|
804000948 -
PALETNOLOGIA LM A
|
6
|
L-ANT/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048568 -
STORIA GRECA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti avanzati della disciplina attraverso lo studio di fonti storiografiche ed epigrafiche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo sviluppo storico della città antica attraverso la conoscenza delle principali fonti della ricerca storica e delle letture critiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare e interpretare testi di storiografia antica e di epigrafia greca, nonchè imparare a reperire e ad utilizzare la bibliografia di riferimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di comprendere storicamente la città greca antica nel suo formarsi e definirsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente comunicherà con limpidezza quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso del linguaggio tecnico della disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del corso, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere con interventi e significativi elementi di riflessione personale durante lo svolgimento delle lezioni.
|
|
|
M-360 -
STORIA GRECA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti avanzati della disciplina attraverso lo studio di fonti storiografiche ed epigrafiche.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo sviluppo storico della città antica attraverso la conoscenza delle principali fonti della ricerca storica e delle letture critiche.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:In modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare e interpretare testi di storiografia antica e di epigrafia greca, nonchè imparare a reperire e ad utilizzare la bibliografia di riferimento.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di comprendere storicamente la città greca antica nel suo formarsi e definirsi.ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente comunicherà con limpidezza quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso del linguaggio tecnico della disciplina.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del corso, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere con interventi e significativi elementi di riflessione personale durante lo svolgimento delle lezioni.
|
6
|
L-ANT/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000307 -
EPIGRAFIA GRECA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti di base della disciplina attraverso la capacità dello studente di analizzare ed interpretare testi epigrafici greci in modo autonomo, contestualizzandoli storicamente e nel panorama socio-culturale di riferimento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dello sviluppo storico della scrittura greca alfabetica e della prassi scrittoria nel panorama socio-culturale del mondo greco antico; acquisizione della metodologia di analisi delle iscrizioni greche nelle varie caratteristiche tipologiche; capacità di datare un testo epigrafico greco, anche arcaico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: in modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare (dal punto di vista tecnico e linguistico) e interpretare testi epigrafici; avrà la capacità di compilare una scheda epigrafica e reperire materiale documentale in biblioteca e on-line.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: attraverso lo studio delle iscrizioni presentate nel modulo dal docente e l’ esercizio individuale su schede assegnate e discusse, lo studente sarà in grado di elaborare criticamente e valorizzare in ambito storico-documentale i dati ricavati dalla conoscenza del testo epigrafico, nonché operare utili confronti interdisciplinari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente comunicherà con limpidezza, anche con l’ ausilio di tecnologie digitali, quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso anche del linguaggio tecnico della disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: In caso di frequenza, considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del modulo, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere sia con interventi durante lo svolgimento del modulo sia (in particolare per gli studenti non frequentanti) durante l’esame con significativi elementi di riflessione personale.
|
|
|
M-923 -
EPIGRAFIA GRECA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il modulo ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti di base della disciplina attraverso la capacità dello studente di analizzare ed interpretare testi epigrafici greci in modo autonomo, contestualizzandoli storicamente e nel panorama socio-culturale di riferimento.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dello sviluppo storico della scrittura greca alfabetica e della prassi scrittoria nel panorama socio-culturale del mondo greco antico; acquisizione della metodologia di analisi delle iscrizioni greche nelle varie caratteristiche tipologiche; capacità di datare un testo epigrafico greco, anche arcaico.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:in modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare (dal punto di vista tecnico e linguistico) e interpretare testi epigrafici; avrà la capacità di compilare una scheda epigrafica e reperire materiale documentale in biblioteca e on-line.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: attraverso lo studio delle iscrizioni presentate nel modulo dal docente e l’ esercizio individuale su schede assegnate e discusse, lo studente sarà in grado di elaborare criticamente e valorizzare in ambito storico-documentale i dati ricavati dalla conoscenza del testo epigrafico, nonché operare utili confronti interdisciplinari. ABILITÀ COMUNICATIVE:lo studente comunicherà con limpidezza, anche con l’ ausilio di tecnologie digitali, quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso anche del linguaggio tecnico della disciplina.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:In caso di frequenza, considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del modulo, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere sia con interventi durante lo svolgimento del modulo sia (in particolare per gli studenti non frequentanti) durante l’esame con significativi elementi di riflessione personale.
|
6
|
L-ANT/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048410 -
STORIA ROMANA LM
|
|
|
M-370 -
STORIA ROMANA LM A
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-741 -
STORIA ROMANA LM B
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048622 -
STORIA ROMANA LM
|
|
|
8966 -
STORIA ROMANA LM A
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000979 -
STORIA ROMANA LM B
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002608 -
STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO LM
|
|
|
M-6027 -
STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO LM A
|
6
|
IUS/18
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6028 -
STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO LM B
|
6
|
IUS/18
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002607 -
STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO LM A
|
6
|
IUS/18
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000966 -
EPIGRAFIA ROMANA LM A
|
6
|
L-ANT/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048325 -
NUMISMATICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso porterà gli studenti a conoscere la moneta antica nei suoi numerosi aspetti tecnici, economici e storici e, quindi, alla comprensione della moneta come reperto archeologico e storico partendo dalle fasi premonetali sino alle fasi più recenti. L’obbiettivo è quello di sviluppare le capacità di applicare le conoscenze e la comprensione ai ritrovamenti monetali, al loro uso in ambito culturale e didattico, alla loro valutazione, valorizzazione e conservazione in quanto beni culturali, sviluppando le autonome capacità di giudizio e le capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito numismatico anche usando software informatici. Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito numismatico-archeologico in italiano ed integrate con visite guidate a Medaglieri e luoghi di interesse numismatico ed archeologici ed alcune ore di Laboratorio, ma anche con la produzione su uno specifico argomento da parte dello studente di una ricerca da proporre durante le lezioni con supporto informatico.
|
|
|
8721 -
NUMISMATICA LM A
|
6
|
L-ANT/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002075 -
PAPIROLOGIA LM
|
|
|
M-5505 -
PAPIROLOGIA LM A
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5506 -
PAPIROLOGIA LM B
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048673 -
PAPIROLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza. ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
CAPACITA' DI APPRENDIMENT
|
|
|
M-345 -
PAPIROLOGIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari).CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line).CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?).AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza.ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione.CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002070 -
PAPIROLOGIA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali della papirologia (storia della disciplina; storia dei ritrovamenti; metodo per l’edizione di papiri letterari e documentari). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei casi di studio presentati a lezione (analisi paleografica e bibliologica; lingua e contenuti; criteri di datazione; origine, provenienza, conservazione; principali siti e piattaforme papirologiche on line). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Elaborare una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario (dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti?). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Trarre conclusioni dall’analisi di un caso di studio. Dimostrare la loro correttezza. ABILITA’ COMUNICATIVE: Corretta argomentazione entro un dato limite di parole e/o tempo a disposizione. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Conoscenza delle nozioni di base della disciplina. Capacità di connettere i diversi dati riguardanti un caso di studio.
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048339 -
PAPIROLOGIA
|
|
|
M-344 -
PAPIROLOGIA A
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-713 -
PAPIROLOGIA B
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048702 -
PAPIROLOGIA
|
|
|
9046 -
PAPIROLOGIA A
|
6
|
L-ANT/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000262 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE LM A
|
6
|
L-ANT/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047797 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA LM
|
|
|
M-514 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso mira, attraverso l’ analisi critica delle manifestazioni artistiche e artigianali dell'Egitto nel periodo tolemaico, a dotare lo studente degli strumenti metodologici idonei a decodificare gli aspetti formali e le strategie di comunicazione propri del linguaggio figurativo ellenistico.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza approfondita di una fase dell’ arte greca.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Affinamento della metodologia di analisi dei monumenti greci.Capacità di affrontare con competenza la ricerca bibliograficaAUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analisi e di interpretazione autonoma di dati e problemi di natura storico-artistica.ABILITÀ COMUNICATIVE:Appropriatezza di linguaggio e consequenzialità nella esposizione di argomenti che abbiano a che fare con la archeologia e la storia dell’ arte grecaCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Possesso, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di tipo archeologico.
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-149 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso mira, attraverso l’ analisi critica delle manifestazioni artistiche e artigianali di una fase dell’ arte romana, a dotare lo studente degli strumenti metodologici idonei a decodificare gli aspetti formali e le strategie di comunicazione propri del linguaggio figurativo romano.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza approfondita di una fase dell’ arte romana.
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000225 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA LM
|
|
|
10136 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA LM A
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001514 -
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA LM B
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000223 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE LM
|
|
|
10134 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE LM A
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001665 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE LM B
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047791 -
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA LM
|
|
|
M-511 -
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), il modulo si propone di fornire una conoscenza generale e aggiornata dell’archeologia della Magna Grecia e della Sicilia, di affinare strumenti e metodologie d’indagine e di far raggiungere una autonoma capacità di orientamento nella ricerca.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti siano capaci di orientarsi con sufficiente consapevolezza tra gli argomenti disciplinari.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Ci si aspetta inoltre che gli studenti siano capaci di utilizzare consapevolmente tutte le fonti a disposizione, di comprendere le problematiche che scaturiscono dal confronto tra la documentazione archeologica e le altre fonti e di inquadrare manufatti e documenti in relazione all’originario contesto di appartenenza e alla luce di eventi e fenomeni storico-economici e politici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite e il confronto tra varie teorie interpretative dei fenomeni succitati devono indurre gli studenti a sviluppare capacità critica. L'attitudine aelaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti in modalità didattica seminariale, e nell'abitudine a una lettura comparata dei testi scientifici.ABILITÀ COMUNICATIVE:Oltre all’acquisizione di un vocabolario tecnico specifico, gli studenti saranno capaci di esporre con proprietà di linguaggio e consapevolezza i vari temi trattati, verbalmente e in forma scritta.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Capacità di affrontare con gli strumenti appropriati lo studio dei manufatti e dei contesti. Capacità di comprendere la storicizzazione delle varie interpretazioni. Capacità di orientarsi nello studio di fenomeni storico-politici, sociali ed economici, oltre che artistici e artigianali.
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-512 -
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), il modulo, affrontando uno studio monografico, si propone di fornire una conoscenza aggiornata dei temi trattati, di affinare strumenti e metodologie d’indagine e di far raggiungere una autonoma capacità di orientamento nella ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti possiedano una solida conoscenza di base degli argomenti trattati e siano, altresì, capaci di orientarsi con sufficiente disinvoltura nell’ambito delle problematiche attinenti al tema, avendo compreso le ragioni storiche che conducono alla nascita di vari culti, alle dinamiche del loro sviluppo, ma anche la storicizzazione della ricerca archeologica.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:capacità di inquadrare i culti in relazione all’originario contesto storico, politico, e socio-economico di appartenenza; capacità di storicizzare le teorie interpretative e alla luce di eventi e fenomeni storico-economici e politici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite e il confronto tra varie teorie interpretative devono indurre gli studenti a sviluppare capacità critica. L'attitudine aelaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti in modalità didattica seminariale, e nell'abitudine a una lettura comparata dei testi scientifici.
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000222 -
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA LM A
|
|
|
M-1959 -
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA LM A
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047780 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM
|
|
|
M-509 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-135 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM B
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047777 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA
|
|
|
M-508 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-134 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA B
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048571 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM
|
|
|
8915 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048562 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA
|
|
|
M-508 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047810 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM
|
|
|
M-522 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-523 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM B
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048615 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM
|
|
|
8959 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047808 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
|
|
M-520 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-521 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA B
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048509 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA
|
|
|
M-520 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047806 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM
|
|
|
M-519 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire allo studente una conoscenza approfondita delle nuove tendenze e delle nuove analisi scientifiche utilizzate dall'Archeologia Medievale italiana e internazionale. Sviluppare le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi urbani di età medievale, nonché a utilizzare i risultati delle analisi scientificheCONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale e delle diverse tecniche per conoscerlo CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti . ABILITÀ COMUNICATIVE:le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologicaCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lezioni frontali e discussione di testi specialistici sono finalizzate a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-152 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Approfondire uno dei grandi temi dell'archeologia e della storia dell'arte medievale italiana ed europea, ossia la storia degli edifici e delle loro tecniche edilizie, facendo anche riferimento alle metodologie dell'archeologia dell'architettura. Sviluppare ulteriormente le capacità di valutazione e lettura critica di testi di argomento archeologico. Imparare a decifrare il significato di oggetti, monumenti e paesaggi urbani e ruralidi età post-anticaCONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni del mondo materiale (oggetti, edifici, paesaggi) e del loro significato - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si mira a fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica, economica, sociale culturale dell'universo degli oggetti, dei paesaggi e degli ecofatti (piante, animali, corpi umani) di età medievaleAUTONOMIA DI GIUDIZIO: si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti . ABILITÀ COMUNICATIVE:le lezioni frontali sono sempre seguite dal dibattito sui temi trattati. Durante o alla fine del modulo gli studenti sono chiamati ad esporre e commentare criticamente un breve saggio o parte del manuale. Per questa via si intende quindi realizzare una didattica partecipata, che consenta anche l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico della ricerca storico-archeologicaCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lezioni frontali, discussione di testi specialistici, visite guidate a musei e monumenti sono finalizzati a imparare a capire il significato del mondo materiale, comunque e in qualsiasi epoca esso si manifesti
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048644 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM
|
|
|
M-519 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048535 -
TOPOGRAFIA DI ROMA E DELL'ITALIA ANTICA LM
|
|
|
M-752 -
TOPOGRAFIA DI ROMA E DELL'ITALIA ANTICA LM A
|
6
|
L-ANT/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047955 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM
|
|
|
M-592 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-217 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM B
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048614 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM
|
|
|
8958 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047953 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
|
M-591 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-216 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE B
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048639 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
|
|
8983 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE A
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048010 -
LETTERATURA GRECA LM
|
|
|
8386 -
LETTERATURA GRECA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8387 -
LETTERATURA GRECA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000967 -
LETTERATURA GRECA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la capacità di interpretare un testo sotto i diversi aspetti letterario, linguistico, storico-culturale. Questa capacità ha l’obiettivo finale di permettere allo studente di valutare il posto e il ruolo dei testi analizzati nella storia letteraria e culturale prima greco-antica e quindi europea (con il contributo di altre discipline curricolari).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo storico della letteratura greca antica. Categorie dell’analisi storico-letteraria e storico-culturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei grandi quadri di riferimento storico-sociale, storico-letterario e storico-culturale, e degli strumenti forniti dalla linguistica, dalla metrica e dal metodo filologico all’analisi della produzione letteraria greco-antica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni per dati e problemi di natura storico-letteraria, storico-culturale, ma anche critico-testuale e latamente filologico, che si presentino in testi in lingua greca antica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio e consequenzialità nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con storia letteraria del greco antico, in particolare nella comunicazione a soggetti in fase di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di genere filologico e/o storico-letterario e storico-culturale che gli si presentino per la prima volta.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001917 -
LETTERATURA GRECA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la capacità di interpretare un testo sotto i diversi aspetti letterario, linguistico, storico-culturale. Questa capacità ha l’obiettivo finale di permettere allo studente di valutare il posto e il ruolo dei testi analizzati nella storia letteraria e culturale prima greco-antica e quindi europea (con il contributo di altre discipline curricolari).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo storico della letteratura greca antica. Categorie dell’analisi storico-letteraria e storico-culturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei grandi quadri di riferimento storico-sociale, storico-letterario e storico-culturale, e degli strumenti forniti dalla linguistica, dalla metrica e dal metodo filologico all’analisi della produzione letteraria greco-antica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni per dati e problemi di natura storico-letteraria, storico-culturale, ma anche critico-testuale e latamente filologico, che si presentino in testi in lingua greca antica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio e consequenzialità nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con storia letteraria del greco antico, in particolare nella comunicazione a soggetti in fase di formazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, di strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di genere filologico e/o storico-letterario e storico-culturale che gli si presentino per la prima volta.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047928 -
STORIA DELLA LINGUA GRECA LM
|
|
|
M-202 -
STORIA DELLA LINGUA GRECA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001393 -
LINGUISTICA GRECA A
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002161 -
DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA GRECA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologie didattiche necessarie per l'insegnamento della Lingua e letteratura greca nelle scuole medie superiori. Partendo da una approfondita riflessione su ruolo e funzione dell'apprendimento della lingua e della letteratura greca (e più in generale dello studio del mondo classico) nel mondo contemporaneo, lo studente sarà in grado di progettare proposte didattiche efficaci, in grado di intercettare le domande di senso dei ragazzi e di rispondere alle sfide culturali del presente. In vista delle linee guida ministeriali e degli obiettivi specifici di apprendimento della disciplina, lo studente sarà in grado, orientandosi tra approcci metodologici differenti, di ideare, programmare e realizzare attività didattiche adeguate a specifici contesti di apprendimento, progettando strategie valutative coerenti.
-
PACE CRISTINA
( programma)
I parte Statuto della disciplina. Il lavoro del docente, mediatore nell'incontro con la lingua, la cultura, la letteratura greca. Riflessione su ruolo e funzione degli studi classici nel mondo contemporaneo. Approcci vecchi e nuovi allo studio dell’antichità. I Greci nella prospettiva della storia della loro ricezione. Breve storia della didattica del greco in Italia. Centralità del testo: “leggere e interpretare” come prassi vitale. Potenzialità formative peculiari della disciplina. I contenuti e gli obiettivi dell'insegnamento della lingua e della letteratura greca secondo le linee-guida ministeriali. II parte Riflessione su tecniche e pratiche didattiche, sui processi di progettazione e di autovalutazione dei percorsi di apprendimento della lingua e della letteratura greca. Obiettivo centrale degli incontri sarà promuovere un’esperienza diretta della realtà scolastica sia attraverso laboratori guidati di ricerca e sperimentazione didattica sia attraverso la possibilità di partecipazione diretta, osservativa e attiva, alle lezioni in classe. I contenuti oggetto degli incontri saranno coerenti con l’approccio teorico. Particolare attenzione sarà rivolta all’acquisizione e al potenziamento di strumenti adeguati all’educazione linguistica.
 M. Bettini, A che servono i Greci e i Romani?, Torino (Einaudi) 2017 F. Condello, La scuola giusta, Milano (Mondadori) 2018 P. E. Balboni, Fare educazione linguistica. Insegnare italiano, lingue straniere e classiche, Torino (UTET) 2018 Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno date durante il corso.
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047601 -
FILOLOGIA CLASSICA LM
|
|
|
M-435 -
FILOLOGIA CLASSICA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-436 -
FILOLOGIA CLASSICA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048570 -
FILOLOGIA CLASSICA LM
|
|
|
8914 -
FILOLOGIA CLASSICA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001597 -
FILOLOGIA CLASSICA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048540 -
FILOLOGIA LATINA LM
|
|
|
8884 -
FILOLOGIA LATINA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047599 -
FILOLOGIA CLASSICA
|
|
|
M-434 -
FILOLOGIA CLASSICA A
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-65 -
FILOLOGIA CLASSICA B
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048716 -
FILOLOGIA CLASSICA
|
|
|
9060 -
FILOLOGIA CLASSICA A
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
804002179 -
DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA
-
CASALI SERGIO
( programma)
Una storia della didattica della lingua e letteratura latina dall’antichità ai nostri giorni.
Il programma prevede anche la lettura e traduzione di una selezione antologica di testi in latino.
 1) Andrea Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, Torino: UTET, 2007. 2) Luciana Preti, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento del latino, Napoli: EdiSES, 2015.
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002473 -
DRAMMATURGIA ANTICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI In riferimento ai contenuti del modulo: sviluppare capacità di giudizio e senso critico, migliorare le abilità comunicative, applicare ad altri testi letterari il metodo di lettura e di analisi acquisito nel presente modulo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE fornire allo studente conoscenze fondamentali sul teatro antico e i suoi generi; l’acquisizione delle suddette conoscenze avverrà attraverso un inquadramento generale sul dramma antico e la lettura in lingua originale dei testi scelti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Applicazione degli strumenti forniti dalla linguistica, dalla metrica e dal metodo filologico all’analisi della produzione letteraria greca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Capacità di interpretare autonomamente testi e documenti di varia natura in lingua greca e di elaborare giudizi personali.
ABILITÀ COMUNICATIVE Appropriatezza di linguaggio e di esposizione di argomenti relativi all'ambito storico-letterario della civiltà greca.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Capacità di contestualizzare e approfondire temi e problemi di genere filologico e/o storico-letterario e storico-culturale.
-
CERBO ESTER
( programma)
L'amore che uccide: Fedra e Deianira Euripide, Ippolito Sofocle, Trachinie (vv. 1-970)
Seneca, Fedra (lettura in traduzione)
Fedra: variazioni sul mito (a cura di M.G. Ciani) G. Ritsos, Fedra (da "Quarta dimensione") E. Pound, Le Trachinie di Sofocle
 Euripide, Ippolito Sofocle, Trachinie
Seneca, Fedra (lettura in traduzione)
Fedra: variazioni sul mito (a cura di M.G. Ciani) G. Ritsos, Fedra (da "Quarta dimensione") E. Pound, Le Trachinie di Sofocle
Per i testi si consiglia l'edizione dei Classici greci e latini-Bur-Rizzoli o Feltrinelli, oppure, per le Trachinie, anche l'edizione della Marsilio-Venezia ("La morte di Eracle"); ma vd. anche bibliografia
|
6
|
L-FIL-LET/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047614 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA LM
|
|
|
M-70 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-439 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048598 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA LM
|
|
|
8942 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047611 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA
|
|
|
M-68 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA A
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-69 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA B
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048627 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA
|
|
|
8971 -
FILOLOGIA E STORIA BIZANTINA A
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048050 -
LETTERATURA LATINA LM
|
|
|
M-619 -
LETTERATURA LATINA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-620 -
LETTERATURA LATINA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001508 -
LETTERATURA LATINA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048054 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM
|
|
|
M-621 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-1059 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti interpretativi per comprendere il valore, la funzione e la diffusione delle collezioni di Vite dei santi tramandate in volumi unici o in serie di volumi tematici.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Il corso fornisce agli studenti una generale introduzione all’agiografia medievale. Attraverso l’analisi della struttura di alcuni Leggendari agiografici e del contesto in cui furono prodotti gli studenti sapranno individuare le principali caratteristiche e problematiche della letteratura agiografica mediolatina.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di analizzare la struttura delle collezioni agiografiche medievali nelle loro problematiche culturali e di trasmissione.AUTONOMIA DI GIUDIZIO:Gli studenti potranno, anche grazie alle esercitazioni pratiche e guidate, riconoscere le principali caratteristiche codicologiche, filologiche, letterarie delle diverse tipologie di Leggendari..ABILITÀ COMUNICATIVE:Gli studenti sapranno illustrare con proprietà di linguaggio e una corretta terminologia specialistica i contenuti e le problematiche di trasmissione di un testo letterario agiografico nel suo specifico contesto.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Gli studenti saranno in grado di consultare le principali opere di riferimento per l’agiografia medievale.
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000614 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM
|
|
|
13668 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048053 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
|
|
|
8441 -
LETTERATURA LATINA MEDIEVALE A
|
6
|
L-FIL-LET/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047633 -
FILOLOGIA ROMANZA LM
|
|
|
M-445 -
FILOLOGIA ROMANZA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-76 -
FILOLOGIA ROMANZA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047635 -
FILOLOGIA ROMANZA LM
|
|
|
7955 -
FILOLOGIA ROMANZA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048538 -
FILOLOGIA ROMANZA
|
|
|
8882 -
FILOLOGIA ROMANZA A
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001296 -
FILOLOGIA ROMANZA B
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047609 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM
|
|
|
7923 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001657 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048531 -
LINGUISTICA ITALIANA
|
|
|
M-692 -
LINGUISTICA ITALIANA A
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002189 -
FILOLOGIA DANTESCA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047932 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM
|
|
|
M-583 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-204 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047621 -
FILOLOGIA GERMANICA LM
|
|
|
M-441 -
FILOLOGIA GERMANICA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-442 -
FILOLOGIA GERMANICA LM B
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000263 -
FILOLOGIA GERMANICA LM
|
|
|
10145 -
FILOLOGIA GERMANICA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048563 -
FILOLOGIA GERMANICA
|
|
|
M-440 -
FILOLOGIA GERMANICA A
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001300 -
FILOLOGIA GERMANICA B
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001941 -
STORIA LINGUISTICA E DIALETTOLOGIA DELL'ITALIA LM A
|
6
|
L-LIN/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048358 -
STORIA E GEOGRAFIA LINGUISTICA DELL'EUROPA LM
|
|
|
M-319 -
STORIA E GEOGRAFIA LINGUISTICA DELL'EUROPA LM A
|
6
|
L-LIN/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047641 -
FILOLOGIA SLAVA LM
|
|
|
M-78 -
FILOLOGIA SLAVA LM A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-79 -
FILOLOGIA SLAVA LM B
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047642 -
FILOLOGIA SLAVA LM
|
|
|
7966 -
FILOLOGIA SLAVA LM A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048709 -
FILOLOGIA SLAVA
|
|
|
9053 -
FILOLOGIA SLAVA A
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001302 -
FILOLOGIA SLAVA B
|
6
|
L-LIN/21
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048642 -
ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA LM
|
|
|
8986 -
ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA LM A
|
6
|
L-OR/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048513 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA LM
|
|
|
M-568 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA LM A
|
6
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048699 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
|
|
M-567 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA A
|
6
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000982 -
STORIA DELLA FILOSOFIA TARDOANTICA LM
|
6
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001091 -
STORIA DELLA FILOSOFIA TARDOANTICA
|
6
|
M-FIL/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047916 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM
|
|
|
M-196 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM A
|
6
|
M-FIL/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-573 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM B
|
6
|
M-FIL/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048600 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM
|
|
|
8944 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE LM A
|
6
|
M-FIL/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048556 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
|
|
|
M-572 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE A
|
6
|
M-FIL/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002394 -
STORIA MEDIEVALE LM (CORSO AVANZATO)
|
|
|
M-5856 -
STORIA MEDIEVALE LM B (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5857 -
STORIA MEDIEVALE LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002391 -
STORIA MEDIEVALE LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000893 -
ISTITUZIONI E SOCIETA' NEL MEDIOEVO A
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001654 -
STORIA MEDIEVALE
|
|
|
M-4980 -
STORIA MEDIEVALE B
|
6
|
M-STO/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000815 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO
|
|
|
M-1974 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO A
|
6
|
M-STO/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002413 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000954 -
ARCHIVISTICA LM
|
|
|
M-3620 -
ARCHIVISTICA LM A
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3619 -
ARCHIVISTICA LM B
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047498 -
ARCHIVISTICA LM
|
|
|
M-9 -
ARCHIVISTICA LM A
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001286 -
ARCHIVISTICA LM B
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048583 -
BIBLIOGRAFIA
|
|
|
8927 -
BIBLIOGRAFIA A
|
6
|
M-STO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048327 -
PALEOGRAFIA GRECA
|
|
|
M-709 -
PALEOGRAFIA GRECA A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-710 -
PALEOGRAFIA GRECA B
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048591 -
PALEOGRAFIA GRECA
|
|
|
M-709 -
PALEOGRAFIA GRECA A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048330 -
PALEOGRAFIA GRECA LM
|
|
|
M-341 -
PALEOGRAFIA GRECA LM A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048333 -
PALEOGRAFIA LATINA
|
|
|
M-711 -
PALEOGRAFIA LATINA A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-342 -
PALEOGRAFIA LATINA B
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048652 -
PALEOGRAFIA LATINA
|
|
|
8996 -
PALEOGRAFIA LATINA A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048335 -
PALEOGRAFIA LATINA LM
|
|
|
M-343 -
PALEOGRAFIA LATINA LM A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047555 -
DIPLOMATICA
|
|
|
M-417 -
DIPLOMATICA A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-418 -
DIPLOMATICA B
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048613 -
DIPLOMATICA
|
|
|
8957 -
DIPLOMATICA A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047557 -
DIPLOMATICA LM
|
|
|
M-38 -
DIPLOMATICA LM A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047787 -
ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO
|
|
|
M-139 -
ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-140 -
ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO B
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048618 -
ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO
|
|
|
8962 -
ARCHEOLOGIA DEL LIBRO MANOSCRITTO A
|
6
|
M-STO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047794 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE LM
|
|
|
M-145 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE LM A
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-146 -
ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE LM B
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |