|
8048150 -
LINGUA FRANCESE 1
|
|
|
M-644 -
LINGUA FRANCESE 1 A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-290 -
LINGUA FRANCESE 1 B
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048160 -
LINGUA FRANCESE 2
|
|
|
8549 -
LINGUA FRANCESE 2 A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048165 -
LINGUA FRANCESE 3
|
|
|
8554 -
LINGUA FRANCESE 3 A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048168 -
LINGUA INGLESE 1
|
|
|
M-295 -
LINGUA INGLESE 1 A
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-647 -
LINGUA INGLESE 1 B
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048181 -
LINGUA INGLESE 2
|
|
|
8570 -
LINGUA INGLESE 2 A
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048187 -
LINGUA INGLESE 3
|
|
|
8577 -
LINGUA INGLESE 3 A
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048190 -
LINGUA POLACCA 1
|
|
|
M-301 -
LINGUA POLACCA 1 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-650 -
LINGUA POLACCA 1 B
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048200 -
LINGUA POLACCA 2
|
|
|
8590 -
LINGUA POLACCA 2 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048205 -
LINGUA POLACCA 3
|
|
|
8595 -
LINGUA POLACCA 3 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048209 -
LINGUA PORTOGHESE 1
|
|
|
M-655 -
LINGUA PORTOGHESE 1 A
|
6
|
L-LIN/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-306 -
LINGUA PORTOGHESE 1 B
|
6
|
L-LIN/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048500 -
LINGUA PORTOGHESE 2
|
|
|
8844 -
LINGUA PORTOGHESE 2 A
|
6
|
L-LIN/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048558 -
LINGUA PORTOGHESE 3
|
|
|
8902 -
LINGUA PORTOGHESE 3 A
|
6
|
L-LIN/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048219 -
LINGUA RUSSA 1
|
|
|
M-661 -
LINGUA RUSSA 1 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-662 -
LINGUA RUSSA 1 B
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048229 -
LINGUA RUSSA 2
|
|
|
8619 -
LINGUA RUSSA 2 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048234 -
LINGUA RUSSA 3
|
|
|
8624 -
LINGUA RUSSA 3 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048239 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
|
|
M-313 -
LINGUA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-667 -
LINGUA SPAGNOLA 1 B
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048251 -
LINGUA SPAGNOLA 2
|
|
|
8641 -
LINGUA SPAGNOLA 2 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048257 -
LINGUA SPAGNOLA 3
|
|
|
8647 -
LINGUA SPAGNOLA 3 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048259 -
LINGUA TEDESCA 1
|
|
|
M-673 -
LINGUA TEDESCA 1 A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-674 -
LINGUA TEDESCA 1 B
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048270 -
LINGUA TEDESCA 2
|
|
|
8660 -
LINGUA TEDESCA 2 A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048672 -
LINGUA TEDESCA 3
|
|
|
M-680 -
LINGUA TEDESCA 3 A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047564 -
EBRAICO MODERNO
|
|
|
M-43 -
EBRAICO MODERNO A
|
6
|
L-OR/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-421 -
EBRAICO MODERNO B
|
6
|
L-OR/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047732 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1
|
|
|
M-1783 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il modulo B ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del periodo che va dalla fondazione delle prime colonie al Rinascimento americano.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: buona capacità di comprendere il testo letterario in lingua originale, non solo al livello immediato del contenuto, ma anche dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:a conclusione di corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti metodologici acquisiti e le conoscenze umanistiche maturate all'analisi e all'interpretazione di testi letterari oggetto d’esame, colti nella complessità del loro contesto storico-culturale.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: coloro che frequenteranno il corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di testi letterari in lingua. Saranno quindi capaci di commentare il testo in autonomia. ABILITÀ COMUNICATIVE:gli studenti saranno capaci di comunicare, a interlocutori specialistici e non specialisti, quanto appreso a lezione e quanto acquisito in autonomia nelle lingue prescelte. A tale scopo saranno state predisposte prove di valutazione scritta e orale che indirizzino lo studente a strutturare le proprie abilità comunicative.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:i frequentatori del corso avranno sviluppato buone capacità linguistiche, teorico-critiche, umanistico-letterarie necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro con saperi utili, e una capacità di apprendimento e di modulare competenze, tali da consentire anche un sicuro accesso a cicli successivi di studio con un alto grado di autonomia.
-
MARINO ELISABETTA
( programma)
Anche questo modulo si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dal Rinascimento americano al 1915. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Kate Chopin (in particolare su The Awakening, 1899) e di Edith Wharton (in particolare su Ethan Frome, 1911). Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.
 K. Chopin, "The Awakening"E. Wharton, "Ethan Frome"Storia della letteratura americana ed. by Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi tre capitoli.Per i NON frequentanti, anche:- Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.
|
6
|
L-LIN/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-1782 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il modulo A ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del periodo che va dalla fondazione delle prime colonie al Rinascimento americano.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: buona capacità di comprendere il testo letterario in lingua originale, non solo al livello immediato del contenuto, ma anche dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:a conclusione di corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti metodologici acquisiti e le conoscenze umanistiche maturate all'analisi e all'interpretazione di testi letterari oggetto d’esame, colti nella complessità del loro contesto storico-culturale.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: coloro che frequenteranno il corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di testi letterari in lingua. Saranno quindi capaci di commentare il testo in autonomia. ABILITÀ COMUNICATIVE:gli studenti saranno capaci di comunicare, a interlocutori specialistici e non specialisti, quanto appreso a lezione e quanto acquisito in autonomia nelle lingue prescelte. A tale scopo saranno state predisposte prove di valutazione scritta e orale che indirizzino lo studente a strutturare le proprie abilità comunicative.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:i frequentatori del corso avranno sviluppato buone capacità linguistiche, teorico-critiche, umanistico-letterarie necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro con saperi utili, e una capacità di apprendimento e di modulare competenze, tali da consentire anche un sicuro accesso a cicli successivi di studio con un alto grado di autonomia.
-
MARINO ELISABETTA
( programma)
Il corso si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura anglo-americana dalle origini al Rinascimento americano. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Nathaniel Hawthorne (in particolare su The Marble Faun) e di Edgar Allan Poe, come critico, autore di poesie e di racconti.
 N. Hawthorne, The Marble Faun.E.Allan Poe, Stories.Storia della letteratura americana ed. by Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi tre capitoli.Per i NON frequentanti, anche:- Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.
|
6
|
L-LIN/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048546 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1
|
|
|
M-1000 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 A (LLEM e tutti i CC.LL. che devono conseguire 6 CFU)
|
6
|
L-LIN/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001323 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo B ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del periodo che va dalla fondazione delle prime colonie al Rinascimento americano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: buona capacità di comprendere il testo letterario in lingua originale, non solo al livello immediato del contenuto, ma anche dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: a conclusione di corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti metodologici acquisiti e le conoscenze umanistiche maturate all'analisi e all'interpretazione di testi letterari oggetto d’esame, colti nella complessità del loro contesto storico-culturale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: coloro che frequenteranno il corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di testi letterari in lingua. Saranno quindi capaci di commentare il testo in autonomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno capaci di comunicare, a interlocutori specialistici e non specialisti, quanto appreso a lezione e quanto acquisito in autonomia nelle lingue prescelte. A tale scopo saranno state predisposte prove di valutazione scritta e orale che indirizzino lo studente a strutturare le proprie abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: i frequentatori del corso avranno sviluppato buone capacità linguistiche, teorico-critiche, umanistico-letterarie necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro con saperi utili, e una capacità di apprendimento e di modulare competenze, tali da consentire anche un sicuro accesso a cicli successivi di studio con un alto grado di autonomia.
|
6
|
L-LIN/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047744 -
LETTERATURA FRANCESE 1
|
|
|
8078 -
LETTERATURA FRANCESE 1 A
|
6
|
L-LIN/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047999 -
LETTERATURA FRANCESE 2
|
|
|
8374 -
LETTERATURA FRANCESE 2 A
|
6
|
L-LIN/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048004 -
LETTERATURA FRANCESE 3
|
|
|
M-608 -
LETTERATURA FRANCESE 3 A
|
6
|
L-LIN/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-241 -
LETTERATURA FRANCESE 3 B
|
6
|
L-LIN/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048015 -
LETTERATURA INGLESE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’esame di letteratura inglese 1, scelta sulla base della prima lingua di specializzazione, fornisce agli studenti la capacità di comprendere il testo letterario nella lingua originale, non solo al livello del contenuto, ma anche e soprattutto dal punto di vista strutturale e stilistico, e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento. Alla lettura delle opere primarie si affianca la lettura della storia letteraria, e dell'apparato critico. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEM l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza della storia della letteratura inglese nel passaggio dal Vittorianesimo al Modernismo, dovrà essere in grado di comprendere il contesto storico culturale, le dinamiche letterarie e il dibattito storico critico che si sviluppa in Inghilterra nei primi decenni del Novecento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e commentare un testo modernista, mettendolo in relazione al contesto storico, critico e letterario.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare i testi oggetto di studio con una certa autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, ed elaborato nello studio individuale, fornendo un commento efficace ai testi analizzati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l’aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l’apprendimento.
|
|
|
8393 -
LETTERATURA INGLESE 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L’esame di letteratura inglese 1, scelta sulla base della prima lingua di specializzazione, fornisce agli studenti la capacità di comprendere il testo letterario nella lingua originale, non solo al livello del contenuto, ma anche e soprattutto dal punto di vista strutturale e stilistico, e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento. Alla lettura delle opere primarie si affianca la lettura della storia letteraria, e dell'apparato critico. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEM l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza della storia della letteratura inglese nel passaggio dal Vittorianesimo al Modernismo, dovrà essere in grado di comprendere il contesto storico culturale, le dinamiche letterarie e il dibattito storico critico che si sviluppa in Inghilterra nei primi decenni del Novecento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e commentare un testo modernista, mettendolo in relazione al contesto storico, critico e letterario.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare i testi oggetto di studio con una certa autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico. ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, ed elaborato nello studio individuale, fornendo un commento efficace ai testi analizzati.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l’aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l’apprendimento.
|
6
|
L-LIN/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048025 -
LETTERATURA INGLESE 2
|
|
|
M-613 -
LETTERATURA INGLESE 2 A
|
6
|
L-LIN/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048029 -
LETTERATURA INGLESE 3
|
|
|
M-251 -
LETTERATURA INGLESE 3 A
|
6
|
L-LIN/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-614 -
LETTERATURA INGLESE 3 B
|
6
|
L-LIN/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048062 -
LETTERATURA POLACCA 1
|
|
|
8451 -
LETTERATURA POLACCA 1 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048069 -
LETTERATURA POLACCA 2
|
|
|
M-626 -
LETTERATURA POLACCA 2 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048073 -
LETTERATURA POLACCA 3
|
|
|
M-627 -
LETTERATURA POLACCA 3 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-628 -
LETTERATURA POLACCA 3 B
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048554 -
LETTERATURA PORTOGHESE 1
|
|
|
8898 -
LETTERATURA PORTOGHESE 1 A
|
6
|
L-LIN/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000924 -
LETTERATURA PORTOGHESE 2 A
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è quello di conoscere in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura portoghese e brasiliana.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
- Capacità di lettura e comprensione dei testi, così come degli strumenti analitici fondamentali all’'esegesi degli autori affrontati durante il corso monografico, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di appartenenza tramite lo studio della parte istituzionale.
|
6
|
L-LIN/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048083 -
LETTERATURA PORTOGHESE 3
|
|
|
M-265 -
LETTERATURA PORTOGHESE 3 A
|
6
|
L-LIN/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-266 -
LETTERATURA PORTOGHESE 3 B
|
6
|
L-LIN/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048086 -
LETTERATURA RUSSA 1
|
|
|
8475 -
LETTERATURA RUSSA 1 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048092 -
LETTERATURA RUSSA 2
|
|
|
8481 -
LETTERATURA RUSSA 2 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048096 -
LETTERATURA RUSSA 3
|
|
|
M-273 -
LETTERATURA RUSSA 3 A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-274 -
LETTERATURA RUSSA 3 B
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048101 -
LETTERATURA SPAGNOLA 1
|
|
|
8490 -
LETTERATURA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048111 -
LETTERATURA SPAGNOLA 2
|
|
|
8501 -
LETTERATURA SPAGNOLA 2 A
|
6
|
L-LIN/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048116 -
LETTERATURA SPAGNOLA 3
|
|
|
M-638 -
LETTERATURA SPAGNOLA 3 A
|
6
|
L-LIN/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-278 -
LETTERATURA SPAGNOLA 3 B
|
6
|
L-LIN/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048122 -
LETTERATURA TEDESCA 1
|
|
|
8512 -
LETTERATURA TEDESCA 1 A
|
6
|
L-LIN/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048129 -
LETTERATURA TEDESCA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEM, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza della storia della letteratura tedesca da Lessing fino al tardo Romanticismo così come del contesto storico e culturale. Si richiede inoltre la capacità di leggere in tedesco e di comprendere semplici testi letterari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Gli studenti dovranno sviluppare autonomia e flessibilità nella lettura e nella comprensione di testi letterari che risalgono al periodo esaminato, Inoltre, dovranno essere in grado di analizzare forma e contenuto dei testi che trattano problematiche collegate al tema del corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Gli studenti dovranno affrontare i testi oggetto di studio con una discreta autonomia critica di giudizio ed essere in grado di sostenere la propria posizione attraverso un adeguato supporto testuale.
ABILITÀ COMUNICATIVE Lo studente dovrà essere in grado di spiegare chiaramente il contesto dei testi del programma e di analizzarli usando una adeguata terminologia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Gli studenti dovranno mostrare di essere in grado di lavorare autonomamente e/o in collaborazione, anche con l’'aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace l’apprendimento.
|
|
|
8519 -
LETTERATURA TEDESCA 2 A
(obiettivi)
Il viaggio nelle letteratura tedesca del Settecento e del primo OttocentoIl corso si propone di esaminare testi del Settecento e del primo Ottocento incentrati sul motivo del viaggio, inteso come esperienza esplorativa di matrice illuministica (Le Alpi, di A. von Haller), come viaggio di formazione (Bildungsreise), come movimento ateleologico (la Wanderung romantica), o come rito di iniziazione (fiabe dei Grimm).. La sintetica illustrazione del contesto storico-letterario e il commento dei testi verranno integrati da lezioni che intendono fornire gli strumenti utili per l’analisti testuale. Le lezioni verranno tenute italiano. Gli studenti del secondo anno dovranno leggere in tedesco Tieck.
|
6
|
L-LIN/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048134 -
LETTERATURA TEDESCA 3
|
|
|
M-643 -
LETTERATURA TEDESCA 3 A
|
6
|
L-LIN/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-283 -
LETTERATURA TEDESCA 3 B
|
6
|
L-LIN/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048057 -
LETTERATURA NEOGRECA
|
|
|
M-257 -
LETTERATURA NEOGRECA A
|
6
|
L-LIN/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-622 -
LETTERATURA NEOGRECA B
|
6
|
L-LIN/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047674 -
FONDAMENTI DI GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
|
|
|
M-92 -
FONDAMENTI DI GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA A
|
6
|
L-LIN/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-461 -
FONDAMENTI DI GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA B
|
6
|
L-LIN/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001769 -
LINGUISTICA APPLICATA
|
6
|
L-LIN/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048531 -
LINGUISTICA ITALIANA
|
|
|
M-692 -
LINGUISTICA ITALIANA A
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048036 -
LETTERATURA ITALIANA 2
|
|
|
M-252 -
LETTERATURA ITALIANA 2 A
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-615 -
LETTERATURA ITALIANA 2 B
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047930 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
|
|
|
M-581 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA A
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-203 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA B
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047619 -
FILOLOGIA GERMANICA
(obiettivi)
L'insegnamento propone un'introduzione al metodo comparativo applicato allo studio delle lingue germaniche antiche e fornisce le informazioni fondamentali relative al patrimonio culturale e testuale delle lingue germaniche antiche. L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi n. 1 (una solida preparazione culturale di tipo umanistico) e n. 3 (una sicura conoscenza del panorama letterario e culturale delle lingue straniere studiate) del corso di studi. Risultati di apprendimento attesi:
• lo studente dimostrerà una conoscenza di base del metodo storico-comparativo applicato all'area delle lingue germaniche antiche; • lo studente dimostrerà la conoscenza delle principali caratteristiche fonologiche e morfologiche comuni alle lingue germaniche antiche; • lo studente dimostrerà di avere consapevolezza del contesto storico e culturale germanico; • lo studente dimostrerà di saper comunicare facendo corretto uso delle convenzioni della lingua scritta e orale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito delle lingue germaniche antiche e del relativo contesto storico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione acquisite durante il corso per identificare modelli linguistici ricorrenti, per raccogliere, analizzare e offrire una sintesi di informazioni provenienti da fonti primarie e secondarie attraverso il metodo della ricerca accademica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nel valutare dati linguistici e testi, lo studente baserà il proprio giudizio sulla raccolta sistematica e coerente delle informazioni e su un alto livello di consapevolezza del metodo impiegato.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà comunicare conoscendo il linguaggio tecnico e facendo corretto uso delle convenzioni della lingua scritta e orale. Sarà in grado di mettere in evidenza i punti rilevanti del discorso usando gli esempi pertinenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito un buon livello di autonomia nello studio, la capacità di comprendere e usare in modo appropriato opere scientifiche e teoriche e di selezionare e organizzare le informazioni in modo corretto.
|
|
|
M-440 -
FILOLOGIA GERMANICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L'insegnamento propone un'introduzione al metodo comparativo applicato allo studio delle lingue germaniche antiche e fornisce le informazioni fondamentali relative al patrimonio culturale e testuale delle lingue germaniche antiche. L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi n. 1 (una solida preparazione culturale di tipo umanistico) e n. 3 (una sicura conoscenza del panorama letterario e culturale delle lingue straniere studiate) del corso di studi. Risultati di apprendimento attesi:• lo studente dimostrerà una conoscenza di base del metodo storico-comparativo applicato all'area delle lingue germaniche antiche; • lo studente dimostrerà la conoscenza delle principali caratteristiche fonologiche e morfologiche comuni alle lingue germaniche antiche; • lo studente dimostrerà di avere consapevolezza del contesto storico e culturale germanico;• lo studente dimostrerà di saper comunicare facendo corretto uso delle convenzioni della lingua scritta e orale.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito delle lingue germaniche antiche e del relativo contesto storico.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione acquisite durante il corso per identificare modelli linguistici ricorrenti, per raccogliere, analizzare e offrire una sintesi di informazioni provenienti da fonti primarie e secondarie attraverso il metodo della ricerca accademica.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nel valutare dati linguistici e testi, lo studente baserà il proprio giudizio sulla raccolta sistematica e coerente delle informazioni e su un alto livello di consapevolezza del metodo impiegato.ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente saprà comunicare conoscendo il linguaggio tecnico e facendo corretto uso delle convenzioni della lingua scritta e orale. Sarà in grado di mettere in evidenza i punti rilevanti del discorso usando gli esempi pertinenti.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente avrà acquisito un buon livello di autonomia nello studio, la capacità di comprendere e usare in modo appropriato opere scientifiche e teoriche e di selezionare e organizzare le informazioni in modo corretto.
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-71 -
FILOLOGIA GERMANICA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L'insegnamento propone un'introduzione al metodo comparativo applicato allo studio delle lingue germaniche antiche e fornisce le informazioni fondamentali relative al patrimonio culturale e testuale delle lingue germaniche antiche. L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi n. 1 (una solida preparazione culturale di tipo umanistico) e n. 3 (una sicura conoscenza del panorama letterario e culturale delle lingue straniere studiate) del corso di studi. Risultati di apprendimento attesi:• lo studente dimostrerà una conoscenza di base del metodo storico-comparativo applicato all'area delle lingue germaniche antiche; • lo studente dimostrerà la conoscenza delle principali caratteristiche fonologiche e morfologiche comuni alle lingue germaniche antiche; • lo studente dimostrerà di avere consapevolezza del contesto storico e culturale germanico;• lo studente dimostrerà di saper comunicare facendo corretto uso delle convenzioni della lingua scritta e orale.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito delle lingue germaniche antiche e del relativo contesto storico.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione acquisite durante il corso per identificare modelli linguistici ricorrenti, per raccogliere, analizzare e offrire una sintesi di informazioni provenienti da fonti primarie e secondarie attraverso il metodo della ricerca accademica.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nel valutare dati linguistici e testi, lo studente baserà il proprio giudizio sulla raccolta sistematica e coerente delle informazioni e su un alto livello di consapevolezza del metodo impiegato.ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente saprà comunicare conoscendo il linguaggio tecnico e facendo corretto uso delle convenzioni della lingua scritta e orale. Sarà in grado di mettere in evidenza i punti rilevanti del discorso usando gli esempi pertinenti.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente avrà acquisito un buon livello di autonomia nello studio, la capacità di comprendere e usare in modo appropriato opere scientifiche e teoriche e di selezionare e organizzare le informazioni in modo corretto.
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048563 -
FILOLOGIA GERMANICA
|
|
|
M-440 -
FILOLOGIA GERMANICA A
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001300 -
FILOLOGIA GERMANICA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento propone un'introduzione al metodo comparativo applicato allo studio delle lingue germaniche antiche e fornisce le informazioni fondamentali relative al patrimonio culturale e testuale delle lingue germaniche antiche. L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi n. 1 (una solida preparazione culturale di tipo umanistico) e n. 3 (una sicura conoscenza del panorama letterario e culturale delle lingue straniere studiate) del corso di studi. Risultati di apprendimento attesi:
• lo studente dimostrerà una conoscenza di base del metodo storico-comparativo applicato all'area delle lingue germaniche antiche; • lo studente dimostrerà la conoscenza delle principali caratteristiche fonologiche e morfologiche comuni alle lingue germaniche antiche; • lo studente dimostrerà di avere consapevolezza del contesto storico e culturale germanico; • lo studente dimostrerà di saper comunicare facendo corretto uso delle convenzioni della lingua scritta e orale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito delle lingue germaniche antiche e del relativo contesto storico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione acquisite durante il corso per identificare modelli linguistici ricorrenti, per raccogliere, analizzare e offrire una sintesi di informazioni provenienti da fonti primarie e secondarie attraverso il metodo della ricerca accademica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nel valutare dati linguistici e testi, lo studente baserà il proprio giudizio sulla raccolta sistematica e coerente delle informazioni e su un alto livello di consapevolezza del metodo impiegato.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà comunicare conoscendo il linguaggio tecnico e facendo corretto uso delle convenzioni della lingua scritta e orale. Sarà in grado di mettere in evidenza i punti rilevanti del discorso usando gli esempi pertinenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito un buon livello di autonomia nello studio, la capacità di comprendere e usare in modo appropriato opere scientifiche e teoriche e di selezionare e organizzare le informazioni in modo corretto.
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047629 -
FILOLOGIA ROMANZA
|
|
|
M-444 -
FILOLOGIA ROMANZA A
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-75 -
FILOLOGIA ROMANZA B
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048538 -
FILOLOGIA ROMANZA
|
|
|
8882 -
FILOLOGIA ROMANZA A
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001296 -
FILOLOGIA ROMANZA B
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047638 -
FILOLOGIA SLAVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per lo studio della filologia slava.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza dei principi fondamentali della filologia slava.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti bibliografici e metodologici della filologia slava, della critica testuale e della corretta lettura linguistica dei testi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare le questioni fondamentali della filologia slava con autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, elaborato nello studio individuale, utilizzando correttamente il metalinguaggio della disciplina e fornendo un commento efficace ai testi analizzati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l'aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l'apprendimento.
|
|
|
M-77 -
FILOLOGIA SLAVA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per lo studio della filologia slava.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza dei principi fondamentali della filologia slava. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti bibliografici e metodologici della filologia slava, della critica testuale e della corretta lettura linguistica dei testi.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare le questioni fondamentali della filologia slava con autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico.ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, elaborato nello studio individuale, utilizzando correttamente il metalinguaggio della disciplina e fornendo un commento efficace ai testi analizzati.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l'aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l'apprendimento.
-
FILIPPIN ANTONIO
( programma)
Il corso si articolerà in una prima parte, che verterà sullo studio dei fondamenti della filologia slava, con esercizio di lettura di alcuni testi, e in una seconda parte in cui ci si concentrerà sulla componente slava nello spazio linguistico della Penisola balcanica
 N. Marcialis, Introduzione alla lingua paleoslava, Firenze, Firenze University Press, 2005A.M. Schencker-E. Stankiewicz-M.S. Iovine (eds.), Slavic Literary Languages, New Haven, Yale Concilium of International and Area Studies, 1980E. Banfi, Linguistica balcanica, Bologna, Zanichelli, 1985E. Banfi, Storia linguistica del sud-est europeo, Milano, Franco Angeli, 1991
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-446 -
FILOLOGIA SLAVA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per lo studio della filologia slava.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza dei principi fondamentali della filologia slava. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti bibliografici e metodologici della filologia slava, della critica testuale e della corretta lettura linguistica dei testi.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare le questioni fondamentali della filologia slava con autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico.ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, elaborato nello studio individuale, utilizzando correttamente il metalinguaggio della disciplina e fornendo un commento efficace ai testi analizzati.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l'aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l'apprendimento.
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048709 -
FILOLOGIA SLAVA
|
|
|
9053 -
FILOLOGIA SLAVA A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001302 -
FILOLOGIA SLAVA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per lo studio della filologia slava.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza dei principi fondamentali della filologia slava.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti bibliografici e metodologici della filologia slava, della critica testuale e della corretta lettura linguistica dei testi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare le questioni fondamentali della filologia slava con autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, elaborato nello studio individuale, utilizzando correttamente il metalinguaggio della disciplina e fornendo un commento efficace ai testi analizzati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l'aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l'apprendimento.
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048382 -
STORIA MEDIEVALE
|
|
|
M-364 -
STORIA MEDIEVALE A
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-731 -
STORIA MEDIEVALE B
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000893 -
ISTITUZIONI E SOCIETA' NEL MEDIOEVO A
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001654 -
STORIA MEDIEVALE
|
|
|
M-4980 -
STORIA MEDIEVALE B
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048394 -
STORIA MODERNA
|
|
|
M-733 -
STORIA MODERNA A
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-734 -
STORIA MODERNA B
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048638 -
STORIA MODERNA
|
|
|
8982 -
STORIA MODERNA A
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001292 -
STORIA MODERNA B
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047853 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
|
M-169 -
STORIA CONTEMPORANEA A
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-541 -
STORIA CONTEMPORANEA B
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047851 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
|
M-169 -
STORIA CONTEMPORANEA A
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001318 -
STORIA CONTEMPORANEA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l'obiettivo è quello di far raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea; sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002567 -
GLOBAL HISTORY A
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
804000800 -
GEOGRAFIA STORICA E FONDAMENTI DEL PENSIERO GEOGRAFICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il principale obiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti attraverso cui analizzare i concetti chiave della geografia: il territorio, il luogo, il paesaggio, con la finalità di interpretare le dinamiche territoriali odierne. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende condurre gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche affrontate dalla disciplina, con speciale riguardo al percorso metodologico e alle fonti utilizzati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: S'intende sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione al territorio, ai processi di territorializzazione e al paesaggio, con la finalità ultima di valutare la complessità dei sistemi paesistico-territoriali e considerare soluzioni progettuali di valorizzazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il percorso di studio proposto gli studenti acquisteranno autonome capacità di giudizio e di comunicazione, utilizzando in maniera pertinente e adeguata la terminologia scientifica in ambito geografico. L'apprendimento sarà sollecitato anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte adottando, qualora possibile, un metodo “partecipativo”, vale a dire che saranno attivate discussioni per la soluzione di nodi problematici chiave e, soprattutto, si attribuirà particolare importanza all'individuazione e interpretazione delle fonti privilegiate dalla disciplina, nonché all’acquisizione della letteratura scientifica. ABILITÀ COMUNICATIVE:Al termine del processo di apprendimento, si chiede l'utilizzo di un linguaggio il più possibile in linea con la disciplina. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell'erogazione dell'attività didattica, lo studente dovrà essere in grado di saper individuare gli argomenti a carattere geografico e di saper porre i requisiti indispensabili in un’ottica interpretativa geografica.
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002521 -
GEOGRAFIA
|
|
|
M-5968 -
FONDAMENTI DI GEOGRAFIA UMANA A
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5969 -
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO B
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000798 -
GEOGRAFIA DELLE LINGUE
|
|
|
M-1979 -
GEOGRAFIA DELLE LINGUE A
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000799 -
GEOGRAFIA, RAPPRESENTAZIONE E POTERE
|
|
|
M-2000 -
GEOGRAFIA, RAPPRESENTAZIONE E POTERE A
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |