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LABORATORIO DI CALCOLO
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base per l'uso di software scientifico per lo studio e la risoluzione di problemi di matematica avanzata.
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SPELEERS HENDRIK GERARD
(programma)
Il corso intende fornire un'introduzione al sistema Python per il calcolo scientifico. In particolare saranno presentati:
- Python, un linguaggio di programmazione general purpose; interpretato e scritto dinamicamente quindi molto adatto ad una programmazione interattiva e ad una prototipazione veloce pur essendo sufficientemente potente per affrontare applicazioni di larga scala. - NumPy, il package fondamentale per il calcolo. - Matplotlib, un package per la grafica in 2D con estensioni per semplici grafici 3D. - SciPy, una collezione di algoritmi numerici. - SymPy, un package per il calcolo simbolico e la computer algebra. Scipy Lecture Notes, edited by G. Varoquaux, E. Gouillart, O. Vahtras, et al.
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4 | INF/01 | 40 | - | - | - | Attività formative affini ed integrative | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8065692 -
TEORIA DELLA MISURA (CAM/1)
(obiettivi)
Argomenti fondamentali della teoria della misura e dell’integrazione secondo Lebesgue. Si considera importante soprattutto sapere lavorare bene sugli argomenti piuttosto che
imparare meccanicamente dei risultati.
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RADULESCU FLORIN
(programma)
1. Cardinalit`a. Concetti generali sulla cardinalita`a. Insiemi di cardinalit`a minore, minore
o uguale, uguale. Propriet`a generali. Insiemi numerabili e cardinalit`a del numerabile come la piu ́ piccola cardinalit`a infinita. Teorema di Cantor-Bernstein. Cardinalit`a del continuo. Esempi. 2. Teoria generale della misura. Algebre e σ-algebre. Funzioni additive e σ-additive di insieme. Misure, misure finite e σ-finite, misure complete. Spazi misurabili e spazi di misura. Limite superiore e limite inferiore di insiemi, e relazione con la misura. Classi monotone e teorema di estensione di Halmos. Misure esterne, estensione a una σ- algebra di funzioni σ-additive su un’algebra, teorema di Carath ́eodory. Misure di Borel e di Radon.Misura di Lebesgue in R e in RN . Insiemi boreliani e insiemi Lebesguemisurabili. Invarianza per traslazione e per rotazione. Cubi diadici e aperti visti come unione di cubi diadici. Insieme di Cantor (a livello di esercizi). Propriet`a di regolarit`a delle misure di Radon 3. Funzioni misurabili. Funzioni misurabili e funzioni di Borel. Caratterizzazioni delle funzioni misurabili a valori reali o a valori reali estesi. Relazione tra misurabilit`a e continuit`a. Lo spazio delle funzioni misurabili `e chiuso rispetto a somma, prodotto, massimo, minimo, sup e inf numerabili, massimo e minimo limite. Funzioni semplici. Ogni funzione misurabile nonnegativa `e limite crescente di funzioni semplici. Convergenza quasi ovunque, quasi uniforme e in misura, e relazioni tra di loro. Teorema di Lusin. 4. Integrazione. Integrale di funzioni semplici nonnegative. Integrale di funzioni misurabili nonnegative. Integrali di funzioni misurabili. Funzioni integrabili e sommabili. Le funzioni sommabili sono finite quasi ovunque. Principali propriet`a dell’integrale: linearit`a, integrale del modulo e modulo dell’integrale, crescenza dell’integrale rispetto alla funzione integranda, integrali di funzioni coincidenti quasi ovunque, una funzione misurabile non- negativa ha integrale 0 se e solo se `e nulla quasi ovunque. Assoluta continuit`a dell’integrale. Teoremi di passaggio al limite sotto il segno di integrale: Teorema di Beppo Levi, Lemma di Fatou, Teorema della convergenza dominata, e conseguenze. Continuit`a e derivata della funzione integrale, dipendente da un parametro. Esempi. 5.Spazi Lp.Spazi Lp per1≤p Piermarco Cannarsa, Teresa DAprile, Introduzione alla teoria della misura e all analisi
funzionale, Springer 2008. |
6 | MAT/05 | 60 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8065731 -
INTRODUZIONE ALL'ANALISI FUNZIONALE (CAM/2)
(obiettivi)
Illustrare alcuni concetti di base dell'analisi funzionale. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie per la comprensione di alcuni risultati generali dell'analisi funzionale e per l'applicazione di alcuni metodi a problemi particolari.
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GUIDO DANIELE
(programma)
SPAZI DI BANACH. Definizioni ed esempi. Operatori limitati su uno spazio normato. Spazio duale. Teorema di Hahn-Banach e conseguenze. SPAZI DI HILBERT. Basi ortonormali ed esempi. Sistema trigonometrico e serie di Fourier in L^2(T). SPAZI VETTORIALI TOPOLOGICI E TOPOLOGIE DEBOLI. Topologia debole e topologia star-debole. Teorema di Banach-Alaoglu. Spazi riflessivi. Esempi. OPERATORI LINEARI E CONTINUI TRA SPAZI DI BANACH. Principio dell’uniforme limitatezza. Teorema dell’applicazione aperta, e teorema del grafico chiuso. Operatore aggiunto. Operatori limitati su uno spazio di Hilbert. TEORIA SPETTRALE E OPERATORI COMPATTI. Spettro di un operatore. Operatori compatti e operatori di rango finito. Teorema spettrale per operatori compatti autoaggiunti.
H. Brezis: Analisi funzionale, teoria e applicazioni. Liguori ed.
oppure H. Brezis: Functional Analysis, Sobolev Spaces and Partial Differential Equations, Springer 2010 M. Reed, B. Simon: Methods of Modern Mathematical Physics Vol 1, Functional Analysis. Academic Press, 1980
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PORRETTA ALESSIO
(programma)
SPAZI DI BANACH. Definizioni ed esempi. Operatori limitati su uno spazio normato. Spazio duale. Teorema di Hahn-Banach e conseguenze. SPAZI DI HILBERT. Basi ortonormali ed esempi. Sistema trigonometrico e serie di Fourier in L^2(T). SPAZI VETTORIALI TOPOLOGICI E TOPOLOGIE DEBOLI. Topologia debole e topologia star-debole. Teorema di Banach-Alaoglu. Spazi riflessivi. Esempi. OPERATORI LINEARI E CONTINUI TRA SPAZI DI BANACH. Principio dell’uniforme limitatezza. Teorema dell’applicazione aperta, e teorema del grafico chiuso. Operatore aggiunto. Operatori limitati su uno spazio di Hilbert. TEORIA SPETTRALE E OPERATORI COMPATTI. Spettro di un operatore. Operatori compatti e operatori di rango finito. Teorema spettrale per operatori compatti autoaggiunti.
H. Brezis: Analisi funzionale, teoria e applicazioni. Liguori ed.
oppure H. Brezis: Functional Analysis, Sobolev Spaces and Partial Differential Equations, Springer 2010 M. Reed, B. Simon: Methods of Modern Mathematical Physics Vol 1, Functional Analysis. Academic Press, 1980 |
6 | MAT/05 | 60 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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8067570 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO C1)
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5 | L-LIN/12 | 40 | - | - | - | Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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A SCELTA DELLO STUDENTE
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16 | 128 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale consiste nella stesura di una memoria ed ha lo scopo di far acquisire allo studente un contatto diretto con la letteratura matematica, anche a livello di ricerca, e affinare le capacità individuali di orientarsi nella consultazione di testi e nella creazione di bibliografie sia in italiano che in inglese nonché di acquisire la padronanza delle tecniche usuali della comunicazione scientifica in ambito matematico.
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27 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||