso di studi di promuovere la comprensione a tutto tondo delle leve manageriali e gestionali da impiegare per il conseguimento di condizioni di eccellenza organizzativa a tendere nel tempo. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi, studiare e sperimentare le teorie e le pratiche di gestione degli acquisti, contestualizzando i concetti empirici alla parte economica.
Grazie a questo corso, gli studenti saranno in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi alla gestione degli acquisti privati e pubblici, con particolare riferimento alle dinamiche individuali; - Comprendere e applicare gli approcci organizzativi e strategici alle principali strategie e tecniche di gestione degli acquisti; - Identificare le teorie e i concetti chiave per la gestione efficace ed efficiente degli acquisti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - Applicare le teorie relative all'individuo e al contesto organizzativo a situazioni concrete di lavoro; - Contestualizzare le teorie relative alla teoria delle aste ai contesti organizzativi moderni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura); - Formulare giudizi pertinenti sull'adeguatezza tra le scelte di gestione degli acquisti;
ABILITÀ COMUNICATIVE: - Analizzare ed elaborare report scritti su casi di studio; - Presentare concetti e creare collegamenti logici in maniera veloce.
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SECS-P/06
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Attività formative affini ed integrative
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8011285 -
FINANCIAL REPORTING
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: The course provides an introduction to the modelling of economic and management variables using regression and multivariate methods, both in a parametric than a nonparametric framework; the emphasis is on business, marketing and industrial applications. The program will cover models for the analysis of dependence (linear regression, ANOVA, autoregressive model, logit and probit models) and exploratory techniques for data reduction (principal component analysis and clustering analysis).
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Knowledge and understanding of parametric and nonparametric statistical techniques applied to marketing, sales and financial problems. At the end of the course students should be able to understand: (i) how to apply statistical models in a supervised and unsupervised approach; (ii) perfectly know the model’s assumptions and understanding of the tools needed to verify these hypotheses; (iii) understand the model selection techniques and measures of the model prediction capability. In particular, students will manage: • Linear regression model • Logit and Probit model • Analysis of Variance • Autoregressive model AR(1) • Cluster Analysis • Principal Component Analysis
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Practical evidence of the concepts will be given with examples using statistical software such as STATA and SAS applied on real datasets. The students will have to practice both in class that with homeworks on the use of specific software so to be able to comment and understand the output.
MAKING JUDGEMENTS: Students will be able to choose the more appropriate statistical techniques and to select the right set of explanatory variables. On the basis of results obtained, they will be able to give an interpretation about the relationship between the variables under study.
COMMUNICATION SKILLS: Students will be able to prepare statistical reports using graphs, tables, figures and commenting them.
LEARNING SKILLS: Students will have access to reading and understanding scientific articles using the multivariate methods considered in the course program. They will be able to identify the most appropriate methods to answer specific research questions.
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SECS-P/07
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Attività formative affini ed integrative
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8011610 -
BUSINESS AUDITING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali sull'internal auditing e correlati aspetti di risk management e compliance… Scopo dell’'insegnamento è l’'introduzione al ruolo dell'Internal Audit come Trusted Advisor della Società, con crescenti responsabilità in virtù del missione di ultima linea di difesa di "assurance" e di "advisory", nell'ambito del sistema di controllo e gestione dei rischi. Gli studenti acquisiranno familiarità con: Internationals Frameworks (IC IF, ERM); Principali leggi e regolamenti internazionali in materia di governance e compliance (FCPA, SARBANES OXLEY, ANTIBRIBERY); International Professional Practices Frameworks Standard (IPPF).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di comprendere come l'Internal Audit nella sua veste moderna può: - Analizzare la coerenza tra la missione dell'organizzazione e i principi e i valori su cui si basa il codice etico dell'azienda; - Valutare se l'adozione del piano strategico per quanto riguarda gli obiettivi di mercato e le performance economiche e finanziarie è supportata da un'adeguata gestione dei rischi d'impresa, se sono stati identificati, analizzati e gestiti i principali rischi aziendali che potrebbero minacciare il piano stesso; - Implementare piani di audit ai fini del monitoraggio continuo della capacità dell'azienda di mitigare i rischi significativi. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare tali concetti nell'ambito di casi pratici e project work
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di applicare e riconoscere gli ambiti di applicazione delle metodologie illustrate, attraverso: Case study su ERM con riferimenti a diversi tipi di aziende e settori; Esercitazioni e casi di studio su tipici incarichi di audit (audit sulle frodi, audit sugli approvvigionamenti, audit Hse, ecc.); la possibilità di dialogare con manager aziendali invitati al corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente al termine del corso avrà gli strumenti per esprimere un giudizio sull'adeguatezza e sulla operatività dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di apprendere lo specifico linguaggio tecnico dell'audit, con particolare riferimento ai concetti di rischio e controllo. Ciò consentirà di simulare l'effettuazione di presentazioni, nella modalità di executive meeting, per illustrare aree di miglioramento relative a ERM e ICS con terminologia appropriata
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di analizzare in modo critico situazioni concrete e casi di studio, lavorare in team e gestire scadenze rigorose, utilizzando un approccio professionale e disciplinato
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SECS-P/07
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Attività formative affini ed integrative
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8010828 -
INTERNATIONAL MARKETING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivi formativi del corso di International Marketing sono quello di acquisire conoscenze relative a: 1) il ruolo del Marketing nelle imprese multinazionali e globali; 2) i principi di international marketing management 3) le strategie di entrata nei mercati obiettivo 4) il ruolo della cultura L’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in “Business Administration”, fornisce le basi per innestare nuovi saperi di area aziendale, proseguendo nel percorso di formazione, e per inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di Junior manager e consulente aziendale di area marketing, in imprese private e/o pubbliche, manifatturiere e/o di servizi. Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento lo studente è in grado di: • Conoscere e comprendere il ruolo che la funzione Marketing ricopre all’interno dell’impresa orientata all’internazionalizzazione; • Conoscere e comprendere il processo decisionale di acquisto del consumatore, il processo di segmentazione, targeting e posizionamento internazionali, le strategie e le politiche internazionali di prodotto, comunicazione, distribuzione e prezzo. • Valutare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle politiche internazionali di produzione, comunicazione e distribuzione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di applicare quanto appreso a situazioni reali. Nello specifico, è in grado di: • Applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale internazionale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda internazionale di beni e servizi; • Applicare i modelli teorici appresi per valutare l’impatto della cultura sui comportamenti del consumatore. • Applicare i modelli teorici appresi per segmentare la domanda, identificare il target e posizionare (e riposizionare) il prodotto nella mente del consumatore internazionale; • Applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa internazionalizzata, • Sviluppare autonomamente un piano di marketing;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche di international marketing. Inoltre, è in grado di raccogliere, analizzare ed interpretare dati e informazioni al fine di elaborare giudizi in modo autonomo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di comunicare, sia per iscritto che oralmente, in modo chiaro, corretto, efficace e con linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite durante il corso
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SECS-P/08
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Attività formative affini ed integrative
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8011617 -
SALES MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento completo e consapevolezza profonda delle più importanti teorie e pratiche del Selling e Sales Management in ottica di Marketing integrato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e apprendimento delle teorie e delle strategie delle attività di Sales Management tramite l'utilizzo di un approccio integrato con le aree di marketing, comunicazione e selling
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: buona parte del Corso si basa sulle applicazioni concrete delle attività di sales management introducendo gli studenti all'elaborazione e attuazione delle migliori pratiche di sales management in ottica di marketing e comunicazione integrate
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Studiando, sviluppando e presentando piani di marketing e sales gli studenti saranno in grado di sviluppare autonomia di giudizio al fine di comprende al meglio l'ambiente di marketing e di sales management
ABILITÀ COMUNICATIVE: grazie alla discussione in aula di progetti, assignment e casi studio gli studenti svilupperanno o miglioreranno le abilità comunicative e di public speaking
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: analizzando con occhio critico l'ambiente generale e le tecniche di sales management, implentando piani e attività di sales management e discutendo i maggior risultati gli studenti apprenderanno la capacità di implementare la conoscenza acquisita nelle realtà concrete aziendali
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SECS-P/08
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Attività formative affini ed integrative
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8011914 -
ORGANISATIONAL COMMUNICATION AND PRESENTATIONS SKILLS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire le nozioni di base in tema di comunicazione organizzativa e abilità di presentazione, fornendo una panoramica degli strumenti manageriali e organizzativi che possono essere adottati per gestire la comunicazione interna e la comunicazione esterna delle organizzazioni. In aggiunta, si analizzeranno le abilità tacite ed esplicite strumentali a costruire le competenze di comunicazione e presentazione a livello individuale e collettivo. Il corso, partendo da un inquadramento organizzativo del tema della comunicazione, fornirà approfondimenti concettuali e pratici sugli ingredienti necessari per una comunicazione di impatto all’'interno delle amministrazioni pubbliche, delle aziende private e delle organizzazioni del terzo settore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti comprenderanno le criticità che caratterizzano la comunicazione nelle organizzazioni. Durante le attività del corso si tratteranno in profondità le “"sfide”" che caratterizzano la gestione della comunicazione organizzativa, con un particolare focus sui temi dell’'allineamento tra comunicazione esterna e comunicazione interna, sull’'influenza della cultura organizzativa sulle dinamiche di comunicazione aziendale e sulla coerenza tra comunicazione e azione organizzativa. Inoltre, i discenti acquisiranno consapevolezza in merito alle abilità e alle expertise che sono necessarie per essere in grado di gestire le leve di comunicazione individuale e collettiva all’'interno delle aziende.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I discenti avranno la possibilità di applicare concretamente i costrutti teorici e gli strumenti concettuali discussi in aula attraverso la discussione critica di case study, la realizzazione di sessioni di role playing e la simulazione di dinamiche di comunicazione organizzativa. Le attività di contestualizzazione della conoscenza acquisita durante le attività di didattica frontale riguarderanno una varietà di contesti organizzativi, consentendo agli studenti di apprezzare la molteplicità delle criticità che caratterizzano la gestione delle leve comunicative in ambito aziendale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alle attività di didattica, gli studenti svilupperanno autonomia di giudizio sui fattori strategici, strutturali e gestionali che condizionano il conseguimento di condizioni di allineamento tra comunicazione organizzativa interna e comunicazione organizzativa esterna. Viepiù, l'approfondimento dei costrutti teorici e pratici presentati in aula offrirà agli studenti la possibilità di valutare criticamente le proprie abilità di presentazione, contestualizzandole alle mutevoli sfide affrontate dalle organizzazioni nell’attuale contesto competitivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: A esito delle attività di insegnamento i discenti saranno nelle condizioni di utilizzare gli strumenti taciti ed espliciti per gestire in maniera appropriata le attività di comunicazione organizzativa. Dal momento le attività d'aula comprenderanno sessioni di role playing e di in basket, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare in prima persona le ambiguità che caratterizzano i processi di comunicazione. In aggiunta, essi avranno la possibilità di mettere a punto le proprie abilità di presentazione, acquisendo maggiore efficacia nella formalizzazione e nell’estrinsecazione della propria identità organizzativa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti apprenderanno che la comunicazione rappresenta un importante strumento di rappresentazione dell'identità collettiva e individuale all’interno dell'organizzazione. L'inquadramento della comunicazione organizzativa come artefatto simbolico e culturale costruito dalle organizzazione consentirà ai discenti di riconoscere e sfruttare le potenzialità di un'efficace comunicazione organizzativa ai fini del successo aziendale.
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SECS-P/10
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Attività formative affini ed integrative
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8011739 -
ORGANISATIONAL PSYCHOLOGY
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M-PSI/06
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Attività formative affini ed integrative
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8011718 -
SOCIAL ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di esplorare le sfide e le opportunità nel campo dell’'imprenditorialità sociale e dell’'innovazione sociale e le relative implicazioni socio-economiche e manageriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per comprendere i principi teorici e le implicazioni pratiche legati alla disciplina dell’'imprenditorialità sociale e dell'innovazione sociale, nonché per discutere i principali aspetti di policy.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di: • Comprendere le basi dell’'imprenditorialità e dell'innovazione; • Identificare e descrivere i principali modelli di imprenditorialità sociale e di innovazione sociale; • Riconoscere i principali approcci manageriali per trasformare le opportunità imprenditoriali in campo sociale in modelli di business e per sviluppare idee e soluzioni socialmente innovative. • Analizzare e valutare in che modo l’'imprenditorialità sociale e l’'innovazione sociale contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e come gli imprenditoriali sociali possono agire come agenti di cambiamento. • Analizzare i bisogni e le fonti di finanziamento per l’'imprenditorialità sociale e l’'innovazione sociale. • Comprendere i principali modelli per definire, misurare e valutare l’'impatto sociale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Oltre alle lezioni, seminari con professionisti, discussione di casi di studio e lavori di gruppo permetteranno agli studenti di identificare aspetti critici e proporre soluzioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentazioni in classe e discussioni con manager e professionisti sono volte a rafforzare le capacità comunicative e di dialogo degli studenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Analizzare in modo critico situazioni concrete e casi di studio, lavorare in team e rispettare le scadenze.
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SECS-P/07
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Attività formative affini ed integrative
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8011915 -
SUSTAINABILITY MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla disciplina della gestione della sostenibilità, fornendo loro una solida base teorica insieme alle principali tecniche gestionali per il management sostenibile. Se da un lato lo sviluppo sostenibile è ormai una priorità imprescindibile da un punto di vista sociale e ambientale, il corso introduce il presupposto che esso sia una rilevante opportunità di crescita per le aziende e in generale per l'intero sistema economico. Viene adottato un approccio integrato che prenda in considerazione la creazione di valore condiviso (Porter & Kramer, 2011) tra comparti diversi del sistema economico come principale driver per un più efficace coordinamento inter-istituzionale tra imprese, settore non profit e settore pubblico. Il corso presenta quindi i principali modelli e strumenti gestionali per ottenere performance sostenibili a livello organizzativo in coerenza con il perseguimento di policy e strategie sovranazionali, come gli obiettivi di sviluppo sostenibile, e i fondamentali meccanismi di coordinamento orizzontale e verticale a questo associati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di formulare strategie per la realizzazione di performance sostenibili in aziende private, pubbliche o non profit, agendo da manager o come consulenti; disporranno degli strumenti per comprendere e orientare la creazione di valore condiviso in coordinamento con la realizzazione di policy nazionali o sovranazionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche e i modelli di gestione sostenibili ad aree quali la pianificazione strategica e il controllo di gestione; l'organizzazione e i modelli di leadership; la gestione finanziaria; la mappatura e la relazione con gli stakeholder; e in generale le tecniche gestionali relative al perseguimento di un equilibrio economico, sociale e ambientale (triple bottom line).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso la discussione di casi studio e lo svolgimento di laboratori basati su scenari reali di business, gli studenti saranno in grado di identificare le dimensioni e gli strumenti chiave legati alla gestione della sostenibilità e intervenire autonomamente per implementarli. Saranno in grado di formulare ipotesi e valutare in maniera critica le alternative per implementare, ad esempio, gli step principali di un processo di pianificazione di una strategia di crescita sostenibile, le fasi di una mappatura e clusterizzazione degli stakeholder, o gli strumenti per il coinvolgimento di utenti/cittadini nei processi decisionali o produttivi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'interazione d'aula e le presentazioni di casi da parte degli studenti hanno l'obiettivo di potenziare le loro capacità di comunicazione e dialogo. Gli studenti dovranno poter rappresentare e comunicare efficacemente le principali dimensioni e variabili gestionali associate alla gestione della sostenibilità.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno introdotti e fatti lavorare direttamente sulle principali fonti dati e modalità di reporting a livello internazionale sulla sostenibilità; questo consentirà loro di continuare a apprendere in modo autonomo dopo la fine del corso, potendo scegliere e valutare indipendentemente i database, i report e le pubblicazioni appropriate.
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SECS-P/07
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Attività formative affini ed integrative
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