|
804000956 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO
|
|
|
M-3623 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO B
|
6
|
IUS/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3622 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO A
|
6
|
IUS/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001660 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO A
|
6
|
IUS/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001845 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO B
|
6
|
IUS/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048662 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
|
|
9006 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE A
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002028 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sui principali concetti e metodi delle discipline demoetnoantropologiche applicati alle realtà sociale e politica della contemporaneità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Media e società - rappresentazione - uso politico dei media
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dell'antropologia culturale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di sviluppare giudizi autonomi sui concetti di comunicazione, mass media, politica ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di comunicare in modo efficace giudizi autonomi sui concetti di comunicazione, mass media, politica,
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047764 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
|
|
M-127 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE A
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-128 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE B
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002300 -
ANTROPOLOGIA ECONOMICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sui principali concetti e metodi dell'antropologia economica nei suoi sviluppi storici e applicati alle realtà sociale e politica della contemporaneità. Il corso intende alfabetizzare gli studenti con le principali tematiche di discussione dell’antropologia economica nel corso del Novecento per giungere rapidamente al dibattito attuale. L’intento è quello di offrire uno strumento di analisi non solo di sistemi economici “altri”, esotici o primitivi, ma anche dell’attuale contesto socio-economico indagato secondo i principi teorici dell’antropologia economica e la metodologia della ricerca etnografica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In particolare, si porrà l’attenzione sui concetti di “sviluppo”, “crescita”, “modernità”, “globalizzazione” e “crisi” come si sono delineati nel dibattito antropologico degli ultimi decenni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dell'antropologia economica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di sviluppare giudizi autonomi sui concetti di sviluppo”, “crescita”, “modernità”, “globalizzazione” e “crisi” come si sono delineati nel dibattito antropologico degli ultimi decenni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001380 -
ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA
|
|
|
M-4548 -
ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA B
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4547 -
ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA A
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001381 -
ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA A
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001877 -
ESTETICA E FILOSOFIA DELLA MUSICA B
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001571 -
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE A
(obiettivi)
Il corso mira a fare acquisire agli studenti una buona conoscenza delle teorie classiche e delle acquisizioni più recenti della ricerca psicologica sulle principali funzioni cognitive. L’approfondimento introdurrà gli studenti ai nuovi modelli della mente neurobiologicamente fondati.
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002372 -
STORIA DELLA PSICOLOGIA
(obiettivi)
- Obiettivi formativi del corso: si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sullo sviluppo storico della riflessione filosofica e della ricerca scientifica su temi di rilevanza psicologica.
- Risultati di apprendimento attesi: coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante, previsti dalla scheda SUA-CdS, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio dello sviluppo storico della psicologia come scienza, anche nei suoi collegamenti interdisciplinari con le altre scienze dell’uomo.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001585 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002517 -
PEDAGOGIA SOCIALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000929 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
|
|
|
M-3606 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO MOD. B
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3605 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO MOD. A
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047881 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
|
|
|
M-185 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO A
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048524 -
STORIA ECONOMICA
|
|
|
8868 -
STORIA ECONOMICA A
|
6
|
SECS-P/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000331 -
STORIA GRECA
|
|
|
M-994 -
STORIA GRECA A
|
6
|
L-ANT/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-993 -
STORIA GRECA B
|
6
|
L-ANT/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048711 -
STORIA GRECA
|
|
|
9055 -
STORIA GRECA A
|
6
|
L-ANT/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048405 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA)
|
|
|
M-739 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA) A
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-368 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA) B
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048406 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA)
|
|
|
8810 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA) A
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001655 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA)
|
|
|
M-4981 -
STORIA ROMANA (CON ESERCITAZIONI DI EPIGRAFIA) B
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048382 -
STORIA MEDIEVALE
|
|
|
M-364 -
STORIA MEDIEVALE A
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-731 -
STORIA MEDIEVALE B
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000893 -
ISTITUZIONI E SOCIETA' NEL MEDIOEVO A
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048394 -
STORIA MODERNA
|
|
|
M-733 -
STORIA MODERNA A
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-734 -
STORIA MODERNA B
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048638 -
STORIA MODERNA
|
|
|
8982 -
STORIA MODERNA A
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002393 -
STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047853 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
|
M-169 -
STORIA CONTEMPORANEA A
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-541 -
STORIA CONTEMPORANEA B
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047851 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
|
M-169 -
STORIA CONTEMPORANEA A
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047660 -
FILOSOFIA POLITICA
|
|
|
M-86 -
FILOSOFIA POLITICA A
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-453 -
FILOSOFIA POLITICA B
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048650 -
FILOSOFIA POLITICA
|
|
|
8994 -
FILOSOFIA POLITICA A
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000963 -
FILOSOFIA POLITICA B
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047666 -
FILOSOFIA TEORETICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.”
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici;
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-88 -
FILOSOFIA TEORETICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.”CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche;AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-456 -
FILOSOFIA TEORETICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una buona conoscenza del pensiero di Michel FoucaultCONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ABILITÀ COMUNICATIVE:CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048541 -
FILOSOFIA TEORETICA LM
|
|
|
M-88 -
FILOSOFIA TEORETICA LM A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001861 -
FILOSOFICA TEORETICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una buona conoscenza del pensiero di Michel Foucault
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000957 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
|
|
|
M-3625 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3624 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA B
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047576 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA
|
|
|
7884 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001853 -
ERMENEUTICA FILOSOFICA B
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001748 -
TEORIA DELLA CONOSCENZA
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001363 -
PROPEDEUTICA FILOSOFICA
|
|
|
M-4540 -
PROPEDEUTICA FILOSOFICA B
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4539 -
PROPEDEUTICA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001661 -
PROPEDEUTICA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001863 -
PROPEDEUTICA FILOSOFICA B
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047648 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
M-81 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-82 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA B
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047649 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
7973 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001871 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA B
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048679 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
|
|
|
9023 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO A
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047656 -
FILOSOFIA MORALE LM
|
|
|
M-452 -
FILOSOFIA MORALE LM A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-85 -
FILOSOFIA MORALE LM B
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048630 -
FILOSOFIA MORALE LM
|
|
|
M-452 -
FILOSOFIA MORALE LM A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001858 -
FILOSOFIA MORALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047773 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
|
|
|
M-133 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-507 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA B
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000220 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
|
|
|
10132 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001851 -
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA B
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047589 -
ETICA SOCIALE
|
|
|
7898 -
ETICA SOCIALE A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
7899 -
ETICA SOCIALE B
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048530 -
ETICA SOCIALE
|
|
|
M-428 -
ETICA SOCIALE A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000796 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
|
|
|
M-1970 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE B
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-1969 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047645 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
|
|
|
M-80 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001856 -
FILOSOFIA DELLA RELIGIONE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047888 -
STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO
|
|
|
M-554 -
STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-555 -
STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO B
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001662 -
STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001868 -
STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000604 -
ESTETICA LM
|
|
|
M-1686 -
ESTETICA LM A
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048513 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA LM
|
|
|
M-568 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA LM A
|
6
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001864 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea in Filosofia Magistrale si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali. L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi; capacità di elaborare progetti di ricerca attraverso l'impiego degli strumenti bibliografici, informatici e telematici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali; autonomia nel formulare riflessioni non solo su tematiche di natura strettamente filosofica, ma anche su questioni di rilievo più ampiamente culturale e sociale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti; uso dei diversi strumenti comunicativi in modo efficace, mediante la consapevole adozione di modalità e registri specificamente commisurati al destinatario.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati; acquisizione della capacità di provvedere in modo del tutto autonomo all'aggiornamento delle proprie conoscenze con lo studio di testi e documenti specialistici e accademici.
|
6
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000982 -
STORIA DELLA FILOSOFIA TARDOANTICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea in Filosofia Magistrale si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali. L'organizzazione di seminari e giornate di studio, aperte alla partecipazione di studiosi di altre università italiane e straniere, completa e arricchisce l'offerta formativa. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi; capacità di elaborare progetti di ricerca attraverso l'impiego degli strumenti bibliografici, informatici e telematici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali; autonomia nel formulare riflessioni non solo su tematiche di natura strettamente filosofica, ma anche su questioni di rilievo più ampiamente culturale e sociale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti; uso dei diversi strumenti comunicativi in modo efficace, mediante la consapevole adozione di modalità e registri specificamente commisurati al destinatario.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati; acquisizione della capacità di provvedere in modo del tutto autonomo all'aggiornamento delle proprie conoscenze con lo studio di testi e documenti specialistici e accademici.
|
6
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001382 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO ANTICO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti sia di metodo che di contenuto per una comprensione delle origini, dello sviluppo e della specifica configurazione del pensiero scientifico occidentale. Gli studenti impareranno a identificare autori e testi, a stabilire connessioni significative tra i diversi periodi e orientamenti, a comprendere le peculiarità del pensiero occidentale anche mediante il confronto con autori e testi di altre culture, in particolare quella cinese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di individuare, leggere e capire autonomamente le principali fonti della scienza antica, con particolare riferimento alla medicina e alla cosmologia, e avranno compreso le caratteristiche del metodo scientifico occidentale nella sua fase iniziale. Avranno inoltre acquisito conoscenze di base relative allo sviluppo di altre discipline scientifiche nel mondo antico, come la matematica e la geometria, nel loro intreccio con la riflessione filosofica.
Gli studenti saranno in grado di orientarsi autonomamente nella complessità del pensiero scientifico antico e di comunicare le conoscenze acquisite.
|
6
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047916 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale e anche in relazione ad altre discipline umanistiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
|
|
|
M-196 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si intende fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di fondo relative agli sviluppi del pensiero filosofico medievale (sec. V-XV) e abilità di comprendere criticamente i testi letti a lezione.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente sia capace di comprendere gli sviluppi storici e le tecniche argomentative, nonché gli strumenti teorici e metodologici per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente applichi correttamente, dopo averle comprese, le tecniche argomentative e gli strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale e anche in relazione ad altre discipline umanistiche.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che lo studente acquisisca autonomia di giudizio sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero del periodo medievale.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ci si attende che lo studente sviluppi padronanza e possesso di strumenti teorici e metodologici necessari per muoversi criticamente nella storia della filosofia medievale.
|
6
|
M-FIL/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-573 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM B
|
6
|
M-FIL/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048600 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM
|
|
|
8944 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM A
|
6
|
M-FIL/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001866 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
iansOBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle origini classico-cristiane.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Elementi classici del Cristianesimo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Comprensione dell'evoluzione storica europea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Consapevolezza della storicità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lettura e commento di testi letterariamente e filosoficamente rilevanti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Confronto con la diversità del passato.
|
6
|
M-FIL/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000822 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA LM
|
|
|
M-1988 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA LM A
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001659 -
STORIA DELLA FILOSOFIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. In linea con tal quadro di riferimento, la formazione offerta da questo insegnamento è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea, sulla base di specifiche competenze derivanti da un approfondito confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata delle tematiche filosofiche in esame nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle determinate metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti pertinenti alle tematiche in esame; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica; conseguimento della capacità di comprendere teorie e modelli interpretativi propri del sapere filosofico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici tematizzati; autonomia nel formulare riflessioni critiche sulle tematiche affrontate, considerate non solo nel loro aspetto specialistico ma anche in connessione con un più ampio orizzonte culturale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi.
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002030 -
STORIA DELLA FILOSOFIA LM B
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001755 -
STORIA DEL PENSIERO ONTOLOGICO
|
|
|
M-5099 -
STORIA DEL PENSIERO ONTOLOGICO B
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5100 -
STORIA DEL PENSIERO ONTOLOGICO A
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001596 -
STORIA DEL PENSIERO ONTOLOGICO
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002029 -
STORIA DEL PENSIERO ONTOLOGICO B
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000821 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
|
|
|
M-1971 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO A
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-1972 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO B
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000625 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
|
|
|
M-1701 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO A
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001891 -
STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia dei Lumi e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047500 -
BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI
|
|
|
M-11 -
BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI A
|
6
|
ING-INF/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047953 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
|
M-591 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-216 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE B
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048639 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
|
8983 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001357 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE B
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047957 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
|
M-218 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-219 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA B
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048648 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
|
8992 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001359 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA B
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047949 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
|
M-589 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-214 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000964 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001360 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001005 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM
|
|
|
M-3995 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM B
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3994 -
PSCIODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM A
|
6
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048599 -
ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI LM
|
|
|
8943 -
ANTROPOLOGIA DELLE RELIGIONI LM A
|
6
|
M-STO/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002116 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
|
6
|
M-FIL/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |